V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 16 gen 2013 : 18:32:43 Spero di riuscire a spiegarmi:se io restauro completamente una moto senza servirmi di meccanici e carrozzieri,come posso produrre la famosa dichiarazione che attesta l'esecuzione del lavoro? |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 17 gen 2013 : 19:02:32 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Spero di riuscire a spiegarmi:se io restauro completamente una moto senza servirmi di meccanici e carrozzieri,come posso produrre la famosa dichiarazione che attesta l'esecuzione del lavoro?
Credo che si sia fatta un po' di confusione, ma basta scaricare la "dichiarazione dell'officina" dal sito dell'FMI: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=9NnS1ATNgCg%3d&tabid=681 per rendersi conto che il meccanico può compilare la dichiarazione anche se ha semplicemente verificato i lavori, che possono essere stati effettuati da altri. Quindi, fatti pure i lavori che credi da solo, ma non puoi esimerti dal farli verificare da un professionista abilitato.
E tutto questo è espresso perfettamente nel decreto ministeriale e nelle 2 circolari esplicative dello stesso. Non so a chi ti sia rivolto per avere risposte su questi argomenti, ma è possibile che non conoscessero alla perfezione il proprio lavoro.
Il decreto e l'ultima circolare (che supera la prima) puoi scaricarli qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=152 http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161
Mentre, per quel che riguarda la procedura da seguire, se il veicolo è radiato d'ufficio, leggiti bene il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 invece, se è stato demolito, leggiti bene il primo post di quest'altro topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Un'ultima considerazione: sono quasi 3 anni che è stato approvato il decreto ministeriale, e sono più di 2 anni che la cosa è definitivamente a regime, con migliaia di reimmatricolazioni e reiscrizioni al PRA già effettuate ovunque in Italia, che ci sia ancora qualche impiegato che dia risposte come quelle che hai riportato, mi pare veramente una vergogna!
Ciao, Gino |
stefanold |
Posted - 17 gen 2013 : 18:25:01 Quello che segue l'ho trovato in un sito motociclistico: Ciao a tutti...
la facevo facile, io.
Ma niente da fare. Nemmeno in federazione riescono a divincolarsi nei meandri del decreto (e si che l'han fatto anche loro...) ASI men che meno.
Insomma, moto priva di documenti (come credo molti di noi): voglio re-immatricolarla. La pratica si blocca già in federazione: ci vuole la dichiarazione dell'officina.
In realtà, oppongo io, dal decreto basterebbe autocertificare che la moto è stata conservata negli anni in locale privato e chiuso alla circolazione.
Niente. Vogliono la dichiarazione (e chi si prende la briga? perchè dobbiamo per forza cercare qualcuno che faccia una falsa dichiarazione (io le mani sulle mie moto non le faccio mettere a nessuno)?
E, recatomi "senza troppe ambizioni" in motorizzazione a Milano (e al PRA), loro non sanno nulla: la risposta è stata "é un casino, bisogna ancora aspettare le circolari attuative".
Povera Italia...
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Marino48 |
Posted - 17 gen 2013 : 18:13:47 Citazione: Messaggio inserito da Janez
ma la dichiarazione di lavori a regola d'arte non c'entra nulla con il carrozziere !!! vai da un autofficina di un tuo amico - regolarmente iscritta alla camera di commercio- e gli chiedi di firmarti una dichiarazione con i lavori fatti o verificati(freni, motore, ecc) , magari ti chiede un compenso e ti fa una fattura.
Su di Giri Scooter Gang Trento
esatto , la procedura è questa. La fattura la devi presentare assieme ai documenti per la reimatricolazione.
Balbo |
stefanold |
Posted - 17 gen 2013 : 17:26:40 Per la serie" non si sa mai"una lambra del 1955 potrebbe non essere stata radiata d'ufficio?
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Janez |
Posted - 17 gen 2013 : 15:58:11 ma la dichiarazione di lavori a regola d'arte non c'entra nulla con il carrozziere !!! vai da un autofficina di un tuo amico - regolarmente iscritta alla camera di commercio- e gli chiedi di firmarti una dichiarazione con i lavori fatti o verificati(freni, motore, ecc) , magari ti chiede un compenso e ti fa una fattura.
Su di Giri Scooter Gang Trento |
riz |
Posted - 17 gen 2013 : 15:54:47 non vedo come potrebbero giustificarlo...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
stefanold |
Posted - 17 gen 2013 : 15:47:32 pensi che lo possano fare le officine che praticano revisioni moto/auto? in fondo è una revisione, forse meno approfondita... |
riz |
Posted - 17 gen 2013 : 15:34:50 guarda stefano...sono messo esattamente come te e anch'io sto sentendo in giro se la cosa è fattibile. tifarò sapere se risolvo qualcosa!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
Marino48 |
Posted - 17 gen 2013 : 15:17:29 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
la verifica che in pratica la moto funziona la può fare anche il carrozziere che ha effettivamente svolto i lavori di verniciatura?
non credo. Il carrozziere non verifica lo stato dei freni--le luci-e tutto il resto.
Balbo |
stefanold |
Posted - 17 gen 2013 : 15:10:24 la verifica che in pratica la moto funziona la può fare anche il carrozziere che ha effettivamente svolto i lavori di verniciatura? |
miguel |
Posted - 17 gen 2013 : 12:01:10 bisogna fare un po' d'ordine...innanzitutto devi capire se la lambretta è circolante (dal punto di vista burocratico) o se è radiata d'ufficio o se è di origine sconosciuta. per capirlo il modo più semplice è la visura al pra. se è circolante devi pagara una tassa di circolazione da 10,33 (dipende dalla regione ma se non ricordo male in veneto è così) e l'fmi non ti serve. se invece devi reimmatricolarla devi per forza passare per l'fmi. sui moduli troverai che il professionista può fare anche una semplice verifica del mezzo. io ho fatto così. restaurata in casa tutta da solo e poi portata presso un officina che ha verificato che la lambretta funzionava e che mi ha firmato la carta richiesta dall'fmi dichiarando di aver verificato il mezzo.
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
stefanold |
Posted - 17 gen 2013 : 11:26:16 Pongo in un altro modo una domanda che ho già fatto:Se io faccio sabbiare e verniciare la lambra da un professionista e poi mi arrangio a montare il motore(che è a posto),sono sufficienti le dichiarazioni del sabbiatore e carrozziere? Grazie. P.S. Essendo del 1955 mi pare di aver capito che posso pagare una tassa di circolazione e non di proprietà di circa 11 euro senza dovermi iscrivere alla FMI .Ho capito bene? |
Lorenzo |
Posted - 16 gen 2013 : 19:07:55 Infatti non puoi. L'unica alternativa è chiederlo (il certificato) ad un'officina di tua fiducia e conoscenza che potrebbe valutare il lavoro che hai fatto e metterci la firma.
ciao |