V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 06 dic 2015 : 18:57:00 Salve a tutti gli amici del forum. la 175 tv3, come da documentazione presente nel nostro sito, è stata prodotta in tre versioni, da 1962 al 1965. Nella prima versione, si legge, i cofani erano come quelli LI 3, per diventare, nelle versioni successive, del tipo "special". L'immagine riportata nel certificato di omologazione, sembra però dare indicazioni diverse, essendo riprodotta, già in sede di omologazione (1962) una Lambretta con i cofani tipo "special". http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_OM.pdf
Insomma, una prima versione (1962, telaio 505xxx), che cofani deve avere? Ringrazio in anticipo chi volesse darmi circostanziata risposta.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 10 dic 2015 : 08:29:20 Ok, grazie a tutti.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Belligerante ugo |
Posted - 09 dic 2015 : 20:59:13 Esatto Piero è cosi ma l'Innocenti durante la sua produzione di questi cambiamenti o modifiche ne ha fatte tante un es. quello che dice Luigi oppure il manuale di istruzioni per le stazioni di servizio che sarebbe basato sulle 125LI2/150LI2/175TV2 e mai aggiornato alle terze serie ecc.comunque il mio consiglio di fare tutto come ho detto cioè con i cofani tipo LI perchè per A.S.I.è corretto e l'importante che corrisponda la punzonatura dell'omologazione ciao
belligerante ugo |
GiPiRat |
Posted - 09 dic 2015 : 20:39:03 Certamente le omologazioni possono riportare delle difformità rispetto alla produzione reale, soprattutto se non si tratta di elementi essenziali quali motore, scarico, freni, ecc.. E questo certo accadeva negli anni '60, particolarmente nelle estensioni di omologazione, che non riportavano cambiamenti minimi delle carrozzerie (mi viene da pensare all'omologazione della Vespa 125 Primavera, in cui non è disegnato lo sportellino del porta oggetti nellla parte posteriore sinistra del telaio).
Comunque, in questi casi, prima di chiedere l'iscrizione al registro storico, conviene consultare l'esaminatore, magari allegandogli prove della cosiddetta "anomalia".
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 09 dic 2015 : 17:53:51 Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962 Penso ach'io che sia andata così. Il cerficato di omologazione è del 1962, e riporta i cofani tipo special, mentre è indubbio che questi, nella prima versione, fossero tipo LI. Ora, dovendo restaurare la Lambretta di cui stiamo parlando, che cofani devo mettere? Se metto quelli Special, l'ASI potrà crearmi problemi? Se metto quelli LI, non corrispondendo col disegno del certificato, i problemi potrebbe crerli la motorizzazione, in fase di re-immatricolazione? Grazie a tutti per l'interessamento, ed aspetto ulteriori pareri.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Non mi pare che la Motorizzazine crei problemi sulle difformità derivati dal disegni, tant'è che la LI 3° serie usa la stassa omologazione e disegno della 2° serie (qui le differenze sono ancora più evvidenti).
Metto la discussione su "Burocrazie e d'intorni" visto che è l'argomento dominante e così magari salta all'occhio anche a Gino.
Ciao. |
pedro-1962 |
Posted - 09 dic 2015 : 15:46:16 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se i cofani fossero stati disegnati da LI Pedro non si sarebbe posto il problema e non staremo qui a discutere. Credo di non aver capito di cosa discutessimo.
Ciao.
Proprio così.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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pedro-1962 |
Posted - 09 dic 2015 : 15:45:21 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Piero la 175TV3 è stata prodotta prima versione da Marzo 1962 a Dicembre 1963 ed aveva i cofani come le LI tamponi antivibranti cofani tutti in gomma,scritta post.(Lambreta 175TV)su sfondo bianco,cavo km con quadro piccolo fino al 12/1962 poi quadro grande,volano magnete a 4 poli dal 9/1962 a 6 poli;da fine Dicembre 1963 a fine produzione hanno cambiato i cofani tipo Special tamponi antivibranti cofani con molletta metallica e fregio post. con scritta 175TV su fondo azzurro.perciò la 175TV3 del 1962 telaio 505XXX deve avere i cofani come le LI ciao(se leggi bene l'omologazione sotto la foto della Lambretta ti dai tu stesso la risposta dove c'è N.B.)
belligerante ugo
Ugo, per quanto ne so, ma posso sbagliarmi, il certificato di omologazione viene rilasciato ad inizio produzione. Non è così?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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pedro-1962 |
Posted - 09 dic 2015 : 15:40:49 Citazione: Messaggio inserito da Leonardo13
Mi verrebbe da pensare che in fase di progettazione avessero disegnato il nuovo modello con i cofani tipo Special è portato in omologazione tale disegno... ma poi in fase di produzione si trovarono con dei componenti in magazzino da terminare, ovvero i cofani dell' LI e quindi li montarono fino ad esaurirli. Potrebbe essere una spiegazione visto e considerato che questo succedeva con altre cose, per esempio con la bulloneria quando ci fu il passaggio dalla cadmiatura alla nichelatura....
Francesco
Penso ach'io che sia andata così. Il cerficato di omologazione è del 1962, e riporta i cofani tipo special, mentre è indubbio che questi, nella prima versione, fossero tipo LI. Ora, dovendo restaurare la Lambretta di cui stiamo parlando, che cofani devo mettere? Se metto quelli Special, l'ASI potrà crearmi problemi? Se metto quelli LI, non corrispondendo col disegno del certificato, i problemi potrebbe crerli la motorizzazione, in fase di re-immatricolazione? Grazie a tutti per l'interessamento, ed aspetto ulteriori pareri.
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Belligerante ugo |
Posted - 08 dic 2015 : 21:24:11 Purtroppo caro Aldo dati che si riferiscono da che numero di telaio non ne abbiamo ma ti posso dire che molto probabilmente oltre al Rosso Corallo le prime versioni primissime produzioni avevano anche la metà calotta cilindro il lato interno dei cofani il parafango post. e il lato interno delle pedane verniciate in antirombo nero ciao
belligerante ugo |
aldo |
Posted - 08 dic 2015 : 19:16:03 A proposito dei colori della prima versione nella scheda presente nel sito dice:Rosso Corallo(solo sulla primissima produzione) senza precisare sino a quale numero di telaio. Inoltre il parafango in vetroresina sino a quale numero di telaio? Mi farebbe piacere avere notizie a riguardo. Grazie. Aldo
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Leonardo13 |
Posted - 08 dic 2015 : 17:01:43 Mi verrebbe da pensare che in fase di progettazione avessero disegnato il nuovo modello con i cofani tipo Special è portato in omologazione tale disegno... ma poi in fase di produzione si trovarono con dei componenti in magazzino da terminare, ovvero i cofani dell' LI e quindi li montarono fino ad esaurirli. Potrebbe essere una spiegazione visto e considerato che questo succedeva con altre cose, per esempio con la bulloneria quando ci fu il passaggio dalla cadmiatura alla nichelatura....
Francesco |
hobby solo |
Posted - 07 dic 2015 : 14:05:12 Condivido l'osservazione di Luigi: il problema non è quali fossero le fiancate della tv 175 al momento dell'omologazione (1962), ma come mai la scheda di omologazione riprodotta, riporta le fiancate tipo special, introdotte nel dicembre 1963...e il quesito rimane tale e quale...
hosol |
Iso |
Posted - 07 dic 2015 : 12:41:22 Se i cofani fossero stati disegnati da LI Pedro non si sarebbe posto il problema e non staremo qui a discutere. Credo di non aver capito di cosa discutessimo.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 07 dic 2015 : 12:01:26 Si Luigi hai ragione ma è tutto giusto come confermi anche tu,è solo il disegno che ci sono i cofani della Special, ma avremmo parlato anche se c'erano i cofani della LI,e come ho detto non centrano niente i cofani con l'omologazione ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 07 dic 2015 : 09:52:41 Questo rilascio si riferisco al prima TV con telaio 500001 del 1962, come è infatti dichiarato. L'ultima dichiarazione di confromità viene lasciata in bianco perchè l'Innocenti non mette un tetto al numero di esemplari che produrrà. Inoltre le LI 3° serie usavano le stesse IGM della 2 ° serie con una semplice integrazione: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_OM.pdf http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf Come mai dunque il foglio di Omologazione non riporta il disegno della l'ultima dichiarazionedi di conformità?
Forse l'omologazione del TV acquisita nel 1962 è stata di fatto documentata/disegnata sucessivamente? Forse il foglio di omologazione che abbiamo è artificioso, anche se i dati sono giusti?
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 07 dic 2015 : 09:14:36 Caro Luigi non è una stranezza c'è scritto sotto N.B.il rilascio della prima dichiarazione di conformità è avvenuta con il veicolo avente n. 500001,l'ultima dichiarazionedi di conformità(che sarebbe questa in foto) si riferisce al veicolo avente n.XXXXXX (verrà reso noto a produzione terminata)io capisco cosi ecco il perchè di queste foto con i cofani della Special perciò non è una stranezza ciao
belligerante ugo |
Leonardo13 |
Posted - 06 dic 2015 : 22:00:50 Il mio tv3 del Dicembre 62 hai cofani li... è un conservato quindi hai la certezza poi il numero di telaio ha 3000 unità più del tuo
Francesco |
Iso |
Posted - 06 dic 2015 : 21:52:27 Confermo la stranezza del disegno sulla omologazione, non saprei spiegare.
Ciao. |
vespà979 |
Posted - 06 dic 2015 : 21:37:58 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Esatto Valerio i dati di Tessera sono presi già da conservati oppure fonti sicure,perciò a maggior ragione dal numero che hai postato la Lambretta del 1962(telaio 505XXX) che dice Piero è comunque una 175TV3 con cofani tipo LI ciao
belligerante ugo
Ah bhè certo, quella citata da Pedro-1962 è sicuramente con i cofani tipo LI. |
Belligerante ugo |
Posted - 06 dic 2015 : 21:32:30 Esatto Valerio i dati di Tessera sono presi già da conservati oppure fonti sicure,perciò a maggior ragione dal numero che hai postato la Lambretta del 1962(telaio 505XXX) che dice Piero è comunque una 175TV3 con cofani tipo LI ciao
belligerante ugo |
vespà979 |
Posted - 06 dic 2015 : 21:17:03 Nell'ultimo libro di tessera, il cambiamento dei cofani è anticipato ad ottobre 63, telaio poco superiore all'527400. Però, testimonianza di qualche conservato sarebbe più attendibile come conferma. |