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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bicius Posted - 13 lug 2006 : 15:37:42
Ciao, ho un amico che ha trovato una Primavera senza documenti e targa.
Ho sbattuto la testa nella reiscrizione di una Lambretta, iscrizione tardiva, tra qualche mese iscrizione di cinquantino senza doc, ma per quanto riguarda vespe non so se ci può essere un qualche aiuto da parte della Piaggio a ritrovare numeri di targa dal telaio oppure se c'è qualche altra via da seguire.
Cosa fanno i vespisti in casi some questo?
Vi ringrazio da parte sua, io ho provato a fargli cambiare mezzo, ma non ci sono riuscito, adesso dovete aiutarlo voi sennò si scoraggia e passa dalla mia parte!

Bicius
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
soiapic Posted - 14 lug 2006 : 10:18:46
no problem..... gli unici che vengono giù x ora sono quelli dei concorrenti..!!
anche a me piacerebbe parlare di ste cose con una bella birrozza in mano.. anzi anche con 2 birrozze... chissà che prima o dopo accada..
ciao..

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
andre Posted - 14 lug 2006 : 10:15:06
Mi piacerebbe parlare di vespe e lambre e trattamenti termici vari magari davanti a una birra una sera. Purtroppo mi devo accontentare di farlo per via forum e a volte diventa scomodo e un po' pachidermico soprattutto quando di discuta con idee non uguali.
Ciao e occhio ai carriponte, falli belli robisti.
soiapic Posted - 14 lug 2006 : 09:53:19
bene vespamodelli..

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
vespamodelli Posted - 14 lug 2006 : 09:44:29
http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm

Per chi si vuole togliere i dubbi . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
soiapic Posted - 14 lug 2006 : 09:43:21
come no.. ma guarda che uno dei controlli x verificare l'effettiva originalità del mezzo viene fatto attorno al numero di telaio con tanto di campionamento del materiale.
la saldatura porta un'indurimento della zona saldata x colpa degli elettrodi oppure delle adduzioni di materiale tramite le varie pussibilità di saldatura. di sicuro la zona saldata avrà una concentrazione di carbonio più alta.. e su questo sarai daccordo con me.. quindi x risolvere il problema della presenza di sto carbonio viene sparato ossigeno addosso alla saldatura.. ma x farlo fono in profondità bisogna tirare bene la stessa con varie molle.. e far diventare la saldatura dello stesso spessore della lamiera.. così facendo la cosa diventa più facile.. e sicuramente è possibile..
mai sottovalutare le lamiere fine.. perchè anche loro sono fatte di un materiale ben preciso.
x farti un'idea ti racconto questa:
poco tempo fa ho restaurato uno sprint V di un mio amico che come al solito era tutto marcio tanto x cambiare.il fatto è che ho dovuto sostituire la parte che sosteneva il perno e l'aggancio x il motore.. e guarda caso dopo alcuni tempi si son formate delle avvallature attorno alla saldatura.
Deduzione la saldatura è più dura del materiale usato nelle lamiere e quindi non bisogna parlare di lamiere che non cambiano le loro proprietà. io comunque progetto carropronti e gru portuali. molto piacere di aver fatto la tua conoscenza. è bello parlare di cose così spinte non è da tutti.


andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
andre Posted - 14 lug 2006 : 09:19:43
Io nella mia vita ho studiato molto e visto che con mio padre abbiamo un'azienda che fa lavorazioni meccaniche e trattamenti termici caschi male.
Parlare di rinvenimento o tempra per la lamiera e' un enorme boiata. Sono suscettibili ai trattamenti termici gli acciai tipo C40 o 38NiCrMo3 o acciai fortemente legati della famiglia degli HSS. Una lamiera dolce da imbutitura o stampaggio puoi scardarla e raffreddarla come vuoi che non cambia le sue proprieta' essendo il C in percentuali troppo basse.
Poi lo sborone non l'ho fatto io per primo scrivendo una stupidaggine dopo l'altra e quindi se vogliamo fare per forza gli sborono assicuriamoci di conoscere bene l'argomento o per lo meno che l'interlocutore non capisca nulla.
soiapic Posted - 14 lug 2006 : 09:07:13
andre ma che lavoro fai?

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
vespamodelli Posted - 14 lug 2006 : 09:02:03
Trito e ritrito . . . dipende dalle motorizzazioni.
La legge non prevede la richiesta del vecchio numero di targa e se la provenienza e lecita o no è un problema di chi vende e di di acquista, motivo per cui chiedono una scrittura privata con firme autentiche.

In materia il forum burocrazia è pieno di casi di un tipo e dell'altro.
Come ho consigliato più volte se trovate muri di gomma andate altrove perchè senza numero di targa SI REIMMATRICOLA.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
soiapic Posted - 14 lug 2006 : 08:57:50
andre, guarda che la tempra avviene solo se riscaldi fino ad 800° e raffreddi bruscamente con olio o liquidi appositi.. ad 800° e lasci raffreddare lentamente si chiama rinvenimento.. ed è quello di cui parlavo io.. la tempera ha la conformazione cubica concristalli concentrati ai vertici ed al centro del cubo.. che da durezza al materiale.
ecco spiegata la differenza.. visto che non ci siamo capiti.. e visto che facciamo gli sborooooooni, è giusto dare le giuste informazioni.
ciao.. e studia di più.



andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Oldscooter Posted - 14 lug 2006 : 08:34:40
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Questa è l'unica senza numero di targa!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



Il numero di targa serve per farsi fare l'estratto cronologico da presentare poi al momento della reimmatricolazione del veicolo e serve anche a dimostrare la provenienza lecita del veicolo. (queste ultime parole le ho tratte dalla risposta che un amico del forum aveva scritto in risposta ad un mio post sull'argomento).

Cordiali saluti da Fedele
Janez Posted - 14 lug 2006 : 08:34:09
Come c'e' scritto sopra fra le altre cose devi iscriverti ad un motoclub affiliato asi o fmi. Loro ti daranno i moduli;
oppure puoi scaricarli dal sito della fmi, ciao

Macchia nera Forever!
arschugar Posted - 14 lug 2006 : 00:44:55
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Questa è l'unica senza numero di targa!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



beh io stamane sono stato in motorizzazione e praticamente mi è stato detto che serve assolutamente il numero di targa... ma probabilmente quello a cui hochiesto non era molto informato mi pare!
per l'iscrizione ad asi o fmi a chimi devo rivolgere?
nel senso... dove prendo i moduli? e a chi li dovrei consegnare?
scusate la mia insistenza maci tengo molto alla mia vecchia ma funzionante Vespa Primavera 125!!!
grazie a chi avrà lapazienza di rispondere!
vespamodelli Posted - 13 lug 2006 : 20:09:59
Questa è l'unica senza numero di targa!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
arschugar Posted - 13 lug 2006 : 19:04:08
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

iscrizione ad un club federato (fmi/asi)
iscrizione del mezzo al reg.storico + certificato delle car.tecniche
(puo' richederlo anche alla piaggio,ma sono diventati esosi 42 euro)
domanda e collaudo alla motorizzazione
rilascio nuova targa e libretto
iscrizione al pra con titolo di proprieta'
tempi da 3 a 10 mesi
ciao




ma questa procedura si può fare anche senza il numero di targa?
collez Posted - 13 lug 2006 : 18:08:14
forse intendeva dire "pubica" a coprpo centrato..



COLLEZ
andre Posted - 13 lug 2006 : 17:55:57
La composizione chimica e' Fe + C e la struttura si dice "cubica a corpo centato" se stiamo parlando di acciai da tempra (percentuale C > 0.4 %). Per vulgaris lamiera da carrozzeria non ha senso parlare di trattamenti termici e quindi parlare di cubica a corpo centrato o cubica a facce centrate e quindi di tempra. A parte questo che ha fatto ribaltare nella tomba il mio prof. di tecnologia, per una Vespa Primavera non mi passerebbe per l'anticamenra del cervello rischiare nel penale. Per una Vespa 98... nemmeno!!!
collez Posted - 13 lug 2006 : 17:54:24
ahahahah

sarà stato clonato =)



COLLEZ
eleboronero Posted - 13 lug 2006 : 17:30:48
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da soiapic

ma chi è sto sgara?



andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
[/quote]


http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-10962.htm

se vuoi vedere le foto devi registrarti su VOL
soiapic Posted - 13 lug 2006 : 17:17:03
ma chi è sto sgara?



andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Bicius Posted - 13 lug 2006 : 17:16:49
Grazie a tutti,
faccio sentire dall'ufficio Aci/Pra che segue il mio amico se in Motorizzazione gli fanno storie.
Si appoggiano a un notaio che fa anche il passaggio di mezzi radiati senza doc, vediamo cosa gli dicono, però vorrebbero prima capire se il mezzo è radiato o no.
L'unica cosa che si riesce a fare con il numero di telaio è verificare sul sito della polizia se il mezzo risulta rubato o no.
Ma se per caso a fine procedure salta fuori che il mezzo non era radiato, cosa si rischia o cosa succede?


Bicius

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