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 Radiare documenti e conservare il mezzo
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 04 lug 2016 :  10:21:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
forse l’argomento è già stato trattato. Nel caso chiedo di reindirizzarmi al post dedicato.
La domanda è questa:
E’ possibile radiare volontariamente un mezzo restituendo i documenti (CDP – libretto - targa) e conservare il mezzo stesso senza consegnarlo ad un Centro Demolizioni.
Se ciò fosse possibile quali sono i documenti/procedure da effettuare?
Grazie.

Mauro Galli
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 lug 2016 :  12:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ti do risposte certe ma mi pare di no. e comunque aspetto parassitariamente una risposta più autorevole.


ad ogni modo esisterebbe anche un altro metodo...



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Homo Nocturno
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faferoso
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Villa Adriana - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 lug 2016 :  14:01:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mio zio l'ha fatto in un centro ACI, abbiamo una vecchia APE 3 ruote, che veniva utilizzata per caricare balle di fieno.
Abbiamo riconsegnato targa, libretto e tutta la documentazione, dicendo che il mezzo è marcito in un fienile.
Lo utilizziamo comunque all'interno della nostra campagna, non può uscire per strada altrimenti.....
Penso che se un mezzo non circoli, e vuole essere tenuto in un garage, solo per scopo collezionistico, puoi riconsegnare il tutto, e quel mezzo, per legge non esiste più, chiaramente, non deve uscire in strada per nessun motivo.

FABIO

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 04 lug 2016 :  14:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo oggi non è cosi se si demolisce un mezzo bisogna portarlo dove fanno le demolizioni e farsi rilasciare il certificato perciò si deve consegnare,al massimo togli qualcosa che ti potrebbe servire sempre daccordo con il demolitore,oppure per poterla tenere si deve fare una richiesta di cessazione della circolazione dicendo di volerla portare all'estero portando al P.R.A. la documentazione Libretto,targhe e foglio complementare o C.D.P. e deve farla l'intestatario del mezzo ciao

belligerante ugo
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 04 lug 2016 :  18:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Mio zio l'ha fatto in un centro ACI, abbiamo una vecchia APE 3 ruote, che veniva utilizzata per caricare balle di fieno.
Abbiamo riconsegnato targa, libretto e tutta la documentazione, dicendo che il mezzo è marcito in un fienile.
Lo utilizziamo comunque all'interno della nostra campagna, non può uscire per strada altrimenti.....
Penso che se un mezzo non circoli, e vuole essere tenuto in un garage, solo per scopo collezionistico, puoi riconsegnare il tutto, e quel mezzo, per legge non esiste più, chiaramente, non deve uscire in strada per nessun motivo.

FABIO

Se la cosa è accaduta di recente, allora il responsabile dello sportello ACI si è presa un'enorme responsabilità. Come ha scritto Ugo, non è più possibile demolire un veicolo senza la dichiarazione di avvenuta consegna ad uncentro per la distruzione fisica. Se l'Ape dovesse ricomparire in futuro, sia il tizio dell'ACI sia tuo zio potrebbero avere guai anche penali (falso in atti pubblici).

Per rispondere ad Ugo, purtroppo, da un paio d'anni, non è più possibile neanche la radiazione per definitiva esportazione senza la prova certa che l'esportazione avvenga davvero!

Ciao, Gino
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 04 lug 2016 :  19:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino,
grazie Ugo,
è proprio come temevo. Ciò renderà impossibile conservare senza documenti, anche se staticamente, quelle moto di recente costruzione che si vorrebbero passare alle generazioni future.
Io e i mei amici abbiamo alcune vecchie moto prive di documenti (conservate o restaurate) che esibiamo in mostre o nelle feste/sagre di paese. Testimonianze dell'ingegno e della storia che fu, ma ancora in grado, anche se impossibilitate alla circolazione, di suscitare emozioni in chi le vede e le sente in moto.

Mauro Galli
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alessio lambra
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Arce - FR
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Inserito il - 04 lug 2016 :  20:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare la radiazione per esportazione serve il CMR ( foglio che rilascia la ditta di trasporti, bisarca, furgone , ecc ecc ) altrimenti non la radiano .
Più o meno diciamo è come il foglio che rilascia il demolitore italiano prima di poter riconsegnare le targhe.



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 04 lug 2016 :  22:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Grazie Gino,
grazie Ugo,
è proprio come temevo. Ciò renderà impossibile conservare senza documenti, anche se staticamente, quelle moto di recente costruzione che si vorrebbero passare alle generazioni future.
Io e i mei amici abbiamo alcune vecchie moto prive di documenti (conservate o restaurate) che esibiamo in mostre o nelle feste/sagre di paese. Testimonianze dell'ingegno e della storia che fu, ma ancora in grado, anche se impossibilitate alla circolazione, di suscitare emozioni in chi le vede e le sente in moto.

Mauro Galli
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In realtà un paio di strade, Anche lecite intendo, ci sarebbero.
Dipende da cosa si è disposti a sacrificare

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Homo Nocturno
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birogiro
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Inserito il - 05 lug 2016 :  07:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mauro, non capisco una cosa oppure mi e' sfuggito qualcosa : quando cerchiamo una moto d'epoca o quasi la prima cosa di cui ci preoccupiamo e' che abbia targa e documenti e il fatto che tu voglia consegnarli mi fa rabbrividire.
Non so che tipo di moto hai e per cui non posso capire a fondo la motivazione ma, come ho gia' detto piu' volte in altri post, per me i documenti e la targa originale sono parte integrante di una moto qualunque essa sia, un pezzo importante come puo' esserlo il motore, il serbatoio o il telaio. Anche i documenti e la targa ci parlano di essa, della sua storia...
E poi, scusa, che necessita' hai di consegnarli. Aspetti che siano radiati d'ufficio e hai sempre un domani la possibilita' di reiscriverla con documenti e targa originale.
Ripeto, forse mi e' sfuggito il senso della tua richiesta e chiedo scusa se non l'ho capito, ma non vedo questa necessita'...
Rileggendo il post ho notato che prima vuoi riconsegnare i documenti e poi dici che hai delle moto senza documenti ...indubbiamente c'e' qualcosa che mi sfugge...chiedo venia.
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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
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Inserito il - 05 lug 2016 :  09:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
…giusto Biagio, mi spiego meglio.
Possiedo alcune moto/scooter. Manutenzione, revisione periodica (in motorizzazione per le più vecchie), bolli di circolazione, assicurazione …e tempo mancante per accudirle ed usarle fanno sì che a parte 2 o 3 le altre rimangono inutilizzate in garage.
Quasi tutti i miei mezzi hanno, come giustamente fai notare Tu, il valore aggiunto dei loro documenti.
Considerando comunque razionalmente che non posso/riesco ad usarle e mantenerle tutte efficienti a norma di legge ho anche acquistato e messo in ordine moto senza documenti per curiosità e soddisfazione nel lavorarci. Per il mio personale modo di pensare, nemmeno la mancanza dei documenti, toglie a queste moto il loro valore tecnico e storico.
Queste moto, senza documenti, se ne stanno in garage sotto un telo al pari delle altre in regola.
In ogni caso niente balzelli, orpelli, tasse e burocrazia a loro carico. Non sono circolanti.
Poi… per mio sfizio, ho fatto anche l’omologazione ASI (certificato d’Identità) di una per avere la sua bella targa di ottone. Perché? Perché come tutte le passioni anche la malattia della ruggine ha il suo lato irrazionale!
Tutto questo è stato possibile perché in passato NON era necessario distruggere il mezzo al momento della riconsegna dei documenti. Oggi in molte Regioni italiane, o fai “vivere” un mezzo fino ai 30 anni di età, oppure se è solo vecchio, ma non storico e per la valutazione corrente non interessante, te ne “devi” fisicamente disfare.
Mi viene da pensare: quante Fiat 500, Vespa o Lambretta sarebbero andate perdute in questo modo!
Non sarebbe male, a mio parere personale, continuare ad aver la possibilità di poter tenere lì, anche senza documenti, modelli ad esempio (ad esempio!) come una supersportiva Jap, un Ducati Monster a carburatori, un BMW C1… o altre cose simili da utilizzare in un futuro in una di quelle manifestazioni che sempre più spesso si svolgono presso circuiti.
Per “gente come me” che raccatta ferrivecchi… è uno spreco buttare!
Un abbraccio.


