V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ghibly |
Posted - 09 nov 2005 : 12:01:48 Buongiorno a tutti,questo e il mio primo ingresso in questo forum e il primo quesito che vi pongo e forse l'unico che ancora non ha trovato soluzione(ho letto quasi tutti i post precedenti). Ho comprato una Lambretta LI 150(dovrebbe essere I serie III edizione quindi del 1958-1960)da un signore che a sua volta l'aveva comprata da un'altro signore e cosi via... Di questa lambretta io conosco solo il numero di telaio e sinceramente non so dove sbattere la testa,so che il primo passo da fare per reinmatricolarla sarebbe procurarsi un'estratto cronologico del mezzo ma senza targa non si puo fare e quindi chiedo consiglio a voi sul come muovermi. Ringrazio fin da ora chiunque tra voi anime buone vorra aiutarmi.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ake |
Posted - 01 dic 2005 : 10:06:00 Scusate non capisco il problema dell'associazione telaio-targa. Il dato generalmente non è presente negli archivi informatici per i mezzi di una certa età e quindi non è possibile risalire però se c'è basta andare alla motorizzazione e chiedere. Io sono andato (al CED della motorizzazione) e non hanno trovato la targa della mia LI II però l'interrogazione al database l'hanno fatta. Per quanto riguarda i telai delle moto/auto rubate si può controllare qui: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
ciao |
billy ardox |
Posted - 14 nov 2005 : 12:24:47 Rifuggo ogni polemica, e non sono assolutamente navigato se no non farei domande : ribadisco che nella mia limitata esperienza ho svolto solo alcuni tipi di pratica, tutto qui. La tua descrizione, quindi, è risultata utilissima, perchè un conto sono le procedure ed i documenti che trovi sul WEB, un altro la realtà delle cose quando hai a che fare con PRA e motorizzazione. Grazie Giovanni
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pieremo |
Posted - 12 nov 2005 : 16:09:48 PUO' SERVIRE ? REMO http://www.motociclismodepoca.it/docs/targa.htm |
eleboronero |
Posted - 10 nov 2005 : 22:20:24 x billy ardox: senza polemica (scusa, ma dal tuo tono e dal carattere maiuscolo.....) art.18 (ultima circolare) .....3° caso previsto (senza targa,ne docomenti) mi riferivo a questo tutto quì. Comunque non capisco cosa non ti e' chiaro dell'iter da fare e dato che dici di essere navigato in materia la cosa mi stupisce ancor di piu'.....io sono solo 20 anni che mi diletto con cose "vecchie".... chiedi un esempio,bene te ne faccio uno (cosa che ho gia' spiegato in alcuni miei post precedenti,per questo ti invitavo a leggerli) moto senza targa,libretto ecc. ho acquistato il mezzo,l'ho restaurato a regola d'arte,omologato asi,richiesto certificato caratteristiche tecniche. a questo punto un amico si presta a vendermelo su foglio del pra azzurro notarile (il notaio certifica che caio sia veramente caio e tizio sia tizio) bene ora procedo con la richiesta alla motorizzazione ,questa incarica la polizia stradale ha fare gli accertamenti che il veicolo non sia rubato e che non abbia subito ripunzonature (a volte vengono a casa ha controllare il mezzo) quando ho l'ok compilo il modulo pago 3 bollettini e aspetto la covocazione per il collaudo. faccio il collaudo con stop e specchietto e se lo passo mi rilasciano il foglio rosa e la targa nuova. dopo 20 gg circa passo a prendere il libretto nuovo con la velina x il pra. vado al pra consegno la velina e l'autentica di firma fatta dal notaio,pago 41 euro e dopo 20 minuti ho il certificato di proprieta'. pago il bollo ridotto se circolo e via!!!... verso nuove avventure. io ho immatricolato varie moto,motocarrozzette e perfino una moto guzzi condor del 1939....moto da corsa molto libidinosa in pista,ma con la targa ancora di piu'! ciao
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billy ardox |
Posted - 10 nov 2005 : 19:30:45 PER ELEBORONERO : L'ART.18 SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE A VEICOLI RADIATI, CON O SENZA DOCUMENTI, CON O SENZA TARGA.SI TRATTA DI REISCRIZIONE AL PRA. TI RINGRAZIO PER L'INVITO A LEGGERLO, HO GIA' PROVVEDUTO QUALCHE ANNO FA QUANDO SOLLECITAVO IL GRUPPO PARLAMENTARE DEGLI AMANTI DI MOTO D'EPOCA PER L'APPROVAZIONE DELL'ART.18 DELLA LEGGE FINANZIARIA. SONO IO CHE TI INVITO CORTESEMENTE A RISPOLVERARE I POST PRECEDENTI, MAGARI TROVI I MIEI IN MERITO. IO HO CHIESTO SEMPLICEMENTE A IRONMANA QUALCHE DETTAGLIO IN PIU' CIRCA LA PROCEDURA PER REIMMATRICOLARE UN VEICOLO PRIVO DI TUTTO, DEL QUALE NON SI CONOSCE LA STORIA PREGRESSA. MI INTERESSA SAPERE COME SI FA TUTTO QUI. SE IRONMANA HA VOGLIA DI RISPONDERE, LO RINGRAZIO. GRAZIE E SALUTI GIOVANNI |
ghibly |
Posted - 10 nov 2005 : 18:10:13 Disquisendo per assurdo.............. QUESITO:Se una persona va dai carabinieri a far controllare il numero di telaio di una vecchia lambretta e quest'ultimi le dicono che non risultano denuncie di furto o quant'altro a carico e specificando(dietro richiesta)che non e' possibile risalire da un numero di telaio al numero di targa e tantomeno al proprietario e questa persona ripete la prova in polizia e in motorizzazione ricevendo la stessa risposta,cosa vieta a questa persona di dire che quella lambretta era del nonno che ne era proprietario ma non si trovano ne targa ne libretto??????????
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eleboronero |
Posted - 10 nov 2005 : 17:59:00 x ironmania anche se Tessera ha il nr.di omologazione (igm) e te lo da' a te questo non serva a nulla.... mi spiego meglio tutte le motorizzazioni hanno TUTTE le vecche e nuove omologazioni ,ma a te serve (per legge) il certificato delle caratteristiche tecniche che lo rilascia la casa costruttrice (piaggio x la vespa/gilera ecc.) l'innocenti non esiste piu' e giuridicamente gli unici enti che lo possono rilasciare con validita' per l'immatricolazione sono SOLO l'ASI e l'FMI. X billy ardox cosa non capisci? basta che ti leggi TUTTO l'art.18 o semplicemente i post precedenti!!!!! poi se non capisci qualcosa domanda,ma specificando cosa ti e' oscuro. Io sono anni che immatricolo mezzi senza alcun che'( iter ASI E FMI) e non ho mai avuto problemi. ciao |
ironmana |
Posted - 10 nov 2005 : 15:34:42 Innanzi tutto grazie eleboronero, ogno giorno in questa bolgia imparo qualcosa; non ero a conoscenza della variazione del 2003 per il quale è obbligatorio l'iscrizione asi o fmi. Il certificato di origine, l'ho sempre richiesto per la vespa, quindi sempre al fantomatico Lari Fiorenzo. Per la lambretta mi è stato detto che il tessera di milano ne sia fornito. Se così non fosse il certificato può essere rilasciato da un ente fmi o asi. Per Ghibly: non devi recarti al pra bensì alla motorizzazione. Sono due cose ben diverse. Comunque sto procedendo con la reimmatricolazione di una lambretta C partendo appunto dal suo certificato. A breve contatterò tessea e farò sapere.
ironmana |
billy ardox |
Posted - 10 nov 2005 : 15:21:33 Scusate, ma continuo a non capire in base a quale norma, articolo o circolare sarebbe possibile seguire una tale procedura di reimmatricolazione di un mezzo privo di qualunque tipo di documento o targa. Le spiegazioni di Iron non sono a mio avviso esaurienti. Lo invito di nuovo a spiegare, se vuole, ma nel dettaglio, la storia dei suoi mezzi, di come ha fatto a reimmatricolarli.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia Grazie Giovanni
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ghibly |
Posted - 10 nov 2005 : 12:06:18 Allora al PRA mi hanno detto che anche con il certificato di origine in motorizzazione mi chiederebbero comunque la provenienza del veicolo(e non c'e' autocertificazione che tenga). Chiamando in motorizzazione invece mi hanno INCHIANATO un'altra prospettiva che vi espongo:Ci sarebbbe la famosa possibilita di fare denuncia al comune di oggetto trovato la quale dice che se entro un'anno dalla data di denuncia nessuno lo reclama(ovviamente dimostrando di essere proprietario e noi sappiamo che la possibilita parlando di scooter stagionati e piu che remota)automaticamentte si diventa proprietari di quest'ultimo con il conseguente diritto di reinmatricolare il mezzo con il solo certificato delle caratteristiche tecniche e l'iscrizione all'ASI & co....Quindi diciamo che se la possibilita di trovare il giusto cavillo non c'e' allora l'attesa di un'anno diventa l'unica starda.. Ditemi cosa ne pensate.... CIAO |
eleboronero |
Posted - 10 nov 2005 : 11:51:46 ironmana ha scritto: solito la motorizzazione richiede l'iscrizoine ad un club federato asi o fmi per maggiori garanzie in fatto di originalità.
E' un dato obbligatorio per legge per poter procedere! (variazione del 2003) per fini fiscali tutti i mezzi al compimento del 30° anno diventano epoca automaticamente......ma per poter iscrivere o riscrivere un mezzo anche ultra30 questo DEVE essere iscritto in un registro o ASI o FMI. |
ghibly |
Posted - 10 nov 2005 : 10:26:22 Grazie ironmana,guarda faccio subito una scappata al pra dove a furia di rompere i maroni mi ritrovo benvoluto dai dipendenti(incredibile ma vero,si sta creando un velo di solidarieta in cui tra colleghi si passano la voce per capire il dafarsi,forse parche ho promesso a tutti un giro sulla mitica LI 150 I° serie quando sara')e vi faccio sapere... |
ironmana |
Posted - 10 nov 2005 : 08:59:00 Noto che c'è un pò di confusione: 1- se il mezzo avesse usufruito del decreto sulla rottamazione deve avere il numero di telaio limato, quindi non più leggibile. 2- per quanto riguarda il discorso che la polizia non dà informazioni devi sapere che la motorizzazione durante la prassi di reimmatricolazione partendo dal certificato di origine richiede un nulla osta proprio alla polizia, per verificarne la lecita provenienza e che non siano state fatte magagne con numeri di serie e quant'altro.Essa a sua discrezione può venire a controllare il mezzo in questione. 3- per quanto riguarda la normativa sulle emissioni EURO 1 o altro a noi che reimmatricoliamo un veicolo di interesse storico non ce ne può fregare, dal momento che tale mezzo in esame deve rispondere in tutto e per tutto alle specifiche che il certificato di origine riporta. L'unica possibile differenza è per quei mezzi ante 1960 circa, dove la luce dello stop non funzionava. Ebbene essa deve essere funzionante in tutto e per tutto. Quindi ricapitolando al collaudo ti devi presentare con: mezzo perfettamente efficiente (restaurato o conservato) con luce di stop funzionante e specchietto retrovisore. Di solito la motorizzazione richiede l'iscrizoine ad un club federato asi o fmi per maggiori garanzie in fatto di originalità. Esistono comunque precedenti post in merito che ti possono dare maggiori delucidazioni.
ironmana |
eleboronero |
Posted - 10 nov 2005 : 08:48:17 citazione: Messaggio inserito da ghibly
IRONMANA dici quindi che basta il certificato delle caratteristiche tecniche per poi procedere alla immatricolazione come fosse la prima??Se cosi fosse penso che il mezzo non sarebbe comunque immatricolabile per il suo essere EURO 1(almeno credo!!) Spero di sbagliare,fammi sapere.
CHIARAMENTE oltre al certificato il mezzo DEVE essere iscritto al registro ASI o Fmi!! |
ghibly |
Posted - 09 nov 2005 : 23:11:51 IRONMANA dici quindi che basta il certificato delle caratteristiche tecniche per poi procedere alla immatricolazione come fosse la prima??Se cosi fosse penso che il mezzo non sarebbe comunque immatricolabile per il suo essere EURO 1(almeno credo!!) Spero di sbagliare,fammi sapere.
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sergiolamb |
Posted - 09 nov 2005 : 20:12:22 Grazie ironmana,ma come fai a sapere se il mezzo non è stato rottamato con incentivazione? Quale prassi seguire oltre la visura,che ti fanno solo con il n°di targa,mi hanno detto che la polizia non dà informazioni su mezzi rubati senza conoscere la targa a esclusione dei 50cc. Chiarisco,ovviamente che desidero essere smentito. Sergio |
ironmana |
Posted - 09 nov 2005 : 19:52:33 Sergiolamb, tu puoi reimmatricolare qualsiasi mezzo partendo dal suo certificato di origine, a patto che non sia rubato, e sopratutto che non abbia usufruito del decreto sulla rottamazione in voga anni fa. Il certificato di origine è quel foglio che elenca tutte le specifiche/caratteristiche del mezzo ai quali la motorizzazione fa affidamento per compilare in modo corretto il nuovo libretto. L'unico rammarico seguendo questa procedura è che si circola con targa nuova, ma con l'anno di prima immatricolazione.Ai fini assicurativi, non cambia assolutamente neinte. Ho già fatto questa procedura diverse volte.Esiste un iter da seguire, ed è piu' facile che usufruire dell'articolo 18. Ricordiamoci bene che se un impiegato di un aqualsiasi aci, o motorizzazione dovesse negare questo il motivo è da attribuire a ignoranza o poca "voglia" di seguire il vostro caso.
ironmana |
sergiolamb |
Posted - 09 nov 2005 : 19:22:06 Scusate,ma fino ad ora mi è stato sempre detto,da quelli che se ne intendono,che se non conosci almeno il n° di targa non puoi far nulla,io mi auguro che mi smentiate. |
ironmana |
Posted - 09 nov 2005 : 19:15:58 Ti procuri il certificato di origine con il numero di telaio della tua lambretta. Tale certificato serve poi alla motorizzazione per "riempire" il libretto con le varie caratteristiche del tuo mezzo. In questo foglio ci sono riportate tutte le specifiche tecniche della tua lambretta. ATTENTO: il mezzo lo reimmatricoli anche senza nessun tipo di DOCUMENTO; l'unico motivo per il quale non puoi reimmatricolare è che risulti rubato, oppure che abbia usufruito in passato del decreto sulla rottamazione. Se avesse usufruito del decreto, alla lambretta dovrebbe essere stato asportato il numero di telaio. Se questo esiste non dovresti avere problemi di questo genere.
ironmana |
billy ardox |
Posted - 09 nov 2005 : 18:55:38 Io ho chiesto alla FMI il certificato delle caratteristiche tecniche di una lambretta che ho poi reiscritto al PRA con la procedura art.18. Di questa avevo solo la targa, ed era radiata. Ho voluto chiedere tale certificato poichè non avendo libretto, ritenevo più sicuro avere un documento ufficiale con i dati principali. Nella realtà i dati li avevo forniti proprio io, tratti dalla documentazione tecnica che avevo ( manuale, copia della fiche di omologazione, ecc. ).La FMI non ha fatto altro che esaminare il dossier che avevo preparato, ed emettere il documento " certificato delle caratteristiche tecniche " ufficializzando e confermando i dati da me dichiarati. A valle di questo, con tutti gli altri documenti ben specificati anche dagli altri amici del forum, e passato il collaudo, ho avuto la moto circolante con targa originale e libretto di nuovo tipo. A mio avviso, ma la cosa è molto variabile a seconda del PRA " frequentato ", con il certificato delle caratteristiche tecniche e la iscrizione al registro FMI potrebbe essere possibile reimmatricolare un mezzo privo di targa. Resta il dubbio su come dimostrare che il mezzo non sia di dubbia provenienza. Pare che qualche frequentatore di questo forum ci sia già riuscito, lo invito a partecipare per chiarire come. Saluti a tutti Giovanni
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