Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 documenti per lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardit Posted - 03 set 2011 : 20:51:58
buonasera,volevo chiedere un aiuto.
possiedo una lambretta lc intestata a mio papà, deceduto nel 1997.
come eredi mia mamma e mia sorella lasciano la lambretta e me.
la lambretta penso sia radiata, da un estratto che ho chiesto a un'agenzia al pra risulta un'intestazione ancora a nome di mio padre.
ho la targa, ma non si trovano i dcoumenti.
cosa dovrei fare? sono di brescia
grazie
leonardi s.
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 05 set 2011 : 13:27:58
Direi che, se il veicolo è regolarmente iscritto al PRA (cosa c'è scritto nel certificato che hai fatto fare? E' un certificato d'origine?) e se c'è il documento di proprietà, allora conviene fare direttamente la vendita tramite l'art. 2688 (da proprietario NON intestatario) con uno degli altri eredi, senza stare a dire che il veicolo è ereditato. Si risparmia qualcosa, oltre al tempo, e si può fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA.
Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

Solo se manca il documento di proprietà è obbligatorio fare la pratica di accettazione di eredità e si può fare, contestualmente, la vendita degli altri ad un unico erede (o altro). Prima uno degli eredi fa denuncia di smarrimento, poi vanno tutti insieme allo sportello STA del PRA per la voltura.
Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html

Ciao, Gino
leonardit Posted - 04 set 2011 : 15:31:29
grazie mi sembra tutto molto chiaro
grszie
leonardi s.
liso Posted - 04 set 2011 : 09:25:37
Mi sono trovato nella stessa situazione pochi mesi fa.
Io dopo un pò di trafile ho fatto così.
1) Visura al PRA per assicurarti che non sia radiata
2) Successione, vai al PRA e compili il modulo di accettazione dell'eredità a nome tuo di tua mamma e di tua sorella e contestualmente fai la vendita (loro vendono le sue quote a te), oppure la lasci intestata a tutti e 3. Altrimenti se trovi uno carino alla motorizzazione ti fa fare la vendita come proprietario nonintestatario (tua mamma) a te. A me volevano fare anche il passaggio direttamente a mio babbo, ignorando che c'era anche lo zio, ma per evitare casini futuri, abbiamo evitato (non sarebbe una cosa tanto regolare...)
3) vai poi alla motorizzazione con il nuovo Certificato di proprietà per aggiornare il libretto.

Documenti necessari:
Certificato di proprietà (o foglio complementare che dir si voglia), in assenza, denuncia di smarrimento
Libretto, o denuncia di smarrimento
Poi le solite marche da bollo, codici fiscali, carte di identità... Se c'è qualcosa di strano nell'eredità o notai di mezzo, porta anche quei documenti (accettazioni, rinunce, varie)

Se non hai il CdP contestualmente devi richiedere anche il duplicato. quindi al pra fai 2-3 cose in una sola volta.
Costo totale un centinaio di euri (in toscana), che comprende eredità, duplicato CdP, marchè da bollo, ma senza vendita altrimenti da noi sono 70€ in +, poi per aggiornamento libretto sono altri 25€

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000