V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
667 |
Posted - 03 dic 2012 : 20:27:19 Salve a tutti, è possibile reimmatricolare uno scooter che era immatricolato in un paese straniero? Devo per forza avere i documenti originali o è possibile anche senza? Illuminatemi, di burocrazia ne so meno di zero. |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
667 |
Posted - 07 dic 2012 : 17:55:46 Grazie a tutti, ma i costi di trasporto mi stanno facendo passare la voglia.. |
GiPiRat |
Posted - 07 dic 2012 : 11:24:28 Citazione: Messaggio inserito da 667
Ho trovato che per i mezzi UE chi spedisce all'estero deve radiare il mezzo per l'esportazione e l'acquirente può reimmatricolarlo all'aci presentando il documento di circolazione estero radiato e le specifiche tecniche. Risulta a qualcuno? Saluti
In Italia la procedura di vendere un veicolo all'estero si chiama "radiazione per definitiva esportazione". Il veicolo viene cancellato dal PRA con questa motivazione e viene rilasciato un foglio, simile al CdP, che lo certifica. Nella maggior parte dei paesi UE ci sarà un procedimento simile, quelli extra UE fanno come gli pare, a meno di avere delle procedure di reciprocità con l'Italia.
Come ho già scritto, ti devi informare presso il paese d'origine del veicolo, ed anche qui in motorizzazione.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 05 dic 2012 : 20:47:22 Si, è la procedura che ha indicato GiPiRat.
Ciao da Gigi. |
667 |
Posted - 05 dic 2012 : 19:10:56 Ho trovato che per i mezzi UE chi spedisce all'estero deve radiare il mezzo per l'esportazione e l'acquirente può reimmatricolarlo all'aci presentando il documento di circolazione estero radiato e le specifiche tecniche. Risulta a qualcuno? Saluti |
GiPiRat |
Posted - 05 dic 2012 : 19:04:16 Citazione: Messaggio inserito da 667
Ringrazio tutti! Come funziona invece un passaggio di proprietà straniero??
Dipende dalla nazione, ognuna ha le sue regole. Informati in ambasciata o consolato.
Ciao, Gino |
667 |
Posted - 05 dic 2012 : 18:26:58 Ringrazio tutti! Come funziona invece un passaggio di proprietà straniero?? |
scooter_italiano |
Posted - 04 dic 2012 : 12:00:29 Io ho fatto tutto da solo ci sono voluti mesi e mesi e aggiungiamoci pure mesi e altri mesi... ho pensato di rivenderla, ma alla fine l'ho fatto. Good Things come to those who waits come dice la Guinness. :)
Non sono BrunoPisa! :) |
GiPiRat |
Posted - 04 dic 2012 : 10:51:00 Citazione: Messaggio inserito da 667
Salve a tutti, è possibile reimmatricolare uno scooter che era immatricolato in un paese straniero? Devo per forza avere i documenti originali o è possibile anche senza? Illuminatemi, di burocrazia ne so meno di zero.
Se il veicolo era in regola nel paese d'origine e si hanno i documenti, qui trovate la procedura: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html Come ha detto Wildcat, i documenti in lingua estera vanno tradotti con autentica da ambasciata, consolata o tribunale. Se la revisione era valida nel paese europeo d'origine, vale anche in Italia (se extraeuropeo, no).
Se non ci sono i documenti e non si possono recuperare, come diceva PV33, se si tratta di un veicolo di 20 o più anni, lo si può immatricolare come veicolo di origine sconosciuta tramite FMI o ASI. Vedere: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Ciao, Gino |
Wildcat |
Posted - 04 dic 2012 : 08:09:49 Allora io avevo: - libretto di circolazione - attestato di revisione - lettera con dati tecnici del LC Gran Bretagna
L'agenzia ha effettuato la traduzione giurata di tutti i documenti ed ha presentato la pratica alla motorizzazione. Poi ha ottenuto un appuntamento con la motorizzazione per l'ispezione. A dirla è molto semplice, nella pratica ci sono voluti mesi e mesi, ma alla fine si è fatto. |
perussu |
Posted - 04 dic 2012 : 07:23:25 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
La puoi immatricolare, le regole direbbero che se ha anche la revisione valida nel paese di provenienza non dovresti nemmeno fare il collaudo. In pratica io ne ho immatricolate quattro ma ho sempre dovuto impazzire per un sacco di tempo, servendomi di una agenzia altrimenti mi era passata la voglia prima. Siamo in Italia purtroppo. Senza documenti secondo me è impensabile.
Paolo, potresti spiegarci, a grandi linee, qual'è la procedura ed i documenti necessari per la reimmatricolazione in Italia? Grazie.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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PV33 |
Posted - 04 dic 2012 : 07:02:43 Parlando di un veicolo potenzialmente storico, cioè con età superiore ai vent'anni, si può tranquillamente. Basta richiedere ad ASI o FMI il CRS (Certificato di rilevanza storica). Se ha meno di vent'anni non mi pronuncio. Ciao. |
667 |
Posted - 03 dic 2012 : 23:44:47 Ma se fosse, nemmeno se rifaccio il collaudo ? |
667 |
Posted - 03 dic 2012 : 23:38:30 Grazie mille, sperem, sarebbe un peccato non riuscirci |
Wildcat |
Posted - 03 dic 2012 : 22:43:35 La puoi immatricolare, le regole direbbero che se ha anche la revisione valida nel paese di provenienza non dovresti nemmeno fare il collaudo. In pratica io ne ho immatricolate quattro ma ho sempre dovuto impazzire per un sacco di tempo, servendomi di una agenzia altrimenti mi era passata la voglia prima. Siamo in Italia purtroppo. Senza documenti secondo me è impensabile. |