V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Massimiliano |
Posted - 10 dic 2004 : 16:27:16 Un amico possessore di una Vespa GL mi pone questa interessante questione: se lui non volesse/potesse far rientrare la sua GL nel registro storico (colore non originale ecc.) dovrebbe assicurarla come un normale scooter qualsiasi. Nel malaugurato caso di un incidente, l'assicurazione lo risarcirebbe per un valore ridicolo rispetto a quello del mezzo, considerandolo poco più che un rottame. E' così oppure no? Insomma, conviene sempre la trafila dell'immatricolazione al registro storico e la conseguente possibilità di assicurazione speciale, o le cose non stanno così?
Non credo che potrò ricollegarmi prima di lunedì, ma intanto voi date fondo alla vostra scienza! Grazie!
Massimiliano |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Massimiliano |
Posted - 13 dic 2004 : 09:52:11 Mi sembra molto importante quel che dici: sicché sarebbe saggio procurarsi una perizia che attesti il valore dell'amato mezzo, dato che le assicurazioni non ci sentono da quest'orecchio (come da molti altri). Grazie mille, Brunide! Grazie a tutti per i consigli.
Massimiliano |
brunide |
Posted - 12 dic 2004 : 10:07:05 Isoscooter ha ragione: l'iscrizione al registro storico non è una certificazione tale da fare riconoscere il diritto ad essere riscarciti in caso di sinistro dalla compagnia di controparte del reale valore commerciale dello scooter. In effetti nella scheda FMI (ovvero ASI) non è scritto alcun valore assoluto del mezzo. Piuttosto può essere importante munirsi di una documentazione rilasciata da un esperto del settore (es.restauratore) oppure da un perito che attesti il reale valore commerciale della lambretta o della vespa. In caso di problemi conseguenti a perizia di compagnia avversaria un pò "miope", è uno strumento valido per fare valere i propri diritti al riasarcimento |
Bicius |
Posted - 10 dic 2004 : 17:44:23 Brunide, illuminaci!!! Bicius |
Iso |
Posted - 10 dic 2004 : 17:03:35 La seconda che hia detto. Intendo dire che sia con contratti di assicurazione d'epoca che normali le difficoltà/agevolazioni di risarcimento sono le stesse. Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
Massimiliano |
Posted - 10 dic 2004 : 16:50:54 Ciao Luigi, anche a me risulta quel che dici, ma l'aspetto che consideravamo è solo quello del valore risarcito in caso di distruzione del mezzo (non avendo colpa nel disastro, diciamo). C'è un sistema perché un tizio che va in giro con un pregiato scooter d'epoca si veda riconosciuto il valore commerciale dello stesso? O siamo in balia delle assicurazioni al 100%?
Grazie Massimiliano |
Iso |
Posted - 10 dic 2004 : 16:40:20 L'iscrizione a registro storico non dà automatico riconoscimento da parte di una compagnia ssicurativa. Tieni presente che chi paga i danni è la compagnia della controparte non la tua. L'altra compagnia fa quello che vuole dei tuoi certificati. Per quanto ne penso io è importante avere una buona compagnia che paghi i danni che fai.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |