Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 C'è da fidarsi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 feb 2014 :  23:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti
Dal momento che per la mia lambretta j50 non dispongo dei documenti originali ma solo di una denuncia di smarrimento degli stessi , dovrei di conseguenza prenotare presso la motorizzazione locale un bel collaudo al fine di farmi successivamente lasciare oltre ai libretto nuovo il mitico targhino a 6 cifre......MA.....ho trovato in vendita (fonte subito.it) un libretto originale j 50 dell'epoca in bianco ( non so come facciano ad averlo) opportunatamente riempito con i dati della mia lambretta .....risultato documenti a posto senza collaudo......niente trafile particolari dovrei richiedere solo la targa per circolare.....

Ne sapete qualcosa di questa prassi....non mi sembra molto regolare, ma è in uso in Italia pare......???!!!!........insomma c'è da fidarsi?? Cosa fareste vo

Attendo commenti risposte consigli
Grazie
Lucio

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1524 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 feb 2014 :  00:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è assolutamente legale!
Marco
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2014 :  00:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è chiaramente un falso quello che vorresti attuare e oltretutto lo stai dichiarando con nome e cognome... vedi tu

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2014 :  00:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è da fidari? E' una domadna a cui ti sei già risposto ...
In ogni caso i vecchi libretti non sono più utlizzabili, al momento del rilascio della nuovo targhino viene comunque emmesso un libretto a foglio unico e ritirato il vecchio.
Fai una denuncia di smarrimento e vai tranquillo in motorizzazione per il collaudo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2014 :  00:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, Non ho detto che volevo acquistarlo ....
Mi sono imbattuto in questa inserzione e volevo capire di che si tratta...
Ho sottolineato che non è regolare anche se pare che qualcuno lo faccia
Torna all'inizio della Pagina

Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2014 :  00:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ormai che siamo in tema.....ho letto il topic del collaudo etc etc etc.....
Ma tecnicamente cosa controllano in particolare in un collaudo , dove non transigono....( in linea di massima applicabile in tutta Italia)??????
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2014 :  02:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo non ci sia nemmeno bisogno di risponderti....perche non credo tu sia così ingenuo da poter pensare che l iter da te descritto sia legale!!!!!!!!
Ad ogni modo...libretto o non libretto...la prima volta che decidi di uscire in strada a circolare con la tua j50 sarai COMUNQUE obbligato a cambiare librettino e montare il nuovo targhino.
A maggior ragione non vedo perché complicarsi la vita.
-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2014 :  08:23:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che hai pensato non è legale , inoltre volevo dire che in rete sui i soliti siti di annunci c'è uno che vende libretti vantandosi di avere degli originali d'epoca in bianco che compila con i dati che ti interessano ,poi quello che ti arriva è palesemente falso e fatto male , risultato? non lo puoi denunciare perchè stavi facendo qualcosa di illegale , a piu di qualcono è successo di aver buttato i soldi , poi vedi te, ma te lo sconsiglio.



conservata o restaurata, originale o elaborata non importa .... purché che sia una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2014 :  08:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non potrebbe nemmeno se fossero originali!! Sarebbe illegale comunque.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2014 :  08:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando vai al collaudo con la i50 (tutti diciamo j50 ma ho visto i video degli spot pubblicitari dell'epoca e la chiamano i50), presta attenzione al registro freno posteriore...se è montato leggermente storto viene stritolato dalle ganasce... il mio è passato per meno di 1 mm

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1524 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 feb 2014 :  09:02:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto la trafila per un Ciao.
Controllano ovviamente i dati indicati sulla denuncia di smarrimento dei documenti, ossia il numero di telaio (e mi sono portato io il cacciavite per togliere la mascherina di plastica dietro cui si celava, perchè loro ovviamente...)

Tecnicamente mi hanno controllato che si spegnesse, che ripartisse, che frenasse (un piccolo circuito), luci e clacson.
Non mi hanno fatto particolari verifiche sulla rumorosità, ma ovviamente montava una marmitta originale 100%





Citazione:
Messaggio inserito da Lucio

Ormai che siamo in tema.....ho letto il topic del collaudo etc etc etc.....
Ma tecnicamente cosa controllano in particolare in un collaudo , dove non transigono....( in linea di massima applicabile in tutta Italia)??????



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 feb 2014 :  10:34:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

quando vai al collaudo presta attenzione al registro freno posteriore...se è montato leggermente storto viene stritolato dalle ganasce... il mio è passato per meno di 1 mm

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata



purtroppo confermo!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2014 :  11:20:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

quando vai al collaudo con la i50 (tutti diciamo j50 ma ho visto i video degli spot pubblicitari dell'epoca e la chiamano i50)


quoto

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2014 :  12:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti hanno già scritto in tanti, "lascia perdere"! Commetteresti un reato, eventualmente anche penale. Vedi tu se ne vale la pena per non fare un collaudo ad un ciclomotore.

La gente commette le peggiori sciocchezze perché non pensa alle conseguenze, che sono potenzialmente pesantissime, anche perché i controlli sono fatti male, se li fanno, ma ogni tanto qualcuno ci capita, e paga per tutti!

Leggiti il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2014 :  18:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora non ci siamo capiti
CERTO CHE LASCIO PERDERE!!!!

era per informarmi ed informarvi che esiste anche e sottolineo anche questa pratica in italia



tornando al collaudo, scusate ma non sono proprio esperto esperto, ma cosa è questa storia del registro del freno??

grazie
saluti
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2014 :  21:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lucio vedi che Miguel penso si riferisce al registro del freno se fosse troppo basso o messo male potrebbe essere agganciato dai rulli quando viene fatto il collaudo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lucio
Junior


Arezzo - AR
Italy


72 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2014 :  23:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah....minch...!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 feb 2014 :  14:49:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non dai rulli Ugo, ma dalle ganasce che stringono la ruota posterire quando devono provare i freni della anteriore.
purtroppo mi è successo l'anno scorso...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 feb 2014 :  21:29:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle mie parti ci sono i due rulli uno avanti e l'altro dietro e la ruota ci va di sopra e poi girando fanno girare la ruota,non ho mai visto quello che dici Gianpiero,sarà diverso, ecco perchè ho detto in quel modo, comunque buono a sapersi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2014 :  00:33:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lucio

Buonasera a tutti
.....MA.....ho trovato in vendita (fonte subito.it) un libretto originale j 50 dell'epoca in bianco ( non so come facciano ad averlo) opportunatamente riempito con i dati della mia lambretta .....risultato documenti a posto senza collaudo......niente trafile particolari dovrei richiedere solo la targa per circolare.....

Ne sapete qualcosa di questa prassi....non mi sembra molto regolare, ma è in uso in Italia pare......???!!!!........insomma c'è da fidarsi?? Cosa fareste vo

Attendo commenti risposte consigli
Grazie
Lucio



Ciao,

magari ti va anche di culo, ma se per caso ti sgamano,

fai la fine di quello che ruba una mela e va in galera , mentre chi fa una cosa molto piu' grave e non ci passa nemmeno un ora in galera. Sai com'è fatta la giustizia da noi.

Quei libretti in bianco che circolano, sono o falsificati in toto, oppure sono libretti in bianco rubati anni fa presso qualche motorizzazione,

per cui se ci caschi dentro, come minimo spendi così tanto di avvocato che ne puoi comprare 10 di Lambretta J50.

Il libretto non è un pezzo di carta semplice, è un attto pubblico di un ministero dello stato, per cui legge alla mano si rischia grosso, anche se puo' sembrare una cosa innocente.

Non c'è peggior cosa che fare un'azione che si puo' ricondurre ad una presa per il c delle istituzioni. Mentre delle beghe fra cittadini lo stato se ne sbatte le @@, se vai a toccare le loro cose son mazzate.

Poi ognuno si regoli come vuole, io nel mio piccolo segnalo sempre a chi di dovere le vendite dei libretti falsificati in bianco, per cui...

Fai il bravo fio, dai su.

Vai fiducioso a fare la visita prova come abbiamo fatto tutti e amen.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 feb 2014 :  12:31:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalle mie parti ci sono i due rulli uno avanti e l'altro dietro e la ruota ci va di sopra e poi girando fanno girare la ruota,non ho mai visto quello che dici Gianpiero,sarà diverso, ecco perchè ho detto in quel modo, comunque buono a sapersi ciao

belligerante ugo



ho capito cosa intendi Ugo, ed in effetti pensandoci è anche quello un rischio: dipende da quanto sono larghi i rulli...

in poche parole, occhio a portare le J alla revisione!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits