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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcmra Posted - 29 set 2011 : 10:19:56
Come ho anticipato nella mia presentazione, sono proprietario di una lambretta del 1963 che è ferma da almeno 10 anni...almeno....
In attesa di poterci fare un minimo di manutenzione per rimetterla in pista mi porto avanti con i lavori per quanto riguarda la documentazione.

I bolli penso siano stati pagati fino a 10 anni fa e poi basta ....

Ora chiedo a voi : per poter circolare nuovamente cosa devo fare ?

Essendo oramai classificata moto d'epoca se la iscrivo ASI ci sono dei vantaggi ?Magari per bollo e assicurazione?

Chiedo scusa se sono tutte domande che magari avete già sentito milioni di volte , al limite ditemi dove reperire queste info .

grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 12 ott 2011 : 19:43:52
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Perchè è comodo sotto l'ufficio (quelle poche volte che ci sono) e ci passo davanti la mattina prima di entrare a lavoro ;)

Onestamente non ero neppure a conoscenza che ci fossero degli uffici "PRA" ma appunto credevo che essendo gestito il servizio gestito dall'ACI facessero tutto loro in una sola sede, non si finisce mai di imparare.

Simone

Considera che, qualunque cosa tu faccia ad uno sportello dell'ACI, che potresti fare al PRA, paghi una commissione come per qualunque agenzia privata. Questo, in caso di compravendita di un veicolo, può significare una differenza di prezzo superiore anche del 50% rispetto al prezzo del PRA (che è esente da commissioni).

Ciao, Gino
stuzzato Posted - 10 ott 2011 : 12:11:53
Perchè è comodo sotto l'ufficio (quelle poche volte che ci sono) e ci passo davanti la mattina prima di entrare a lavoro ;)

Onestamente non ero neppure a conoscenza che ci fossero degli uffici "PRA" ma appunto credevo che essendo gestito il servizio gestito dall'ACI facessero tutto loro in una sola sede, non si finisce mai di imparare.

Simone
GiPiRat Posted - 04 ott 2011 : 11:11:42
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato


Quelle due volte che mi è servito ho avuto la stessa esperienza con L'ACI in via Gozzi a Padova. Due giorni di attesa e mi hanno consegnato due fogli, il primo foglio in bianco dell'interrogazione al database informatico il secondo con l'estratto cronologico da microfilm.

Simone

Ognuno, coi propri soldi, fa quel che gli pare ma, se posso capire marcmra che si rivolge alla delegazione ACI perché è distante dal PRA, visto che tu sei a Padova, perché non vai al PRA dove la visura costa 2,84 euro?

Ciao, Gino
stuzzato Posted - 04 ott 2011 : 11:02:31
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da marcmra


Forse mi sono spiegato male, però mi sembrava di aver scritto bene
Siccome a loro non risultava nulla hanno mandato la richiesta direttamente al pra .
Per me andare al pra voleva dire metterci qualche euro di benzina e qualche ora di lavoro persa .
Considerando che l'ACI ce l'ho a 300metri da casa .....10 euro ben spesi .

Comunque la cosa importante è che la moto è perfettamente in regola, e non è stata radiata .

La nota dolente , ma della quale ero a conoscenza , è che devo fare il passaggio di proprietà .


Allora, meglio così. E, cosa rara, hai trovato un impiegato ACI che sapeva quel che faceva!



Quelle due volte che mi è servito ho avuto la stessa esperienza con L'ACI in via Gozzi a Padova. Due giorni di attesa e mi hanno consegnato due fogli, il primo foglio in bianco dell'interrogazione al database informatico il secondo con l'estratto cronologico da microfilm.

Simone
GiPiRat Posted - 04 ott 2011 : 10:39:07
Citazione:
Messaggio inserito da marcmra


Forse mi sono spiegato male, però mi sembrava di aver scritto bene
Siccome a loro non risultava nulla hanno mandato la richiesta direttamente al pra .
Per me andare al pra voleva dire metterci qualche euro di benzina e qualche ora di lavoro persa .
Considerando che l'ACI ce l'ho a 300metri da casa .....10 euro ben spesi .

Comunque la cosa importante è che la moto è perfettamente in regola, e non è stata radiata .

La nota dolente , ma della quale ero a conoscenza , è che devo fare il passaggio di proprietà .


Allora, meglio così. E, cosa rara, hai trovato un impiegato ACI che sapeva quel che faceva!

Comunque, se siete tutti d'accordo che la Lambretta te la intesti tu, ed hai il documento di proprietà, basta che fai la vendita con l'art. 2688 con tua madre, da proprietario NON intestatario, e non c'è bisogno di tutti gli altri eredi, se è complicato radunarli. Dovete solo evitare di citare il fatto che siete eredi e chiedere espressamente la vendita ai sensi dell'art. 2688.

Ciao, Gino
marcmra Posted - 04 ott 2011 : 08:48:01
Citazione:
Messaggio inserito da blues

altro che nota dolente, se è già da passaggio sei un signore! almeno te la godi subito senza troppi sbattimenti, era più una noia se era radiata d'ufficio.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà



Si hai ragione , poteva andarmi molto peggio .
La rottura è che per fare il passaggio dobbiamo essere presenti tutti ( 4 figli + mia mamma ) e ti garantisco che non è facile ...
Devo dire che quando mi ha consegnato il documento mi sentivo come uno che ritira gli esami del sangue ...ahahah
blues Posted - 04 ott 2011 : 08:03:43
altro che nota dolente, se è già da passaggio sei un signore! almeno te la godi subito senza troppi sbattimenti, era più una noia se era radiata d'ufficio.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
marcmra Posted - 03 ott 2011 : 22:09:42
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Per comodità sono andato stamattina all'aci a chiedere la visura .

A loro non risultava nulla della moto per cui devono chiedere al pra ....

Lunedi mi consegnano il documento .

Costo dell'operazione 10 euro ..


Perfetto! Hai buttato 10 euro.

E ti spiego perché: l'ACI, anche se gestisce il PRA, NON è il PRA ma, come una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche, può accedere solo al database telematico. Nel caso di veicoli vecchi, mai inseriti nel database, bisogna rivolgersi direttamente allo sportello del PRA e quelli dell'agenzia ACI alla quale ti sei rivolto, non sanno neanche che la richiesta potevano farla direttamente loro (naturalmente a pagamento, e facendosi pagare anche un di più, per la "difficoltà" dell'operazione , ecco la "professionalità" di questi signori!). Insomma, ti hanno fatto spendere soldi per niente, questa è la loro preparazione! Mentre, in qualunque agenzia privata, ti avrebbero per lo meno prospettata la soluzione.

Senti me: vai al PRA!

Ciao, Gino



Forse mi sono spiegato male, però mi sembrava di aver scritto bene
Siccome a loro non risultava nulla hanno mandato la richiesta direttamente al pra .
Per me andare al pra voleva dire metterci qualche euro di benzina e qualche ora di lavoro persa .
Considerando che l'ACI ce l'ho a 300metri da casa .....10 euro ben spesi .

Comunque la cosa importante è che la moto è perfettamente in regola, e non è stata radiata .

La nota dolente , ma della quale ero a conoscenza , è che devo fare il passaggio di proprietà .
GiPiRat Posted - 03 ott 2011 : 18:25:20
Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Per comodità sono andato stamattina all'aci a chiedere la visura .

A loro non risultava nulla della moto per cui devono chiedere al pra ....

Lunedi mi consegnano il documento .

Costo dell'operazione 10 euro ..


Perfetto! Hai buttato 10 euro.

E ti spiego perché: l'ACI, anche se gestisce il PRA, NON è il PRA ma, come una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche, può accedere solo al database telematico. Nel caso di veicoli vecchi, mai inseriti nel database, bisogna rivolgersi direttamente allo sportello del PRA e quelli dell'agenzia ACI alla quale ti sei rivolto, non sanno neanche che la richiesta potevano farla direttamente loro (naturalmente a pagamento, e facendosi pagare anche un di più, per la "difficoltà" dell'operazione , ecco la "professionalità" di questi signori!). Insomma, ti hanno fatto spendere soldi per niente, questa è la loro preparazione! Mentre, in qualunque agenzia privata, ti avrebbero per lo meno prospettata la soluzione.

Senti me: vai al PRA!

Ciao, Gino
marcmra Posted - 01 ott 2011 : 22:27:45
Per comodità sono andato stamattina all'aci a chiedere la visura .

A loro non risultava nulla della moto per cui devono chiedere al pra ....

Lunedi mi consegnano il documento .

Costo dell'operazione 10 euro ..
Iso Posted - 01 ott 2011 : 16:32:10
L'archivio si trova presso il Pubblico Registro Automobilistico, se la visura la si va a richiedere all'Auto Club Italiano, si paga la intermediazione, anche se è la porta a fianco, inquanto come dice Gino l'ACI è e funziona come un'agenzia di pratiche auto.
Di solito è preferibile recarsi direttamente al PRA, ma potrebbe essere conveniente recarsi anche ad una delegazione ACI nel caso che la sede del PRA (di solito nel capoluogo di provincia) sia talmente lontano che i costi di viaggio siano proporzionali.

Ciao da Gigi.
stuzzato Posted - 01 ott 2011 : 12:14:59
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Innanzitutto grazie per numerose risposte :))

Rispondo un po' a tutti :
- la moto ha avuto un unico proprietario ( mio papà ) ed è ancora intestata a lui
- il libretto e il foglio complementare ci sono di sicuro
- la moto è così come mamma innocenti l'ha fatta, colore e tutto il resto , ho solo un dubbio che sia stata cambiata la sella ...

In questi giorni vedo di recuperare tutte le info e i documenti , compresa la situazione bolli , e poi vado all'aci a chiedere lumi .


Non andare all'ACI, che funziona come una qualsiasi agenzia, anche più cara, vai al PRA!

