Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 C'è da fidarsi?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lucio Posted - 19 feb 2014 : 23:56:00
Buonasera a tutti
Dal momento che per la mia lambretta j50 non dispongo dei documenti originali ma solo di una denuncia di smarrimento degli stessi , dovrei di conseguenza prenotare presso la motorizzazione locale un bel collaudo al fine di farmi successivamente lasciare oltre ai libretto nuovo il mitico targhino a 6 cifre......MA.....ho trovato in vendita (fonte subito.it) un libretto originale j 50 dell'epoca in bianco ( non so come facciano ad averlo) opportunatamente riempito con i dati della mia lambretta .....risultato documenti a posto senza collaudo......niente trafile particolari dovrei richiedere solo la targa per circolare.....

Ne sapete qualcosa di questa prassi....non mi sembra molto regolare, ma è in uso in Italia pare......???!!!!........insomma c'è da fidarsi?? Cosa fareste vo

Attendo commenti risposte consigli
Grazie
Lucio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lucio Posted - 24 feb 2014 : 18:43:07
ah ok
ottima dritta
GiPiRat Posted - 24 feb 2014 : 10:36:20
Citazione:
Messaggio inserito da riz

il registro è li e da li non lo muovi.
devi accertarti che le ganasce siano più basse di 6cm...

Se non lo sono ( credo che siano più alte!), quando le chiudono devi alzare il posteriore quel tanto che basta affinché non schiaccino il registro.

Ciao, Gino
riz Posted - 24 feb 2014 : 10:30:15
il registro è li e da li non lo muovi.
devi accertarti che le ganasce siano più basse di 6cm...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Lucio Posted - 23 feb 2014 : 13:59:49
Ciao riz
Fantastiche foto
Quindi devo accertarmi che sia almeno 6 cm da terra e non troppo "sporgente" verso l'esterno?
Mego Posted - 23 feb 2014 : 11:52:30
Si Lucio purtroppo si sa...in Italia c'è anche sta pratica ben poco legale. Ma come ha detto bene Gipirat va sempre bene fino a quando qualcuno non ci casca e paga per tutti. Quindi hai fatto benissimo a desistere!!!

-SX 200-
riz Posted - 23 feb 2014 : 09:57:19
eccomi:

da terra il comando del freno posteriore è alto solamente 6 cm.
nellealtre lambrette è in alto e negli scooter moderni è più alto da terra.
nelle vespette anche

22014135_-_Copia.jpg
_ _

il rischio che si corre è che la ganasca che stringe la ruota posteriore quando si provano i freni anteriori, sia più alta.
se così fosse, il comando viene agganciato e schiacciato verso la ruota ...

22014136_-_Copia.jpg
_ _

ATTENZIONE QUINDI!!!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Lucio Posted - 23 feb 2014 : 01:18:21
Grande
riz Posted - 22 feb 2014 : 20:14:46
domani vado dalla mia j e ti faccio un paio di foto :-)

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Lucio Posted - 22 feb 2014 : 18:20:58
Dovrò farlo di portarla al collaudo
In conclusione come devo regolare questo registro??
E possibile visionare foto o avere indicazioni più precise???
riz Posted - 22 feb 2014 : 12:31:13
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalle mie parti ci sono i due rulli uno avanti e l'altro dietro e la ruota ci va di sopra e poi girando fanno girare la ruota,non ho mai visto quello che dici Gianpiero,sarà diverso, ecco perchè ho detto in quel modo, comunque buono a sapersi ciao

belligerante ugo



ho capito cosa intendi Ugo, ed in effetti pensandoci è anche quello un rischio: dipende da quanto sono larghi i rulli...

in poche parole, occhio a portare le J alla revisione!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
simaloscontrino Posted - 22 feb 2014 : 00:33:59
Citazione:
Messaggio inserito da Lucio

Buonasera a tutti
.....MA.....ho trovato in vendita (fonte subito.it) un libretto originale j 50 dell'epoca in bianco ( non so come facciano ad averlo) opportunatamente riempito con i dati della mia lambretta .....risultato documenti a posto senza collaudo......niente trafile particolari dovrei richiedere solo la targa per circolare.....

Ne sapete qualcosa di questa prassi....non mi sembra molto regolare, ma è in uso in Italia pare......???!!!!........insomma c'è da fidarsi?? Cosa fareste vo

Attendo commenti risposte consigli
Grazie
Lucio



Ciao,

magari ti va anche di culo, ma se per caso ti sgamano,

fai la fine di quello che ruba una mela e va in galera , mentre chi fa una cosa molto piu' grave e non ci passa nemmeno un ora in galera. Sai com'è fatta la giustizia da noi.

Quei libretti in bianco che circolano, sono o falsificati in toto, oppure sono libretti in bianco rubati anni fa presso qualche motorizzazione,

per cui se ci caschi dentro, come minimo spendi così tanto di avvocato che ne puoi comprare 10 di Lambretta J50.

Il libretto non è un pezzo di carta semplice, è un attto pubblico di un ministero dello stato, per cui legge alla mano si rischia grosso, anche se puo' sembrare una cosa innocente.

Non c'è peggior cosa che fare un'azione che si puo' ricondurre ad una presa per il c delle istituzioni. Mentre delle beghe fra cittadini lo stato se ne sbatte le @@, se vai a toccare le loro cose son mazzate.

Poi ognuno si regoli come vuole, io nel mio piccolo segnalo sempre a chi di dovere le vendite dei libretti falsificati in bianco, per cui...

Fai il bravo fio, dai su.

Vai fiducioso a fare la visita prova come abbiamo fatto tutti e amen.
Belligerante ugo Posted - 21 feb 2014 : 21:29:57
Dalle mie parti ci sono i due rulli uno avanti e l'altro dietro e la ruota ci va di sopra e poi girando fanno girare la ruota,non ho mai visto quello che dici Gianpiero,sarà diverso, ecco perchè ho detto in quel modo, comunque buono a sapersi ciao

belligerante ugo
riz Posted - 21 feb 2014 : 14:49:03
non dai rulli Ugo, ma dalle ganasce che stringono la ruota posterire quando devono provare i freni della anteriore.
purtroppo mi è successo l'anno scorso...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Lucio Posted - 20 feb 2014 : 23:04:30
Ah....minch...!!!!!
Belligerante ugo Posted - 20 feb 2014 : 21:55:17
Lucio vedi che Miguel penso si riferisce al registro del freno se fosse troppo basso o messo male potrebbe essere agganciato dai rulli quando viene fatto il collaudo ciao

belligerante ugo
Lucio Posted - 20 feb 2014 : 18:52:14
allora non ci siamo capiti
CERTO CHE LASCIO PERDERE!!!!

era per informarmi ed informarvi che esiste anche e sottolineo anche questa pratica in italia



tornando al collaudo, scusate ma non sono proprio esperto esperto, ma cosa è questa storia del registro del freno??

grazie
saluti
GiPiRat Posted - 20 feb 2014 : 12:32:06
Come ti hanno già scritto in tanti, "lascia perdere"! Commetteresti un reato, eventualmente anche penale. Vedi tu se ne vale la pena per non fare un collaudo ad un ciclomotore.

La gente commette le peggiori sciocchezze perché non pensa alle conseguenze, che sono potenzialmente pesantissime, anche perché i controlli sono fatti male, se li fanno, ma ogni tanto qualcuno ci capita, e paga per tutti!

Leggiti il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857

Ciao, Gino
scooter_italiano Posted - 20 feb 2014 : 11:20:11
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

quando vai al collaudo con la i50 (tutti diciamo j50 ma ho visto i video degli spot pubblicitari dell'epoca e la chiamano i50)


quoto

andy.D&DSC
riz Posted - 20 feb 2014 : 10:34:20
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

quando vai al collaudo presta attenzione al registro freno posteriore...se è montato leggermente storto viene stritolato dalle ganasce... il mio è passato per meno di 1 mm

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata



purtroppo confermo!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
MarcoBrescia Posted - 20 feb 2014 : 09:02:00
Io ho fatto la trafila per un Ciao.
Controllano ovviamente i dati indicati sulla denuncia di smarrimento dei documenti, ossia il numero di telaio (e mi sono portato io il cacciavite per togliere la mascherina di plastica dietro cui si celava, perchè loro ovviamente...)

Tecnicamente mi hanno controllato che si spegnesse, che ripartisse, che frenasse (un piccolo circuito), luci e clacson.
Non mi hanno fatto particolari verifiche sulla rumorosità, ma ovviamente montava una marmitta originale 100%





Citazione:
Messaggio inserito da Lucio

Ormai che siamo in tema.....ho letto il topic del collaudo etc etc etc.....
Ma tecnicamente cosa controllano in particolare in un collaudo , dove non transigono....( in linea di massima applicabile in tutta Italia)??????



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits