Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Abaco della Bulloneria
 Vite staffa batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pif Posted - 13 mag 2009 : 15:53:24
Ciao a tutti desideravo sapere, se la vite-dado-perno ecc.... della staffa batteria (che allego l'immaggine di seguito) si riesce a trovare dai ricambisti(quello ufficiale della Sicilia non l'aveva)o tento di riprendere la mia (anche se da buttare)...e poi volevo sapere se è così importante per uno scrupoloso restauro oppure posso mettere un semplice perno e dado....Grazie,Ciao.

Allegato: lamb 002.jpg
26,23 KB

150-LI 3°

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 15 mag 2009 : 10:17:08
Azz primissima allora, scusa la domanda la tua ha il carter con o senza nervature all'attacco della pedivella di avviamento, te lo chiedo perchè un amico ne ha una dello stesso periodo, con targa in ferro e carter senza nervature.
Pif Posted - 14 mag 2009 : 22:27:21
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Se marcello tagliarbe ti ha detto che non si trova vuol dire che è il suo e che è presente nella tua lambretta, immagino classe 62 o primi 63,


Sì hai perfettamente ragione....ma volevo sentirlo dire chiaramente che era presente in origine....cmq Sì la mia Lambro è del 01/02/62.
Ciaooo

150-LI 3°

orso Posted - 14 mag 2009 : 18:50:48
Se marcello tagliarbe ti ha detto che non si trova vuol dire che è il suo e che è presente nella tua lambretta, immagino classe 62 o primi 63,
Pif Posted - 14 mag 2009 : 15:30:08
Ok...Grazie tante per le vostre risposte....un ultima cosa ma a voi risulta che questa particolare perno c'èra in origine ?

150-LI 3°

Iso Posted - 14 mag 2009 : 14:30:41
Citazione:
Messaggio inserito da Pif

Ciao a tutti ....
omissis
.... e poi volevo sapere se è così importante per uno scrupoloso restauro oppure posso mettere un semplice perno e dado....Grazie,Ciao.

Allegato: lamb 002.jpg
26,23 KB

150-LI 3°




Il significato "scrupoloso restauro" è una defizione soggettiva,
Il restauro perfetto non esite sia perchè gli eventuali valutatori avrebbero sicuramente una opinione diversa, sia perchè a tutto c'è un limite di convenienza.

Comunque in linea di massima un restauro più è scrupoloso quando viene rispettata l'originalità sia nell'estetetica che nella sostanza.

Se una parte è salvabile ma un suo recupero non è esteticanmente valido, è meglio sostituire con ricambio nuovo e fedelmente riprodotto.
Al contrario se si decidesse di sostituire parti per semplice convenienza con parti adattabili, vedi per esempio cambiare la bullonerai originale con viti INOX, non si tratta di restauro scrupoloso, bensì di restauri economici, spesso erroneamente ritenuti "maniacali".



Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
orso Posted - 14 mag 2009 : 14:11:05
Concordo nel recupero, se devi far zincare torna novo, non preoccuparti se dopo ha dei micropori, rizincata ha il suo fascino, se riesco a fare le foto di tutte le viti e i bulloni "originali" recuperati dalla mia, te li faccio vedere, per me sono una goduria, erano molto arrugginiti, ma dopo il trattamento anno preso un certo fascino (almeno per me)anche se non sono lucidi da specchiarsi, altro che inox
tagliaerbe Posted - 13 mag 2009 : 18:44:45
Non la trovi
Io se fossi in te recupererei la sua.
oppure se hai un amico tornitore te ne fai fare una come ho fatto io.
Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits