V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pasquale81 |
Posted - 03 set 2018 : 22:31:56 Salve,ho una domanda per i più esperti.Non so se sia questo il forum adatto.Moto d'epoca in mio possesso con targa.Mi è stata regalata. dalla visura ahimè risulta ancora in vita.Non ho la più pallida idea di dove reperire il proprietario anche perché ha la sua eta credo e non so se sia l'ultimo sulla visura al Pra.Soluzioni?estratto cronologico? Non può essere che abbiano sbagliato a trascrivere senza mai radiarla?È un mezzo dell'84,cilindrata 90,scusate se non è pertinente qui ma non sapevo dove spostarlo. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 07 set 2018 : 21:02:32 La legge è in vigore e viene applicata, tranne che per i veicoli dai 30 anni in poi.
Non puoi dimostrare che sia tuo, puoi "farlo diventare tuo" con l'usucapione, se lo detieni come se fosse tuo da almeno 10 anni, e puoi dimostrarlo, con testimonianze e/o documenti, tipo fatture per riparazioni o manutenzione, revisioni, oppure bolli o assicurazioni.
Ciao, Gino |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 14:20:03 Citazione: Messaggio inserito da Iso
La legge dell'82 indicava 3anni, ma oggi non viene applicata, come ha scritto Raffaele. Tra l'altro dal 2014 il veicolo è ultratrenttennale e quindi esentato dalla tassa di proprietà.
Ciao.
Pertanto se è ultratrentennale e sta legge dell'84 parla chiaro(ammesso che sia ancora in vigore),io per dimostrare sia mio, che faccio? |
Iso |
Posted - 06 set 2018 : 12:25:54 La legge dell'82 indicava 3anni, ma oggi non viene applicata, come ha scritto Raffaele. Tra l'altro dal 2014 il veicolo è ultratrenttennale e quindi esentato dalla tassa di proprietà.
Ciao. |
Pasquale81 |
Posted - 06 set 2018 : 09:58:13 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Cosa vuoi dire quanti anni per essere radiato...non esiste piu'. E' per questo che avevo detto nella precedente risposta travirgolette giovane.
CiaoRaffa1975.
Quel che volevo intendere:oggi parcheggio un mezzo in garage,non pago i bolli.Da questo giorno che non ho pagato il bollo e non lo pagherò più, quanti anni trascorrono prima che il mezzo venga radiato d'ufficio? Spero di esser stato più chiaro. |
Raffa1975 |
Posted - 05 set 2018 : 22:05:30 Cosa vuoi dire quanti anni per essere radiato...non esiste piu'. E' per questo che avevo detto nella precedente risposta travirgolette giovane.
CiaoRaffa1975. |
Pasquale81 |
Posted - 05 set 2018 : 21:36:59 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ce l'ho un caso concreto, in posssso dal 2006 con prove scritte ... se serve.
Ciao.
Luigi prova a postare il caso.Io sono in possesso diciamo da oggi.In presenza di eventuali eredi,come si fa a procedere per usucapione. |
Pasquale81 |
Posted - 05 set 2018 : 21:34:27 Una Suzuki RV 90,divertente,rimessa in sesto.Io non conosco nessuno degli eredi e nemmeno il tipo della visura.Dovrebbe avere adesso 70 anni quasi.Come faccio a dire che mi ritrovo un mezzo tot da data tot in casa? E'pur sempre in vita,non vorrei mi facessero il culo.Piuttosto lo brucio,nel senso che sarebbe davvero complicato venire a capo.Quanti anni occorrono poi per esser radiato,voglio dire ha pur sempre i suoi 33 anni. |
GiPiRat |
Posted - 05 set 2018 : 19:49:48 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Si può procedere con l'usucapione anche in presenza di eredi o dell'intestatario, purchè siano decorsi i termini previsti dalla legge. Prima o poi mi studio la vicenda e tentiamo la procedura, così da avere un caso concreto. Dovrei capire cosa fare, al contrario, quando non vi è la presenza dell'intestatario e neppure degli eredi...vi erano diversi punti di vista come ad esempio che il soggetto passivo contro il quale far valere l'usucapione fosse lo Stato italiano
Naturalmente si può procedere con l'usucapione anche in presenza dell'intestatario o degli eredi, ma è più pratico cercare di sbrigarla con loro piuttosto che imbastire la procedura di usucapione, inoltre, con l'intestatario in vita, se dici che ce l'hai da più di 10 anni e non è vero, rischi una denuncia penale.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 05 set 2018 : 13:25:03 Ce l'ho un caso concreto, in posssso dal 2006 con prove scritte ... se serve.
Ciao. |
samaghi |
Posted - 05 set 2018 : 12:25:01 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Stiamo parlando di un mezzo del 1984, quindi relativamente recente, rintracciare l'intestatario o i suoi eredi non dovrebbe essere complicato, basta andare in comune e chiedere un certificato di residenza e, se non è in vita, un certificato stato di famiglia, in modo da conoscere i componenti della famiglia (ed eventuali eredi). Sono cose che si possono fare anche on line tramite una molteplicità di agenzie, naturalmente a costi superiori, ma utile in caso di residenza fuori provincia.
In caso l'intestatario non sia in vita e non ci siano eredi, si può procedere con l'usucapione, facendosi aiutare da un avvocato.
Ma chi ti ha regalato il veicolo non ne conosce la provenienza?
Ciao, Gino
Si può procedere con l'usucapione anche in presenza di eredi o dell'intestatario, purchè siano decorsi i termini previsti dalla legge. Prima o poi mi studio la vicenda e tentiamo la procedura, così da avere un caso concreto. Dovrei capire cosa fare, al contrario, quando non vi è la presenza dell'intestatario e neppure degli eredi...vi erano diversi punti di vista come ad esempio che il soggetto passivo contro il quale far valere l'usucapione fosse lo Stato italiano |
Raffa1975 |
Posted - 04 set 2018 : 21:37:35 Senz'altro essendo cosi (giovane) non e' radiata, ma ho un dubbio. Nel 1984 quale moto 90cc veniva commercializata in Italia?
CiaoRaffa1975. |
Pasquale81 |
Posted - 04 set 2018 : 20:48:25 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Stiamo parlando di un mezzo del 1984, quindi relativamente recente, rintracciare l'intestatario o i suoi eredi non dovrebbe essere complicato, basta andare in comune e chiedere un certificato di residenza e, se non è in vita, un certificato stato di famiglia, in modo da conoscere i componenti della famiglia (ed eventuali eredi). Sono cose che si possono fare anche on line tramite una molteplicità di agenzie, naturalmente a costi superiori, ma utile in caso di residenza fuori provincia.
In caso l'intestatario non sia in vita e non ci siano eredi, si può procedere con l'usucapione, facendosi aiutare da un avvocato.
Ciao, Gino
Ho già chiesto a lui ed in pratica era ,a quanto ho capito in una struttura da demolire per ricostruire un immobile.Ho visto e non risulta nemmeno rubato.Conosco la persona che me lo ha dato ed è affidabile.In pratica o veniva via o lo distruggevano tra le macerie. |
GiPiRat |
Posted - 04 set 2018 : 18:33:01 Stiamo parlando di un mezzo del 1984, quindi relativamente recente, rintracciare l'intestatario o i suoi eredi non dovrebbe essere complicato, basta andare in comune e chiedere un certificato di residenza e, se non è in vita, un certificato stato di famiglia, in modo da conoscere i componenti della famiglia (ed eventuali eredi). Sono cose che si possono fare anche on line tramite una molteplicità di agenzie, naturalmente a costi superiori, ma utile in caso di residenza fuori provincia.
Ciao, Gino |
Belligerante ugo |
Posted - 04 set 2018 : 14:20:56 Scusa Luigi avevo letto solo la prima domanda ora ho letto infatti hai ragione ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 04 set 2018 : 14:09:47 Ugo, per il fare col 2688 serve il CdP/Foglio Complementare, che non ha.
Dai un occhio a questa discussione in cui eri intevenuto col lo stesso suggerimento e Gino ha fatto chiarezza in merito: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52667&REPLY_ID=418951 https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52667&REPLY_ID=418968
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 04 set 2018 : 13:30:41 Puoi andare in una agenzia automobilistica e ti faranno il passaggio con l'art.2688 parla con loro ciaoCitazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Salve a tutti, avrei una domanda analogo.Io non ho possibilità di scegliere.Ho una moto cilindrata 90,dell'84,con visura mi risulta "ancora in vita". Purtroppo l'unico documento è la targa che c'è che risulta abbinata a questa moto.Il proprietario e gli eredi non so nemmeno dove poterli rintracciare.Come posso risolvere la cosa?
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 04 set 2018 : 12:12:48 Pasquale, ho spostato qui il tuo messaggio che avevi accodato ad un post del 2003. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1143 Meglio se proseguiamo su questa tua discussione. Lo so che la risposta fino qui datta non da la soluzione spertata, ma questo è quanto ci è dato di sapere oggi.
Se hai un po' di pazienza sicuramente interverrà anche GiPiRat che è il più esperto fra noi e non manca mai di aiutarci. Intanto leggiti i suoi stessi interventi precedenti sui link che ho già indicati e anche su questi che trattano casi analoghi. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26660 https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22425 https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11990
Ciao. |
Pasquale81 |
Posted - 04 set 2018 : 11:13:25 Salve a tutti, avrei una domanda analogo.Io non ho possibilità di scegliere.Ho una moto cilindrata 90,dell'84,con visura mi risulta "ancora in vita". Purtroppo l'unico documento è la targa che c'è che risulta abbinata a questa moto.Il proprietario e gli eredi non so nemmeno dove poterli rintracciare.Come posso risolvere la cosa? |
Pasquale81 |
Posted - 04 set 2018 : 11:03:39 Citazione: Messaggio inserito da Janez
Mi sembra che gigi ti abbia risposto , devi avere la pazienza di leggere, ricordo questo e' un forum di appassionati , se hai altre esigenze puoi rivolgerti ad un agenzia pratiche auto
Lambretta Club Trento
La mia non era una pretesa. Consultata la lista dei vari topic,o per distrazione o perche non era primo in lista, credevo che fosse un argomento non visibile a chi poteva rispondere.Ho ringraziato già ISO, ho aperto il suo link e o mi è sfuggito qualcosa o non saprei.Grazie intanto per la cortese attenzione, ad maiora |
Janez |
Posted - 04 set 2018 : 10:31:38 Mi sembra che gigi ti abbia risposto , devi avere la pazienza di leggere, ricordo questo e' un forum di appassionati , se hai altre esigenze puoi rivolgerti ad un agenzia pratiche auto
Lambretta Club Trento |
|
|