V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauro Galli |
Posted - 04 lug 2016 : 10:21:01 Buongiorno a tutti, forse l’argomento è già stato trattato. Nel caso chiedo di reindirizzarmi al post dedicato. La domanda è questa: E’ possibile radiare volontariamente un mezzo restituendo i documenti (CDP – libretto - targa) e conservare il mezzo stesso senza consegnarlo ad un Centro Demolizioni. Se ciò fosse possibile quali sono i documenti/procedure da effettuare? Grazie.
Mauro Galli World Lambretta Club |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
faferoso |
Posted - 12 lug 2016 : 21:52:08 Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
...oramai siamo off topic!
Vi scrivo la fine della storia perché ha tanto il sapore di racconto da “Libro Cuore” che qualcuno in età 'anta, come me, si ricorderà bene! Vivendo in un paese le realtà sono diverse dalla città e tutto si riconduce ad un rapporto più diretto tra le persone. Le vicende si intrecciano in un fantastico carosello! Tizio conosce tale che si ricorda di quell'altro... ecc. Non ci sono i documenti della moto, è vero, ma la sua storia è ben presente e vale anche più di un libretto o di un foglio complementare! Pubblico una foto:
uggine_e_Polenta.jpg _ _
In occasione di “Ruggine e Polenta” diamo tutti una mano al Centro Socio Culturale Sandro Pertini di Zola Predosa per abbinare i nostri ferrivecchi ad una mangiata di polenta con costoline e salsiccia! Un giro sulle colline, il buon vino, pietanze coi sapori di una volta (abilmente preparate dalle nonnine del Centro) e tanta allegria sono gli ingredienti di questa manifestazione. L'immagine è della recente edizione. Nella foto sono ritratti i figli del signor Gaibari, l'ultimo proprietario del mezzo, accanto la moto del loro papà, di cui hanno risentito la voce del motore dopo 50 anni! E' stato un momento di forte emozione. Ecco l'aneddoto... Gaibari, in una notte di dicembre degli anni '50 mentre nevicava intensamente, scese da Amola (frazione dove abitava) con la Norton fino a Calderino di Monte S. Pietro per prelevare la levatrice, caricarla sulla moto, e portarla casa sua perché assistesse la moglie in procinto di partorire. Quella notte nacque una bambina... che è la Signora della foto! Tutto questo da un ferrovecchio senza documenti!
Mauro Galli World Lambretta Club
Stupenda storia...se ogni mezzo potesse parlare, quante storie del genere arricchirebbero la nostra memoria.
FABIO |
GiPiRat |
Posted - 12 lug 2016 : 21:04:32 Stupende emozioni regalano questi ferrivecchi!
Ciao, Gino |
Mauro Galli |
Posted - 12 lug 2016 : 18:38:11 ...oramai siamo off topic!
Vi scrivo la fine della storia perché ha tanto il sapore di racconto da “Libro Cuore” che qualcuno in età 'anta, come me, si ricorderà bene! Vivendo in un paese le realtà sono diverse dalla città e tutto si riconduce ad un rapporto più diretto tra le persone. Le vicende si intrecciano in un fantastico carosello! Tizio conosce tale che si ricorda di quell'altro... ecc. Non ci sono i documenti della moto, è vero, ma la sua storia è ben presente e vale anche più di un libretto o di un foglio complementare! Pubblico una foto:
uggine_e_Polenta.jpg _ _
In occasione di “Ruggine e Polenta” diamo tutti una mano al Centro Socio Culturale Sandro Pertini di Zola Predosa per abbinare i nostri ferrivecchi ad una mangiata di polenta con costoline e salsiccia! Un giro sulle colline, il buon vino, pietanze coi sapori di una volta (abilmente preparate dalle nonnine del Centro) e tanta allegria sono gli ingredienti di questa manifestazione. L'immagine è della recente edizione. Nella foto sono ritratti i figli del signor Gaibari, l'ultimo proprietario del mezzo, accanto la moto del loro papà, di cui hanno risentito la voce del motore dopo 50 anni! E' stato un momento di forte emozione. Ecco l'aneddoto... Gaibari, in una notte di dicembre degli anni '50 mentre nevicava intensamente, scese da Amola (frazione dove abitava) con la Norton fino a Calderino di Monte S. Pietro per prelevare la levatrice, caricarla sulla moto, e portarla casa sua perché assistesse la moglie in procinto di partorire. Quella notte nacque una bambina... che è la Signora della foto! Tutto questo da un ferrovecchio senza documenti!
Mauro Galli World Lambretta Club |
GiPiRat |
Posted - 12 lug 2016 : 14:33:35 Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
[quote] Gino... era una scarpata che fungeva da discarica di un piccolo gruppo di case in collina. 15 anni dopo, quando Marcello la recuperò, abbattendo il sambuco che ci era cresciuto sopra, era messa così:
1-Prima.jpg _ _
Anche il rottamatore che voleva vendere la VNB1T senza numeri è davvero incredibile!
Della Norton ne scrivemmo qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49222
Mauro Galli World Lambretta Club
Mauro, qui ci vorrebbe una faccina che si scappella!!!!
Lavoro eccezionale, i miei complimenti vivissimi!
Grazie per aver condiviso questa esperienza.
Ciao, Gino |
Safireg |
Posted - 12 lug 2016 : 09:46:40 Mauro, il Norton è una opera d'arte. Conoscendone, adesso, la storia mi rendo conto che in giro ci sono molti pazzi. O c'erano negli anni 60. nPoi mi domando come è possibile che alcuni chiedono prezzi assurdi per moto o scooter banali, quando un Norton così lo trovi in discarica.....
il mondo è bello perchè è vario......
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Iso |
Posted - 11 lug 2016 : 22:46:44 Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
Gino... era una scarpata che fungeva da discarica di un piccolo gruppo di case in collina. 15 anni dopo, quando Marcello la recuperò, abbattendo il sambuco che ci era cresciuto sopra, era messa così:
1-Prima.jpg _ _
Anche il rottamatore che voleva vendere la VNB1T senza numeri è davvero incredibile!
Della Norton ne scrivemmo qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49222
Mauro Galli World Lambretta Club
Non ho parole, lavoro eccezzionale.
Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 11 lug 2016 : 22:38:14 Il demolitore che voleva vendere la Vespa demolita per incentivi,
per forza che voleva far sparire il numero di telaio,
i mezzi rottamati per incentivi in teoria non dovrebbero nemmeno piu' esistere,
anche perchè rimetterli in circolazione, sarebbe una truffa allo stato, dato che ilo sconto del veicolo nuovo che si prendeva al posto di quello da rottamare,
era sovvenzionato dai soldi dei contribuenti
Bisogna stare attenti, perche quando " lo SCISTATU" si sveglia improvvisamente per delle cazzate, si sa che poi so mazzate ai poveri cristi.
Per le moto targate, il rischio di trovarsi una demolita per incetivi, si puo' evitare risalendo dal telaio al numero di targa e guardando la visura
invece con i vecchi 50 cc risalenti all'epoca pre-targa + libretto , non essendo registrati al PRA (anche adesso) , di fatto è quasi impossibile saperlo con certezza, in caso di mancanza di "libretto" (certificato per ciclomotore),
anche se in teoria esistebbero degli elenchi dei 50 cc demoliti per incentivi, nelle rispettive regioni, ma che nella pratica.sono impossibili da consultare
|
Mauro Galli |
Posted - 11 lug 2016 : 21:54:38 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Una Norton buttata in discarica non si può sentire!!!! Anche se erano gli anni '60 e il tizio aveva i fiori che gli uscivano dalle orecchie!
Certo, anch'io ne ho viste di tutti i colori, per esempio: una VNB1T perfettamente conservata, era il 1998, rottamata per gli incentivi, ed il rottamatore pretendeva per venderla un milione, ma avrebbe tagliato via la punzonatura!
Ciao, Gino
Gino... era una scarpata che fungeva da discarica di un piccolo gruppo di case in collina. 15 anni dopo, quando Marcello la recuperò, abbattendo il sambuco che ci era cresciuto sopra, era messa così:
1-Prima.jpg _ _
Anche il rottamatore che voleva vendere la VNB1T senza numeri è davvero incredibile!
Della Norton ne scrivemmo qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49222
Mauro Galli World Lambretta Club |
GiPiRat |
Posted - 11 lug 2016 : 21:13:18 Una Norton buttata in discarica non si può sentire!!!! Anche se erano gli anni '60 e il tizio aveva i fiori che gli uscivano dalle orecchie!
Certo, anch'io ne ho viste di tutti i colori, per esempio: una VNB1T perfettamente conservata, era il 1998, rottamata per gli incentivi, ed il rottamatore pretendeva per venderla un milione, ma avrebbe tagliato via la punzonatura!
Ciao, Gino |
Belligerante ugo |
Posted - 11 lug 2016 : 14:21:46 Quoto complimenti Mauro bellissimi esemplari ciao
belligerante ugo |
Mauro Galli |
Posted - 10 lug 2016 : 21:25:38 Citazione: Messaggio inserito da Safireg
Mauro se vuoi posso liberarti io dai balzelli. Vengo a trovarti, prendo qualcosa che non usi, così sei più tranquillo. Ci tengo...... cose tipo il Mi-Val.
Ciao Paolo... tutto quello che ho portato a casa l'ho fatto per mia soddisfazione personale. Ha, ha, ha... nessun balzello! Sono pochissimi i mezzi che poi ho ceduto ad altri appassionati. Me li coccolo e mi da un sacco di piacere vederli lì, in garage. Quasi tutti con i loro documenti, alcuni in regola, alcuni radiati d'ufficio... altri, seppur efficienti, senza documentazione ma potenzialmente iscrivibili ad un Registro Storico e reimmatricolabili. Ciò non toglie, come ho già scritto, che del "parco mezzi" ne uso solo 2 o 3 tenuti assiduamente efficienti ed in regola con revisione biennale, assicurazione e tassa di circolazione.
Alcuni esempi di ferrovecchi senza documenti, ma perfettamente efficienti di cui ho già scritto sul forum...
Norton 16H del mio amico Marcello. Buttata dall'ultimo proprietario negli anni '60 in una discarica.
DSCF6573.jpg _ _
Lo scooter Speed di Renato. Recuperato in una fazenda spagnola in cui era arrivato dalla Francia.
DSCF6911.jpg _ _
Il mio Motobécane MB1. Acquistato semidistrutto da un collezionista.
DSCF6162.jpg _ _
Per spiegarmi meglio con Saverio ...quando c'è "l'oggetto" qualcosa si può fare!!! Se invece ti obbligano a distruggerlo... no!
Mauro Galli World Lambretta Club |
simaloscontrino |
Posted - 10 lug 2016 : 13:28:47 Ciao,
ma non fate i marcioni,
caxate fuori quei quattro soldi di bollo che dovete pagare,
e tenetevi moto con documenti e targa.
Tra l'altro tenendosi mezzi senza punzonature identificative,
si potrebbe essere costretti, per i mille casi della vita,
a dare anche mille spiegazioni su da dove viene, e come mai non è stato demolito correttamente.
E se viene lasciato poi in stato di abbandono, si rischia anche la denuncia per abbandono di rifiuto speciale.
|
Iso |
Posted - 09 lug 2016 : 17:01:17 Citazione: Messaggio inserito da Safireg
da quello che so il bollo devi pagarlo sempre perchè si tratta di una tassa. Io per i mezzi che è non utilizzo non faccio revisione e assicurazione.
Lambretta 175 TV III serie I versione
Per adesso solo fino a 29° anno. Poi solo se si usa e ridotto.
Ciao. |
Safireg |
Posted - 09 lug 2016 : 15:36:57 Mauro se vuoi posso liberarti io dai balzelli. Vengo a trovarti, prendo qualcosa che non usi, così sei più tranquillo. Ci tengo...... cose tipo il Mi-Val.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Safireg |
Posted - 09 lug 2016 : 15:29:11 da quello che so il bollo devi pagarlo sempre perchè si tratta di una tassa. Io per i mezzi che è non utilizzo non faccio revisione e assicurazione.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
faferoso |
Posted - 09 lug 2016 : 08:18:56 Citazione: Messaggio inserito da riz
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
[quote]Ho chiesto a mio zio, e infatti, la parte con i numeri di telaio, non c'è più, quindi penso il tizio dell'ACI, d'accordo con mio zio ed un centro demolizioni, abbiano fatto così.
La cosa così ha un senso, anche se non capisco a cosa possa servire conservare un veicolo che non potrà mai essere reimmatricolare, a meno che non sia per i pezzi di ricambio.
Ciao, Gino
ad esempio a montare il motore di un gsxr sul telaio di una 126 e fare gli scemi nel campo...
oppure ad avere un bellissimo soprammobile in garage... vattelapesca a capire come ragiona la testa della gente.
------------------------- Homo Nocturno
A fare gli semi nel campo, lo abbiamo fatto con un motoguzzi ercole....era il 1982 mondiali....verniciato tricolore....bei tempi... Comunque nel caso dall'ape a tre ruote, mio zio l'ha fatto per utilizzarla all'interno del terreno, senza pagare spese, non esce per strada. Nel caso di altri mezzi, come nel caso di Mauro (e lo capisco), tanti mezzi sono una spesa non indifferente, e se alcuni di questi mezzi non vengono utilizzati, allora è meglio non farli pesare sull'economia familiare. Anche se mi chiedevo, ma se non paghi bollo, assicurazione e revisione, il mezzo non esce in strada, possono rimanere così senza incorrere in sanzioni giusto? Poi un domani volessi riutilizzarlo, potrà essere fatta nuovamente assicurazione, bollo e revisione giusto? Radiare un mezzo d'epoca, mi sembra un operazione eccessiva, anche perchè (come hanno già detto), c'è chi farebbe salti mortali per trovare un mezzo d'epoca con tutti i documenti originali in regola.
FABIO |
riz |
Posted - 08 lug 2016 : 10:58:13 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
[quote]Ho chiesto a mio zio, e infatti, la parte con i numeri di telaio, non c'è più, quindi penso il tizio dell'ACI, d'accordo con mio zio ed un centro demolizioni, abbiano fatto così.
La cosa così ha un senso, anche se non capisco a cosa possa servire conservare un veicolo che non potrà mai essere reimmatricolare, a meno che non sia per i pezzi di ricambio.
Ciao, Gino
ad esempio a montare il motore di un gsxr sul telaio di una 126 e fare gli scemi nel campo...
oppure ad avere un bellissimo soprammobile in garage... vattelapesca a capire come ragiona la testa della gente.
------------------------- Homo Nocturno |
GiPiRat |
Posted - 08 lug 2016 : 10:07:20 Citazione: Messaggio inserito da faferoso
[quote]Ho chiesto a mio zio, e infatti, la parte con i numeri di telaio, non c'è più, quindi penso il tizio dell'ACI, d'accordo con mio zio ed un centro demolizioni, abbiano fatto così.
La cosa così ha un senso, anche se non capisco a cosa possa servire conservare un veicolo che non potrà mai essere reimmatricolato, a meno che non sia per i pezzi di ricambio.
Ciao, Gino |
Mauro Galli |
Posted - 05 lug 2016 : 15:41:33 Bellissimo Biagio, i miei complimenti davvero! Per i documenti di quel MI-VAL concordo, davvero unici!
Mauro Galli World Lambretta Club |
birogiro |
Posted - 05 lug 2016 : 15:02:02 Grande Mauro, ora tutto mi e' piu' chiaro...anche se , scusa se insisto, io i miei bravi documenti me li tengo stretti stretti, magari anche sotto al cuscino. Ricordi il Mi - Val che mi cedesti ? Ormai e' restaurato da un po di tempo e , anche se non l'ho ancora messo su strada, ogni tanto mi vado a guardare e riguardare i suoi documenti che ritengo siano " spettacolari " in quelle condizioni. So scemo eh ???
mi___val.jpg _ _ |
|
|