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flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 lug 2010 :  20:55:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero che nessuno si offenda, fino ad oggi ho chiesto aiuto per la Lambra e il LUI, ma stavolta avrei bisogno di aiuto non scooteristico.
Sto rimettendo in sesto il mio Gilera 5V trial del 1973, che monta di fatto la stessa frizione della Vespa 50. Ho cambiato i dischi (sia quelli guarniti che di acciaio) e la molla, come da catalogo Surflex per il Gilerino. Ho poi annegato il tutto in 550gr di Motul Transoil SAE 10W-30: il libretto di uso e manutenzione originale raccomandava l'AGIP F.1 WOOM HD SAE 30, che ovviamente non esiste più.
Risultato: la frizione slitta molto più di prima ! Ho controllato più volte il montaggio, è tutto perfetto: può essere colpa dell'olio?

Grazie mille a tutti per la comprensione

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2010 :  20:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non e' che devi mollare un po' il cavo della frizione....
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flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 lug 2010 :  21:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No porca paletta, il gioco c'è, addirittura abbondante. Anche la leva sul carter non è assolutamente puntata.
Non riesco proprio a capire, i dischi sono nuovi, sono dritti, si muovono benissimo nella campana, la molla è nuova (3-4 mm più estesa di quella vecchia, che di fatto era un po' snervata), lo sforzo alla leva un po' più elevato di prima ma bello elastico, sia all'andata che al ritorno.
Boh...mi viene in mente solo l'olio
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Aurelio
Nuovo


Missaglia - LC
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 lug 2010 :  23:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non è che hai solo messo troppo olio? anche io ho un trial(un pò più moderno) ma ne va dentro proprio una stupidata.. ciao, Aurelio.
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flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 lug 2010 :  23:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La quantità (550 gr) è quella raccomandata dal libretto: il livello è verificabile tramite un'astina, ed è giusto.
Piuttosto, mi è venuto il dubbio che gli olii moderni siano in qualche modo diversi come caratteristiche
Dove posso trovare un olio come quello consigliato all'origine ?
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ricmusic
Nuovo


Brugherio - MI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 lug 2010 :  10:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, secondo me è proprio l'olio.
Potresti provare un SAE 30 da tagliaerba, lo trovi nei negozi di giardinaggio. Non è uno scherzo io lo uso su tutte le Vespe (pre 1983)e non ho mai avuto problemi.

Ciao
Riccardo

PS i dischi guarniti li hai messi a bagno prima di montarli ? Io di solito lo faccio....

Creative Engineering
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flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 lug 2010 :  11:20:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Riccardo, è un'ottima dritta. Sicuramente proverò
Per il resto: no, non ho messo i dischi a bagno prima, è grave ?
Però ho fatto scaldare un po' il motore prima di usarlo, spero non si siano usurati a secco
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