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 Abaco della Bulloneria
 trattamento viti e bulloni

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
esgufer Posted - 07 dic 2008 : 21:53:17
per la prima volta voglio recuperare tutte le viti e bulloni.

sapete che trattamenti bisogna effettuare?

il trattamento riguarda tutte le viti o ad esempio altre viti o bulloni necessitano di un trattamento divero?

grazie

Esgufer
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carlocommi Posted - 13 nov 2009 : 21:15:47
A mio avviso l'ideale sarebbe in primo luogo sabbiarle, passarle con una mola a spazzola e poi zincarle.
Prezzo molto economico, risultato eccellente.
Anto78 Posted - 29 ago 2009 : 14:44:29
salve io voglio recuperare tutte le viti per un restauro d'avvero perfetto a mio parere, e vi chiedo le porto a zincare o cromare con tutta la ruggine?



Wow che lambretta
cicciog84 Posted - 27 ago 2009 : 17:59:22
secondo me è meglio reperirli nuovi, per evitare di incappare in brutte rotture...:-)
rottwa Posted - 15 giu 2009 : 09:43:13
Ciao a tutti - sebbene nuovo di questo forum - mi associo anch'io al restauro dei vecchi bulloni e viti - (ho già a mio carico 14 moto/scooter con bulloni recuperati) però solo adesso ho capito che sè porto a cromare la viteria già pulita spazzolata e legata in fil di ferro i costi si dimezzano di circa il 50% - e poi i bulloni nuovi sono tutti marchiati sulla testa. Ciao.
tcasteln Posted - 15 feb 2009 : 14:13:11
secondo me le viti vanno recupetate il puù possibile perchè in termini di restauro mica è bello spendere 100 € in bulloni oltre al fatto che non sempre sono come le originali.
magari metteremo nei punti a vista quelle nuove e nelle parti più nascoste selle viti con trattamento zincante o brunito a seconda dei casi.

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
lupin III Posted - 12 dic 2008 : 09:36:17
A me sinceramente, sulle lambrette, fanno impazzire le viti e dadi da M8 con esagono 14,
sintomo che una volta, non stavano a guardare la quantità di materiale per stampare la viteria!!!!
oggi invece, per via della scarsa reperibilità del materiale, per il costo elevato della materia prima e per i sistemi di stampaggio evoluti, si utilizzano, a parità di bulloni o dadi che sia, una minor quantità di materiale,
a scapito della durata.
Secondo me, anche i trattamenti superficiali, erano diversi, una volta erano fatti per durare nel tempo, oggi è tutto
un usa e getta, sicuramente, utilizzavano delle sostanze pericolose per la salute, ma comunque, non si possono paragonare la produzione degli anni 60/70/80 con quella ai giorni nostri.
Vi faccio un esempio:
Un carissimo amico, che lavora in un'industria grandissima italiana e che produce lampadine, mi dice che ogni anno, studiano il sistema per far durare meno le lampadine, e quindi si incrementano le vendite, solamente assottigliando il filamento. E' per questo che oggi le lampadine durano 3 giorni e poi si bruciano!!!!
Potrei fare una miriade di esempi,un'altro esempio è l'interruttore del freno della mia 125 special,, ne ho acquistato uno nuovo e l'ho montato, quando sono andato a chiudere i 2 dadi, si è aperto in 2, quindi ho dovuto buttarlo e ho dovuto prendere il suo vecchio, aprirlo, e sistemarlo, ora l'ho montato e funziona benissimo.
Scusate se mi sono dilungato.....
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Iso Posted - 12 dic 2008 : 09:07:10
Propongo anche a Romi la stessa domanda fatta a Supermaggio82.

Se ti capitasse la proposta di due mezzi uguali entrambi restaurati e allo stesso prezzo, uno con bulloneria nuova rifatta (anche inox) e l'altro con la bulloneria originale con gli opportuni trattamenti, quale dei due sceglieresti?


Ciao, Gigi.
romi Posted - 12 dic 2008 : 08:50:51
La resistenza dei materiali viene misurata, non è un'opinione, l'acciaio inox a parità di dimensioni del componente è più resistente,i dadi auto-bloccanti esistevano anche negli anni 60-70,ma il costo allora era probitivo per le normali produzioni industriali per tanto si ricorreva alle ranelle spaccate(grover),a conferma di quanto detto si possono vedere moto da gran premio anni 60-70 sia di case come MV,Honda;Benelli che di privati con dadi autobloccanti.
romi

orso Posted - 11 dic 2008 : 18:15:52
Sei sicuro che come materiali siano meglio delle originali?
a me risulta che l'inox sia più mormido, e se ti scappa il cacciavite perdi la testa della vite in men che non si dica, poi vorrei fare un'altra precisazione, nell'industria alimentare dove si usa l'inox, si usano parecchio i dadi autobloccanti perchè un difetto dell'inox è che con le vibrazioni i dadi normali inox tendono ad allentare.
rami55 Posted - 11 dic 2008 : 17:39:40
[quote]Messaggio inserito da romi

Scusate se mi intrometto nella discusione,ma io ho recuperato tutte e dico tutte le viti in acciaio inox per una Lamb.Sx150 del 67 che sto restaurando, vi garantisco che con il colore opaco dell'acciaio inox sono esteticamente perfette e come materiale migliori delle originali per tanto penso che cercare di recuperare le viti sia una inutile perdita di tempo e di soldi.

Romi


Come vedi il mondo è bello perchè ognuno la pensa a modo suo ed è libero di agire come meglio crede quando non intacca l'altrui libertà.

;-) Brummm
romi Posted - 11 dic 2008 : 17:26:29
Scusate se mi intrometto nella discusione,ma io ho recuperato tutte e dico tutte le viti in acciaio inox per una Lamb.Sx150 del 67 che sto restaurando, vi garantisco che con il colore opaco dell'acciaio inox sono esteticamente perfette e come materiale migliori delle originali per tanto penso che cercare di recuperare le viti sia una inutile perdita di tempo e di soldi.

Romi
supermaggio82 Posted - 09 dic 2008 : 20:38:23
Beh sono sincero un pizzico di dissuasione forse c'era nel mio post, ma ovviamente in senso buono mica polemicamente.
Io tendenzialmente, forse perche sono ancora inesperto, forse per la giovane età (26 è giovane vero? :D), forse perche per me il risultato deve soddisfare anche l'occhio, non sono un sostenitore del conservato a tutti i costi. Mi spiego, io la viteria la cambierei, parere personalissimo. Non so se sul tv2 le viti fossero brunite zincate o nichelate però indipendentemente da questo, per gusto personale, le metterei nuove conservando e catalogando tutte le vecchie. Capita spesso di trovare viti, che pur essendo fatte benissimo come dice lupin, obiettivamente sono da buttare. Il compromesso potrebbe essere di cercare di salvarne il piu possibile e cambiare quelle che proprio sono andate.
Il conservato è un'opera d'arte, ma il dover per forza conservare quello che non è conservabile è sbagliato.
lupin III Posted - 09 dic 2008 : 18:42:56
Sicuramente, secondo il mio modestissimo punto di vista, la qualità della viteria originale,
non puo' essere paragonata minimamente a quella fatta ai giorni nostri, specialmente per il materiale utilizzato.
Noto piu' frequentemente, che la viteria che acquisto abitualmente per lavoro, fà cacà, nel senso che, vedo esagoni su viti scentrate, se chiudi un po' di piu' del dovuto, si stira il filetto, ecc.ecc.
Una volta, l'esagono nella vite a brugola era stampato, oggi si nota che viene fatto un preforo sulla vite e sucessivamente stampato, quindi anche la durata è messa a dura prova.
Quindi io quoto senza ombra di dubbio il recupero dell'originale, anche perchè una volta trattato, non si nota la differenza!!!!......anzi si'
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
esgufer Posted - 09 dic 2008 : 18:19:38
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

ma su che mezzo vorresti fare tale pazzia? :D



Tv2 serie

Esgufer
Iso Posted - 09 dic 2008 : 18:19:19
Purtroppo le parole scritte non trasmettono il tono e ognuno le interpreta a proprio modo, a me era parso fosse una dissuasione.
Cosa vuoi ... anche se antieconomico io plaudo chi recupera invece di mettere nuovo (rifatto).


Ciao, Gigi.
supermaggio82 Posted - 09 dic 2008 : 18:15:24
Certo Gigi la mia era una affermazione in tono scherzoso, nel senso che è un lavoro lungo e soprattutto, economicamente parlando, devastante :D Tipico dei membri del club CIF :D:D
L'ho chiesto perchè se è una lambra scarenata tipo C o D i trattamenti da fare sono davvero tanti e la cosa si complica un po per via della maledetta nichelatura e dei pezzi in ottone cromato ecc ecc...se invece è una lambra piu giovane forse, e dico forse, il lavoro è un pelo meno impegnativo...
Iso Posted - 09 dic 2008 : 18:06:17
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

ma su che mezzo vorresti fare tale pazzia? :D



Perchè sei così drastico?
Se ti capitasse l'acquisto di due mezzi uguali restaurati, allo stesso prezzo, uno con bulloneria nuova rifatta e l'altro con la bulloneria originale con gli opportuni trattamenti, quale dei due sceglieresti?

Ciao, Gigi.
supermaggio82 Posted - 09 dic 2008 : 12:23:50
ma su che mezzo vorresti fare tale pazzia? :D
rami55 Posted - 09 dic 2008 : 12:18:42
Non tutte le viti ed i bulloni vanno trattati allo stesso modo:
alcuni sono solo zincati altri sono cromati ed infine ce ne sono anche di bruniti.
Preparati pertanto a farne almeno tre diversi sacchetti da trattare in modo specifico.

;-) Brummm

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