Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Compilazione librettino certificazione ASI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
emilio1979 Posted - 07 mag 2014 : 14:11:19
Aime' devo anch'io contribuire ad arricchire gli introiti ASI... Ho una faro basso VN1T da iscrivere pero' non avendo il libretto perché smarrito e non sapendo precisamente da dove estrapolare i dati corretti, vorrei qualche aiuto per la compilazione dei dati tecnici del suddetto modello... Qualche anima pia potrebbe aiutarmi?? Grazie a tutti!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauro Galli Posted - 29 dic 2014 : 17:56:00
L'ASI adesso è stata davvero veloce! L'Attestato di Storicità che ho richiesto per una moto (corredato del Certificato delle Caratteristiche Tecniche), ci ha messo poco più di un mese per arrivarmi da quando ho portato la domanda compilata al CT del mio Club! Super davvero e con una spesa contenuta.
Per quanto riguarda gli sbalzi... io ho appoggiato una squadra (grande) da falegname sul pavimento e li ho misurati col metro dal centro delle ruote. Sia per la moto che per una Vespa.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Iso Posted - 29 dic 2014 : 14:03:29
Citazione:
Messaggio inserito da emilio1979

Mentre per gli sbalzi anteriori e posteriori qualcuno sa darmi le misure precise? So solo che la somma di entrambi e' 0.52



Ho capito, 0,52 è la differenza tra l'interasse e la lunghezza massima.
Non è un dato riportato nelle schede, dovrai misurarle direttamente sul tuo mezzo appena potrai.

Ciao.
GiPiRat Posted - 29 dic 2014 : 12:42:34
Scusa, ma non puoi misurarli direttamente sulla vespa? Oppure, estrapolali dal disegno che c'è sulla scheda tecnica omologativa ( http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_242_OM.pdf ), basta fare un rapporto.

Mi faresti la cortesia di allegare una scansione del modello che devi compilare? Mi pare diverso da quello dell'FMI. Grazie.

Ciao, Gino
emilio1979 Posted - 29 dic 2014 : 09:27:55
Mentre per gli sbalzi anteriori e posteriori qualcuno sa darmi le misure precise? So solo che la somma di entrambi e' 0.52
PV33 Posted - 29 dic 2014 : 02:14:42
Il rapporto che va inserito sul modello è quello totale tra albero motore e ruota, non quello finale come ho scritto prima in modo inesatto. Però il valore rimane quello: 4,85.
Ciao.
Iso Posted - 28 dic 2014 : 21:37:08
Ma cosa si intende per sbalzo anteriore e posteriore?

Ciao.
emilio1979 Posted - 28 dic 2014 : 21:25:30
Credo proprio di si, va compilato in ogni sua parte... Mancano appunto 3 dati... La riduzione finale, sbalzo anteriore e posteriore.... Unica cosa certa il passo e la distanza tra i 2 assi... Il dato ottenuto per differenza e' appunto la somma dello sbalzo posteriore ed anteriore... Ma quanto sara' uno e quanto l'altro?
Iso Posted - 28 dic 2014 : 21:00:22
Ma è importante?

Ciao.
emilio1979 Posted - 28 dic 2014 : 20:31:27
Quindi 1:4,85.... Ma il numero dei denti a quanto ammonterebbe? Esempio... Sulla 150 VBB se non erro è 22/67... Quindi sulla farobasso? Questo dato non l'ho trovato in nessun posto
emilio1979 Posted - 28 dic 2014 : 20:28:34
Eh lo so ma non sono in sede e non posso misurare.... Per i dati non ho trovato praticamante nulla
PV33 Posted - 28 dic 2014 : 17:52:15
Secondo il manuale di uso e manutenzione, il rapporto finale è 1:4,85.
Per gli sbalzi, è facile....li misuri!
Ricordati solo che le misure degli sbalzi devono dare, sommate tra loro ed all'interasse che è dichiarato in 1,16 metri,la lunghezza totale di 1,68 metri; tutte le misure devono "quadrare" tra loro.
In sede di collaudo è comunque prevista una certa tolleranza, del 5% se ben ricordo.
Ciao.
Iso Posted - 28 dic 2014 : 17:45:06
Lo sbalzo si trova indicato nel manuale uso e manutenzione nella pagina delle caratteristiche tecniche (6) alla voce "Interasse";
La riduzione si trova nella pagina sucessiva alla voce "rapporto totale motore/ruota".


Ciao.
emilio1979 Posted - 28 dic 2014 : 15:20:00
Ragazzi, per caso qualcuno conosce la riduzione finale del cambio e lo sbalzo anteriore e posteriore? Grazie mille :D
GiPiRat Posted - 12 mag 2014 : 20:19:18
Citazione:
Messaggio inserito da emilio1979

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' qui a pag. 85 (132 del PDF):
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_MO%20Vespe%20dal%201955%20al%201962.pdf

Ciao.



Grazie mille ma purtroppo la mia non e' presente tra quelle. Il prefisso e' VN1T... Grazie mille!


Ti consiglio di leggerti bene tutto il manuale, il dato che ti interessa è a pag 85 del manuale, corrispondentre a pag. 139 del .PDF (probabilmente Iso ha sbagliato a digitare).

Ciao, Gino
emilio1979 Posted - 12 mag 2014 : 18:45:17
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' qui a pag. 85 (132 del PDF):
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_MO%20Vespe%20dal%201955%20al%201962.pdf

Ciao.



Grazie mille ma purtroppo la mia non e' presente tra quelle. Il prefisso e' VN1T... Grazie mille!
emilio1979 Posted - 12 mag 2014 : 18:26:07
Vorrei seguirmi l'iter da solo per poi inoltrare il tutto gia' pronto al mio club federato... Preferisco in tutto fare da me. Con questa filosofia non ho mai sbagliato nulla, diversamente da quando mi sono affidato ad altri. Comunque e' una bella vespa, il fascino retro' non ha prezzo!
PV33 Posted - 09 mag 2014 : 23:33:58
I dati di una Vespa in un modo o nell'altro si trovano...
Però, in linea di principio, se stai seguendo la procedura ASI anzichè FMI, vuol dire che ti sei rivolto ad un Club federato. Tale Club ha una o più figure, i Commissari tecnici, che oltre ad avere il diritto/dovere di visionare il tuo mezzo (ma questo è un altro discorso) hanno il preciso compito di supportarti nella preparazione della domanda, che in ultima istanza sono loro ad inoltrare ad ASI, prendendosene ogni responsabilità. Quindi i dati che non conosci, li devono trovare loro, che ne hanno anche i mezzi.
Ciao.
p.s. Ho avuto anch'io una VN1T, l'ho scambiata con una Lambretta, ma me ne sono sempre pentito.
Iso Posted - 08 mag 2014 : 22:31:41
E' qui a pag. 85 (132 del PDF):
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_MO%20Vespe%20dal%201955%20al%201962.pdf

Ciao.
emilio1979 Posted - 08 mag 2014 : 22:11:19
Scusate ragazzi ma i cv ed i relativi giri motore? Non li trovo in nessun posto
emilio1979 Posted - 07 mag 2014 : 17:40:23
Grazie mille ragazzi, garbati e precisi come sempre!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits