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 Reimmatricolare una radiata d'ufficio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gabboc Posted - 18 lug 2006 : 01:38:40
Raga quali sono le spese per una moto che ha solamente la targa?
O meglio se trovo una moto che ha solo targa ma senza documenti i costi sono gli stessi sia che sia radiata che sia semplicemente stato smarrito il libretto??
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eleboronero Posted - 04 ago 2006 : 21:09:38
CHE COSA???????????
data l'eta' pensavo nonno!!!!!!!!!!!!!
hihihihihi!!!!!!!!!!!
vespamodelli Posted - 04 ago 2006 : 18:08:15
Oooooooooh, toponeeeeee che ha tirato avanti l'agenzia fino ad ora? Elle io e Zambe . . .
Forza che ci siamo stancati di ripetere sempre le stesse risposte al lavoro su.
Tanto mo divento zio . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Piol Posted - 04 ago 2006 : 11:49:12
D'accordo con Gino, la mia VNA del 59 aveva una targa del 1981...plastica...meglio a sto punto una targa nuova, con scritto 59 (anno di prima immatricolazione) no?

http://www.piol.org/vespa
GiPiRat Posted - 04 ago 2006 : 11:46:02
Ciao Ele, bentrovato anche qui, anche se non posso fissarti gli occhioni belli!

Cercherò di seguire il ragazzo, ma non è troppo portato per le scartoffie, a lui piace soprattutto smanettare!

Ciao, Gino
eleboronero Posted - 03 ago 2006 : 16:48:48
citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Gianni, la differenza di prezzo è mooolto più consistente tra REISCRIVERE AL PRA e REIMMATRICOLARE un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: circa 300 euro nel primo caso e circa 100 euro nel secondo! Inoltre a REIMMATRICOLARE ci sono molti sbattimenti in meno: NON devi iscrivere la moto al registro storico FMI o omologarla ASI, quindi puoi prenderti anche qualche libertà stilistica.

Eppoi, diciamocelo chiaramente: l'anomalia delle targhe d'epoca è solo italiana!

Voi dite che un veicolo d'epoca perde fascino se ha una targa moderna? Forse vi siete dimenticati che, sino al 31/12/1992 (13 anni e 1/2 fa, mica un secolo!), se si comprava un veicolo usato da un'altra provincia bisognava cambiargli la targa entro 6 mesi e, se si cambiava residenza andando in altra provincia, la targa di TUTTI i propri veicoli andava sostituita.

Quindi cosa avrebbe fatto un purista in questi casi pur di conservare la targa originale di un veicolo, avrebbe cambiato la propria residenza o deciso di non trasferirsi? Vabbé che i collezzionisti sono fissati, ma non patologicamente, spero!

Io concepisco il voler mantenere a tutti i costi targa e documenti originali solo in casi estremi: in caso di veicoli particolari o appartenuti a persone famose o che sono stati utilizzati per compiere imprese eccezionali. In tutti gli altri casi, l'importante è il veicolo, non la targa, soprattutto quando si sono smarriti i documenti originali.

Questo è il mio pensiero, che spero non abbia offeso nessuno, ma che, magari, ha aperto gli occhi a qualcuno.

Ciao, Gino



solo x far notare che abbiamo il bel topone anche quì..EVVIVA!
la caccia continua!!!!
BENVENUTO GINO!
p.s. cerca di seguire un po' lambrettamodelli che sta perdendo la retta via..........
ciao
GiPiRat Posted - 03 ago 2006 : 11:58:03
Gianni, la differenza di prezzo è mooolto più consistente tra REISCRIVERE AL PRA e REIMMATRICOLARE un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: circa 300 euro nel primo caso e circa 100 euro nel secondo! Inoltre a REIMMATRICOLARE ci sono molti sbattimenti in meno: NON devi iscrivere la moto al registro storico FMI o omologarla ASI, quindi puoi prenderti anche qualche libertà stilistica.

Eppoi, diciamocelo chiaramente: l'anomalia delle targhe d'epoca è solo italiana!

Voi dite che un veicolo d'epoca perde fascino se ha una targa moderna? Forse vi siete dimenticati che, sino al 31/12/1992 (13 anni e 1/2 fa, mica un secolo!), se si comprava un veicolo usato da un'altra provincia bisognava cambiargli la targa entro 6 mesi e, se si cambiava residenza andando in altra provincia, la targa di TUTTI i propri veicoli andava sostituita.

Quindi cosa avrebbe fatto un purista in questi casi pur di conservare la targa originale di un veicolo, avrebbe cambiato la propria residenza o deciso di non trasferirsi? Vabbé che i collezzionisti sono fissati, ma non patologicamente, spero!

Io concepisco il voler mantenere a tutti i costi targa e documenti originali solo in casi estremi: in caso di veicoli particolari o appartenuti a persone famose o che sono stati utilizzati per compiere imprese eccezionali. In tutti gli altri casi, l'importante è il veicolo, non la targa, soprattutto quando si sono smarriti i documenti originali.

Questo è il mio pensiero, che spero non abbia offeso nessuno, ma che, magari, ha aperto gli occhi a qualcuno.

Ciao, Gino
vespamodelli Posted - 02 ago 2006 : 18:01:08
Se radiata una scrittura privata con firme autenticate da notaio oppure da poco da un segretario comunale.
Se in regola regolare passaggio di proprietà.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
baio74 Posted - 01 ago 2006 : 08:36:02
ho un dubbio: in ogni caso serve il passaggio di proprieta' tramite notaio?
vespamodelli Posted - 31 lug 2006 : 17:19:50
Quando la targa nuova è l'unico sistema per farla tornare a girare . . . ci si chiude gli occhi e si fà.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
baio74 Posted - 31 lug 2006 : 16:51:28
grazie ragassi, 3d molto utile per capire come muoversi per la ricerca della belva! sicuramente meglio targa vecchia originale, sicuramente da' fascino e valore (economico) al mezzo! peccato pero', in giro pero' ci sono parecchie vespe-semi rottame senza targa e documenti, quindi con reimmatricolazione ex-novo e targa nuova, brutta direi su un mezzo che ha mezzo secolo!
boosterman Posted - 19 lug 2006 : 17:32:34
Targa vecchia forever!!!

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
vespamodelli Posted - 18 lug 2006 : 16:21:00
Abbiamo "fatto carte false", tempestato di mail di sollecito e di protesta, istruito i funzionari dei PRA e delle Motorizzazioni per poter mantenere le vecchie targhe . . . e tu per più o meno 60 euro in meno ci rinunceresti?

Che mondo difficile!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Krusty Posted - 18 lug 2006 : 11:35:31
ma se hai la targa il consiglio è di mantenere la vecchia per avere un mezzo a parer mio più "affascinante"...
Janez Posted - 18 lug 2006 : 10:19:30
NO non hai letto bene, se reimmatricoli(con targa nuova quindi) vespamod ti dice che spendi 60 euro in meno rispetto ai 250/300 di una reiscrizione, quindi non te la cavi con 60 euro ma con una cifra che si aggira sempre intorno ai 200.

Macchia nera Forever!
gabboc Posted - 18 lug 2006 : 09:51:07
quindi se voglio mantenere la stessa targa i costi sono di 250/300 euro mentre se mi accontento di mandare a quel paese la vecchia targa e fare tutto nuovo (targa e documenti) con 60 euro ne vengo fuori
Tutto corretto?
vespamodelli Posted - 18 lug 2006 : 08:29:24
Se non è radiata e non ha i documenti è bene che il proprietario sia rintracciabile, perchè possa fare una denuncia di smarrimento degli stessi contestualmente al passaggio di proprietà.
Se non è rintracciabile, lascia perdere perchè non si può fare nessun passaggio.
Costi: il passaggio di proprità

Se è radiata devi fare una scrittura privata con firme autenticate con chi te la vende e puoi chiedere la REISCRIZIONE mantenendo la stessa targa oppure la REIMMATRICOLAZIONE con targa nuova.
Dovrai però iscrivere il veicolo ad un Registro Storico per poter usufruire di queste due possibilità.
Costi: Circa 250/300 euro se Reiscrivi una sessantina di euro in meno se Reimmatricoli.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

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