Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Domandina.... incidente con Lambra modificata!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 24 apr 2015 : 13:24:01
Ciao a tutti, una domandina semplice semplice, ma con implicazioni non piccole...
Ma se uno fa un incidente (cosa che ancora a me non è successa, TOC TOC toccatina di mar**i) con una Lambretta che ha cilindro e carburatore non originale (125 prima serie che monta 186 mugello + carburatore da 20) che succede? Assicurazione non paga? Problemi "penali"? A qualcuno è capitata questa sfiga?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 08 mag 2015 : 00:06:06
Secondo la mia esperienza se non ci sono danni gravi alle persone tutto fila liscio, se viceversa ci sono, sono czzz.... O per lo meno ci potrebbero essere volatili s.z. Ovvero senza zucchero....

quellidellalambra
GiPiRat Posted - 07 mag 2015 : 12:04:21
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Credo che stia uscendo fuori tema. Ogni veicolo, per essere immatricolato ha bisogno di un certificato di omologazione dove sono riportate le caratteristiche più importanti del veicolo: peso, dimensioni, portata, cilindrata, potenza, impianto frenante, tipologia di alimentazione, numero delle marce, misura degli pneumatici ecc. ecc., non certamente il colore.
Se sul mio veicolo aumento la cilindrata, metto il freno a disco dove era previsto quello a tamburo oppure faccio altre modifiche in contrasto con l'omologazione, il veicolo esce fuori dall'omologazione, sia che è stato costruito ed immatricolato la settimana prima, sia che è stato costruito cinquant'anni prima. Se gli organi deputati (polizia , motorizzazione ecc.) si accorgono della variazione, ritirano il libretto di circolazione rimandando il tutto ad un nuovo collaudo. Malauguratamente il veicolo modificato venga coinvolto in un incidente, subito o provocato, l'assicurazione paga regolarmente, riservandosi la rivalsa. Ecco perchè non CONVIENE FARE LE MODIFICHE ! Che poi uno voglia tentare, gli può andare bene o male: questa è la vita e non c'entra niente l'iscrizione e l'omologazione alla FMI oppure all'Asi.
Ciao


Discorso pienamente condivisibile, non è certo il colore a compromettere l'osservanza all'omologazione di un veicolo, come non lo sono i portapacchi, gli adesivi o la forma degli specchietti retrovisori (purché omologati anch'essi).
E tutto il resto, se conforme a criteri di sicurezza, potrebbe essere omologabile, ma siamo in Italia, dove le verifiche sui veicoli storici sono affidate ad associazioni private ed i collaudi o le revisioni in motorizzazione sono fatte o all'acqua di rose o per verificare cose che raramente c'entrano con la sicurezza o l'autenticità del veicolo.

Ciao, Gino
polsa83 Posted - 05 mag 2015 : 19:22:15
Credo che stia uscendo fuori tema. Ogni veicolo, per essere immatricolato ha bisogno di un certificato di omologazione dove sono riportate le caratteristiche più importanti del veicolo: peso, dimensioni, portata, cilindrata, potenza, impianto frenante, tipologia di alimentazione, numero delle marce, misura degli pneumatici ecc. ecc., non certamente il colore.
Se sul mio veicolo aumento la cilindrata, metto il freno a disco dove era previsto quello a tamburo oppure faccio altre modifiche in contrasto con l'omologazione, il veicolo esce fuori dall'omologazione, sia che è stato costruito ed immatricolato la settimana prima, sia che è stato costruito cinquant'anni prima. Se gli organi deputati (polizia , motorizzazione ecc.) si accorgono della variazione, ritirano il libretto di circolazione rimandando il tutto ad un nuovo collaudo. Malauguratamente il veicolo modificato venga coinvolto in un incidente, subito o provocato, l'assicurazione paga regolarmente, riservandosi la rivalsa. Ecco perchè non CONVIENE FARE LE MODIFICHE ! Che poi uno voglia tentare, gli può andare bene o male: questa è la vita e non c'entra niente l'iscrizione e l'omologazione alla FMI oppure all'Asi.
Ciao
Pirata In Lambra Posted - 05 mag 2015 : 13:50:00
Quindi Riz, se per te é giusto che chi non ha in mezzo registrato deva prenderlo in quel posto,a rigore di logica e ragione, se uno fà un incidente con un mezzo fmi o asi che sia, con accessori non previsti o colorazioni non originali(e ne abbiam vostre di cose strane fatte dalle varie autorità competenti) é fuori norma e se lo piglia lì per lui...


************************
Altri Tempi Scooter Club
************************
riz Posted - 27 apr 2015 : 11:12:25
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da riz
certo. ed è anche un pochino giusto!

