V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mossi854 |
Posted - 13 lug 2010 : 23:16:52 Lei nacque prima dell'uccisione di Kennedy, prima della guerra del Vietnam, prima dello sbarco sulla luna. Mio nonno la immatricolò nel medesimo giorno della promulgazione dell'enciclica "Mater et magistra": tuttavia il viatico non giovò alla effimera Diva, che terminò i suoi giorni in una fredda cantina. Di anni ne erano passati dieci da quel maggio radioso del 1961, ed ecco che una quarantennale notte stava per inghiottire le snelle forme della ronzante cavalcatura. Relegata nel freddo e nel buio dell'angusto locale, accanto a delle botti di vino, non rivide la luce che nel 1983, ma più corrusche nubi stavano per addensarsi sul suo capo. Infatti, donata dall'avo a mio padre, che, ahimé, poco o nulla si intendeva di alati motocicli, venne da questi affidata alle maldestre cure di un ribaldo. Costui, invece di inebriarsi alla sola vista del perfetto abbinamento cromatico, quel soave amalgama tra il panna e il carta da zuccero, con vera furia iconoclasta si armò di pistola a spruzzo e, come un talebano contro il buddha, si accanì fino a far sparire i raffinati cromatismi sotto un denso e rugoso strato di azzurro e bianco, simile al bavarese vessillo. Non pago, il gaglioffo gettò via i copriruota originali e li sostituì con una coppia di cerchioni cromati, modello allora in voga presso tutti i vespisti che giravano con luci supplementari e impianto stereo sulle px. La bella sella fu ricoperta con una in similpelle nera e dietro la ruota posteriore comparve un simpatico paraspruzzi con il simbilo dell'unione europea. Solstizi ed eqinozi passarono: passò il colchico, e la rosa. La Diva, così sfregiata, tornò a dormire in una cantina, finché approdò nella mia. E qui comincia la storia della rinascita del bell'ordigno: una storia tutta ancora da scrivere, perché come una sfinge, la Diva dorme; portando nelle vive carni i segni dell'oltraggio cromatico, attende che il sottoscritto le dia nuova vita e un nuovo mattino suggelli la fine della lunga notte: ma il resto alla prossima puntata. |
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Mirco69 |
Posted - 19 gen 2016 : 13:43:45 Citazione: Messaggio inserito da Mossi854
Grazie Mirco! Ottima dritta! Avevo già selezionato un paio di bottoni in plastica verde da adattare, ma con il tuo suggerimento vado sul sicuro.
Prego !
Comunque, se vogliamo " spaccare il capello ", la tonalità di verde della Iso era leggermente più chiara di questo che ti ho segnalato.
Però è comunque un bel verde, la misura è perfetta, è bombato, nondevi modificare devi solo mettergli un filo di adesivo sull'appoggio ( attack e/o similare ) ed il gioco è fatto ! Inoltre costa niente.... ( ti costa di più la benza per andare a Rodano a prenderlo.... ) volendo lo puoi prendere a Febbraio a Novegro.
Ciao Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
Mossi854 |
Posted - 19 gen 2016 : 10:36:24 Grazie Mirco! Ottima dritta! Avevo già selezionato un paio di bottoni in plastica verde da adattare, ma con il tuo suggerimento vado sul sicuro. |
Mirco69 |
Posted - 19 gen 2016 : 00:15:27 Citazione: Messaggio inserito da Mossi854
Allora ricordavo bene che fosse verde. Cercherò una plastica adatta.
Per la nostra Iso , 3 serie, va bene quella per la Lambretta LD ( verde ) - vedi Casalambretta o altri -
Lambretta_LD_-_1.jpg _ _
Lambretta_LD_-_2.jpg _ _
Lambretta_LD_-_3.jpg _ _
Ciao Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
Mossi854 |
Posted - 18 gen 2016 : 23:01:55 Allora ricordavo bene che fosse verde. Cercherò una plastica adatta. Grazie e buona serata! |
Iso |
Posted - 18 gen 2016 : 22:55:31 Per esere più precisi la spia è rossa fino il 1959, dal 1960 diventa verde ed è più piccola.
Manubrio.jpg - - Manubrio.jpg - -
Ciao. |
Mossi854 |
Posted - 18 gen 2016 : 18:18:37 Grazie, mi metto all'opera! :-) |
Iso |
Posted - 18 gen 2016 : 18:07:53 Ciao, è verde e bombata.
Ciao. |
Mossi854 |
Posted - 18 gen 2016 : 17:34:54 Allora.. Altra domandona.. La gemma che sta sul manubrio tra il tachimetro e il faro, di che colore è esattamente? Io la ricordo verde brillante. Qualcuno mi sa dire anche se è piatta o bombata? Grazie! Massimo |
Mossi854 |
Posted - 21 ago 2015 : 18:30:52 Grazie! In effetti ragionando bene, probabilmente era un tampone che all'epoca avevo scelto come "candidato" per diventare il fondo corsa, e che poi inavvertitamente è finito tra i pezzi originali smontati dalla moto. Meglio così!
Massimo |
Iso |
Posted - 21 ago 2015 : 15:48:36 Ciao, quel tampone con perno filettato non mi pare sia per questo scooter. Complimenti per il lavoro, sta venendo bene.
Ciao. |
Mossi854 |
Posted - 21 ago 2015 : 15:19:07 Grazie Mirco per le preziose informazioni. Utilissima per me la misura delle leve: infatti le mie sono spezzate causa cadute, e avevo concordato con un saldatore che mi aggiungesse un pezzo di alluminio che avrei poi provveduto io a sagomare. Invece ha pensato bene di saldarci due "biglie" in alluminio che nulla hanno a che vedere con l'originale. Quindi dovrò rifare accuratamente il lavoro. Quanto al tampone.. Ebbene non è il fondo corsa posteriore, che ho trovato "cotto" come dici tu e che ho provveduto a sostituire alla meno peggio con ciò che sono riuscito a trovare. Non è neppure il tampone di fine corsa motore, che ho trovato invece intatto con la sua fascetta di alluminio e che quindi riutilizzerò. Si tratta di un tampone con una vite filettata e che quindi andava avvitato da qualche altra parte.. Magari metterò altre foto dettagliate. Grazie ancora e a presto! |
Mirco69 |
Posted - 21 ago 2015 : 14:55:31 Ciao Massimo
Ti metto alcune foto della leva conservata che ho e che mi è servita come riferimento per il restauro delle mie: misura 14 cm. ca e dico "circa " perché dipende anche dalla curvatura che gli dai. La differenza comunque sarà di pochi mm. in più o in meno.
Leva freno e frizione ( almeno le mie ), con misure identiche.
Leva_Diva_1.jpg _ _
Leva_Diva_2.jpg _ _
Leva_Diva_3.jpg _ _
Il tampone che hai trovato è questo : Catalogo Parti di Ricambio, TAV.10 , Fig.6 ( art. matricola 20715 ): Tampone posteriore appoggio fine corsa motore
Ricambi_1.jpg _ _
Ricambi_2.jpg _ _
Io il mio l'ho dovuto ricostruire con un nuovo tampone in gomma ( l'originale come vedrai è " cotto "...) e per fissarlo nel foro del telaio ho utilizzato un tassello ad espansione in gomma : una volta inserito nel foro, avvito il bulloncino e il tassello in gomma si allarga, bloccandolo stabilmente al telaio ( e si può sempre rimuovere il tutto )
Ricambi_3.jpg _ _
N.B. ci sarebbe anche il n°5 - Tampone Anteriore appoggio fine corsa motore. Ma neanche sulla mia era presente: ne ricostruirò uno da bloccare con una fascetta in alluminio ( l'originale era fatto e fissato proprio così al telaio )
Spero di esserti stato utile : complimenti per la tua Diva, sta venendo molto bene! mettici poi altre foto ! Ciao.
Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
Mossi854 |
Posted - 21 ago 2015 : 13:32:10
DSCN7213.JPG _ _
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Mossi854 |
Posted - 21 ago 2015 : 12:35:52 Mi dispiace di rivolgermi al forum quasi solo con richieste. Spero un giorno di poter restituire almeno una parte di ciò che ho ricevuto in questi anni! Veniamo dunque alle nuove domande.. Ebbene, il restauro procede, con il prezioso aiuto di un amico che mi sta dando una grande mano. Allego appena posso qualche foto. Vorrei sapere se qualcuno può misurare le proprie leve (freno e frizione) e dirmi la loro lunghezza esatta, per ricostruirle senza commettere troppi errori. Seconda domanda: la "gemma" che si trovava sul guscio superiore del faro, di che colore era? (io la ricordo verde) Ed era bombata o piatta? Infine: cos'è quel tampone di gomma che allego in foto? (le guaine vicine invece abbiamo capito dove vanno messe). Grazi a chi potrà rispondere! Massimo
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devil66 |
Posted - 09 mag 2015 : 13:57:23 In effetti io ho usato il tubo delle ricariche a gas solo perchè ne avevo uno per le mani ed era dello stesso diametro e spessore, ma qualsiasi oggetto simile va bene, lo riscaldi su un bordo e lo schiacci contro una lamiera in modo da formare il risvolto esterno. Poi la vernice fa tutto il resto. Alla fine a me ha servito poco perchè ad un raduno si è rotto tutto l'ammortizzatore ed ora vado con uno non originale :( |
Mirco69 |
Posted - 04 mag 2015 : 00:14:08 Massimo ! Prima di acquistare ( dai cinesi o altro posto...), ricontrolla le misure, mi raccomando ! portati il calibro dietro, per il diametro!
Ciao, Mirco.
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
Belligerante ugo |
Posted - 03 mag 2015 : 14:09:15 Massimo controlla nei negozi dei cinesi forse la trovi ciao
belligerante ugo |
Mossi854 |
Posted - 03 mag 2015 : 13:53:41 Grazie ragazzi.. Mi sono messo in caccia della famigerata ricarica di butano in plastica trasparente, benedendo i fumatori che invece per i primi 25 anni della mia vita hanno attentato in ogni modo alla mia salute.. Ebbene, ho girato una decina di tabaccherie: tutti i gestori conoscono quel modello, ma nessuno ce l'ha, vuoi perché la ricarica è difficoltosa, vuoi perché il gas che contiene non brucia bene e mi dicono di provare altrove.. Sighhh!!!!! Chiedo se qualcuno che legga questo post e frequenti le tabaccherie possa chiedere per me il famigerato oggetto, e nel caso comprarlo al posto mio.. Naturalmente poi me lo dovrebbe spedire e sarebbe ripagato in soldoni sonanti, eterna gratitudine e una birrozza alla prima occasione! |
Mirco69 |
Posted - 28 apr 2015 : 23:26:13 Ciao Massimo :
per il " rifacimento" del tubetto copri ammortizzatore, se non ricordo male ( penso me lo abbia detto Luca Monet di Trieste, credo...), bisogna acquistare in una Tabaccheria, la classica " ricarica" di butano, in plastica trasparente, per accendini ( svuotandola, logicamente! ) Vado sempre a " memoria"..., il diametro e la lunghezza, dovrebbero essere identici a quello originale; solo il " collarino" non mi ricordo più se si poteva farlo riscaldando la parte in plastica e piegandola verso l'esterno o se invece andava fatto un " disco" sempre in plastica dove incollare poi il tubetto.
Comunque sia, il tutto andava poi semplicemente verniciato con bomboletta color zinco.
Se non legge già questo post ( LUCA !!!! Batti un colpo se ci sei ! ) prova a contattarlo e chiedi consiglio .
Ciao e " buon divertimento "
Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
Iso |
Posted - 28 apr 2015 : 23:10:47 Ciao L'ammotizzatore va riempito completamente di olio. Quella parte in plastica ... mah ... mi vengono in mente le bottigliette di plastica da profumeria. Il labbro lo fai rivoltando una estremità.
Ciao. |