V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
metz |
Posted - 20 set 2014 : 19:40:59 Oggi ho portato a casa una et3, che però non ha i numeri di telaio. Parlando con la signora, che comperò la vespa nuova ai tempi, mi disse che fu sostituito il telaio a causa di un incidente. La vespa dovrebbe essere in regola, in settimana faccio la visura, e visto che ha perso il libretto e complementare farò fare denuncia e poi il passaggio. In che modo posso legalmente ripunzonare il telaio? Possibile che non venissero ripunzonati ai tempi? Mi hanno detto che a Ferrara li ripunzionavano sulla pedana qualcuno sa a bologna ripunzionavano in qualche altro posto? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 10 mag 2018 : 12:44:32 Allora compra un telaio punzonato, meglio se con targa, e travasa il tutto. Quel telaio te lo tieni per ricambio (anche se non servirebbe per la sostituzione in toto, visto che dovrebbe essere accompagnato dalla fattura di acquisto come ricambio nuovo) oppure lo vendi.
Ciao, Gino |
metz |
Posted - 10 mag 2018 : 09:35:45 Giono l'ho pagata 300 euro, un telaio da ET3 mai punzonato lo posso rivendere a almeno il doppio e il motore... vedrò il da farsi, speravo di rimetterla in strada in modo legale, in un futuro la smembrerò... |
GiPiRat |
Posted - 08 mag 2018 : 19:05:10 Citazione: Messaggio inserito da metz
Buongiorno, ho acquistato una et3 da restauro con dicumenti in regola ora la mia domanda è questa: la vespa ai tempi che furono ebbe un incidente e il telaio fu sostituito ma non fu mai eseguita la ripunzonatura del nuovo telaio. Quindi io mi ritrovo i vecchi documenti a me intestati e una vespa con telaio vergine mai ripunzonato il vecchio telaio fu buttato al ferro vecchio
Come potrei risolvere la faccenda in modi legali? e' possibile ripunzonare in motorizzazione?
Non puoi risolvere la cosa in modo legale, servirebbe il vecchio telaio o, almeno, la porzione di telaio che contiene la punzonatura.
Il mio suggerimento è di restituire la vespa a chi te l'ha venduta e di farti ridare il denaro.
Ciao, Gino |
Safireg |
Posted - 08 mag 2018 : 12:05:15 Credo che doveva essere fatto all'epoca....con la consegna/distruzione del vecchio telaio
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Belligerante ugo |
Posted - 08 mag 2018 : 11:33:01 Che io sappia si ma non so se vogliono vedere il vecchio telaio ciao
belligerante ugo |
Davidemodolo |
Posted - 08 mag 2018 : 10:37:08 Che io sappia non puoi farlo, pervui non si può neanche in motorizzazione, cerca uno brava che te lo fa sotto banco |
metz |
Posted - 08 mag 2018 : 08:52:51 Buongiorno, ho acquistato una et3 da restauro con dicumenti in regola ora la mia domanda è questa: la vespa ai tempi che furono ebbe un incidente e il telaio fu sostituito ma non fu mai eseguita la ripunzonatura del nuovo telaio. Quindi io mi ritrovo i vecchi documenti a me intestati e una vespa con telaio vergine mai ripunzonato il vecchio telaio fu buttato al ferro vecchio
Come potrei risolvere la faccenda in modi legali? e' possibile ripunzonare in motorizzazione? |
metz |
Posted - 03 ott 2014 : 19:30:38 Mego vieni a vederla!! Io non l'ho trovato... |
Mego |
Posted - 03 ott 2014 : 16:51:00 Co trolla tutto il telaio...anche vicino lo sterzo. Se il lavoro è stato fatto bene la punzonatura della MCTC ci deve essere....altrimenti.....son guai
-SX 200-
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GiPiRat |
Posted - 29 set 2014 : 17:43:42 Citazione: Messaggio inserito da metz
mi confermi che anche quà avrebbe dovuto esserci annotoato il cambio di telaio se mai fosse stato fatto?
Normalmente sì, ma non è una certezza, perché è una cosa di competenza della motorizzazione.
Ciao, Gino |
metz |
Posted - 29 set 2014 : 13:48:59 mi confermi che anche quà avrebbe dovuto esserci annotoato il cambio di telaio se mai fosse stato fatto? |
GiPiRat |
Posted - 29 set 2014 : 11:36:11 No, è in regola.
Ciao, Gino |
metz |
Posted - 29 set 2014 : 09:54:19 Ok fatto la visura... Secondo me non ha punzonato nulla, comunque farò l'ispezione in motorizzazione a breve... Comunque la allego, ho cancellato i numeri e i dati dell'intestattaria... Non è nemmeno radiata vero?
Immagine.jpg _ _ |
GiPiRat |
Posted - 24 set 2014 : 12:31:32 Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Io ho visto una vespa con telaio sostituito dalla piaggio dove ovviamente non era presente il numero di telaio ma al vecchio proprietario avevano rilasciato un foglio dove viene specificato il tutto.
Non è la normale procedura.
In caso di telaio danneggiato si dovrebbe fare così: si conserva il telaio danneggiato (o, almeno, la parte con la punzonatura), si acquista un telaio compatibile nuovo "vergine" con fattura, si rimonta la vespa sul nuovo telaio, si fa richiesta in motorizzazione di ripunzonatura per telaio danneggiato, si porta la vespa al collaudo consegnando anche il vecchio telaio, sulla vespa viene punzonato un nuovo numero di telaio in forma di numero a 8 cifre, in cui le prime 6 identificano il numero di pratica e le ultime due l'anno di intervento. L’ufficio del D.T.T. che cura l’operazione, emette un duplicato della carta di circolazione sulla quale viene riportata una specifica annotazione riguardante l’operazione effettuata. Successivamente conviene accertarsi che l'informazione sia stata trasmessa anche al PRA.
Ciao, Gino |
Ezio Dl 200 |
Posted - 24 set 2014 : 11:36:58 Io ho visto una vespa con telaio sostituito dalla piaggio dove ovviamente non era presente il numero di telaio ma al vecchio proprietario avevano rilasciato un foglio dove viene specificato il tutto. |
metz |
Posted - 22 set 2014 : 22:26:14 Meglio arance!!! |
malicci |
Posted - 22 set 2014 : 22:05:06 Mattia, Le ET3 sono maledette! portano sempre casini!!! Preferisci arance o mele!!!
Stefano Licci |
metz |
Posted - 22 set 2014 : 20:38:22 Ok grazie, intanto faccio la visura, poi chiederó l'ispezione e vedremo che salta fuori... Intanto grazie mille |
GiPiRat |
Posted - 22 set 2014 : 19:05:42 Anche l'estratto cronologico si chiede al PRA, è una visura in bollo con valore legale (la visura semplice non ha valore legale) che mostra tutti i proprietari del veicolo.
La visura della motorizzazione (detta anche "ispezione") costa 25 euro (due bollettini, uno da 9 ed uno da 16 euro) e può essere chiesta dall'intestatario del veicolo o da un delegato. Dà accesso ai dati del veicolo così come sono registrati in motorizzazione e, di certo, se c'è stata una ripunzonatura, vi deve apparire.
Ciao, Gino |
metz |
Posted - 22 set 2014 : 18:00:47 Ah ok |