Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Interesse Storico?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Janez Posted - 10 ott 2005 : 16:50:44
Scusate ma la Lambretta e' inserita o no nei motocicli di interesse storico per la Fmi o no? Ho visto l'elenco dal 75 al 85 e ovviamente non c'e'. Essendo maggiore di 30 anni e' automatico l'interesse storico???

Macchia nera Forever!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 17 ott 2005 : 12:06:04
Perché dovrebbero richiedere un certificato di origine di un veicolo radiato di cui esiste la targa ed eventualmente i doc.
Il certificato di origine serve solo in caso di reimmatricolazione!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
VBA Posted - 17 ott 2005 : 03:39:48
Non è necessaria... PV33 l'ASI in base a dichiarazioni ufficiali fa rientrare ogni veicolo avente 20 anni compiuti e rispondente al regolamento tecnico come storico-collezionistico. L'unica cosa che la motorizzazione può chiedere è il certificato d'origine rilasciato dalla casa produttrice o dalla FIVA. La legge non dice che dovete dare i soldi alla FMI o ASI ma per la reimmatricolazione basta assicurarsi che il veicolo rientri nella categoria d'Interesse Storico-Collezionistico (e sono alcune Federazioni a determinare tali veicoli, e grazie all'ASI tutti i veicoli avente 20anni compiuti).

Per approfondire:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6089

PS: non sono solo chiacchiere, mi trovo quotidianamente a fare reiscrizioni e reimmatricolazioni senza federazione ASI o FMI.
Per le assicurazioni verificate bene cosa chiedono (in modo ufficiale e non attraverso parole dell'agente). Se chiedono garanzie come quelle della legge basta il libretto come attestazione di storicità, cosa ben diversa se hanno particolari convenzioni con club o federazioni.
braciola Posted - 14 ott 2005 : 17:25:05
anche la Toro assicurazioni richiede solamente l'iscrizione a un lambretta club.
almo Posted - 14 ott 2005 : 15:50:10
confermo quanto detto da GA anchio sono con HELVETIA da 4 anni mi chiedono solo la tessera del WLC con il bollino pagato. speriamo che duri.

almo calchini
GA Posted - 14 ott 2005 : 14:19:53
A VARESE SE VI INTERESSA IO SONO ASSICURATO CON L'HELVETIA
COSTA 115EURO LA PRIMA MOTO E 8 QUALSIASI COSA SI AGGIUNGE(COMPRESO UNA CORVETTE5700V8)...NON SERVE L'ISCRIZIONE DELLA MOTO ALLA FMI MA SOLO L'ISCRIZIONE AD UN CLUB FMI(35E)...MORALE DELLA FAVOLA IO HO UNA LAMBRE +ALTRE DUE MOTO E PAGO 115+35+8+8=166 X 3MOTO......IMPORTANTE:LE MOTO E/O LE AUTO DEVONO AVERE PIU' DI 26ANNI ALTRIMENTI DEVONO ESSERE ISCRITTE ALLA FMI O ALTRI CLUB(MANEL NS.CASO ESSENDO LE NS.AMATE LAMBRE PIU' CHE 30ENNI....NON CI SONO PROBLEMI)

PERCHE'NON APRIAMO SUL FORUM UN "CAPITOLO" SOLO SULLE ASSICURAZIONI IN MODO DA SCAMBIARCI LE VARIE QUOTAZIONI E/O PROBLEMATICHE?
eleboronero Posted - 12 ott 2005 : 17:35:14
su dai coraggio adesso siamo "solo" a 6 mesi!
ho pratiche spedite il 30 di marzo .........missing
Janez Posted - 12 ott 2005 : 16:25:14
AAArrggggHHH!!! Il mio amico ha controllato e l'iscrizione al registro storico e' NECESSARIA!! Speravo di no, comunque vabbe' dovro' aspettare i tempi della FMI, prima e del pra e motorizzazione poi, poi fare il bollo, l'assicurazione, la revisione, insomma spero di poterla usare prima della pensione!!!! DOPPIOARGH!

Macchia nera Forever!
n/a Posted - 12 ott 2005 : 09:58:40
vai così ... Janez

sx 225
Janez Posted - 12 ott 2005 : 09:16:38
Grazie a tutti per le risposte!
Sono mesi che sto aspettando sta benedetta iscrizione all'fmi della mia lambretta DL ben conservata e quando il mio amico mi ha detto che non serve non ci credevo, perche avevo letto dappertutto che ci voleva, Ora staremo a vedere come e se procedera' la pratica di reiscrizione (senza fmi)e vi faro' sapere, se non altro per curiosita'..

Macchia nera Forever!
PV33 Posted - 12 ott 2005 : 00:45:36
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.
La procedura sull'art.18, che si trova nella sez. news di questo sito, è abbastanza chiara.
Riporto comunque il passaggio "incriminato":

1. ai fini dell’annotazione, nell’Archivio Nazionale dei Veicoli e sulla carta di circolazione, che si tratta di un “Veicolo di interesse storico e collezionistico”, l’interessato deve sempre produrre copia della certificazione rilasciata da uno dei registri previsti dal vigente art. 60, comma 4, c.d.s;

Quindi se si segue la normativa l'iscrizione nel registro ASI o FMI è obbligatoria; infatti per la Motorizzazione, e per il PRA, la lista della FMI ha valenza esclusivamente fiscale.
È vero che in alcuni casi, specialmente all'inizio, è accaduto che l'attestato di storicità non sia stato richiesto, ma ora che la procedura è abbastanza a regime temo non si possa sfuggire. Oltre ad aver visto moltissimi casi, ho personalmente reiscritto una Lambretta meno di un mese fa, e l'attestato ASI me lo hanno chiesto sia al PRA sia alla Motorizzazione.
Ciao.
Janez Posted - 11 ott 2005 : 08:39:13
Il mio quesito era motivato dal fatto che un amico che lavora in agenzia pratiche mi ha detto che se la lambretta rientra nell'elenco di motoveicoli di interesse storico non occorre la certificazione Fmi per procedere alla reiscrizione della Lambretta Radiata d'ufficio...Dalle vostre risposte presumo quindi di poter procedere...Ciao e grazie!

Macchia nera Forever!
Piega73 Posted - 11 ott 2005 : 00:32:28
Be fra un pò la mitica NSR 125 F sarà d'epoca? O magari l'imprendibile KK della Gilera?
Dai scherzo!! Comunque sono parte integrnate della storia anche loro a testimonianza dello scorrere inesorabile del tempo e con esso delle mode di costume. Ma la Lambra non passa mai di moda, imperterrita sfida il fluire degli anni, fieramente scoppiettante!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
PV33 Posted - 11 ott 2005 : 00:29:20
Dipende da cosa intendi per interesse storico.
La lista della FMI ha una valenza esclusivamente fiscale.
Ciao.
m455!m0 Posted - 10 ott 2005 : 20:20:30
Certo essendo maggiori di 30 anni automaticamente è di interesse storico.
Gli elenchi vengono aggiornati ogni anno aggiungendo i mezzi che in quell'anno hanno compiuto i 20 anni.
Mi spiego quest'anno hanno aggiunto i mezzi che loro reputano di interesse storico nati nel 1985, il prossimo anno, 2006 aggiungeranno alla lista i mezzi nati nel 1986 e così via.

wallace Posted - 10 ott 2005 : 19:50:44
confermo quanto scritto da gis
gis Posted - 10 ott 2005 : 17:08:17
Si!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits