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 Lambretta 125 C del 51 immatricolata nel 57

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
canabola Posted - 23 apr 2018 : 17:09:19
Salve, ho una Lambretta 125 C del 1951 immatricolata nel 1957 e con i timbri nei documenti del 1961 è possibile?

Chi mi svela l'Arcano?

Allego foto

tto_lambretta_vi.jpg
_ _

mbretta_vi_copia.jpg
_ _
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 01 mag 2018 : 20:09:40
Citazione:
Messaggio inserito da canabola


Quindi, vado in Motorizzazione e Dispongo mi venga fatta un "Ispezione" dell'Iscrizione del Motoveicolo Marca Lambretta Modello 125-C del 1951 n° telaio xxyyxxyy con Targa Attuale VI XXXXXX?


Sì, comunque, se si conosce o c'è, il dato più importante da comunicare per ottenere informazioni è sempre il numero di targa.

Ciao, Gino
canabola Posted - 28 apr 2018 : 20:28:39
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da canabola

Al PRA richiedo l'Estratto Cronologico e in Motorizzazione che documento devo richiedere?


Un'ispezione, con copia del foglio di prima immatricolazione o, almeno, di quello che si ritrovano loro.

Ciao, Gino


Quindi, vado in Motorizzazione e Dispongo mi venga fatta un "Ispezione" dell'Iscrizione del Motoveicolo Marca Lambretta Modello 125-C del 1951 n° telaio xxyyxxyy con Targa Attuale VI XXXXXX?
GiPiRat Posted - 28 apr 2018 : 12:07:07
E' dal 1959 che si dice che il PRA è solo un duplicato della motorizzazione, con maggiori spese e costi, ma, almeno all'inizio, svolgeva mansioni che non erano duplicati e duplicabili dalla motorizzazioni, e cioé tutto quello che riguarda eventuali ipoteche, leasing, ecc., ma è dalla fine degli anni '70 che questo non è più vero (la motorizzazione è stato il primo ente italiano a dotarsi di database telematici). Ma, ormai, sembra sia diventata una mission impossible scalzare il PRA dalla sua posizione, e ci hanno provato in tanti, l'ultimo è stato Renzi.

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 28 apr 2018 : 10:31:02
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Quindi se uno avesse voluto , anche prima del 1959 poteva iscrivere egualmente al PRA, il suo "motociclo leggero", anche se non era obbligatorio?

Che strano, va be' che siamo nel paese delle complicazioni, ma non riesco a capire il senso di questa libera decisione di iscrizione o no al PRA, lasciata al proprietario.

Non sai che vantaggi o svantaggi ci potevano essere?

Non è che forse l'obbligon di iscizione al PRA per anche i motocicli leggeri , è scattato prima di quello che pensiamo, cioè non con il codice del 1959,

ma invece proprio 1957 come riporta quella iscrizione?


No, l'obbligo d'iscrizione per motocicli leggeri è scattato alla metà del 1959, con l'adozione dell'allora nuovo CdS.

Prima l'iscrizione al PRA poteva interessare persone che volevano assicurarsi che fosse più complicato il passaggio di proprietà, in caso di morte dell'intestatario, in caso di altre trascrizioni o ipoteche, ecc..

Ciao, Gino



quindi le solita burocrazia creativa all'ita-gliana
GiPiRat Posted - 27 apr 2018 : 20:27:26
Citazione:
Messaggio inserito da canabola

Al PRA richiedo l'Estratto Cronologico e in Motorizzazione che documento devo richiedere?


Un'ispezione, con copia del foglio di prima immatricolazione o, almeno, di quello che si ritrovano loro.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 27 apr 2018 : 20:25:50
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Quindi se uno avesse voluto , anche prima del 1959 poteva iscrivere egualmente al PRA, il suo "motociclo leggero", anche se non era obbligatorio?

Che strano, va be' che siamo nel paese delle complicazioni, ma non riesco a capire il senso di questa libera decisione di iscrizione o no al PRA, lasciata al proprietario.

Non sai che vantaggi o svantaggi ci potevano essere?

Non è che forse l'obbligon di iscizione al PRA per anche i motocicli leggeri , è scattato prima di quello che pensiamo, cioè non con il codice del 1959,

ma invece proprio 1957 come riporta quella iscrizione?


No, l'obbligo d'iscrizione per motocicli leggeri è scattato alla metà del 1959, con l'adozione dell'allora nuovo CdS.

Prima l'iscrizione al PRA poteva interessare persone che volevano assicurarsi che fosse più complicato il passaggio di proprietà, in caso di morte dell'intestatario, in caso di altre trascrizioni o ipoteche, ecc..

Ciao, Gino
canabola Posted - 27 apr 2018 : 17:20:34
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma l'estratto cronologico non dovrebbe mostrare la stessa cosa del Foglio Complementare che Canabola ha già a disposizione?

Ciao.


Il foglio complementare che ha Canabola è del 1961, mentre sullo stesso è riportata una precedente iscrizione al PRA, con la stessa targa, del 1957, tanto vale vedere cosa risulta nei dati del PRA a questo proposito.


E poi, ho già scritto che, per me, andrebbe verificata la cosa in motorizzazione.

Ciao, Gino



Al PRA richiedo l'Estratto Cronologico e in Motorizzazione che documento devo richiedere?
simaloscontrino Posted - 27 apr 2018 : 15:36:34
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao , scusate,

[b]ma non era che fino all'introduzione del codice della strada di meta' giugno 1959 , le moto fino a 125 cc , erano classificate come "motociclo leggero",

e non erano iscritte al PRA?

E che erano iscritte SOLO in appositi registri nelle prefetture?

E che solo con l'introduzione del nuovo codice del 1959, con l'abolizione della categoria "motocicli leggero",

solo a quel punto venne l'obbligo di iscivere anche le moto fino a 125 al PRA?

Si e no, come ho già scritto, le cose potrebbero essere andate così, ma allora non si spiega il richiamo ad una precedente iscrizione al PRA del 1957. E, comunque, l'iscrizione al PRA delle moto sino a 125cc. non era obbligatoria sino alla metà del 1959 ma, se uno voleva iscrivere la propria moto, era liberissimo di farlo.

Ciao, Gino



Quindi se uno avesse voluto , anche prima del 1959 poteva iscrivere egualmente al PRA, il suo "motociclo leggero", anche se non era obbligatorio?

Che strano, va be' che siamo nel paese delle complicazioni, ma non riesco a capire il senso di questa libera decisione di iscrizione o no al PRA, lasciata al proprietario.

Non sai che vantaggi o svantaggi ci potevano essere?

Non è che forse l'obbligon di iscizione al PRA per anche i motocicli leggeri , è scattato prima di quello che pensiamo, cioè non con il codice del 1959,

ma invece proprio 1957 come riporta quella iscrizione?
GiPiRat Posted - 26 apr 2018 : 20:18:31
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao , scusate,

[b]ma non era che fino all'introduzione del codice della strada di meta' giugno 1959 , le moto fino a 125 cc , erano classificate come "motociclo leggero",

e non erano iscritte al PRA?

E che erano iscritte SOLO in appositi registri nelle prefetture?

E che solo con l'introduzione del nuovo codice del 1959, con l'abolizione della categoria "motocicli leggero",

solo a quel punto venne l'obbligo di iscivere anche le moto fino a 125 al PRA?

Si e no, come ho già scritto, le cose potrebbero essere andate così, ma allora non si spiega il richiamo ad una precedente iscrizione al PRA del 1957. E, comunque, l'iscrizione al PRA delle moto sino a 125cc. non era obbligatoria sino alla metà del 1959 ma, se uno voleva iscrivere la propria moto, era liberissimo di farlo.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 26 apr 2018 : 20:15:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma l'estratto cronologico non dovrebbe mostrare la stessa cosa del Foglio Complementare che Canabola ha già a disposizione?

Ciao.


Il foglio complementare che ha Canabola è del 1961, mentre sullo stesso è riportata una precedente iscrizione al PRA, con la stessa targa, del 1957, tanto vale vedere cosa risulta nei dati del PRA a questo proposito.

E poi, ho già scritto che, per me, andrebbe verificata la cosa in motorizzazione.

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 26 apr 2018 : 01:47:21
Ciao , scusate,

[b]ma non era che fino all'introduzione del codice della strada di meta' giugno 1959 , le moto fino a 125 cc , erano classificate come "motociclo leggero",

e non erano iscritte al PRA?

E che erano iscritte SOLO in appositi registri nelle prefetture?

E che solo con l'introduzione del nuovo codice del 1959, con l'abolizione della categoria "motocicli leggero",

solo a quel punto venne l'obbligo di iscivere anche le moto fino a 125 al PRA?

Iso Posted - 25 apr 2018 : 23:06:16
Ma l'estratto cronologico non dovrebbe mostrare la stessa cosa del Foglio Complementare che Canabola ha già a disposizione?

Ciao.
GiPiRat Posted - 24 apr 2018 : 18:29:50
Citazione:
Messaggio inserito da canabola

No non ho ancora richiesto l'estratto cronologico ma sarà una cosa che farò al più presto, devo trovarmi una mattina libera e farmi 40 km. x 2 + i vari uffici che mi faranno girare.


Allora, forse, ti conviene rivolgerti ad un'agenzia automobilistica della tua zona, ma prima chiedi quanto te la farebbero pagare (il costo può variare dai 30 ai 50 euro!), considerando che il prezzo allo sportello del PRA è di 25,00 euro.

In alternativa puoi fare la richiesta online, al costo di 27,83 euro: https://iservizi.aci.it/crononet/

Ciao, Gino
canabola Posted - 24 apr 2018 : 12:10:34
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Come ho scritto, secondo me qualcuno ha sbagliato nell'aggiornamento dei documenti. E' anche possibile che nel 1961 ci sia stata la prima iscrizione al PRA (è diventata obbligatoria nella seconda metà del 1959), magari con cambio dei documenti.

Ripeto, la targa è compatibile con quella della provincia di Vicenza del 1957, magari nel 1951 è stata immatricolata in altra provincia.

Hai provato a chiedere un estratto cronologico?

Ciao, Gino



No non ho ancora richiesto l'estratto cronologico ma sarà una cosa che farò al più presto, devo trovarmi una mattina libera e farmi 40 km. x 2 + i vari uffici che mi faranno girare.
Raffa1975 Posted - 23 apr 2018 : 20:12:50
Certo e' che fino al 1960 c'e' stata molta confusione.
Io avevo trovato una Lambretta C del 50 ma immatricolata nel 58.
Chi la vendeva mi ha detto che era fondo di magazzino, mah.....
Alla fine non l'ho presa.

CiaoRaffa1975.
GiPiRat Posted - 23 apr 2018 : 19:36:34
Come ho scritto, secondo me qualcuno ha sbagliato nell'aggiornamento dei documenti. E' anche possibile che nel 1961 ci sia stata la prima iscrizione al PRA (è diventata obbligatoria nella seconda metà del 1959), magari con cambio dei documenti.

Ripeto, la targa è compatibile con quella della provincia di Vicenza del 1957, magari nel 1951 è stata immatricolata in altra provincia.

Hai provato a chiedere un estratto cronologico?

Ciao, Gino
canabola Posted - 23 apr 2018 : 19:05:01
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Apparentemente la Lambretta è stata reimmatricolata con la stessa targa nel 1961 dopo che era stata iscritta al PRA già nel 1957, ciò mi porta a pensare che sia stata immatricolata in precedenza con targa differente (VI-42xxx va bene per una targa del 1957 ma non per un veicolo del 1951) ma che il dato non sia stato riportato correttamente, bisognerebbe verificare in motorizzazione.

Ho oscurato gli ultimi 3 numeri della targa.

Ciao, Gino


Grazie per la modifica-

-Il fatto è che sia nel libretto, sia nel foglio complementare è indicato solo un Soggetto Giuridico.

Da quello che risulta, sembra che sia stata di tre intestatari, il Primo nel 1951 con una immatricolazione, il Secondo nel 1957 con nuova immatricolazione (dai numeri di targa risulta immatricolata nel 1957) e infine l'ultimo intestatario nel 1961.

Potrebbe essere possibile questa storia senza che sia riportato nulla nei documenti?
GiPiRat Posted - 23 apr 2018 : 18:10:05
Apparentemente la Lambretta è stata reimmatricolata con la stessa targa nel 1961 dopo che era stata iscritta al PRA già nel 1957, ciò mi porta a pensare che sia stata immatricolata in precedenza con targa differente (VI-42xxx va bene per una targa del 1957 ma non per un veicolo del 1951) ma che il dato non sia stato riportato correttamente, bisognerebbe verificare in motorizzazione.

Ho oscurato gli ultimi 3 numeri della targa.

Ciao, Gino

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