V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
matteob |
Posted - 22 mag 2012 : 10:16:21 Ciao a tutti... la questione è questa: ho fatto lo scambio di una vespa (in regola) con una lambretta (in regola)... ora volevo fare il passaggio di proprietà... io (venditore della vespa) vado all'ufficio anagrafe e mi faccio fare l'autentica di firma sull'atto di vendita sul cdp della vespa (senza la presenza dell'acquirente) dopodichè do tutto in mano al venditore che completerà la pratica al PRA (entro 60gg)... lui (venditore della Lambretta) farà altrettanto spedndomi il tutto e completando (io) ilpassaggio al mio PRA... sbaglio qualcosa?! cosa serve al PRA per completare il passaggio?! documenti del venditore non credo proprio... grazie...
Ciao, Matteo |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ruotepiccole |
Posted - 25 feb 2013 : 12:57:14 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Grazie mille per la risposta Gino! Approfitto ancora della tua gentilezza per levarmi un altro dubbio. Sul cdp è riportato ancora il mio vecchio indirizzo, dato che ho cambiato residenza dopo aver acquistato la Vespa. Credi che possano esserci dei problemi nel passaggio di proprietà? Grazie ancora.
M
No, nessun problema, il CdP non viene aggiornato per i cambi di residenza, solo la carta di circolazione viene aggiornata in questi casi.
Ciao, Gino
Grazie ancora Gino! Puntuale e preciso come sempre.
M |
GiPiRat |
Posted - 25 feb 2013 : 12:48:15 Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Grazie mille per la risposta Gino! Approfitto ancora della tua gentilezza per levarmi un altro dubbio. Sul cdp è riportato ancora il mio vecchio indirizzo, dato che ho cambiato residenza dopo aver acquistato la Vespa. Credi che possano esserci dei problemi nel passaggio di proprietà? Grazie ancora.
M
No, nessun problema, il CdP non viene aggiornato per i cambi di residenza, solo la carta di circolazione viene aggiornata in questi casi.
Ciao, Gino |
ruotepiccole |
Posted - 24 feb 2013 : 21:35:04 Grazie mille per la risposta Gino! Approfitto ancora della tua gentilezza per levarmi un altro dubbio. Sul cdp è riportato ancora il mio vecchio indirizzo, dato che ho cambiato residenza dopo aver acquistato la Vespa. Credi che possano esserci dei problemi nel passaggio di proprietà? Grazie ancora.
M |
GiPiRat |
Posted - 24 feb 2013 : 20:03:52 Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Riesumo questa discussione, perché mi trovo più o meno nella stessa situazione. Sto vendendo una Vespa e l'acquirente può recarsi da me solo il sabato, giorno in cui gli uffici del PRA sono chiusi. Lui sostiene che sia necessario solo che io faccia un'autentica di firma sul CdP e poi provvederà a completare l'acquisto presso il PRA della sua città. Mi pare invece di aver capito che ci vuole anche un'atto di vendita. Quello che non capisco è se questo atto di vendita è un manoscritto redatto da venditore e acquirente o se è un documento vero e proprio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
M
L'atto di vendita si può fare direttamente sul retro del CdP, ed è per quello che devi autenticare la tua firma. Ricordati di portarti dietro una marca da bollo da 14,62 euro, oltre ad un documento d'identità valido ed al libretto del veicolo.
Naturalmente, ti accerterai che l'acquirente abbia provveduto a fare la registrazione del passaggio di proprietà al PRA dopo 60 giorni, tramite una visura.
Ciao, Gino |
ruotepiccole |
Posted - 24 feb 2013 : 19:21:52 Riesumo questa discussione, perché mi trovo più o meno nella stessa situazione. Sto vendendo una Vespa e l'acquirente può recarsi da me solo il sabato, giorno in cui gli uffici del PRA sono chiusi. Lui sostiene che sia necessario solo che io faccia un'autentica di firma sul CdP e poi provvederà a completare l'acquisto presso il PRA della sua città. Mi pare invece di aver capito che ci vuole anche un'atto di vendita. Quello che non capisco è se questo atto di vendita è un manoscritto redatto da venditore e acquirente o se è un documento vero e proprio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
M |
GiPiRat |
Posted - 22 mag 2012 : 16:25:47 Citazione: Messaggio inserito da rino75
sul sito del pra c'è scritto tutto, comunque mi sembra che serva anche una fotocopia dei documenti sia di chi compra che chi vende
basta plastica
No, la chiedono solo di chi ha acquistato e, se sono gentili, te la fanno loro. Più la fotocopia della carta di circolazione e si deve compilare la richiesta di aggiornamento dell'intestazione al PRA (mod. TT2119). Il pagamento può essere effettuato allo sportello, anche col bancomat. Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html
L'aggiornamento della carta di circolazione si può fare direttamente al PRA se i dati del veicolo sono aggiornati, altrimenti si deve andare, entro 60 giorni, in motorizzazione.
Ciao, Gino |
rino75 |
Posted - 22 mag 2012 : 12:16:29 sul sito del pra c'è scritto tutto, comunque mi sembra che serva anche una fotocopia dei documenti sia di chi compra che chi vende
basta plastica |