Ciao, Gino



Gino,
non colgo la differenza, il PRA che io sappia è gestito dall'ACI

Simone
orso Posted - 30 set 2011 : 20:32:42
e sopratutto basta portarti dietro solo il numero di targa scritto su un foglietto
GiPiRat Posted - 30 set 2011 : 17:31:13
Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Innanzitutto grazie per numerose risposte :))

Rispondo un po' a tutti :
- la moto ha avuto un unico proprietario ( mio papà ) ed è ancora intestata a lui
- il libretto e il foglio complementare ci sono di sicuro
- la moto è così come mamma innocenti l'ha fatta, colore e tutto il resto , ho solo un dubbio che sia stata cambiata la sella ...

In questi giorni vedo di recuperare tutte le info e i documenti , compresa la situazione bolli , e poi vado all'aci a chiedere lumi .


Non andare all'ACI, che funziona come una qualsiasi agenzia, anche più cara, vai al PRA!

Ciao, Gino
marcmra Posted - 30 set 2011 : 13:32:45
Innanzitutto grazie per numerose risposte :))

Rispondo un po' a tutti :
- la moto ha avuto un unico proprietario ( mio papà ) ed è ancora intestata a lui
- il libretto e il foglio complementare ci sono di sicuro
- la moto è così come mamma innocenti l'ha fatta, colore e tutto il resto , ho solo un dubbio che sia stata cambiata la sella ...

In questi giorni vedo di recuperare tutte le info e i documenti , compresa la situazione bolli , e poi vado all'aci a chiedere lumi .

GiPiRat Posted - 30 set 2011 : 12:21:16
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondi me c'è troppa carne al fuoco, direi di andare con ordine.
Prima di tutto bisogna andare al PRA a fare la visura.
E' probabilissimo che, avendo pagato regolarmente la tassa di proprietà fino al 2001, la Lambretta sia regolarmente iscritta. Infatti la legge che esenta dal pagamento della tassa è del 2000, quindi il periodo 2001÷2011 se non la usa non è dovuto il pagamentio di alcun bollo.
Dopo ci sarà comunicato l'esito della visura le risposte andranno ad un'unica direzione.

Ciao da Gigi.


Quoto. E aggiungo di verificare che ci siano entrambi i documenti, libretto e foglio complementare

Poi, inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta e, comunque, in questo forum ci sono, in rilievo nella prima pagina, tutti i post degli argomenti più importanti in materia di burocrazia, basta leggere!

Ciao, Gino
Iso Posted - 29 set 2011 : 18:21:54
Secondi me c'è troppa carne al fuoco, direi di andare con ordine.
Prima di tutto bisogna andare al PRA a fare la visura.
E' probabilissimo che, avendo pagato regolarmente la tassa di proprietà fino al 2001, la Lambretta sia regolarmente iscritta. Infatti la legge che esenta dal pagamento della tassa è del 2000, quindi il periodo 2001÷2011 se non la usa non è dovuto il pagamentio di alcun bollo.
Dopo ci sarà comunicato l'esito della visura le risposte andranno ad un'unica direzione.

Ciao da Gigi.
orso Posted - 29 set 2011 : 18:16:31
Citazione:
Messaggio inserito da marcmra

Citazione:
Messaggio inserito da orso

esatto visura al PRA con il num di targa,
potrebbe:
- essere radiata d'ufficio ai sensi dell' art xxxx (per non aver pagato bolli)
- essere ancora intestata a tuo padre, allora atto di vedita con tutti gli eredi

il bollo "tassa di possesso" non è più obbligatorio in quanto storica, ma è obbligatoria la "tassa di circolazione" cioè se circoli la devi pagare, gli organi preposti potrebbero chiedertela

L'assicurazione è ancora una giungla da capire, le isole felici come quella di Miguel si contano sulle dita della mano, la maggior parte chiedono l'iscrizione al registro storico, in lombardia tra l'altro è come dice Lupin (l'iscrizione è obbligatoria)



Ottimo , chiarissimo !!!
Sono solo preoccupato sul : radiata d'ufficio per non aver pagato bolli


Guarda dato che il certificato risulta essere obbligatorio ti cambia poco se radiata o meno, comnque visura prima di tutto e poi si vedrà
P.S. per l'iscrizione ai registri storici il veicolo deve essere conforme nei colori e nelle dotazioni con cui usciva di serie dalla fabbrica
sanrem Posted - 29 set 2011 : 17:34:10
Innanzitutto serve il Certificato di rilevanza Storica, rilasciato da F.M.I oppure A.S.I., quindi con questo certificato devi fare un collaudo in Motorizzazione. Poi, entro 60 gg.devi fare l'iscrizione al P.R.A., pagando tre bolli antecedenti maggiorati del 50%.
Nel tuo caso peró NON essendo tu il proprietario intestatario la cosa si complica e quindi ti conviene chiamare alla motorizzaione della tua provincia e chiedere che procedura seguire...

Vespapapapapa
stuzzato Posted - 29 set 2011 : 17:22:46
marcmra,
di chiaro c'è solo la visura/estratto cronologico, se vuoi sapere con certezza lo stato del mezzo non ci sono alternative.

poi la moto è tua e sei quindi libero di far quello che vuoi, compreso tirare ad indovinare il suo effettivo stato burocratico ...

Simone

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