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 Abaco della Bulloneria
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Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2007 :  13:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...hi guys!!!

....allora...

...pian pianino sto per entrare nel mondo dei "meccanici" lambrettistici!!!

...qualche meccanico rodato.....può spiegarmi quanti cavolo di estrattori devo prendere per estrarre volano....mozzo....ecc??....se non costano miliardi li prenderei nuovi??...
consigli?!?

Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2007 :  14:53:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
per volano: estrattore piu' blocca volano
per mozzo posteriore: estrattore
per frizione: comprimimolle
per campana frizione: bloccacampana
per silentiblock: estrattore
per braccetti forcella:comprimimolla
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ago 2007 :  18:28:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Domanda da persona con poca esperienza.....
secondo voi il blocca volano e il blocca campana frizione sono necessari veramente?
Avendo un avvitatore pneumatico non si puo` evitare di acquistare questi attrezzi?

Grazie
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2007 :  21:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatteli su ;) per il blocca volano tubo diametro 76 con 2 scansi e tre dall'altra con un ferro x manico, mentre per il blocca campana frizione frizione usi un vecchio disco della frizione e gli saldi un manico ed il gioco è fatto. auzzzz gaurlo

apt-get install sx175
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2007 :  22:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice gaurlo, alcuni è possibile costruirseli.
Ritengo indispensabili:
estrattore per mozzo posteriore
blocca volano (si può fare in casa)
estrattori per frizione (comprimi molle e blocca campana) entrambi si possono fare in casa
per silent block (in casa)
per molle forcella (in casa, progetto pieremo)
inoltre è molto utile l'estrattore per il mag-housing, questo però è difficile da fare in casa. Io l'ho comprato, se vuoi posso mettere on-line delle foto.
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2007 :  22:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me L'avvitatore lo userei il meno possibile, quando stringo per esempio il volano so la forza che serve e me la doso, con l'avvitatore è facile spanarlo.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2007 :  23:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io con l'avvitatore pneumatico smonto il motore senza problemi, il volano lo fermo a mano, così per la campana della frizione. Gli altri me li sono costruiti...
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2007 :  23:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato e rimontato diversi motori lambretta e ....... funzionano tutti benissimo, ma ho letto un termine nuovo: mag-housing......
Che accidenti è che si identifica con questo termine???(parola composta di derivazione inglese, ma...... non ci arrivo lo stesso!!!)


Claudio
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pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2007 :  00:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ironmana!!
Il mag housing è in pratica l'alloggiamento del volano magnete. è quella parte di alluminio che copre una spalla dell'albero motore e su cui si avvita lo statore.è sempre un pò problematico estrarlo..specialmente se poi c'è un pò di ossido!!!
Salutoni, Pistone
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2007 :  00:42:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahhhhhhhh ho capito benissimo, ma l'ho sempre comunemente chiamata flangia!!!!!!!

Claudio
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abele05
Junior ++


Quartucciu - CA
Italy


Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ago 2007 :  08:27:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O, volgarmente, chiocciola.

Nuragico
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ago 2007 :  10:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la mia situazione....
- ho comprato l'estrattore per il volano
- mi sono realizzato/fatto realizzare l'estrattore per il mozzo posteriore e il comprimi frizione.
Per la flangia, mi e` andata bene ed e` venuta via con i soli bulloni inseriti negli appositi fori filettati.
Poi ho usato l'avvitatore per svitare il dado del volano e il dado della campana frizione.
Il motore e smontato pezzo per pezzo.
Al momento del rimontaggio pero`, non vorrei fare casini e mi chiedevo se era opportuno avere anche blocca campana e blocca volano.
Per il blocca volano, un pezzo di tubo da 76 lo trovo, ma per il blocca campana non ho dei dischi da sacrificare e a Genova non si trova niente.
Ora non ho bene presente, ma mi sembra che i dischi frizione (quelli con il sughero per intenderci) non vadano bene. Servono i dischi con dentellatura interna, giusto?
Questi normalmente non si cambiano e non saprei dove recuperarne.
Per quanto riguarda la forcella, al momento non ci ho messo mano, ma se mi mandate una e-mail con le misure dell'attrezzo, mi porto avanti.

Ciao e grazie

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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2007 :  10:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attento a quando rimonti i denti del cambio; hanno il SUO verso!!!!
E' buona abitudine poi sostituire anche le viti a taglio che trovi quando sfili la flangia con viti a testa esagonale (a brugola) perchè sono molto più sicure per eventuali smontaggi futuri.Non si spana la testa!!!!


Claudio
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2007 :  19:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iron, le viti di cui parli sono quelle che fissano la flangia del paraolio lato pignone?? Se quelle, si è opportuno cambiarle con quelle con la testa a brugola, invece del taglio (stessa forma di quelle a taglio, ma nella parte del taglio hanno l'incavo per la brugola da 4 mm.
Per querty: per rimontare e stringere la campana è opportuno avere un disco vecchio (quello in ferro) da usare come bloccabbio, dovresti saldargli una lametta di ferro per bloccarlo su uno dei prigionieri del carter esterno. Se ti serve un disco, fatti sentire....
Un altra cosa molto utile e facilmente costruibile in casa per il rimontaggio è un tubicino per tirare l'albero motore all'interno del cuscinetto lato pignone. In pratica, il tubicino fa da spessore, e avvitando la vite che fissa il pignone sull'albero, si ottiene l'ingresso dell'albero. Questa procedura è importantissima: se si provasse a battere sull'albero lato volano si potrebbe rovinare l'equilibratura dell'albero, con conseguenti vibrazioni del motore ecc.....
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2007 :  15:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sbruscoli,
grazie per l'offerta del disco. Provero` prima a trovare qualcosa a Genova o in qualche mercatino.
Per quanto riguarda il "tubicino" per tirare l'albero motore sul cuscinetto, puoi postare le quote?
Sarebbe utile inserire un post in rilievo dove trovare le quote meccaniche degli attrezzi per smontaggio/montaggio motore.
Per le viti della flangia, non pensate sia meglio rimettere quelle a taglio?
Si potrebbero bloccare con un po' di frenafiletti medio e/o tirare con un cacciavite a percussione. Sempre con un cacciavite a percussione si possono sbloccare facilmente.

Ciao
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ago 2007 :  19:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao qwerty, se ti fai un giretto fino a Carrara (40 min, traffico permettendo) ti mostro gli estrattori, facciamo due schizzi con le misure e ti do pure il disco frizione.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ago 2007 :  10:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Almo,
ti ringrazio.
Tempo fa mi avevi offerto anche lo scodellino lato volano. Sei gentilissimo.
Purtroppo non riesco a muovermi. Da tempo vorrei fare un salto dalle tue parti per poi andare a mangiare in un ristorante con museo che si trova a Fosdinovo.
Chissa`, dato che non ho ancora fatto ferie, un giorno ci vediamo.

Ciao e grazie ancora
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2007 :  21:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo spero, andiamo alla pizzeria il "SELVATICO" sono amico del propietario, cosi' dopo la pizza visitiamo il museo, merita.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 ago 2007 :  20:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, intendevo proprio lui.
Mi farebbe veramente piacere. Magari un giorno riesco a liberarmi, ti vengo a trovare poi proseguiamo per Fosdinovo.
Sperando di fare il viaggio in Lambretta (non riesco mai a lavorarci).
L'invito e` esteso a tutti.

Per gli estrattori...nessuno dice piu` niente?
Qualche misura circa l'inseritore per l'albero motore?

Su, su fatevi avanti

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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ago 2007 :  20:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao querty
le misure per l'inseritore per l'albero motore sono:
tubo diametro interno 27 mm altezza del tubo 63 mm. su un lato chiudi il tubo, anche con una ranella per avere un foro da 10 mm sul quale mettere la vite per tirare l'albero all'interno del cuscinetto lato pignone. Con quest misure, il tubo appoggia sulla pista interna del cuscinetto e puoi usare la vite che impieghi per fissare il pignone..
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Barbagielle
Junior +


Parma - PR
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Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ago 2007 :  22:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cacchio Almo se sapevo che c'eri tu a Carrara quest'estate ti avrei cercato quando sono rimasto a piedi con la Special a Massa!!! Avessi visto la scena: rumori metallici infernali, messa in moto esclusivamente a spinta, probabile schiavettamento finale del volano con tanto di scoppi e fumate bianche... nemmeno nei cartoni animati!
La prossima volta che faccio un viaggetto mi trascrivo tutte le città degli utenti di questo forum...

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
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