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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gulfa Posted - 28 ott 2011 : 12:25:02
Ciao raga.

Sto per comprare una vespa 150 GL del -63.
Il venditore mi ha detto che si è informato in motorizzazione e bisogna pagare solo i bolli arretrati.
Nel dubbio ho fatto fare una visura e non risulta radiata.
Che devo fare???
Basta fare solo il passaggio e pago i bolli arretrati?

Grazie a tutti

Ciao
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gulfa Posted - 28 ott 2011 : 20:56:07
Perfetto...Grazie a tutti per le spiegazione.

Scusate se non sono stato chiaro subito.
GiPiRat Posted - 28 ott 2011 : 18:09:57
Citazione:
Messaggio inserito da Gulfa

Forse mi sono spiegato male.
la vespa non è radiata/demolita....la vespa risulta "vivente".....la vespa è di suo padre.....
Ha tutti i documenti originale del 63......
Ho capito il discorso dei bolli...
Mi hanno detto che col foglio complementare di allora.....bisogna per forza fare il passaggio davanti ad un notaio....corretto???


Se il padre è in vita, allora fai l'atto di vendita con lui. Non c'è affatto bisogno del notaio, si può fare direttamente allo sportello STA del PRA, oppure in comune o in un'agenzia autorizzata. Se è possibile, meglio al PRA, così farai direttamente la registrazione del passaggio di proprietà.
Se il padre risultasse deceduto, ma c'è il documento di proprietà, allora puoi fare col figlio una vendita tramite art. 2688 C.C., da proprietario NON intestatario (e non si deve dire che l'intestatario è deceduto e chi vende è l'erede!). Bisogna chiedere la vendita chiedendo che sia espressamente tramite l'art. 2688, che dev'essere citato nell'atto (chi li fa sa, in genere, come fare, ci sono degli stampati apposta).

Con il foglio complementare si paga 14,62 euro in più e, visto che la vespa ha 30 anni passati, bisogna pagare l'IPT (circa 25 euro) che raddoppia in caso di vendita con l'art. 2688.

I bolli, se la vespa non ha circolato (e certo, a meno di aver preso qualche multa, nessuno può stabilirlo), non sono dovuti neanche dal venditore, perchè la vespa ha 30 e più anni da prima del 2001 (anno in cui è entrata in vigore la legge in materia). E, comunque, sarebbero dovuti solo gli ultimi 3, oltre quello in corso.
Se l'acquisterai e vorrai circolare, allora lo pagherai tu, con le modalità che trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657

Ciao, Gino
ninosuccurto Posted - 28 ott 2011 : 18:04:46
Con il foglio complementare devi solo pagare un pochino in più,dato che ti faranno il nuovo cdp,ma non c'è bisogno del notaio.

DL 125 in restauro
svincolone Posted - 28 ott 2011 : 16:43:04
Certo che bisogna fare il passaggio , con il notaio o senza questo non so dirtelo.
Io quando devo fare il passaggio vado in un agenzia di pratiche auto e faccio tutto li.
Ovviamente lui firma come erede visto che era di suo padre (ovviamente se quest'ultimo e' morto)
Quando fai il passaggio se ha il fogli complementare bianco , quello ti viene annullato e ti danno il nuovo cdp , quello vecchio annullato lo puoi tenere tu se lo richiedi.

e' quello che volevi sapere ????
Gulfa Posted - 28 ott 2011 : 16:29:16
Forse mi sono spiegato male.
la vespa non è radiata/demolita....la vespa risulta "vivente".....la vespa è di suo padre.....
Ha tutti i documenti originale del 63......
Ho capito il discorso dei bolli...
Mi hanno detto che col foglio complementare di allora.....bisogna per forza fare il passaggio davanti ad un notaio....corretto???
svincolone Posted - 28 ott 2011 : 15:17:11
Scusa ma sta vespa a chi e' intestata ???

Se al venditore , come ti ha detto Mego vai a fare il passaggio e fine della storia , poi x il bollo ci penserai dopo quando e tua.

Se NON e' intestata al venditore ma lui ha anche il foglio complementare ed il libretto allora puoi fare il passaggio con l'articolo o qualcosa del genere

Se NON e' intestata al venditore e non ha ne libretto e/o complementare lasciala a lui perche non si puo fare il passaggio senza avere tutti i documenti a meno che il proprietario/o erede non faccia richiesta di duplicato dei doc mancanti e poi viene a fare il passaggio con te.

Se e' radiata non c'e bisogno di nulla perche fate una bella vendita tra privati usando l'apposito modulo

Sono stato stringato , ma se cerchi nel forum c'e tutto per filo e per segno nei minimi particolari.

Prima verifica come e messa poi qui sul forum ti posso aiutare e dirti tutto quello che devi e non devi fare

Ciao
Gulfa Posted - 28 ott 2011 : 14:33:42
Dalla visura risulta "vivente".
Dal momento che per me è la prima volta (radiata e demolite conosco le pratiche), mi hanno detto che x le vespe che hanno il foglio complementare bisogno andare dal notaio. E' vero???
Mego Posted - 28 ott 2011 : 12:52:22
I bolli arretrarti se li paga lui!SE la VESPA E' IN REGAOLA,quindi NON RADIATA,fai il tuo passaggio normalissimo e ASSOLUTAMENTE BASTA COSI'!!!
La storia dei bolli da pagare in arretrato è per le radiate...insomma tutta un altra procedura. Tu fai le tue scartoffie e fa il passaggio.In motorizzazione/PRA o ACI che sia,se la Vespa è realmente in regola e "vivente",non ti faranno assolutamente storie.



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