Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Se restauro..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luud Posted - 18 ott 2011 : 09:59:54
UN radiato ad esempio un 125 con i colori di un 150 (parlo di lambrette) può passare lo stesso FMI?

grazie

Gian
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 26 ott 2011 : 19:46:12
Io sono dell'idea che un veicolo restaurato DEBBA ESSERE fedele all'origine, altrimenti il restauro non avrebbe senso, a maggior ragione se è fatto espressamente per prendere una certificazione storica (altrimenti, che certificazione storica è?), pur se non voluta ma "dovuta".

Discorso diverso per un conservato, e ancor di più se è regolarmente iscritto al PRA e circolante, che può avere anche particolari non originali, ma facenti parte integrante della storia del veicolo. Non parlo di cose eclatanti, ma di gadget e adesivi dell'epoca, e anche piccole tracce del trascorrere del tempo.

Ma è un'opinione personale, scarsamente condivisa dai responsabili dei registri storici nazionali.

Ciao, Gino
PV33 Posted - 26 ott 2011 : 06:54:46
E' già stato scritto più volte, ma è bene ripeterlo.
FMI ha un solo "livello" di certificazione, il Certificato di rilevanza storica (più o meno, infatti la targa metallica di riconoscimento non viene concessa a tutti) ed è rimasta, secondo me, prigioniera di questo meccanismo, che porta a chiedere caratteristiche dei veicoli che vanno al di là del necessario (ad esempio sulla colorazione) o sfiorano l'assurdo (ad esempio la richiesta incredibile di smontare tutti gli accessori).
ASI ha due livelli di certificazione (anche tre se vogliamo), uno ad uso burocratico/fiscale/legale (il Certificato di rilevanza storica, equivalente a quello FMI) ed uno "qualitativo" (Omologazione/certificato d'identità) ad uso interno del mondo del motorismo storico, e che certifica la piena rispondenza ai criteri di originalità, ecc.
Può quindi permettersi, giustamente secondo me, di "certificare" un veicolo a fini burocratici anche se questo non ha i requisiti qualitativi massimi.
Se una Lambretta 125 ha i colori della 150, perde forse completamente la sua rilevanza storica? Non è più una Lambretta? (ovviamente non si possono fare ibridi tra vari modelli) Chi ha stabilito, a livello superiore di ASI o FMI, cosa è rilevante e cosa no? Perchè non dovrebbe essere certificata come "burocraticamente storica"? Se poi il proprietario chiedesse l'omologazione, allora verrebbe giustamente "cacciato".
In realtà il discorso dell'omologazione ASI è anche, sotto certi aspetti, legato al valore del mezzo (lo so che molti non vogliono sentirne parlare, perchè pensano di tenersi il proprio mezzo per sempre, ma non è così) Una Lambretta 125 verniciata nel giusto colore base ma con parti d'altro colore (ad esempio nasello/fiancate) ha un certo scadimento di valore, pari almeno al costo di una riverniciatura delle parti incriminate. Ma una Lambretta restaurata di un colore base non suo teoricamente è "fuori mercato", non vale nulla, il 99% dei potenziali acquirenti non la prenderebbe in considerazione. Ma sarebbe sempre un "veicolo storico", anche se non perfetto....
Del resto, nessun veicolo restaurato potrà mai essere uguale a quando è uscito dalla fabbrica....
Ciao.
sanrem Posted - 25 ott 2011 : 14:48:53
Su poche cose sono veramente fiscali e una delle poche sono proprio i colori ! Se verinici la lambretta di un colore non previsto per quel modello non te la passa né l'ASI né L'FMI.
Attenzione che gli esaminatori non sono proprio a digiuno di queste informazioni e qualcuno é anche nei forum !! Poi come dice Mego , la lambretta é tua !! ;-)


Vespapapapapa
Mego Posted - 18 ott 2011 : 20:48:54
Ascoltate GiPiRAT... Poi se volete rischiare...fate pure.La lambra è la vostra e GIUSTAMENTE ci fate quello che volete...però.... A buon intenditor...poche parole.

-SX 200-
GiPiRat Posted - 18 ott 2011 : 20:33:11
Anche se l'esaminatore FMI di zona dovesse passarla, c'è sempre la commissione esaminatrice centrale, e difficilmente la supererebbe.

Invece, per l'ASI, non dovrebbero esserci troppi problemi, ma è da verificare presso l'esaminatore ASI.

Ciao, Gino
Berza Posted - 18 ott 2011 : 13:54:26
Quando l'esaminatore FMI è uscito per verificare la mia 150SX senza documenti con me c'era un signore al quale hanno iscritto FMI la sua 125 prima serie con colorazione bianco-rossa (del 150per intendersi).
Magari lui è stato solamente fortunato!!!
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Mud Posted - 18 ott 2011 : 13:33:24
daghe vecio.....vara che la roba è a casa che ti aspetta!!

-----------------
KEEP THE FAITH
Luud Posted - 18 ott 2011 : 13:16:31
Veramente parlavo del fatto che il 125 e grigio alba coi cofani grigio scuro mentre la 150 può essere anche biancospino coi cofani colorati in modo diverso
Mego Posted - 18 ott 2011 : 12:32:59
Mi sa che state sottovalutando chi fa le omologazioni.Ok che spesso sono impreparati su molti particolari e finezze (esempio i tappetini del TV 1° serie che a qualcuno erano stati "BOCCIATI"!!!)Per come la vedo io...se hai un 125 non te lo passano con la colorazione del 150.Ok che son di bocca buona,ma così è un pò troppo evidente....
SE parli di una III serie hai poche speranze.
SE parli di prima serie il discorso è più fattibile...ma fossi in te mi procurerei un secondo nasello da verniciare in tinta 150 (se è così che ti piace di più) e lo monterei successivamente.
Inoltre a volte capita che vogliano visionare il mezzo di persona. Non so con che frequenza accada questo,ma so che lo hanno fatto.

-SX 200-
Matteo_125LI Posted - 18 ott 2011 : 12:16:39
La lambra è un caso simile, per fortuna non era radiata, mi son sempre chesto , la valutazione se il mezzo può essere iscritto o meno all'FMI viene fatto solo con esame delle foto o è possibile che vogliono vederlo di persona? e poi di che modelli e colori stiamo parlando in alcuni casi basta cambiare il colore dei cofani e/o nasello, per scambiere un 125 per 150.

Matteo.
stuzzato Posted - 18 ott 2011 : 10:08:17
Indipendentemente dal fatto che sia radiata o no, se non se ne accorgono si ...
dovrebbero conoscere i colori per quel modello cilindrata ed anno e rifiutare l'iscrizione

Simone
miguel Posted - 18 ott 2011 : 10:05:21
Secondo me dipende dall'esaminatore...se non è proprio informatissimo sulle differenze forse potrebbe passartela...ma ho paura che facciano riferimento a internet/ libro tessera per queste cose.

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits