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 Veicolo radiato e rinuncia di eredità

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gamby Posted - 11 apr 2023 : 16:52:52
Buongiorno a tutti,
finito il restauro della Lambretta 125D di mio nonno, su cui ho fatto una discussione apposita e per cui ringrazio l'intero forum per i preziosi consigli, ora tocca alla burocrazia.
Sto iniziando proprio in questi giorni a preparare i documenti per il registro storico FMI, ma ho già qualche dubbio.

Giusto per ricapitolare, la situazione è la seguente:
1- Sono in possesso di targa e libretto
2- La moto è radiata d'ufficio
3- Il precedente intestatario, mio nonno, è deceduto, e gli eredi (me compreso) hanno presentato rinuncia di eredità per motivi che non sto a spiegare
4- Sull'estratto cronologico non risulta nessuna annotazione, a parte la dicitura "radiato d'ufficio", ma il nome di mio nonno risulta ovviamente sul libretto

Vediamo se qualcuno mi sa aiutare: non riesco a capire se tenendo buono il libretto potrei incappare in qualche problema legato alla rinuncia di eredità, e nessuno fino ad oggi mi ha saputo rispondere con spiegazioni certe.

Come mi conviene procedere? Vorrei tenere buona almeno la targa, e in tal senso mi sembra di capire che non ci siano problemi, ma per il libretto? Mi conviene darlo per smarrito e procedere con la sola targa oppure posso tenere buono anche quello?
Vedo che a livello di procedura, avendo targa e libretto si fa tutto più facile, ma non vorrei trovare qualche impedimento strada facendo.

Inoltre, a proposito del foglio complementare? Quello proprio non lo ho, ma non ho nemmeno capito con certezza cos'è e se serve anche oggigiorno.

Un doveroso ringraziamento a chi mi saprà aiutare!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gamby Posted - 23 set 2023 : 18:35:43
Finalmente! Questa settimana ho ritirato il libetto e fatto la revisione...
Posso dire di aver completato l'opera! Sono in attesa di attivazione dell'assicurazione per fare i primi giri, anche se purtroppo la bella stagione volge al termine... Ma siccome so che non resisterò, vorrà dire che mi attrezzerò di giubbotto e quant'altro per fare qualche giro invernale.

Metterò qualche foto nel thread del restauro...

Però posso sicuramente dire, e consigliare a chi si imbatterà nella burocrazia, di affidarsi ad un'agenzia, magari esperta in mezzi d'epoca e meglio ancora se in contatto con qualche club (come quella che mi ha assistito e tolto d'impiccio in poco tempo dopo mesi di sbattimenti).

Alla fine la moto è risultata radiata d'ufficio, non c'entrava nulla la mancata registrazione al PRA, quindi la procedura è stata ordinaria.

Un sentito grazie a tutti voi che siete intervenuti, ho sicuramente imparato molte cose anche a livello burocratico, cosa che non guasta!
Belligerante ugo Posted - 05 set 2023 : 20:47:35
Complimenti finalmente ci sei riuscito a risolvere,fra breve allora potrai divertirti buon divertimento ciao

belligerante ugo
gamby Posted - 05 set 2023 : 13:59:22
Buongiorno a tutti!

Finalmente posso dire che ci siamo veramente... Non ancora in strada ma con la certezza di poterci andare a breve...

In agenzia ho fatto l'atto di vendita, e sono in attesa del nuovo certificato di proprietà, con restituzione del libretto originale che rimane come documento storico.

La procedura seguita è quella di un veicolo radiato d'ufficio, quindi con FMI e quant'altro.

Mancherà la revisione: in agenzia mi dicono che non è detto che debba recarmi in motorizzazione, perché la nuova normativa non è chiara, quindi potrebbe essere che qualche officina me la revisioni anche se appena riattivata. Vedremo!
Belligerante ugo Posted - 27 lug 2023 : 07:39:11
Bravissimo tranquillo hai fatto bene ad andare tramite un'agenzia se come hai detto ti hanno spiegato tutto sei arrivato alla conclusione ciao

belligerante ugo
gamby Posted - 26 lug 2023 : 16:33:59
Buongiorno a tutti!

forse ci siamo, ho ricevuto proprio oggi l'attestato FMI, quindi da quel punto di vista sono apposto a prescindere.

Per il resto, ho trovato un'agenzia che mi ha spiegato per filo e per segno cosa dovrò fare.
Mi ha confermato che la moto non è mai stata iscritta al PRA, quindi faremo libretto nuovo intestato a me, mantenendo la targa vecchia e tenendo il libretto come documento storico.
Mi hanno chiesto comunque di portare l'attestato FMI.

In questi giorni torno in agenzia e vedo di dare il via alla parte burocratica vera e propria, sperando di non andare ancora troppo lungo con i tempi.
GiPiRat Posted - 13 lug 2023 : 19:12:20
E ricorda che la prima iscrizione tardiva non necessita dell'iscrizione del veicolo al registro storico, quindi, almeno per il momento, non accennare che la stai facendo e vedi cosa ti dicono

Ciao, Gino
gamby Posted - 12 lug 2023 : 11:22:35
Buongiorno a tutti,
come al solito i miei aggiornamenti arrivano a singhiozzo.

Eravamo rimasti al punto in cui ho scoperto di avere un estratto cronologico in bianco.
E ancora oggi ho qualche difficoltà ad andare avanti.

Succede che:
- la sede provinciale ACI mi ha confermato che la moto non è mai stata iscritta al PRA, e che dovrei procedere con iscrizione tardiva, ma non mi da nessuna assistenza per le varie pratiche
- l'agenzia ACI a cui mi sono appoggiato fino ad oggi mi dice che, se l'estratto riporta "cancellazione d'ufficio", significa che era stata sicuramente iscritta, e poi radiata, quindi è impossibile fare l'iscrizione tardiva (per assurdo, due sedi ACI, due risposte diametralmente opposte)
- l'FMI sta mandando avanti la pratica di iscrizione al registro storico allegando la dichiarazione via PEC con cui l'ACI dichiara che la moto non è iscritta al PRA

Quindi...

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Mi raccomando, scegli un'agenzia che sia esperta di questo tipo di questioni per veicoli storici, ed assicurati che sappiano come si sbriga una prima iscrizione tardiva.

Ciao, Gino



Mi sa proprio che sarà il prossimo passaggio...
Continuo a ribadire che la burocrazia italiana è veramente incredibile.
GiPiRat Posted - 03 mag 2023 : 19:34:17
Mi raccomando, scegli un'agenzia che sia esperta di questo tipo di questioni per veicoli storici, ed assicurati che sappiano come si sbriga una prima iscrizione tardiva.

Ciao, Gino
gamby Posted - 01 mag 2023 : 23:02:02
Sisi dopo tutto l'impegno e le risorse che ci ho messo sicuramente non mollo proprio ora.

Vi aggiorno, così rimane questa discussione anche come storico per qualcun altro a cui capiterà un caso del genere.
Raffa1975 Posted - 01 mag 2023 : 18:40:36
Bravo mai mollare.
Come dici rivolgiti a una agenzia così non perdi tempo e ci pensano loro a tutto.

CiaoRaffa1975.
gamby Posted - 01 mag 2023 : 18:01:37
Eh bella cosa che mi dici... Andare a spiegare al PRA una cosa che dovrebbero sapere già loro...

Già solo la pagina di prenotazione online è tutto dire: "impossibile prenotare per problemi tecnici"...

Mi sto facendo persuaso che dovrò affidarmi ad un'agenzia, altrimenti tra le giornate perse e incazzature ne esco fra 3 anni, forse.

Oltretutto ci sono "solo" 6 mesi di tempo per mettere in regola il tutto per portare avanti questa benedetta iscrizione FMI, che comunque non lascerò perdere.
GiPiRat Posted - 01 mag 2023 : 17:04:24
Non è che "per forza" deve esistere l'estratto meccanografico, il fatto è che, tra i tanti errori commessi dal PRA, esiste anche la radiazione d'ufficio di veicoli MAI iscritti al PRA, e questa ne è una prova evidente.

Comunque, in bocca al lupo per quando dovrai spiegare all'impiegato del PRA l'errore che hanno commesso! Ti suggerisco di parlarne direttamente col dirigente.

Ma, la cosa importante, se hai letto la procedura al link di prima, è che non ti serve l'iscrizione al registro storico per provvedere alla prima iscrizione tardiva.

Ciao, Gino
gamby Posted - 01 mag 2023 : 11:45:11
Ho ricevuto un altro aggiornamento dall'esaminatore. Alla domanda sull'eventuale mancata iscrizione al pra, la risposta è stata la seguente:

la lambretta è stata radiata nel 1987 e quindi per forza deve esistere uno storico al PRA.
Deve richiedere l’estratto cronologico meccanografico.
Quello da lei fornito è la “copia del libro” e va benissimo ma poiché è in bianco serve anche
l’estratto meccanografico che il PRA deve per forza rilasciarle.
Se non fosse mai stata iscritta al PRA non ci sarebbe stata una radiazione.

Mi sembra plausibile... Devo "solo" farlo capire all'ufficio ACI...
Che pazienza...
gamby Posted - 28 apr 2023 : 23:09:18
Ok capito, ma allora perché la visura riporta "cancellazione d'ufficio"? Cosa hanno cancellato???

Poi mi resta da capire se a questo punto la pratica FMI resta sospesa fino ad aggiornamento del libretto, se può andare avanti o se non serve nemmeno...

Comunque la burocrazia italiana non si smentisce mai.
GiPiRat Posted - 21 apr 2023 : 14:08:18
Sì, si tratta di una visura in bianco, cioé di un veicolo non regolarmente iscritto al PRA ma solo immatricolato in motorizzazione, per cui NON può essere stato radiato d'ufficio in quanto non iscritto al PRA.

Si deve fare una prima iscrizione tardiva, la procedura la trovi al primo post di questo topic: https://www.vesparesources.com/topic/328-regolarizzare-una-visura-in-bianco-prima-iscrizione-tardiva-al-pra/

Fortunatamente hai il libretto originale, quindi la situazione non è difficile da risolvere.

Ciao, Gino
gamby Posted - 20 apr 2023 : 09:04:05
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Si tratta della cosiddetta Visura in bianco.
La Lambretta essendo antecedente al 1960, quando è entrato in vigore l'oblico di iscrizione al PRA, il proprietario non l'ha fatto.
Forse non l'ha saputo, forse dimenticato, forse al 1960 già non la usava più.

Visto che hai il libretto ciò non dovrebbe costituisce un ostacolo, non capisco il diniego.
Parla con altro esaminatore, per esempio contatta Esofago del Veneto.
Trovi la lista nel sito Federmoto.
Luigi


Ciao.



Ok a questo punto provo a rispiegare la situazione all'attuale esaminatore e in caso contatto quello da te suggerito.
Vi farò sapere l'esito.

Grazie del consiglio!
Iso Posted - 20 apr 2023 : 00:30:59
Ciao
Si tratta della cosiddetta Visura in bianco.
La Lambretta essendo antecedente al 1960, quando è entrato in vigore l'oblico di iscrizione al PRA, il proprietario non l'ha fatto.
Forse non l'ha saputo, forse dimenticato, forse al 1960 già non la usava più.

Visto che hai il libretto ciò non dovrebbe costituisce un ostacolo, non capisco il diniego.
Parla con altro esaminatore, per esempio contatta Esofago del Veneto.
Trovi la lista nel sito Federmoto.
Luigi


Ciao.
gamby Posted - 19 apr 2023 : 22:10:20
Ho preparato uno screenshot dell'estratto cronologico in cui ho tolto solo i riferimenti alla targa, giusto per capire qual'è la situazione.


04_Adobe_Acrobat.jpg
gamby Posted - 19 apr 2023 : 21:43:19
Bene, ho dato il via alle pratiche ed ho già un problema...

L'estratto cronologico non viene accettato perché non riporta alcun precedente proprietario o dato del veicolo, ed in effetti è vuoto! Riporta solo targa e timbro di radiazione d'ufficio.
All'inizio non ci avevo dato peso, ma effettivamente quel documento non dice molto sulla moto.
Inoltre, all'ufficio ACI non mi sanno fornire nulla di più.

Come procedo? L'esaminatore FMI dice che così non è possibile andare avanti.
gamby Posted - 13 apr 2023 : 15:08:09
Bene, diciamo che è abbastanza chiaro.
Vedo di muovermi passo passo e vediamo come va!

Grazie per i consigli, vi tengo aggiornati.

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