Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Guida Foto Registro storico FMI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Borntorun Posted - 13 nov 2014 : 10:04:01
Ciao, facendo una ricerca non ho trovato un post di questo tipo in cui raccogliere le esperienze "fotografiche" maturate nell'iscrivere i propri mezzi al registro FMI. Considerato che l'approccio dela FMI varia nel tempo e in funzione dell'esaminatore, sarebbe utile avere una guida unica da aggiornare. Ovviamente se il post fosse ultroneo i moderatori lo cestinino/spostino come credono.


Vorrei intanto condividere la mia esperienza su due aspetti:
a) foto nr. motore Lambretta LI terza serie (SX 150 nello specifico). Il numero di motore è parzialmente coperto dal leveraggio frizione. Contattato l'esaminatore, questi mi ha confermato che il nr. va fotografato per intero, quindi il leveraggio va smontato. A titolo di esempio, la foto che allego NON VA BENE.
b) specchietto: ho trovato un post in cui si dibatte sulla necessaria presenza o meno dello specchietto. Io ho iscritto una Vespa GTR 1973 fotografandola SENZA. In sostanza, se il mezzo non usciva dalla fabbrica con lo specchietto, questo può non essere montato (secondo me a rigor di logica non deve essere montato, ma questa è una mia opinione). A titolo di esempio, nel caso di una Honda CB400Four, che usciva con il doppio specchietto, questi devono essere presenti e originali/di forma analoga.



ooterepoca_forum.jpg
- -
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 13 nov 2014 : 20:37:48
Citazione:
Messaggio inserito da Borntorun

ottimo! forse possiamo giungere alla conclusione che, se montato, non possono rifiutare la pratica. Se assente si rischia in base a chi ti trovi di fronte.


E' proprio così!
Naturalmente ne deriva che è meglio montare almeno il sinistro, o entrambi se il veicolo ha una velocità massima omologata di almeno 100 km/h. Comunque, andrebbero montati per superare il collaudo o la revisione.

Ciao, Gino
Borntorun Posted - 13 nov 2014 : 17:10:39
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

sullo specchietto ci sono diverse correnti di pensiero visto che sul modulo fmi e' gia' messa la crocetta sul si alla voce specchio retrovisore (probabilmente non e' questa la dicitura corretta ma al momento non ricordo l'esatta) per cui tanti esaminatori lo pretendono... a me hanno rimandato indietro una pratica perche' mi ero dimenticato di montarlo nonostante lo avessi acquistato (lambretta 125 ld)

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata



ottimo! forse possiamo giungere alla conclusione che, se montato, non possono rifiutare la pratica. Se assente si rischia in base a chi ti trovi di fronte.
miguel Posted - 13 nov 2014 : 15:27:40
sullo specchietto ci sono diverse correnti di pensiero visto che sul modulo fmi e' gia' messa la crocetta sul si alla voce specchio retrovisore (probabilmente non e' questa la dicitura corretta ma al momento non ricordo l'esatta) per cui tanti esaminatori lo pretendono... a me hanno rimandato indietro una pratica perche' mi ero dimenticato di montarlo nonostante lo avessi acquistato (lambretta 125 ld)

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata
Thecek Posted - 13 nov 2014 : 14:39:52
ciao, io non ho smontato il leveraggio, ho solo scollegato il cavo. Poi facendo una foto un po' di sbiego è venuto fuori il numero intero.
Per quanto riguarda gli specchi, il responsabile di zona FMI con cui mi sono confrontato (fra l'altro persona molto gentile) mi ha detto che se all'epoca gli specchietti non erano previsti, per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico puoi fare le foto senza.
Se invece erano previsti occorre metterli.
In ogni caso però poi per circolare bisogna osservare quanto dice il codice. Sulle lambrette in particolare, per fare la revisione è necessario almeno lo specchietto sinistro.
jackomino Posted - 13 nov 2014 : 11:48:29
Ciao, ti posso dare la mia esperienza: io NON ho smontato leveraggio, ma ho inviato più foto (sia da sx che da dx) che facessero vedere il numero al di sotto del leveraggio.

La lambretta è stata regolarmente iscritta al registro storico


Lo specchietto ci vuole, non a bordo scudo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits