V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
esgufer |
Posted - 27 apr 2005 : 21:32:26 fino a pochi giorni fa conoscevo la seguente procedura per la reiscrizione (e non reimmatricolazione) di una lambretta:
a) titolo traslativo a proprio favore b) iscrizione registro storico (ASI_FMI) c) pagamento dei bolli arretrati e maggiorati del 50% d) reiscrizione al PRA e) ed in ultimo revisione da una qualsiasi officina autorizzata per le revisioni
ho incontrato un ragazzo che attraverso un agenzia sta reiscrivendo la sua lambretta, mi ha raccontato la sua di procedura e mi ha assicurato che la lambretta deve obbligatoriamente fare il collaudo presso la motorizzazione!!!
vi prego chiaritemi questo aspetto!!!
spero che il ragazzo si sbagli!!!..alla motorizzazione sono troppo rigidi rispetto ad una semplice officina
attendo vostre notizie
grazie |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 17 mag 2005 : 10:37:27 Alla lista manca la revisione che si può fare in un'officina autorizzata. Dall'ufficio della motorizzazione: Mancanza complementare solo REVISIONE. Mancanza complementare e libretto solo REVISIONE. Mancanza pure di targa, si deve REIMMATRICOLARE e non REISCRIVERE, quindi COLLAUDO IN MOTORIZZAZIONE.
Non mi hanno chiesto la certificazione di lavori eseguiti a regola d'arte etc etc da officina autorizzata, a quanto pare è retaggio del vecchio sistema di reimmatricolazione.
A parte la spesa son contento!!! ;-)
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
PV33 |
Posted - 14 mag 2005 : 23:49:21 x sergiolamb, la mancanza del foglio complementare non comporta nulla, se non la seccatura di denunciarne lo smarrimento. Altra cosa, in alcune Regioni (ad esempio Piemonte) non chiedono la mora del 50% sui bolli arretrati, quindi meglio informarsi bene. Ciao. |
esgufer |
Posted - 11 mag 2005 : 16:43:49 manca il collaudo alla MCTC oppure una semplice revisione da una qualsiasi officina autorizzata??? grazie
citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Ieri ho ritirato il libretto della VNB6 da reiscrivere. Stato del mezzo, buone condizioni con targa e libretto, niente complementare.
trafila per la reiscrizione e costi.
Iscrizione Registro storico FMI 26 euro (adesso 30!!!)
Denuncia di smarrimento foglio complementare in questura gratis, in più i due poliziotti addetti erano appena stati forniti di terminale collegato alla centrale e si son divertiti a vedere se c'erano denunce, che altri mezzi avevano quella targa (una 1100 D) e già che c'era ho fatto lo scemo e gli ho chiesto se potevano sapere il numero di targa da un numero di telaio . . . "certamente" è stata la risposta e gli ho tirato fuori la mia lista, ma a parte il loro divertirsi a cercare nessun esito, purtroppo.
Scrittura privata con firme autenticate da notaio tramite articolo 52 euro (meno non sono riuscito a farlo!!!)
Richiesta di iscrizione proprietà alla motorizzazione 55 euro
Pagamento 3 bolli + 50% mora 90 euro all'aci (esattori bastardi!!!)
Diritti non meglio specificati al pra 20 euro.
Totale 243.00 manca il collaudo e è finita.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
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Janez |
Posted - 11 mag 2005 : 15:42:04 Eh si una bella botta per i nostri magri europortafogli, non ce' che dire!!! Grazie Vespamodelli per la tua dettagliata lista della "spesa", che dovro' affrontare anch'io a breve, spero, e alla quale devo aggiungere iscrizione al motoclub (35 euros!). Speriamo che tolgano presto il costo del notaio almeno!!
Ciao da Janez! |
sergiolamb |
Posted - 11 mag 2005 : 15:39:18 Un chiarimento,la sola mancanza del complementare porta a fare il collaudo? Ciao Sergio |
vespamodelli |
Posted - 11 mag 2005 : 15:23:40 Ieri ho ritirato il libretto della VNB6 da reiscrivere. Stato del mezzo, buone condizioni con targa e libretto, niente complementare.
trafila per la reiscrizione e costi.
Iscrizione Registro storico FMI 26 euro (adesso 30!!!)
Denuncia di smarrimento foglio complementare in questura gratis, in più i due poliziotti addetti erano appena stati forniti di terminale collegato alla centrale e si son divertiti a vedere se c'erano denunce, che altri mezzi avevano quella targa (una 1100 D) e già che c'era ho fatto lo scemo e gli ho chiesto se potevano sapere il numero di targa da un numero di telaio . . . "certamente" è stata la risposta e gli ho tirato fuori la mia lista, ma a parte il loro divertirsi a cercare nessun esito, purtroppo.
Scrittura privata con firme autenticate da notaio tramite articolo 52 euro (meno non sono riuscito a farlo!!!)
Richiesta di iscrizione proprietà alla motorizzazione 55 euro
Pagamento 3 bolli + 50% mora 90 euro all'aci (esattori bastardi!!!)
Diritti non meglio specificati al pra 20 euro.
Totale 243.00 manca il collaudo e è finita.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
vespamodelli |
Posted - 03 mag 2005 : 19:54:43 Confermo, in mancanza di libretto collaudo in motorizzazione come tutti i casi di smarrimento anche se non d'epoca. Se c'è il libretto basta una revisione.
Ma a costi? Riusciamo a fare una statistica? Io sto facendo in questi giorni la reiscrizione di una VNB6, appena ho il conto finale lo pubblico, se anche voi mettere una lista spesa possiamo vedere come si comportano in tutta Italia, no?
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
esgufer |
Posted - 28 apr 2005 : 17:07:48 citazione: Messaggio inserito da sergiolamb
Dalla mia recente esperienza ho potuto verificare: -targa,libretto e complementare niente collaudo. -solo targa collaudo Ciao Sergio
grazie sergio |
sergiolamb |
Posted - 28 apr 2005 : 14:22:34 Dalla mia recente esperienza ho potuto verificare: -targa,libretto e complementare niente collaudo. -solo targa collaudo Ciao Sergio |
esgufer |
Posted - 28 apr 2005 : 14:15:07 grazie ragazzi!!! |
Iso |
Posted - 28 apr 2005 : 13:38:05 Concordo con per il solo caso di rilascio del dupplicato della carta di circolazione.
Ciao, Luigi. |
vdrdd |
Posted - 28 apr 2005 : 09:38:13 Giacomo, nessun collaudo. Ho fatto la tua stessa trafila non più tardi di due mesi fa, e ora circolo liberamente. donato |
m455!m0 |
Posted - 28 apr 2005 : 09:30:41 Se è senza libretto affronta il collaudo, questa è la mia esperienza. Ma non devi per forza andare alla motorizzazione, io l'ho fatto in un'officina autorizzata, però c'era l'ingegnere.
Molte officine per snellire il lavoro alla motorizzazione, prendono accordi con essa che manda loro un ingegnere, che so una volta a settimana o ogni due, per collaudare un tot numero di mezzi (solitamente camion), bene in quel momento l'officina potrebbe farci rientrare la lambretta, tutto qui, devi solo trovare un'officina che faccia questo.
Il collaudo vale allo stesso tempo come revisione. |
Janez |
Posted - 28 apr 2005 : 08:56:51 Ciao, anche io devo affrontare il mostro burocratico e ho qualche dubbio comunque sul depliant delle moto storiche della FMI c'e' scritto che per le reiscrizioni NON c'e' l'obbligo di collaudo. Puoi recuperare il depliant presso il tuo motoclub. Probabilmente il collaudo e' solo per le reimmatricolazioni.
Ciao da Janez! |