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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
albatros67 Posted - 27 gen 2015 : 09:34:42
Buongiorno a tutti!
Mi accingo a compilare il modello B per FMI in quanto la mia LD 125 del 1957 é radiata d'ufficio. Ho cercato la scheda omologativa senza nessun risultato!
Potete aiutarmi?

Grazie

Francesco
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 01 feb 2015 : 19:24:41
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Evidentemente i registri storici più che essere un presidio tecnico sono dei burocrati.
Peccato, secondo me non dovrebbero storpiare o perdere le informazioni tecniche che raccolgono.

Un paio di anni fa ho iscritto ad FMI uno scooter compilando il modulo B.
Ho riportato tutte le omologazioni della fanaleria compreso il catadiotro e lo stop che differivano dalla omologazione della luce di posizione posteriore in quanto i dispositivi sono separati, tutte voci già previste separatamente dal modulo.

Quando ho ricevuto il foglio delle caratteristiche tecniche della FMI le voci relative erano corrette riportando lo stesso numero di omologazione sulla luce di posizione sia sullo stop che sul catadiotro.
La cosa è stato notata anche dall'ingeniere della Motorizzazione che imbrazzato della difformità della certificazione con quanto riscontrato sullo scooter ha valutato con riserva la certificazione FMI.
Segnalato l'equivoco all'esiminatore FMI ha spiegato che anche se il modulo cartaceo prevede in fase di compilazione le voci separatamente, sucessivamente con l'inserimento nel data base il software ha una solo campo per tutta la fanaleria posteriore che poi distribuisce in automatico le omologazioni agli altri dispositivi in fase di stampa.


Inoltre aggiungo in ulteriore episodio ancora più rilevante:

Ho iscritto uno scooter Capri del 1959.
Avevo compilato il modelo B e dichiarato che il costruttore Agrati.
Quando ho visto sul sito della FMI la mia pratica in corso di registrazione mi sono accorto che era atato modificato in Garelli.
Ho appreso che è stato l'esaminatore stesso, a cui avevo consegnato la pratica, cha a sua arbitraria interpretazione ha fatto questa modifica.
Ho dovuto produrre una serie di documentazione per dimostrare che tra il 1958 ed il 1961 è esistito un costruttore con ragione sociale Agrati SPA (che nel 1961 si è comprato la Garelli) e ha quindi corretto.

Evvidentemente la FMI si ritiene omniscente e questa convinzione arriva addirittura ad distorcere la verità storica.
E' nostro dovere contribuire a coprire le lacune dei Registri Storici storici affinchè il loro operato sia il più possibile ineccepibile ... e l'asino lo attacchiamo dove deve essere attaccato.

Ciao.


Quoto Gigi in toto!

E' capitato anche a me di vivere situazioni analoghe e non ho mancato mai di far valere le mie ragioni, se corrette.

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 01 feb 2015 : 13:59:20
Ciao,

io ho visto certi mezzi iscritti FMI in certe regioni, da domandarsi,

ma chi cavolo avevano come esperto che ha visionato la pratica e le foto?

Il massimo è stato su un forum del settore, dove un sedicente esaminatore FMI pugliese che ci teneva pure a sottolinearlo,

faceva delle domande così elemntari che uno si diceva

"ahhh allora nammobbene, se sei tu che devi esaminare"

Secondo me i veri esperti FMI ce ne sono pochi veramente preparati,

per il resto ho il sospetto

che siano solo delle cariche frutto della solita improvvisazione , clientelismo, nepotismo all'italiana,

che si manifesta normalmente nel mondo politico, ma che ha buon gioco d'esistere anche in innocui club di appassionati.
Iso Posted - 01 feb 2015 : 10:45:30
Evidentemente i registri storici più che essere un presidio tecnico sono dei burocrati.
Peccato, secondo me non dovrebbero storpiare o perdere le informazioni tecniche che raccolgono.

Un paio di anni fa ho iscritto ad FMI uno scooter compilando il modulo B.
Ho riportato tutte le omologazioni della fanaleria compreso il catadiotro e lo stop che differivano dalla omologazione della luce di posizione posteriore in quanto i dispositivi sono separati, tutte voci già previste separatamente dal modulo.

Quando ho ricevuto il foglio delle caratteristiche tecniche della FMI le voci relative erano corrette riportando lo stesso numero di omologazione sulla luce di posizione sia sullo stop che sul catadiotro.
La cosa è stato notata anche dall'ingeniere della Motorizzazione che imbrazzato della difformità della certificazione con quanto riscontrato sullo scooter ha valutato con riserva la certificazione FMI.
Segnalato l'equivoco all'esiminatore FMI ha spiegato che anche se il modulo cartaceo prevede in fase di compilazione le voci separatamente, sucessivamente con l'inserimento nel data base il software ha una solo campo per tutta la fanaleria posteriore che poi distribuisce in automatico le omologazioni agli altri dispositivi in fase di stampa.


Inoltre aggiungo in ulteriore episodio ancora più rilevante:

Ho iscritto uno scooter Capri del 1959.
Avevo compilato il modelo B e dichiarato che il costruttore Agrati.
Quando ho visto sul sito della FMI la mia pratica in corso di registrazione mi sono accorto che era atato modificato in Garelli.
Ho appreso che è stato l'esaminatore stesso, a cui avevo consegnato la pratica, cha a sua arbitraria interpretazione ha fatto questa modifica.
Ho dovuto produrre una serie di documentazione per dimostrare che tra il 1958 ed il 1961 è esistito un costruttore con ragione sociale Agrati SPA (che nel 1961 si è comprato la Garelli) e ha quindi corretto.

Evvidentemente la FMI si ritiene omniscente e questa convinzione arriva addirittura ad distorcere la verità storica.
E' nostro dovere contribuire a coprire le lacune dei Registri Storici storici affinchè il loro operato sia il più possibile ineccepibile ... e l'asino lo attacchiamo dove deve essere attaccato.

Ciao.
PV33 Posted - 01 feb 2015 : 02:49:44
L'argomento è stato ampiamente trattato, ma vorrei solo precisare quanto già esposto da Ugo.
Non entro nel merito delle certificazioni FMI.
Per quanto riguarda ASI, ogni Club ha il suo Commissario tecnico che si comporta come vuole e certamente l'ASI non va a sindacare su una questione del genere.
In particolare per quanto riguarda le pratiche ASI effettuate dal Lambretta Club d'Italia, noi abbiamo considerato che il CRS è un documento puramente amministrativo che deve essere presentato ad entità (in primo luogo alla Motorizzazione) alle quali dell'esattezza tecnica delle considerazioni sopra riportate, in particolare da Iso, importa nulla. Se sul CRS (considerando che il modello da compilare è lacunoso e generico) gli scrivi che la trasmissione è a catena, oppure ad albero, possono voler vedere una catena (o un albero).
Se gli scrivi che la trasmissione è diretta, perchè indubbiamente la ruota è visibilmente attaccata al motore, nessuno può obiettare. Ecco molto semplicemente il perchè, per noi, tutte le Lambrette sono a "trasmissione diretta".
Ciao.
Iso Posted - 31 gen 2015 : 23:36:54
Secondo me la frase della FMI:
la trasmissione diretta è quella presente negli scooter
vogliano solo indicare che mentre gli altri tipi di strasmissione si possono trovare sia su moto che su scooter, la trasmissione detta diretta e quella che si trova solo sugli scooter, ma non che tutti gli scooter hanno la trasmissione Diretta.

Comunque caspisco che sia furviante, ne voglio parlare con un esaminatore.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 31 gen 2015 : 23:11:26
Hai perfettamente ragione e ti dico un proverbio:dalle mie parti si dice attacca l'asino dove dice il padrone e vedi che non sbagli,perciò loro vogliono cosi e noi facciamo come vogliono loro ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 31 gen 2015 : 23:06:16
Per quanto riguarda la trasmisione c'è scritto:
tipo di trasmissione: contrassegnare con una crocetta la casella corrispondente (la trasmissione diretta è quella presente negli scooter), qualora il tipo di trasmissione sia differente contrassegnare con una crocetta la casella “altro” e compilare l’apposito rigo;
Mi pare che diano la possibilità di indicare diversamente oppure se vogliono che sia proprio inicato Diretta per tutti gli scooter vuol dire che questi esaminatori pensano che esistano solo le Vespa e Lambretta LI, dimenticandosi di quanto è variegato questo settore.

Comunque per quanto riguarda la Lambretta D invito a leggere a pagina 10 del manuale uso e manutenzione a riguardo riguardo la trasmissione: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_UM.pdf
Vogliamo pensare che la Innocenti si sbgaliasse e non sapesse che tipo di trasmssione dotassero i loro scooter?

E poi se io dovessi iscrivere uno Isoscooter, come farei ad indicare che la trasmissione è di tipo diretta quando ci sono ben due catene?
Come e indicato nel rispettivo manuale Uso e manutenzione a pag. 10?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Iso_303_UM.pdf
Anche la Iso si sbagliava?
Se dessi retta alla FMI cometteri un errore (seppur inifluente per il percoso di immatricolazione).

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 31 gen 2015 : 22:59:01
Caro Luigi il tuo discorso è chiaro,ma nella scheda che hai messo sul rigo tipo trasmissione tra parentesi c'è scritto(la trasmissione Diretta è quella presente negli scooter,perciò Vespa e Lambretta)se fosse diversa contrassegnare(altro)e compilare l'apposito rigo ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 31 gen 2015 : 22:25:53
Quando si parla di trasmissione è doveroso fare un distinguo:
trasmissione primaria, cioè tra motore e cambio e la trasmissione secondaria tra cambio e ruota.
Nella mia precedente ho solo citato la trasmissione secondaria, ma si puà essere ancora più precisi e dire che:
Nella Lambretta serie A÷F, la trasmissione primaria è a ingranaggi la secondaria ad albero.
Nella Lambretta serie LI la trasmissione primaria è a catena, la secondaria è diretta.
Nelle Vespa la trasmissione primaria è a ingranaggi la secondari diretta.
Nella Iso (per par condicio) c'è una catena sia sulla primaria che sulla secondaria.

Il modello B di iscrizione alla FMI, oggetto di questa discussione,
http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/Modulo%20B%20gen%202015.0f2e9a36-ba4c-4a28-b484-26df8c98aed2.pdf
purtroppo non lo specifica e secondo me è una carenza che espone la compilazione ad equivoci.
Io personalmente sarei propenso ad indicare la secondaria.

Ciao.
GiPiRat Posted - 31 gen 2015 : 19:34:17
A ecco, io pensavo che la trasmissione a coppia conica ed albero fosse solo nei primi modelli, errore mio, visto che ho avuto a che fare solo con modelli degli anni '60 (TV, Li, DL e Lui), ed in tutti questi, nel libretto di uso e manutenzione, alla voce "trasmissione" c'è scritto "a catena", com'è giusto che sia, visto che, aperto il motore, ci trovi una catena che trasmette il moto alla ruota posteriore.

Forse solo le vespe sono scooter a vera trasmissione diretta, visto che l'asse della ruota posteriore è direttamente sul secondario del cambio.

Grazie Iso, non si finesce mai d'imparare.

Ciao, Gino
albatros67 Posted - 31 gen 2015 : 09:13:49
Grazie Luigi! Buona giornata.
Francesco
Iso Posted - 31 gen 2015 : 00:32:24
Che adottano la trasmisione secondaria Diretta sono le Vespa tutte e le Lambretta della serie LI e J, perchè hanno ha la ruota posteriore direttamente sull'albero secondario del cambio.
Il termine trasmissione in particolare la secondaria è nata nel periodo in cui i primi moticicli erano dotati di blocco motore, un cambio separato e degli organi che trasmettevano il moto dall'uscita della scatola del cambio alla ruota, delle volte a cinghia altre a catena o a albero e altri più fanatasiosi.
I componenti erano ben visibili e distinguibili.
Anche nei motori con organi racchiusi in un solo blocco internamente hanno gli organi di strasmissione distinti dal cambio.
Come per la Lambretta D/LD, perchè tra il cambio e la ruota ci sono degli organi intermedi per la trasmissione del moto, più vero simili ad un albero (usando uno dele voci previste da ASI).
Si può vedere dal catalogo ricambi nella tavola 6, partendo dall' uscita del cambio sono dunque interposti:
16.jpg

15.jpg


9) Albero di torsione
1 e 30) coppia conica (non cardano).
19) Albero di trasmissione ruota posteriore.

Cardano è improprio, perchè il termine si applica ad un particolare tipo giunto che nel campo motociclistico è in uso su alcuni modelli BMW, Guzzi, MV, ecc (comuqne con motore fisso al telaio).
Ecco cos'è il cardano: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b5/Universal_joint.gif
E' più corretto dire per la Lambretta D (e modelli simili) "coppia conica": http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/16/Bevel_gear.jpg

Io penso che gli addetti ASI per non sapere ne leggere e scrivere indicano di scrivere Diretta su tutti gli scooter che tanto per la maggior parte ci azzeccano.

In ogni modo qualsiasi cosa si metta è inifluente per l'immatricolazione.


Ciao.
albatros67 Posted - 28 gen 2015 : 12:00:23
Ti ringrazio molto UGO per la specifica. Ho sempre paura di sbagliare è per questo che rompo le b....e a tutti. la mia non é mancanza di rispetto.......anzi!! Leggendo le istruzioni per la compilazione è scritto, infatti, che tutti gli scooter sono classificati a trasmissione diretta.

Grazie ancora.

Francesco

Belligerante ugo Posted - 28 gen 2015 : 11:13:53
Voglio chiarire poi caro Francesco fai come vuoi,tutte le Lambrette sono (trasmissione:DIRETTA)ad eccezzione del Lambrettino39,Lambrettino SX,e Ciclomotore 48(trasmissione:a CATENA),sul librettino dell'A.S.I. dati tecnici c'è scritto Trasmissione:a cinghia,a catena,diretta,ad albero,a cardano,altro,io sto facendo iscrizioni da 15 anni ho fatto tante LD ho sempre scritto trasmissione(DIRETTA)come mi ha detto l'A.S.I. ciao

belligerante ugo
Lorenzo Posted - 28 gen 2015 : 09:24:53
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Buongiorno, ringrazio tutti per le pronte risposte!
Resta il dubbio sul tipo di trasmissione che non può essere a catena, le istruzioni del modello B indicano che gli scooter sono sempre a presa diretta (ma la lambretta in questione ha la trasmissione com indicato da ISO).

Francesco


L'anno scorso ho iscritto la mia LD57 al registro FMI specificando che la trasmissione è "cardanica". Poi ho fatto il collaudo in Motorizzazione, tutto OK.
Ciao
albatros67 Posted - 28 gen 2015 : 08:25:03
Buongiorno, ringrazio tutti per le pronte risposte!
Resta il dubbio sul tipo di trasmissione che non può essere a catena, le istruzioni del modello B indicano che gli scooter sono sempre a presa diretta (ma la lambretta in questione ha la trasmissione com indicato da ISO).

Francesco
Iso Posted - 27 gen 2015 : 22:03:22
Nell'uso e manutenzione per la trasmissione è indicato:
Primaria: coppia di ingranaggi conici;
Secondaria: albero di torsione.

Diretta non direi.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 27 gen 2015 : 20:23:46
Quoto Gino rettifico solo questo trasmissione DIRETTA ciao(è l'omologazione marmitta confermoIGM496/S)

belligerante ugo
GiPiRat Posted - 27 gen 2015 : 19:34:17
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Ciao Ugo e ben tornato!
Ho un po' di dubbi sulla compilazione del modello B (in maiuscolo i dati com li ho inseriti):
1 - Fabbrica (Marca) INNOCENTI solo "Innocenti"
2 - Tipo (Modello) LAMBRETTA 125 LD ok
3 - Anno costruzione ?????? se non lo sai non mettere nulla
4 - Anno prima immatricolazione 1957 ok
5 - anno modello ??????? non mettere nulla
6 - Numero omologazione (la scheda che mi avete consigliato riporta IGM 405 é esatto o lo lascio in bianco? veramente la scheda riporta: "Atto N. 222 del 01-04-1952"
7 - Numero telaio inclusi asterischi? sigla e numero come da punzonatura
8 - Velocità massima il libretto uso e manutenzione riporta 70 - 75 mentre la scheda in terza marcia 75. come da scheda tecnica
9 - Tipo di trasmissione CARDANO (va bene?) no, "A CATENA"
10 - Rapporto Totale trasmissione libretto di uso e manutenzione 1:5,13 mentre la scheda 1:4,75 sempre come da scheda tecnica
11 - Altezza massima, libretto uso e manutenzione da 960 (presumo al manubrio) mentre la scheda al sellino 770 cosa inserisco? sempre come da scheda tecnica
12 - Proiettore anteriore (abbagliante - anabbagliante - e posizione inserisco sempre IGM n 1213? quello che è riportato sul vetro
13 - Luce posteriore, posizione stop, targa inserisco sempre IGM N 1226 quello che è riportato sul vetro
14 - Il catadiottro posteriore indica, APRILIA - BS. 25/5/6 G2 lo inserisco o metto sempre IGM N 1226? quello che è riportato sul catadiottro
15- Lo specchietto retrovisore va inserito per le foto FMI? Devo comunque mettere l'omologazione? io lo inserisco sempre e non mi hanno mai fatto storie, metti l'omologazione
16 - Le gomme a fascia bianca possono andare oppure é meglio se le faccio nere con fotoshop? vanno bene
17 - Si indica che il modello B dev'essere compilato in stampatello e a penna per facilitare la lettura! se lo compilo al computer va bene comunque? credo di sì
18 - Ti ricordi il mio post sulla marmitta quando mi indicasti che l'omologazione non é originale? Bene ho acquistato la marmitta nuova e l'IGM é il medesimo APP IGM 075/56/S! l'omologazione sulla marmitta dovrebbe essere "App. IGM 496/S", se non la trovi con questa punzonatura comunicalo all'esaminatore e chiedi se va bene quella con l'omologazione che hai trovato e che, immagino, ti abbiano detto di essere equivalente

Posso disturbarti ed inviarti il modulo una volta compilato per verificare che tutto sia corretto?

Grazie e scusate il post così lungo!!!

Francesco


Se Ugo ha qualcosa da aggiungere/correggere lo farà sicuramente.

Ciao, Gino
albatros67 Posted - 27 gen 2015 : 14:52:47
Ciao Ugo e ben tornato!
Ho un po' di dubbi sulla compilazione del modello B (in maiuscolo i dati com li ho inseriti):
1 - Fabbrica (Marca) INNOCENTI LAMBRETTA
2 - Tipo (Modello) LAMBRETTA 125 LD
3 - Anno costruzione ??????
4 - Anno prima immatricolazione 1957
5 - anno modello ???????
6 - Numero omologazione (la scheda che mi avete consigliato riporta IGM 405 é esatto o lo lascio in bianco?
7 - Numero telaio inclusi asterischi?
8 - Velocità massima il libretto uso e manutenzione riporta 70 - 75 mentre la scheda in terza marcia 75.
9 - Tipo di trasmissione CARDANO (va bene?)
10 - Rapporto Totale trasmissione libretto di uso e manutenzione 1:5,13 mentre la scheda 1:4,75
11 - Altezza massima, libretto uso e manutenzione da 960 (presumo al manubrio) mentre la scheda al sellino 770 cosa inserisco?
12 - Proiettore anteriore (abbagliante - anabbagliante - e posizione inserisco sempre IGM n 1213?
13 - Luce posteriore, posizione stop, targa inserisco sempre IGM N 1226
14 - Il catadiottro posteriore indica, APRILIA - BS. 25/5/6 G2 lo inserisco o metto sempre IGM N 1226?
15- Lo specchietto retrovisore va inserito per le foto FMI? Devo comunque mettere l'omologazione?
16 - Le gomme a fascia bianca possono andare oppure é meglio se le faccio nere con fotoshop?
17 - Si indica che il modello B dev'essere compilato in stampatello e a penna per facilitare la lettura! se lo compilo al computer va bene comunque?
18 - Ti ricordi il mio post sulla marmitta quando mi indicasti che l'omologazione non é originale? Bene ho acquistato la marmitta nuova e l'IGM é il medesimo APP IGM 075/56/S!

Posso disturbarti ed inviarti il modulo una volta compilato per verificare che tutto sia corretto?

Grazie e scusate il post così lungo!!!

Francesco

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