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike



Bè insomma.... non è che il mezzo iscritto al registro sia diverso da quello non iscritto, generalmente chI restaura un mezzo radiato o da reimMatricolare deve passare (purtroppo) obbligatoriamente dai registri, se un mezzo lo acquisti in regola e da passaggio lo puoi restaurare o addirittura utilizzare com'è andando all'agenzia e facendoti un'assicurazione.
.
Una cosa è certa, il certificato che ti rilasciano i vari registri è valido finchè non modifichi le caratteristiche riportate per l'iscrizione e che corrispondono a quelle della casa costruttrice, il giorno che qualche perito "l'impara" potrebbero essere CZ.



il mezzo iscritto è certificato che sia stato mantenuto/conservato/preservato/rièristinato secondo criteri e con un impegno che è giusto venga riconosciuto in caso di sinistro.

un rottame sempre trattato con i piedi non credo ceh sia meritevole di un ripristino a spese mie (che ho torto in un sinistro) quando non è mai stato trattato bene dal proprietario.

la questione è che per iscrivere al registro storico un mezzo non dovrebbe costare quello che costa e non dovrebbe richiedere i tempi che richiede. ecco quello magari si!!!

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
fango Posted - 25 apr 2015 : 19:56:39
A me è capitata una storia del genere(incidente) in vespa diversi anni fa..e non lo auguro perchè è una trafila lunghissima e non aggiungo altro.
in questi casi entra in gioco il diritto di rivalsa come detto dal buon gipirat.
toccatevi parecchio!
saluti
GiPiRat Posted - 24 apr 2015 : 18:00:30
E' come ha osservato Iso, in caso di incidente non grave (per grave si intende l'incidente con feriti che portino invalidità, anche temporanea, o morte) difficilmente faranno un controllo del motore, a meno che non lo suggeriscono le modalità dell'incidente stesso. E, comunque, la verifica delle parti meccaniche la fa la polizia stradale, magari avvalendosi di un meccanico esterno, non certo l'assicurazione, che può solo suggerirlo.

Comunque, nel caso di accertamento positivo di difformità (non necessariamente del solo gruppo termico, ma anche dello scarico o dell'impianto frenante, ecc.), la compagnia assicuratrice paga, ma ha facoltà di rivalersi nei confronti dell'assicurato.

Ciao, Gino
orso Posted - 24 apr 2015 : 17:51:29
Citazione:
Messaggio inserito da riz
certo. ed è anche un pochino giusto!

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike



Bè insomma.... non è che il mezzo iscritto al registro sia diverso da quello non iscritto, generalmente chI restaura un mezzo radiato o da reimMatricolare deve passare (purtroppo) obbligatoriamente dai registri, se un mezzo lo acquisti in regola e da passaggio lo puoi restaurare o addirittura utilizzare com'è andando all'agenzia e facendoti un'assicurazione.
.
Una cosa è certa, il certificato che ti rilasciano i vari registri è valido finchè non modifichi le caratteristiche riportate per l'iscrizione e che corrispondono a quelle della casa costruttrice, il giorno che qualche perito "l'impara" potrebbero essere CZ.
riz Posted - 24 apr 2015 : 16:12:40
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Ho avuto un'incidente con una 200sx non modificata, 4000 euro di fattura! il perito è venuto ma ha controllato solo la carrozzeria! Per fortuna iscritta al registro storico!!!! altrimenti i mezzi non iscritti se subiscono danni, non valgono un beneamatocaPPero! et capiii

Stefano Licci



certo. ed è anche un pochino giusto!

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
falghe Posted - 24 apr 2015 : 15:58:12
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Ho avuto un'incidente con una 200sx non modificata, 4000 euro di fattura! il perito è venuto ma ha controllato solo la carrozzeria! Per fortuna iscritta al registro storico!!!! altrimenti i mezzi non iscritti se subiscono danni, non valgono un beneamatocaPPero! et capiii

Stefano Licci



Puntine forever
malicci Posted - 24 apr 2015 : 15:00:34
Ho avuto un'incidente con una 200sx non modificata, 4000 euro di fattura! il perito è venuto ma ha controllato solo la carrozzeria! Per fortuna iscritta al registro storico!!!! altrimenti i mezzi non iscritti se subiscono danni, non valgono un beneamatocaPPero! et capiii

Stefano Licci
riz Posted - 24 apr 2015 : 14:49:08
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Ciao a tutti, una domandina semplice semplice, ma con implicazioni non piccole...
Ma se uno fa un incidente (cosa che ancora a me non è successa, TOC TOC toccatina di mar**i) con una Lambretta che ha cilindro e carburatore non originale (125 prima serie che monta 186 mugello + carburatore da 20) che succede? Assicurazione non paga? Problemi "penali"? A qualcuno è capitata questa sfiga?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62




non cambia niente a quello che succede se l'incidente capita con una Ducati panigale nuova di pacca con qualsivoglia modifica meccanica.
o con una Golf GTI mk1
o con una 500 Abarth nuova.

se sono modificate e se ne accorgono l'assicurazione non risponde.

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Iso Posted - 24 apr 2015 : 14:48:50
Secondo me se si trata di cosa di poco conto, una volta che il mezzo ha superato le revisioni, pagano e basta.
Ma se si tratta di incidente con danni gravi e tani soldi da versare, potrebbero indagare per cercare qualche cavillo.
Però è solo un pensiero non ho esperienze dirette da riportare.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 24 apr 2015 : 14:04:14
Scusa Luca come fa l'assicurazione a sapere che il motore è maggiorato ad occhio non si vede bisogna smontare il motore,io ho un motore sotto la mia Lambretta da 175cc con il suo carter motore originale dal 1967 non mi è mai successo niente ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits