V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea87prato |
Posted - 11 gen 2012 : 15:04:09 ciao a tutti,in un casolare abbandonato ho trovato una vespa 125 completamente distrutta ma con targa,ho fatto la visura della targa e risulta radiata d'ufficio,inoltre ho trovato sotto la sella pure i documenti. volevo sapere se devo risalire al proprietario oppure se posso reintestarla a mio nome tranquillamente. scusatemi ma sono totalmente inesperto nel campo,non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli. grazie |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea87prato |
Posted - 12 gen 2012 : 12:13:20 ciao a tutti..premetto una cosa..non ci sono recinzioni ne nulla.non ho violato niente. la vespa è ancora li. mi metto alla ricerca del propietario e spero bene!
|
GiPiRat |
Posted - 11 gen 2012 : 20:13:52 Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Per Gino: non può fare denuncia ai carabinieri del ritrovamento della vespa e se nessuno la reclama dopo 12 mesi ne diventa proprietario d'ufficio?? Sempre che il casolare risulti abbandonato, senza porte-finestre e recinzione.
Claudio
No, non è su suolo pubblico o su una sua proprietà, come fa a giustificare un ritrovamento nella proprietà di un terzo sulla quale non dovrebbe aver avuto accesso?
Ciao, Gino |
ironmana |
Posted - 11 gen 2012 : 19:01:13 Per Gino: non può fare denuncia ai carabinieri del ritrovamento della vespa e se nessuno la reclama dopo 12 mesi ne diventa proprietario d'ufficio?? Sempre che il casolare risulti abbandonato, senza porte-finestre e recinzione.
Claudio
|
ilsogliola |
Posted - 11 gen 2012 : 18:46:22 Sono io il proprietario! Che cosa hai fatto??!!!!! Ora...ora ti denunzio! Dai retta a Gino è meglio accertatene e rimetti apposto il casolare |
andrea87prato |
Posted - 11 gen 2012 : 17:40:15 finalmente una risposta chiara!grazie! credo allora che lascerò fare o cercherò il proprietario! grazie ancora!;) |
GiPiRat |
Posted - 11 gen 2012 : 17:34:05 Citazione: Messaggio inserito da andrea87prato
ok...ma non vorrei che magari tra qualche anno possa ricordarsi del vecchio mezzo lasciato a marcire in mezzo al niente l'ultimo intestatario,denunciandomi perchè è intestato a me medesimo! ne vorrei sapere di piu per non ritrovarmi nei guai per un rudere. qualcuno sa darmi maggiori informazioni sul dafarsi? grazie
Ti sei fatto la domanda cruciale da solo! Il casolare sarà anche abbandonato, ma è proprietà di qualcuno, così come lo è la vespa, anche se radiata d'ufficio. Sei entrato in un edificio illegalmente e intendi sottrarre un bene, come lo chiameresti questo? Io lo chiamerei furto con scasso, e magari la pensa così anche il proprietario, se se ne accorge!
Eppoi, a chi faresti l'onore di firmarti la scrittura privata di vendita, con la possibilità di ritrovarsi con una denuncia di furto, e tu quella di ricettazione o incauto acquisto?
Devi rintracciare il proprietario dell'edificio e, in subordine, quello della vespa, come minimo, giusto per andare sul sicuro e non per stare solo "tranquillo"! Proporti per l'acquisto e vedere cosa ti dice.
E, comunque, prova a pensare se fossi tu il proprietario, come ti sentiresti se qualcuno ti sottraesse un bene da una tua proprietà?
Ciao, Gino |
andrea87prato |
Posted - 11 gen 2012 : 17:08:45 grazie mi sei stato di aiuto! |
Milo75 |
Posted - 11 gen 2012 : 16:40:13 Quoto Ironmana, se vuoi essere piu' tranquillo rintracci il proprietario e senti se te la vende.... Ciao Milo |
andrea87prato |
Posted - 11 gen 2012 : 16:30:43 ok...ma non vorrei che magari tra qualche anno possa ricordarsi del vecchio mezzo lasciato a marcire in mezzo al niente l'ultimo intestatario,denunciandomi perchè è intestato a me medesimo! ne vorrei sapere di piu per non ritrovarmi nei guai per un rudere. qualcuno sa darmi maggiori informazioni sul dafarsi? grazie |
ironmana |
Posted - 11 gen 2012 : 15:25:14 Fai la procedura tramite reiscrizione fmi e te la intesti (articolo 18) (naturamnete la vespa deve essere restaurata a regola d'arte o conservata egregiamente)
Claudio
|
drago373 |
Posted - 11 gen 2012 : 15:09:52 che vespa è ? solo a scopo informativo... comunque ritieniti fortunato e con del gran cu*o.... anche se sarebbe da definire un furto il tuo.... ti direi che puoi tramite atto di vendita privato con qualche tuo amico o familiare reiscriverla seguendo tutta la procedura, però aspettiamo i consigli di qualcheduno più esperto di me o che abbia già adottato questa pratica, comunque se cerchi nel forum ci deve esser già qualcosa sulla radiazione...
Vespa 125 Primavera 1976/77 - Vespa 200 Rally 1976 - Vespa TS 1977 - Iso Diva 1961 |