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 Costi revisione in motoriz. civile veicoli ante 60

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca bellotto Posted - 27 feb 2012 : 14:04:35
Come da titolo volevo sapere se qualcuno sa i costi per i collaudi delle vespe o moto ante 1960 che va fatta annualmente in motorizzazione civile.
grazie mille
ciao
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 15 set 2012 : 12:11:52
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Questa operazione di "esternalizzazione" della revisione la conosco bene, perchè qui in zona l'abbiamo fatta, ho meglio l'ha patrocinata un Club FMI, e molti lambrettisti locali hanno partecipato. Leggendo con attenzione la norma che hai sopra riportato, mi rendo ben conto di quanto essa non spieghi ciò che avviene in pratica e quanto possa essere mal interpretata.
Funziona così: un Club, dopo aver trovato una sede adeguata, fissa una possibile data e raccoglie prenotazioni da parte degli interessati (già questo è un problema enorme, se ad uno mancano per ipotesi molti mesi alla scadenza della revisione, non so quanto possa essere interessato al discorso). Raggiunto un congruo numero, mi pare si trattasse di 30 veicoli, si fa domanda in Motorizzazione, la quale, se accetta, invia "in trasferta" il proprio collaudatore. Tutto finisce lì.
La revisione non la effettua materialmente l'officina autorizzata, che fornisce solo i mezzi fisici al funzionario della Motorizzazione.
Sopratutto, vorrei fosse chiaro che si tratta di una operazione "una tantum". Non è che poi chiunque si trovi a dover revisionare un veicolo storico pre 1960 può andare in quella particolare officina in qualsiasi momento; assolutamente no, non è una questione "individuale".
Ciao.


Mhmm, vedo. Evidentemente sedi diverse hanno interpretato la procedura in modi differenti. Certo, nel sistema che hai illustrato vedo più complicazioni che non andare direttamente in motorizzazione!

Ciao, Gino
Dick5 Posted - 15 set 2012 : 07:44:48
Mai avuto problemi con officina privata per la revisione biennale della mia 125 D iscritta all'ASI.
L'importante è che l'iscrizione non sia riportata sul libretto di circolazione.
stuzzato Posted - 15 set 2012 : 06:58:55
Io non vedo questo gran problema mell'andare in motorizzazione una volta ogni due anni.

Non so nelle altre parti d'Italia ma qui da me fra Padova Mestre e Treviso non c'e' una distanza tale che uno non possa farsi un giretto in moto per arrivarci.

Simone
PV33 Posted - 14 set 2012 : 22:42:04
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Sinceramente non capisco dove possa essere il problema.




Guarda, non sto neanche a contestarti delle situazioni, sono sicuro che se ti fermi un attimo a riflettere arriverai da solo a comprendere quanto sia assurdo quello che hai scritto, non ne dubito involontariamente. Pensa ad altre categorie di persone che non sono evidentemente nella tua situazione geografica e lavorativa e al disagio ENORME che gli provoca questa situazione.
Ciao.
simone88 Posted - 14 set 2012 : 11:58:41
si concordo..anche un mio amico ha fatto come mimmo..
-mimmo- Posted - 14 set 2012 : 08:49:42
Sinceramente non capisco dove possa essere il problema.

Rottura di p...e a parte perchè devi recarti in motorizzazione a prendere i bollettini, poi una volta pagato devi ritornare in motorizzazione a fissare l'appuntamento e poi ritornare un'altra volta per fare la revisione, io ho effettuato la revisione alla mia LI 150 prima serie del 1958, iscritta FMI, senza problemi ed i funzionari sono stati gentilissimi, trattando la lambretta con il rispetto che si confà ad una vecchia signora...

Per la rottura di p...e basterebbe solo che la motorizzazione si adeguasse ai tempi permettendo il pagamento con carta di credito e fissaggio appuntamento via web...
Per questo problema, a mio avviso, dovrebbero intervenire a fare pressione i vari registri storici da noi lautamente sostenuti!!!

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
PV33 Posted - 13 set 2012 : 23:11:29
Questa operazione di "esternalizzazione" della revisione la conosco bene, perchè qui in zona l'abbiamo fatta, ho meglio l'ha patrocinata un Club FMI, e molti lambrettisti locali hanno partecipato. Leggendo con attenzione la norma che hai sopra riportato, mi rendo ben conto di quanto essa non spieghi ciò che avviene in pratica e quanto possa essere mal interpretata.
Funziona così: un Club, dopo aver trovato una sede adeguata, fissa una possibile data e raccoglie prenotazioni da parte degli interessati (già questo è un problema enorme, se ad uno mancano per ipotesi molti mesi alla scadenza della revisione, non so quanto possa essere interessato al discorso). Raggiunto un congruo numero, mi pare si trattasse di 30 veicoli, si fa domanda in Motorizzazione, la quale, se accetta, invia "in trasferta" il proprio collaudatore. Tutto finisce lì.
La revisione non la effettua materialmente l'officina autorizzata, che fornisce solo i mezzi fisici al funzionario della Motorizzazione.
Sopratutto, vorrei fosse chiaro che si tratta di una operazione "una tantum". Non è che poi chiunque si trovi a dover revisionare un veicolo storico pre 1960 può andare in quella particolare officina in qualsiasi momento; assolutamente no, non è una questione "individuale".
Ciao.
GiPiRat Posted - 10 set 2012 : 17:15:32
Per PV33: ti allego parte della circolare esplicativa del ministero in materia di revisioni per i veicoli d'interesse storico e collezionistico.

1.5
Revisione periodica
        A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario: entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non siano stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS .
        I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III al decreto.
        Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS  in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli UMC.
        Tuttavia, tenuto conto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre 1986, n. 870 , in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G. n. 39/98 del 29 aprile 1998 . Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazioni non costituisca impedimento o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo aggravio per gli operatori.
        Al fine dell’ottenimento delle prestazioni dovrà essere individuata l’adeguata sede attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della seduta devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro.

Come vedi, l'identificazione di un'officina esterna per le revisioni dei veicoli ante 1960 da parte delle singole motorizzazioni è perfettamente lecita. Non lo è, invece la richiesta di una fotocopia del certificato da parte di chi effettua la revisione, in quanto basta indicarne il numero.

Ciao, Gino
PV33 Posted - 09 set 2012 : 00:08:24
Il fatto che la revisione dei due mezzi non si potesse inizialmente fare, non ha nulla a che vedere con il discorso della storicità, dell'ante 60, ecc.
E' un altra questione, legata solamente a un banale aggiornamento software dei sistemi della motorizzazione effettuato nell'Agosto 2011, e vi sono diverse discussioni al riguardo, ad esempio questa.:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127
Quindi, nel tuo caso, i veicoli non erano "tecnicamente" revisionabili perchè proprio non comparivano correttamente nel data-base; non avrebbero potuto essere revisionati neppure in Motorizzazione!!!
Fornendo copia del libretto, il data-base è stato messo a posto.
E si ritorna all'inizio; i tuoi veicoli dovevano essere revisionati in Motorizzazione, non esistono deroghe individuali che io sappia, nè credo che una singola sede di Motorizzazione abbia il potere di farlo.
Ma non ci sono "blocchi" software che impediscano di farla in un'officina, semplicemente non si deve.
Certamente se chi in Motorizzazione ha interloquito con il centro revisioni non conosceva il decreto Matteoli, il che è possibilissimo, può darsi benissimo che non si siano compresi.
Quanto alle certificazioni che hanno fotocopiato, pensa che dalle mie parti in questi casi molti centri revisione ti fanno firmare una dichiarazione in cui autocertifichi che il tuo veicolo non è iscritto ASI/FMI.
In ogni caso queste situazioni sono frutto del solito "bug" normativo che si protrae dal 1960 (In Italia non esiste l'obbligo di comunicare alla Motorizzazione l'avvenuta iscrizione storica di un veicolo) per cui pensandoci bene concordo che se la Motorizzazione ha emesso il tagliando, la revisione è valida. Qualcuno ha sicuramente sbagliato, ma non credo che ciò possa ricadere in alcun modo sull'utente.
GiPiRat Posted - 31 ago 2012 : 13:11:39
Citazione:
Messaggio inserito da lupi

Ho due mezzi ante-1960 ed un mezzo post-1960 tutti e 3 iscritti al registro storico FMI.
Questa primavera andando a fare la revisione biennale ai primi due ho scoperto questa nuova legge per i pre-60. In un primo momento al centro revisioni mi hanno detto che non si poteva fare li, poi hanno chiamato in motorizzazione ed è risultato che facendo inserire i dati del mezzo a sistema avrebbero potuto farla. Hanno fotocopiato il libretto ed in un paio di giorni mi hanno richiamato per procedere alla revisione.
Ora leggo qui che questa revisione potrebbe non essere valida. Mi sembra molto strano perché in fondo il tagliandino è rilasciato su autorizzazione della motorizzazione e questa procedura è stata fatta in accordo con loro.
Qualcuno ha esperienze simili?
Tra l’altro hanno voluto proprio fotocopiare e tenere agli atti l’iscrizione al registro storico mentre qui si dice che bisognerebbe non dichiararlo.

Non preoccuparti, la revisione è perfettamente valida, visto che, non solo è uscito il tagliando, ma che avevi l'avallo della motorizzazione per poterla fare lì (questa è una cosa discrezionale delle singole sedi di motorizzazione, anche se andrebbe concordata con le varie associazioni di motorismo storico della provincia, ma va bene così). Non avevano alcun motivo, invece, di chiederti copia dell'iscrizione al registro storico.

Ciao, Gino
Individualist Posted - 30 ago 2012 : 19:41:15
C'era un accenno (non ricordo se con i dettagli) nel solito articoletto introduttivo del presidente asi sull'ultimo numero della manovella.
orso Posted - 30 ago 2012 : 19:05:46
Sarebbe interessante conoscere il contenuto di questa direttiva europea.
Individualist Posted - 30 ago 2012 : 17:53:09
Pensare che in un Paese assai più civile del nostro (il Regno Unito) i mezzi ante 1/1/1960 sono stati esentati dalla revisione (tra l'altro in ottemperanza di una direttiva europea), mentre in italia il legislatore va nella direzione opposta...
Per quanto riguarda il problema assicurazione, basta sceglierne una che preveda l' esclusione di rivalsa.
lupi Posted - 30 ago 2012 : 17:18:07
Ho due mezzi ante-1960 ed un mezzo post-1960 tutti e 3 iscritti al registro storico FMI.
Questa primavera andando a fare la revisione biennale ai primi due ho scoperto questa nuova legge per i pre-60. In un primo momento al centro revisioni mi hanno detto che non si poteva fare li, poi hanno chiamato in motorizzazione ed è risultato che facendo inserire i dati del mezzo a sistema avrebbero potuto farla. Hanno fotocopiato il libretto ed in un paio di giorni mi hanno richiamato per procedere alla revisione.
Ora leggo qui che questa revisione potrebbe non essere valida. Mi sembra molto strano perché in fondo il tagliandino è rilasciato su autorizzazione della motorizzazione e questa procedura è stata fatta in accordo con loro.
Qualcuno ha esperienze simili?
Tra l’altro hanno voluto proprio fotocopiare e tenere agli atti l’iscrizione al registro storico mentre qui si dice che bisognerebbe non dichiararlo.

Luca
Lambretta 150 LD 1955
Vespa 125 VN1 1955
GiPiRat Posted - 03 mar 2012 : 18:56:25
Citazione:
Messaggio inserito da luca bellotto

ottimo!grazie mille!!tu per caso sai i costi della revisione in motorizzazione?
grazie

Ma leggi le risposte alle domande che fai? Mi pare di no!

Ciao, Gino
PV33 Posted - 02 mar 2012 : 06:32:40
Il costo della revisione in Motorizzazione è di 45 Euro.
Ciao.
luca bellotto Posted - 01 mar 2012 : 14:06:14
Citazione:
Messaggio inserito da checcosx

ciao io vado con le mie lambrette nel piazale del palazzetto dello sport a conegliano per le antcedenti anni 60,per quelle dopo in un officina normale.
il costo mi sembra 100 120 nel piazzale,pero poui arrangiarti e risparmi sui 30 euro COMUNQUE ti faccio sapere meglio!!!!



100 euro!?!?boia!!a me sembrava meno di 50 e il piazzale di conegliano non è più attivo a tempo pieno come un tempo da come ho capito,x quello mi sto informando con scarsi risultati!se tu ci riesci...grazie!!:)
checcosx Posted - 01 mar 2012 : 13:15:02
ciao io vado con le mie lambrette nel piazale del palazzetto dello sport a conegliano per le antcedenti anni 60,per quelle dopo in un officina normale.
il costo mi sembra 100 120 nel piazzale,pero poui arrangiarti e risparmi sui 30 euro COMUNQUE ti faccio sapere meglio!!!!
luca bellotto Posted - 01 mar 2012 : 11:18:04
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La revisione da quasi due anni è diventata biennale per tutti, anche per i veicoli storici.
I veicoli storici ante 1960 devono andare in Motorizzazione; se la "condizione di storicità",ossia l'iscrizione nei registri ASI/FMI non è riportata sui documenti e viene TENUTA NASCOSTA dal proprietario allora si può andare anche in un centro revisioni normalissimo. In questo caso la revisione effettuata non sarà valida qualora in seguito sorgessero problemi, ad esempio di tipo assicurativo; ne vale la pena?
I veicoli ante 1960 non iscritti ASI/FMI non sono "storici", sono solo "vecchi" e possono fare la revisione nelle normali officine.
Ciao.



ottimo!grazie mille!!tu per caso sai i costi della revisione in motorizzazione?
grazie
PV33 Posted - 29 feb 2012 : 23:55:40
La revisione da quasi due anni è diventata biennale per tutti, anche per i veicoli storici.
I veicoli storici ante 1960 devono andare in Motorizzazione; se la "condizione di storicità",ossia l'iscrizione nei registri ASI/FMI non è riportata sui documenti e viene TENUTA NASCOSTA dal proprietario allora si può andare anche in un centro revisioni normalissimo. In questo caso la revisione effettuata non sarà valida qualora in seguito sorgessero problemi, ad esempio di tipo assicurativo; ne vale la pena?
I veicoli ante 1960 non iscritti ASI/FMI non sono "storici", sono solo "vecchi" e possono fare la revisione nelle normali officine.
Ciao.

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