Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Abaco della Bulloneria
 Estrattori..!!!...principiante chiede aiuto!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mud Posted - 11 lug 2007 : 13:41:02
...hi guys!!!

....allora...

...pian pianino sto per entrare nel mondo dei "meccanici" lambrettistici!!!

...qualche meccanico rodato.....può spiegarmi quanti cavolo di estrattori devo prendere per estrarre volano....mozzo....ecc??....se non costano miliardi li prenderei nuovi??...
consigli?!?

Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
qwerty_50 Posted - 03 set 2007 : 11:43:21
Grazie Sbruscoli!!!
Andro` subito alla ricerca del tubo necessario.

Per quanto riguarda l'attrezzo per bloccare il volano...
Ho misurato le due asole sul mio volano Motoplat.
il tubo necessario puo` variare da diametro 62 interno e diametro 90 esterno. Un pezzo di tubo da 2 pollici e mezzo (tipo Gas/Acqua) oppure un tubo metrico da 80 mm andrebbero benissimo.

almo Posted - 02 set 2007 : 21:57:30
Ciao Barbagielle,ti avrei aiutato volentieri, comunque se ripassi da queste parti fatti sentire, è sempre un piacere incontrare un amico del forum.
P.S Come hai risolto il problema?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Barbagielle Posted - 31 ago 2007 : 22:32:02
Cacchio Almo se sapevo che c'eri tu a Carrara quest'estate ti avrei cercato quando sono rimasto a piedi con la Special a Massa!!! Avessi visto la scena: rumori metallici infernali, messa in moto esclusivamente a spinta, probabile schiavettamento finale del volano con tanto di scoppi e fumate bianche... nemmeno nei cartoni animati!
La prossima volta che faccio un viaggetto mi trascrivo tutte le città degli utenti di questo forum...

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
sbruscoli Posted - 31 ago 2007 : 20:21:16
Ciao querty
le misure per l'inseritore per l'albero motore sono:
tubo diametro interno 27 mm altezza del tubo 63 mm. su un lato chiudi il tubo, anche con una ranella per avere un foro da 10 mm sul quale mettere la vite per tirare l'albero all'interno del cuscinetto lato pignone. Con quest misure, il tubo appoggia sulla pista interna del cuscinetto e puoi usare la vite che impieghi per fissare il pignone..
qwerty_50 Posted - 31 ago 2007 : 20:03:47
Si, intendevo proprio lui.
Mi farebbe veramente piacere. Magari un giorno riesco a liberarmi, ti vengo a trovare poi proseguiamo per Fosdinovo.
Sperando di fare il viaggio in Lambretta (non riesco mai a lavorarci).
L'invito e` esteso a tutti.

Per gli estrattori...nessuno dice piu` niente?
Qualche misura circa l'inseritore per l'albero motore?

Su, su fatevi avanti

almo Posted - 28 ago 2007 : 21:59:42
Lo spero, andiamo alla pizzeria il "SELVATICO" sono amico del propietario, cosi' dopo la pizza visitiamo il museo, merita.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
qwerty_50 Posted - 28 ago 2007 : 10:23:23
Ciao Almo,
ti ringrazio.
Tempo fa mi avevi offerto anche lo scodellino lato volano. Sei gentilissimo.
Purtroppo non riesco a muovermi. Da tempo vorrei fare un salto dalle tue parti per poi andare a mangiare in un ristorante con museo che si trova a Fosdinovo.
Chissa`, dato che non ho ancora fatto ferie, un giorno ci vediamo.

Ciao e grazie ancora
almo Posted - 27 ago 2007 : 19:40:00
Ciao qwerty, se ti fai un giretto fino a Carrara (40 min, traffico permettendo) ti mostro gli estrattori, facciamo due schizzi con le misure e ti do pure il disco frizione.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
qwerty_50 Posted - 27 ago 2007 : 15:57:27
Ciao Sbruscoli,
grazie per l'offerta del disco. Provero` prima a trovare qualcosa a Genova o in qualche mercatino.
Per quanto riguarda il "tubicino" per tirare l'albero motore sul cuscinetto, puoi postare le quote?
Sarebbe utile inserire un post in rilievo dove trovare le quote meccaniche degli attrezzi per smontaggio/montaggio motore.
Per le viti della flangia, non pensate sia meglio rimettere quelle a taglio?
Si potrebbero bloccare con un po' di frenafiletti medio e/o tirare con un cacciavite a percussione. Sempre con un cacciavite a percussione si possono sbloccare facilmente.

Ciao
sbruscoli Posted - 24 ago 2007 : 19:01:17
Iron, le viti di cui parli sono quelle che fissano la flangia del paraolio lato pignone?? Se quelle, si è opportuno cambiarle con quelle con la testa a brugola, invece del taglio (stessa forma di quelle a taglio, ma nella parte del taglio hanno l'incavo per la brugola da 4 mm.
Per querty: per rimontare e stringere la campana è opportuno avere un disco vecchio (quello in ferro) da usare come bloccabbio, dovresti saldargli una lametta di ferro per bloccarlo su uno dei prigionieri del carter esterno. Se ti serve un disco, fatti sentire....
Un altra cosa molto utile e facilmente costruibile in casa per il rimontaggio è un tubicino per tirare l'albero motore all'interno del cuscinetto lato pignone. In pratica, il tubicino fa da spessore, e avvitando la vite che fissa il pignone sull'albero, si ottiene l'ingresso dell'albero. Questa procedura è importantissima: se si provasse a battere sull'albero lato volano si potrebbe rovinare l'equilibratura dell'albero, con conseguenti vibrazioni del motore ecc.....
ironmana Posted - 24 ago 2007 : 10:45:58
Attento a quando rimonti i denti del cambio; hanno il SUO verso!!!!
E' buona abitudine poi sostituire anche le viti a taglio che trovi quando sfili la flangia con viti a testa esagonale (a brugola) perchè sono molto più sicure per eventuali smontaggi futuri.Non si spana la testa!!!!


Claudio
qwerty_50 Posted - 24 ago 2007 : 10:31:04
Ecco la mia situazione....
- ho comprato l'estrattore per il volano
- mi sono realizzato/fatto realizzare l'estrattore per il mozzo posteriore e il comprimi frizione.
Per la flangia, mi e` andata bene ed e` venuta via con i soli bulloni inseriti negli appositi fori filettati.
Poi ho usato l'avvitatore per svitare il dado del volano e il dado della campana frizione.
Il motore e smontato pezzo per pezzo.
Al momento del rimontaggio pero`, non vorrei fare casini e mi chiedevo se era opportuno avere anche blocca campana e blocca volano.
Per il blocca volano, un pezzo di tubo da 76 lo trovo, ma per il blocca campana non ho dei dischi da sacrificare e a Genova non si trova niente.
Ora non ho bene presente, ma mi sembra che i dischi frizione (quelli con il sughero per intenderci) non vadano bene. Servono i dischi con dentellatura interna, giusto?
Questi normalmente non si cambiano e non saprei dove recuperarne.
Per quanto riguarda la forcella, al momento non ci ho messo mano, ma se mi mandate una e-mail con le misure dell'attrezzo, mi porto avanti.

Ciao e grazie

abele05 Posted - 24 ago 2007 : 08:27:53
O, volgarmente, chiocciola.

Nuragico
ironmana Posted - 24 ago 2007 : 00:42:28
Ahhhhhhhh ho capito benissimo, ma l'ho sempre comunemente chiamata flangia!!!!!!!

Claudio
pistone Posted - 24 ago 2007 : 00:29:29
Ciao Ironmana!!
Il mag housing è in pratica l'alloggiamento del volano magnete. è quella parte di alluminio che copre una spalla dell'albero motore e su cui si avvita lo statore.è sempre un pò problematico estrarlo..specialmente se poi c'è un pò di ossido!!!
Salutoni, Pistone
ironmana Posted - 23 ago 2007 : 23:58:33
Ho smontato e rimontato diversi motori lambretta e ....... funzionano tutti benissimo, ma ho letto un termine nuovo: mag-housing......
Che accidenti è che si identifica con questo termine???(parola composta di derivazione inglese, ma...... non ci arrivo lo stesso!!!)


Claudio
metz Posted - 23 ago 2007 : 23:16:36
Io con l'avvitatore pneumatico smonto il motore senza problemi, il volano lo fermo a mano, così per la campana della frizione. Gli altri me li sono costruiti...
almo Posted - 23 ago 2007 : 22:40:48
Secondo me L'avvitatore lo userei il meno possibile, quando stringo per esempio il volano so la forza che serve e me la doso, con l'avvitatore è facile spanarlo.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
sbruscoli Posted - 23 ago 2007 : 22:36:45
Come dice gaurlo, alcuni è possibile costruirseli.
Ritengo indispensabili:
estrattore per mozzo posteriore
blocca volano (si può fare in casa)
estrattori per frizione (comprimi molle e blocca campana) entrambi si possono fare in casa
per silent block (in casa)
per molle forcella (in casa, progetto pieremo)
inoltre è molto utile l'estrattore per il mag-housing, questo però è difficile da fare in casa. Io l'ho comprato, se vuoi posso mettere on-line delle foto.
gaurlo Posted - 23 ago 2007 : 21:10:28
fatteli su ;) per il blocca volano tubo diametro 76 con 2 scansi e tre dall'altra con un ferro x manico, mentre per il blocca campana frizione frizione usi un vecchio disco della frizione e gli saldi un manico ed il gioco è fatto. auzzzz gaurlo

apt-get install sx175

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits