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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Coyote Ugly Posted - 13 ago 2012 : 11:04:00
Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a scrivere dettagliatamente tutto quello che son riuscito a ricostruire sulla storia della mia Serveta Lince, sperando che mi possiate dare una mano.

La mia Serveta ha il libretto italiano e tutti i documenti in regola. Sul Libretto è però riportata come data di immatricolazione il 10/04/1994 e non vi è alcun riferimento alla data di costruzione.
Avrete già capito che secondo ciò la mia Lambretta non ha neppure i 20 anni minimi per richiedere l'iscrizione come moto d'epoca.

Vi fornisco un'immagine dettagliata del Libretto così potete capire meglio:
Immagine.jpg
_ _

Da parte mia mi sono informato ed ho confrontando il numero di telaio e quello di motore con altre Lambrette spagnole scoprendo che la mia come minimo deve essere stata prodotta almeno nel 1983!
Infatti chiedendo ad altri possessori di Servete che mi hanno dato una mano, ho verificato che il mio numero di telaio è antecente a quello della loro Lambretta che risale a quel periodo.
Se vi servisse, il numero di telaio e di motore che per le Servete sono uguali è: 201244

Per la mia quindi vi è un buco temporale di circa 11 anni tra 83 ed il 94. Ho effettuato alcune ipotesi:
-Non riportando la mia Serveta la classica targhetta sotto la sella per i modelli destinati all'esportazione, è possibile che dal 1983 al 1994 abbia corso in spagna con documenti spagnoli. Nel 1994 poi dev'essere stata portata in Italia e reimmatricolata con documenti Italiani, con quelli spagnoli andati persi;
- La Lambretta è stata per più di 10 anni in concessionario!!!
-La Lambretta correva già in Italia, poi è stata radiata, i documenti vecchi persi e reimmatricolata nuovamente nel 1994 senza informazioni sulla vita precedente.

Ho provato anche a cercare il primo proprietario riportato sul Libretto Italiano, ma non sono riuscito nell'impresa di rintracciarlo. Questi è tal S. M. da Milano... se qualcuno riuscisse a collegare le indicazioni e lo conoscesse...

Come capirete per la mia Serveta si pongo 2 problemi:
-Sono costretto a pagare assicurazione e bollo a prezzo pieno e non come fossero d'epoca facendomi risparmiare molti quattrini;
- La più importante: Credo che la moto meriti una certa forma di "rispetto", ed il fatto che a questa non venga riconosciuta la sua reale "anzianità" non è bello.

La Serveta attravesso i vari passaggi Eibar, SAL, Orbar ha chiuso i battenti nell' 89, quindi è abbastanza evidente per tutti che la mia dovrebbe essere per forza almeno ventenne...

Vi chiedo gentilmente:
1) Se qualcuno di voi che ha informazioni sa se c'è maniera di risalire alla storia pre-94' della lambretta magari contattando la motorizzazione o perfino qualche organo governativo in Spagna;
2) Sulle basi di quanto esposto fino ad ora, se c'è maniera di procedere all'iscrizione come veicolo d'epoca nonostante quanto indicato sul libretto.

Vi ringrazio di cuore... :D
Fedro.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Coyote Ugly Posted - 15 set 2012 : 11:01:04
Il gentilissimo primo proprietario mi ha ricontattato ;)
Ha precisato come già ipotizzato quì sopra che in effetti l'acquisto era avvenuto da parte di un gruppo di privati all'epoca iscritti e "partecipanti attivi" al Club Lambretta, ma comunque in forma privata. Chiarito l'inghippo.
Purtroppo non ha saputo dirmi il nome del concessionario dell'epoca, ne si ricorda cosa fosse indicato nei documenti di prima immatricolazione riguardo all'anno di produzione.

In attesa di farmi vivo di persona o all' ASI o all'FMI (se voglio iniziare il procedimento di iscrizione lo farò con calma), per curiosità e per diletto vorrei scoprire sulla carta l'anno di immatricolazione riportato.
Ormai non mi rimane soltanto che telefonare in motorizzazione o al PRA di Milano!!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Coyote Ugly Posted - 09 set 2012 : 19:51:46
La ringrazio di cuore per la risposta.
Le parole del primo proprietario erano state queste, evidentemente (e giustamente vista la distanza di anni) la questione era forse un po diversa.
In effetti è più probabile che il Lambretta Club si fosse soltanto adoperato per "fare passaparola" e vendere quante più possibili Lambrette del concessionario in chiusura. Oppure come suggerito da lei può essere stata opera di qualche privato.
Peccato, rimane ancora un velo di mistero su questa mia Serveta... non mi rimane che rivolgermi (questa volta sollecitandoli un poco più di prima...) all' ASI o all' FMI.

Graazie.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
tino sacchi Posted - 09 set 2012 : 12:45:21
Buongiorno sig. Fedro
sconosco della giacenza di qualche lambretta presso il concessionario di Como.
Escludo che il Lambretta Club d'Italia abbia acquistato questo blocco.
Forse qualcuno socio del Lambretta Club d'Italia lo ha fatto ma solo in forma strettamente personale.
Il Lambretta club non poteva e quindi non lo ha fatto, almeno quando sono stato presidente, ne sono certo!
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
SaluTino
Coyote Ugly Posted - 09 set 2012 : 00:17:52
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Hai fatto benissimo, in effetti l'ASI "parla" esclusivamente tramite i Club federati. Purtroppo il Club di Venezia ti ha dato una risposta inesatta; nel caso sia necessario datare un veicolo, il commissario tecnico del Club ASI interpella gli esperti di marca (nel nostro caso Vittorio Tessera, puoi sentirlo tranquillamente) e fa fede il suo parere. Dopodichè l'ASI (ma anche FMI, che però non mi risulta abbia esperti di marca) ti rilasceranno un documento, il CRS, che come credo di aver già scritto non ti permetterà di far aggiornare il Libretto, ma sarà almeno valido a fini fiscali e, SI SPERA, assicurativi.
Quanto alla questione della Lambretta venduta dal Lambretta Club mi sembra una cosa impossibile o quantomeno distorta, però c'è qui sul forum l'utente Tino Sacchi, all'epoca presidente del Lambretta club, eventualmente mandagli un m.p.
Ciao.



Grazie mille. Come già detto, il Club a cui mi sono riferito mi ha dato una risposta che non mi aspettavo. Tuttavia ora che in più persone mi hanno confermato che nonostante la bontà del mio gesto, vi è stato un errore del Club in questione, proverò ad avere nuovamente conferma ufficiale anche da altre fonti o ASI o FMI.

Non conosco i dettagli dell'operazione di compravendita del Club Lambretta. Riporto soltanto ciò che mi ha detto il primo proprietario che mi dava la sensazione di parlare in sincerità.
Proverò a sentire anche Sacchi, grazie per la dritta.

Grazie.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
PV33 Posted - 08 set 2012 : 23:19:00
Hai fatto benissimo, in effetti l'ASI "parla" esclusivamente tramite i Club federati. Purtroppo il Club di Venezia ti ha dato una risposta inesatta; nel caso sia necessario datare un veicolo, il commissario tecnico del Club ASI interpella gli esperti di marca (nel nostro caso Vittorio Tessera, puoi sentirlo tranquillamente) e fa fede il suo parere. Dopodichè l'ASI (ma anche FMI, che però non mi risulta abbia esperti di marca) ti rilasceranno un documento, il CRS, che come credo di aver già scritto non ti permetterà di far aggiornare il Libretto, ma sarà almeno valido a fini fiscali e, SI SPERA, assicurativi.
Quanto alla questione della Lambretta venduta dal Lambretta Club mi sembra una cosa impossibile o quantomeno distorta, però c'è qui sul forum l'utente Tino Sacchi, all'epoca presidente del Lambretta club, eventualmente mandagli un m.p.
Ciao.
Coyote Ugly Posted - 08 set 2012 : 11:30:03
Ho news!!!
Son riuscito a contattare il primo proprietario! Molto gentilmente il ragazzo mi ha spiegato ciò:
La Serveta gli era stata procurata da un suo amico che faceva parte del Club Lambretta. Dopo la chiusura della Serveta (che all'epoca si chiamava Orbar ), sembra che avessa chiuso anche un concessionario di Como. Il Club Lambretta avrebbe quindi acquistato un'intero stock di Lambrette rimaste invendute da questo concessionaro, ancora smontate con i pezzi imballati nei pacchi. Una di queste è proprio la mia.
Tuttavia il ragazzo non è riuscito a ricordarsi a che anno potesse ricondurre la produzione...

Qualcuno di questo forum che bazzica il Club Lambretta ha notizie\ricordi a riguardo? Avete idea se il Club possa avere archivi di ciò?

Grazie!!!!!!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Coyote Ugly Posted - 31 ago 2012 : 21:00:24
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Coyote Ugly

In attesa di telefonare al primo proprietario (ultimamente torno taredi dal lavoro ed ho paura di disturbare!), il Club Venezia Automotostoriche dopo le ferie mi ha risposto, ecco estratto della mail:

...
Quella che importa è la data di costruzione del veicolo che può
coincidere o meno con quella di prima immatricolazione. In caso di
disparità bisogna contattare la casa costruttrice e farsi rilasciare
una dichiarazione che attesti la data effettiva di costruzione. In
mancanza di detto documento bisognerà aspettare il 2014.
...

E chi riesce a contattare la Serveta!?!?!?!?
Ha chiuso definitivamente nell' 89!!! Sapete se qualcuno ne ha mantenuto i "diritti" ed i registri ?

Scusami, ma te l'abbiamo già detto diverse volte, cosa non ti è chiaro? La stessa informazione che ti potrebbe fornire la casa costruttrice (anno di costruzione tramite il certificato d'origine), può essere richiesto ai registri storici riconosciuti dal CdS, cioé da FMI o ASI (almeno, da questi due con più facilità), con la stessa valenza legale, cosa aspetti a contattarne almeno uno?

Ciao, Gino



Ciao Gipirat, lo so che me lo avete ripetuto più e più volte... ed infatti la risposta vedi sopra è qualla di un Club affiliato ASI! Non potendo contattare direttamente l'ASI ho provveduto a mandare la mail ad un Club affiliato della zona che mi aspetto parli a nome loro...
Purtroppo non mi ha dato la risposta che mi aspettavo.

Ho mandato una mail anche all'FMI (questa volta non attraverso un club locale), vediamo cosa dicono.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
GiPiRat Posted - 31 ago 2012 : 20:02:21
Citazione:
Messaggio inserito da Coyote Ugly

In attesa di telefonare al primo proprietario (ultimamente torno taredi dal lavoro ed ho paura di disturbare!), il Club Venezia Automotostoriche dopo le ferie mi ha risposto, ecco estratto della mail:

...
Quella che importa è la data di costruzione del veicolo che può
coincidere o meno con quella di prima immatricolazione. In caso di
disparità bisogna contattare la casa costruttrice e farsi rilasciare
una dichiarazione che attesti la data effettiva di costruzione. In
mancanza di detto documento bisognerà aspettare il 2014.
...

E chi riesce a contattare la Serveta!?!?!?!?
Ha chiuso definitivamente nell' 89!!! Sapete se qualcuno ne ha mantenuto i "diritti" ed i registri ?

Scusami, ma te l'abbiamo già detto diverse volte, cosa non ti è chiaro? La stessa informazione che ti potrebbe fornire la casa costruttrice (anno di costruzione tramite il certificato d'origine), può essere richiesto ai registri storici riconosciuti dal CdS, cioé da FMI o ASI (almeno, da questi due con più facilità), con la stessa valenza legale, cosa aspetti a contattarne almeno uno?

Ciao, Gino
Coyote Ugly Posted - 31 ago 2012 : 18:15:41
In attesa di telefonare al primo proprietario (ultimamente torno taredi dal lavoro ed ho paura di disturbare!), il Club Venezia Automotostoriche dopo le ferie mi ha risposto, ecco estratto della mail:

...
Quella che importa è la data di costruzione del veicolo che può
coincidere o meno con quella di prima immatricolazione. In caso di
disparità bisogna contattare la casa costruttrice e farsi rilasciare
una dichiarazione che attesti la data effettiva di costruzione. In
mancanza di detto documento bisognerà aspettare il 2014.
...

E chi riesce a contattare la Serveta!?!?!?!?
Ha chiuso definitivamente nell' 89!!! Sapete se qualcuno ne ha mantenuto i "diritti" ed i registri ?

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Coyote Ugly Posted - 28 ago 2012 : 23:13:52
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Coyote Ugly

[quote]Messaggio inserito da GiPiRat

Mi è precisamente stato detto sia alla motorizzazione che al P.R.A. :(

Comunque poco fa ho provato a telefonare, ma non ho trovato nessuno. Riproverò ogni giorno. Operazione stalking al via!

Che te l'abbiano detto, non lo dubito, dibito, invece che l'abbiano fatto o lo facciano tuttora!

Probabilmente la risposta cambia in base a chi fai la domanda.

Comunque, non è questo l'importante, ma che tu possa farti certificare l'anno di fabbricazione da ASI o FMI, che possono certamente farlo!

Ciao, Gino



Si si, questo è l'importante! Prima o poi passserò da un club della zona ad informarmi.
Intanto (giusto per sfizio), devo telefonare al primo proprietario!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
GiPiRat Posted - 27 ago 2012 : 18:44:42
Citazione:
Messaggio inserito da Coyote Ugly

[quote]Messaggio inserito da GiPiRat

Mi è precisamente stato detto sia alla motorizzazione che al P.R.A. :(

Comunque poco fa ho provato a telefonare, ma non ho trovato nessuno. Riproverò ogni giorno. Operazione stalking al via!

Che te l'abbiano detto, non lo dubito, dubito, invece che l'abbiano fatto o lo facciano tuttora!

Probabilmente la risposta cambia in base a chi fai la domanda.

Comunque, non è questo l'importante, ma che tu possa farti certificare l'anno di fabbricazione da ASI o FMI, che possono certamente farlo!

Ciao, Gino
Coyote Ugly Posted - 25 ago 2012 : 10:57:47
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Torno sull'argomento innanzitutto per scusarmi sulla questione dell'mp, del provider, ecc.
Mi sono confuso con un altro utente del forum che ha problemi con una Serveta; meglio così, perchè al contrario di quanto ho scritto la tua non è affatto messa così male, e quindi se decidessi di iscriverla ad un registo storico per far riconoscere l'anno di costruzione non avresti (troppi) problemi.
Ciao.



Meno male!
Grazie comunque per i chiarimenti nel post precedente.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
PV33 Posted - 24 ago 2012 : 22:50:30
Torno sull'argomento innanzitutto per scusarmi sulla questione dell'mp, del provider, ecc.
Mi sono confuso con un altro utente del forum che ha problemi con una Serveta; meglio così, perchè al contrario di quanto ho scritto la tua non è affatto messa così male, e quindi se decidessi di iscriverla ad un registo storico per far riconoscere l'anno di costruzione non avresti (troppi) problemi.
Ciao.
Coyote Ugly Posted - 24 ago 2012 : 21:25:55
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Che i registri cartacei della motorizzazione andassero distrutti dopo dieci anni, la vedo dura. Più probabile che siano ancora conservati in sede o che siano stati conferiti all'archivio di Stato provinciale.

Ciao, Gino



Mi è precisamente stato detto sia alla motorizzazione che al P.R.A. :(

Comunque poco fa ho provato a telefonare, ma non ho trovato nessuno. Riproverò ogni giorno. Operazione stalking al via!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
GiPiRat Posted - 24 ago 2012 : 20:56:44
Che i registri cartacei della motorizzazione andassero distrutti dopo dieci anni, la vedo dura. Più probabile che siano ancora conservati in sede o che siano stati conferiti all'archivio di Stato provinciale.

Ciao, Gino
ricca Posted - 24 ago 2012 : 14:35:11
vai che sei sulla buona strada allora! contattalo e tienici informati!

riccardo
Coyote Ugly Posted - 24 ago 2012 : 14:30:34
Citazione:
Messaggio inserito da ricca

Mi sembra che gli operatori ci abbiano messo un po' poco tempo a darti una risposta , gli hai visti verificare a terminale/computer o si sono consultati solamente fra di loro osservando il tuo libretto e ti hanno risposto? Ti dico questo perche' sul fatto che sia rimasta invenduta per tutto questo tempo ci credo veramente poco, mentre penso invece che non abbiano avuto voglia di adoperarsi piu' di tanto...e che nei meandri di pra e mctc si sia perso un pezzo della storia precedente.. poi tutto puo' essere .... hai provato a rintracciare il precedente proprietario tramite paginebianche.it che dovrebbe corrispondere all'elenco telefonico?

riccardo



Al PRA l'operatore ha perso 2 minuti ad effettuare ricerche sul computer, ho intravisto sullo schermo un documento con scritto FAC-SIMILE, credo potesse essere una stampa a video di un'ipotetiva visura di prova.
Alla motorizzazione mi hanno detto che verificare è inutile perchè i documenti della moto risalenti all'immatricolazione all'epoca venivano prodotti solo su carta e venivano distrutti dopo 10 anni.

In ogni caso... sempre più convintò anch'io che sia un avanzo di magazzino come dice Mego.

Però.... figo il sito di pagine bianche!!!! Non mi ero mai accorto di questo!!!! Ho già trovato il numero del primo proprietario! Abita ancora nella stessa via, quindi è di certo lui! Grazie mille ricca!!!!
Mi sa che questa sera gli faccio un po di stalking

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Mego Posted - 24 ago 2012 : 13:40:57
Quello che ti avevo detto. Non è così difficile che capiti di trovare un invenduta...o meglio....questo negli anni 90! Adesso,nel 2012 diventa più difficile trovare certe perle!

-SX 200-
ricca Posted - 24 ago 2012 : 12:39:29
Mi sembra che gli operatori ci abbiano messo un po' poco tempo a darti una risposta , gli hai visti verificare a terminale/computer o si sono consultati solamente fra di loro osservando il tuo libretto e ti hanno risposto? Ti dico questo perche' sul fatto che sia rimasta invenduta per tutto questo tempo ci credo veramente poco, mentre penso invece che non abbiano avuto voglia di adoperarsi piu' di tanto...e che nei meandri di pra e mctc si sia perso un pezzo della storia precedente.. poi tutto puo' essere .... hai provato a rintracciare il precedente proprietario tramite paginebianche.it che dovrebbe corrispondere all'elenco telefonico?

riccardo
Coyote Ugly Posted - 24 ago 2012 : 11:20:15
AGGIORNAMENTO: Questa mattina sono passato sia al PRA che alla Motorizzazione (incredibilmentre tempo di attesa totale dei 2 assieme solo 20 minuti!!).
Senza dover richiedere visure/estratti in TUTTI E 2 I CASI gli operatori dello sportello mi hanno detto MOLTO CHIARAMENTE che come da libretto a loro riuslta solo ed esclusivamente una iscrizione al registro ed una immatricolazione, cioè quella del '94 .
L'operatore della motorizzazione ha aggiunto che anche nel caso in cui si volessero controllare i documenti di immatricolazione, questi erano cartacei e quindi venivano eliminati arbitrariamente dopo 10 anni.
In conclusione... la mia Serveta è stata in magazzino/concessionario per più di 10 anni!!

Al di la del fatto che rivolgendomi ad FMI/ASI sono sicuro che siano comunque in grado di riconoscere il modello e l'anno di produzione, rimango comunque un poco "all'asciutto" perchè sarebbe stato carino avere qualcosa che mi confermi con certezza l'anno di produzione. A questo punto mi rimangono 2 strade:

-Riuscire a contattare il primo proprietario come da libretto: HELP! HELP! HELP! C'è qualcuno tra di voi da Milano che è così gentile e disponibile ad effettuare una ricerca sull'elenco telefonico!?!?!?! Grazie!!

-Parole dell'operatore della motorizzazione: "Devi contattare la casa produttrice e farti rilasciare una dichiarazione/certificazione" SEEEEEEEEEE!! E CHI RIESCE A CONTATTARE LA SERVETA!?!?!?!?

Ciaooooo!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.

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