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 lambretta 175 tv3 che versione?
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2015 :  18:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti gli amici del forum.
la 175 tv3, come da documentazione presente nel nostro sito, è stata prodotta in tre versioni, da 1962 al 1965.
Nella prima versione, si legge, i cofani erano come quelli LI 3, per diventare, nelle versioni successive, del tipo "special".
L'immagine riportata nel certificato di omologazione, sembra però dare indicazioni diverse, essendo riprodotta, già in sede di omologazione (1962) una Lambretta con i cofani tipo "special".

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_OM.pdf

Insomma, una prima versione (1962, telaio 505xxx), che cofani deve avere?
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi circostanziata risposta.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 06 dic 2015 :  20:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo già scritto Luigi puoi toglierlo grazie

belligerante ugo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 dic 2015 :  21:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Piero la 175TV3 è stata prodotta prima versione da Marzo 1962 a Dicembre 1963 ed aveva i cofani come le LI tamponi antivibranti cofani tutti in gomma,scritta post.(Lambreta 175TV)su sfondo bianco,cavo km con quadro piccolo fino al 12/1962 poi quadro grande,volano magnete a 4 poli dal 9/1962 a 6 poli;da fine Dicembre 1963 a fine produzione hanno cambiato i cofani tipo Special tamponi antivibranti cofani con molletta metallica e fregio post. con scritta 175TV su fondo azzurro.perciò la 175TV3 del 1962 telaio 505XXX deve avere i cofani come le LI ciao(se leggi bene l'omologazione sotto la foto della Lambretta ti dai tu stesso la risposta dove c'è N.B.)

belligerante ugo
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vespà979
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Arezzo - AR
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Inserito il - 06 dic 2015 :  21:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'ultimo libro di tessera, il cambiamento dei cofani è anticipato ad ottobre 63, telaio poco superiore all'527400. Però, testimonianza di qualche conservato sarebbe più attendibile come conferma.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 dic 2015 :  21:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Valerio i dati di Tessera sono presi già da conservati oppure fonti sicure,perciò a maggior ragione dal numero che hai postato la Lambretta del 1962(telaio 505XXX) che dice Piero è comunque una 175TV3 con cofani tipo LI ciao

belligerante ugo
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vespà979
Junior +


Arezzo - AR
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Inserito il - 06 dic 2015 :  21:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto Valerio i dati di Tessera sono presi già da conservati oppure fonti sicure,perciò a maggior ragione dal numero che hai postato la Lambretta del 1962(telaio 505XXX) che dice Piero è comunque una 175TV3 con cofani tipo LI ciao

belligerante ugo



Ah bhè certo, quella citata da Pedro-1962 è sicuramente con i cofani tipo LI.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 06 dic 2015 :  21:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo la stranezza del disegno sulla omologazione, non saprei spiegare.

Ciao.
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Leonardo13
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Pordenone - PN
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Inserito il - 06 dic 2015 :  22:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio tv3 del Dicembre 62 hai cofani li... è un conservato quindi hai la certezza poi il numero di telaio ha 3000 unità più del tuo

Francesco
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 07 dic 2015 :  09:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi non è una stranezza c'è scritto sotto N.B.il rilascio della prima dichiarazione di conformità è avvenuta con il veicolo avente n. 500001,l'ultima dichiarazionedi di conformità(che sarebbe questa in foto) si riferisce al veicolo avente n.XXXXXX (verrà reso noto a produzione terminata)io capisco cosi ecco il perchè di queste foto con i cofani della Special perciò non è una stranezza ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 07 dic 2015 :  09:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo rilascio si riferisco al prima TV con telaio 500001 del 1962, come è infatti dichiarato.
L'ultima dichiarazione di confromità viene lasciata in bianco perchè l'Innocenti non mette un tetto al numero di esemplari che produrrà.
Inoltre le LI 3° serie usavano le stesse IGM della 2 ° serie con una semplice integrazione:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_OM.pdf
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf
Come mai dunque il foglio di Omologazione non riporta il disegno della l'ultima dichiarazionedi di conformità?

Forse l'omologazione del TV acquisita nel 1962 è stata di fatto documentata/disegnata sucessivamente?
Forse il foglio di omologazione che abbiamo è artificioso, anche se i dati sono giusti?

Ciao.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 07 dic 2015 :  12:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi hai ragione ma è tutto giusto come confermi anche tu,è solo il disegno che ci sono i cofani della Special, ma avremmo parlato anche se c'erano i cofani della LI,e come ho detto non centrano niente i cofani con l'omologazione ciao

belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 07 dic 2015 :  12:41:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se i cofani fossero stati disegnati da LI Pedro non si sarebbe posto il problema e non staremo qui a discutere.
Credo di non aver capito di cosa discutessimo.

Ciao.
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 07 dic 2015 :  14:05:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido l'osservazione di Luigi: il problema non è quali fossero le fiancate della tv 175 al momento dell'omologazione (1962), ma come mai la scheda di omologazione riprodotta, riporta le fiancate tipo special, introdotte nel dicembre 1963...e il quesito rimane tale e quale...

hosol
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Leonardo13
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Pordenone - PN
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Inserito il - 08 dic 2015 :  17:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi verrebbe da pensare che in fase di progettazione avessero disegnato il nuovo modello con i cofani tipo Special è portato in omologazione tale disegno... ma poi in fase di produzione si trovarono con dei componenti in magazzino da terminare, ovvero i cofani dell' LI e quindi li montarono fino ad esaurirli. Potrebbe essere una spiegazione visto e considerato che questo succedeva con altre cose, per esempio con la bulloneria quando ci fu il passaggio dalla cadmiatura alla nichelatura....

Francesco
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aldo
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Palermo - PA
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Inserito il - 08 dic 2015 :  19:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito dei colori della prima versione nella scheda presente nel sito dice:Rosso Corallo(solo sulla primissima produzione) senza precisare sino a quale numero di telaio.
Inoltre il parafango in vetroresina sino a quale numero di telaio?
Mi farebbe piacere avere notizie a riguardo. Grazie.
Aldo
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 08 dic 2015 :  21:24:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo caro Aldo dati che si riferiscono da che numero di telaio non ne abbiamo ma ti posso dire che molto probabilmente oltre al Rosso Corallo le prime versioni primissime produzioni avevano anche la metà calotta cilindro il lato interno dei cofani il parafango post. e il lato interno delle pedane verniciate in antirombo nero ciao

belligerante ugo
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 dic 2015 :  15:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Leonardo13

Mi verrebbe da pensare che in fase di progettazione avessero disegnato il nuovo modello con i cofani tipo Special è portato in omologazione tale disegno... ma poi in fase di produzione si trovarono con dei componenti in magazzino da terminare, ovvero i cofani dell' LI e quindi li montarono fino ad esaurirli. Potrebbe essere una spiegazione visto e considerato che questo succedeva con altre cose, per esempio con la bulloneria quando ci fu il passaggio dalla cadmiatura alla nichelatura....

Francesco



Penso ach'io che sia andata così. Il cerficato di omologazione è del 1962, e riporta i cofani tipo special, mentre è indubbio che questi, nella prima versione, fossero tipo LI. Ora, dovendo restaurare la Lambretta di cui stiamo parlando, che cofani devo mettere? Se metto quelli Special, l'ASI potrà crearmi problemi? Se metto quelli LI, non corrispondendo col disegno del certificato, i problemi potrebbe crerli la motorizzazione, in fase di re-immatricolazione?
Grazie a tutti per l'interessamento, ed aspetto ulteriori pareri.


Cordialità - Pedro
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pedro-1962
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Inserito il - 09 dic 2015 :  15:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Piero la 175TV3 è stata prodotta prima versione da Marzo 1962 a Dicembre 1963 ed aveva i cofani come le LI tamponi antivibranti cofani tutti in gomma,scritta post.(Lambreta 175TV)su sfondo bianco,cavo km con quadro piccolo fino al 12/1962 poi quadro grande,volano magnete a 4 poli dal 9/1962 a 6 poli;da fine Dicembre 1963 a fine produzione hanno cambiato i cofani tipo Special tamponi antivibranti cofani con molletta metallica e fregio post. con scritta 175TV su fondo azzurro.perciò la 175TV3 del 1962 telaio 505XXX deve avere i cofani come le LI ciao(se leggi bene l'omologazione sotto la foto della Lambretta ti dai tu stesso la risposta dove c'è N.B.)

belligerante ugo



Ugo, per quanto ne so, ma posso sbagliarmi, il certificato di omologazione viene rilasciato ad inizio produzione. Non è così?

Cordialità - Pedro
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pedro-1962
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Inserito il - 09 dic 2015 :  15:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Se i cofani fossero stati disegnati da LI Pedro non si sarebbe posto il problema e non staremo qui a discutere.
Credo di non aver capito di cosa discutessimo.

Ciao.



Proprio così.


Cordialità - Pedro
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Iso
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Inserito il - 09 dic 2015 :  17:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da pedro-1962
Penso ach'io che sia andata così. Il cerficato di omologazione è del 1962, e riporta i cofani tipo special, mentre è indubbio che questi, nella prima versione, fossero tipo LI. Ora, dovendo restaurare la Lambretta di cui stiamo parlando, che cofani devo mettere? Se metto quelli Special, l'ASI potrà crearmi problemi? Se metto quelli LI, non corrispondendo col disegno del certificato, i problemi potrebbe crerli la motorizzazione, in fase di re-immatricolazione?
Grazie a tutti per l'interessamento, ed aspetto ulteriori pareri.


Cordialità - Pedro
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Non mi pare che la Motorizzazine crei problemi sulle difformità derivati dal disegni, tant'è che la LI 3° serie usa la stassa omologazione e disegno della 2° serie (qui le differenze sono ancora più evvidenti).

Metto la discussione su "Burocrazie e d'intorni" visto che è l'argomento dominante e così magari salta all'occhio anche a Gino.

Ciao.
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 09 dic 2015 :  20:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certamente le omologazioni possono riportare delle difformità rispetto alla produzione reale, soprattutto se non si tratta di elementi essenziali quali motore, scarico, freni, ecc.. E questo certo accadeva negli anni '60, particolarmente nelle estensioni di omologazione, che non riportavano cambiamenti minimi delle carrozzerie (mi viene da pensare all'omologazione della Vespa 125 Primavera, in cui non è disegnato lo sportellino del porta oggetti nellla parte posteriore sinistra del telaio).

Comunque, in questi casi, prima di chiedere l'iscrizione al registro storico, conviene consultare l'esaminatore, magari allegandogli prove della cosiddetta "anomalia".

Ciao, Gino
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