Mauro Galli
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riz
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Inserito il - 05 lug 2016 :  12:00:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ribadisco: si può fare e adesso che sono al PC ti spiego come. certo, sempre a patto di accettarne i compromessi.

come giustamente detto da altri, se al giorno d'oggi si volesse demolire una moto o macchina si deve fisicamente consegnare ad un centro demolizioni che di fatto la rpende in carico.
vero è che spesso questi mezzi vengono fatti a pezzi per donare parti a mezzi circolanti giusto?! e non è illegale o contro il cds.
la domanda è: quanto di un veicolo può uscire dal centro demolizioni? TUTTO. tranne il numero di telaio. e intendo fisicamente.
il demolitore (e l'ho visto fare) fa uscire un mezzo, anche intero, a patto di avergli rimosso l'identificativo.

chiaro è che NON sarà mai e poi mai possibile renderlo circolante di nuovo. mi pare ovvio.


questa è la strada legale 100%...
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Homo Nocturno
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riz
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Inserito il - 05 lug 2016 :  12:03:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
poi ci sarebbe la strada legale 50% e immorale 50%

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Homo Nocturno
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faferoso
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Inserito il - 05 lug 2016 :  12:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

ribadisco: si può fare e adesso che sono al PC ti spiego come. certo, sempre a patto di accettarne i compromessi.

come giustamente detto da altri, se al giorno d'oggi si volesse demolire una moto o macchina si deve fisicamente consegnare ad un centro demolizioni che di fatto la rpende in carico.
vero è che spesso questi mezzi vengono fatti a pezzi per donare parti a mezzi circolanti giusto?! e non è illegale o contro il cds.
la domanda è: quanto di un veicolo può uscire dal centro demolizioni? TUTTO. tranne il numero di telaio. e intendo fisicamente.
il demolitore (e l'ho visto fare) fa uscire un mezzo, anche intero, a patto di avergli rimosso l'identificativo.

chiaro è che NON sarà mai e poi mai possibile renderlo circolante di nuovo. mi pare ovvio.


questa è la strada legale 100%...
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Homo Nocturno



Ho chiesto a mio zio, e infatti, la parte con i numeri di telaio, non c'è più, quindi penso il tizio dell'ACI, d'accordo con mio zio ed un centro demolizioni, abbiano fatto così.
Aggiungo inoltre che ho conosciuto un paio di persone, che eseguono restauri su vespa o lambretta, che dietro ricompensa, recuperano i ricambi, nei depositi giudiziari, e ce ne sono molte di persone che lo fanno, l'importante è che il numero telaio e/o numero motore, rimangano all'interno dei depositi dove sono stati parcheggiati i mezzi.
Certo poi se si va contro la legge, ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Non è illegale vendere i documenti e targa di un mezzo che non c'è più fisicamente?
E pensare che lo fanno anche sul web.....per uso collezionistico

FABIO

ps la pratica è stata fatta 5 anni fa
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birogiro
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Inserito il - 05 lug 2016 :  15:02:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Mauro, ora tutto mi e' piu' chiaro...anche se , scusa se insisto, io i miei bravi documenti me li tengo stretti stretti, magari anche sotto al cuscino.
Ricordi il Mi - Val che mi cedesti ?
Ormai e' restaurato da un po di tempo e , anche se non l'ho ancora messo su strada, ogni tanto mi vado a guardare e riguardare i suoi documenti che ritengo siano " spettacolari " in quelle condizioni.
So scemo eh ???

mi___val.jpg
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Mauro Galli
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Inserito il - 05 lug 2016 :  15:41:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo Biagio, i miei complimenti davvero!
Per i documenti di quel MI-VAL concordo, davvero unici!

Mauro Galli
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GiPiRat
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Inserito il - 08 lug 2016 :  10:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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[quote]Ho chiesto a mio zio, e infatti, la parte con i numeri di telaio, non c'è più, quindi penso il tizio dell'ACI, d'accordo con mio zio ed un centro demolizioni, abbiano fatto così.

La cosa così ha un senso, anche se non capisco a cosa possa servire conservare un veicolo che non potrà mai essere reimmatricolato, a meno che non sia per i pezzi di ricambio.

Ciao, Gino
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riz
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Inserito il - 08 lug 2016 :  10:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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[quote]Ho chiesto a mio zio, e infatti, la parte con i numeri di telaio, non c'è più, quindi penso il tizio dell'ACI, d'accordo con mio zio ed un centro demolizioni, abbiano fatto così.

La cosa così ha un senso, anche se non capisco a cosa possa servire conservare un veicolo che non potrà mai essere reimmatricolare, a meno che non sia per i pezzi di ricambio.

Ciao, Gino




ad esempio a montare il motore di un gsxr sul telaio di una 126 e fare gli scemi nel campo...

oppure ad avere un bellissimo soprammobile in garage... vattelapesca a capire come ragiona la testa della gente.

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faferoso
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Inserito il - 09 lug 2016 :  08:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da faferoso

[quote]Ho chiesto a mio zio, e infatti, la parte con i numeri di telaio, non c'è più, quindi penso il tizio dell'ACI, d'accordo con mio zio ed un centro demolizioni, abbiano fatto così.

La cosa così ha un senso, anche se non capisco a cosa possa servire conservare un veicolo che non potrà mai essere reimmatricolare, a meno che non sia per i pezzi di ricambio.

Ciao, Gino




ad esempio a montare il motore di un gsxr sul telaio di una 126 e fare gli scemi nel campo...

oppure ad avere un bellissimo soprammobile in garage... vattelapesca a capire come ragiona la testa della gente.

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Homo Nocturno



A fare gli semi nel campo, lo abbiamo fatto con un motoguzzi ercole....era il 1982 mondiali....verniciato tricolore....bei tempi...
Comunque nel caso dall'ape a tre ruote, mio zio l'ha fatto per utilizzarla all'interno del terreno, senza pagare spese, non esce per strada.
Nel caso di altri mezzi, come nel caso di Mauro (e lo capisco), tanti mezzi sono una spesa non indifferente, e se alcuni di questi mezzi non vengono utilizzati, allora è meglio non farli pesare sull'economia familiare.
Anche se mi chiedevo, ma se non paghi bollo, assicurazione e revisione, il mezzo non esce in strada, possono rimanere così senza incorrere in sanzioni giusto?
Poi un domani volessi riutilizzarlo, potrà essere fatta nuovamente assicurazione, bollo e revisione giusto?
Radiare un mezzo d'epoca, mi sembra un operazione eccessiva, anche perchè (come hanno già detto), c'è chi farebbe salti mortali per trovare un mezzo d'epoca con tutti i documenti originali in regola.

FABIO
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Safireg
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Inserito il - 09 lug 2016 :  15:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quello che so il bollo devi pagarlo sempre perchè si tratta di una tassa. Io per i mezzi che è non utilizzo non faccio revisione e assicurazione.

Lambretta 175 TV III serie I versione
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Safireg
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Bologna - BO
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Inserito il - 09 lug 2016 :  15:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauro se vuoi posso liberarti io dai balzelli. Vengo a trovarti, prendo qualcosa che non usi, così sei più tranquillo. Ci tengo...... cose tipo il Mi-Val.



Lambretta 175 TV III serie I versione
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Iso
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Inserito il - 09 lug 2016 :  17:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

da quello che so il bollo devi pagarlo sempre perchè si tratta di una tassa. Io per i mezzi che è non utilizzo non faccio revisione e assicurazione.

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Per adesso solo fino a 29° anno. Poi solo se si usa e ridotto.

Ciao.
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