Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Assicurazione "d'epoca"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2004 :  16:27:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un amico possessore di una Vespa GL mi pone questa interessante questione: se lui non volesse/potesse far rientrare la sua GL nel registro storico (colore non originale ecc.) dovrebbe assicurarla come un normale scooter qualsiasi.
Nel malaugurato caso di un incidente, l'assicurazione lo risarcirebbe per un valore ridicolo rispetto a quello del mezzo, considerandolo poco più che un rottame.
E' così oppure no?
Insomma, conviene sempre la trafila dell'immatricolazione al registro storico e la conseguente possibilità di assicurazione speciale, o le cose non stanno così?

Non credo che potrò ricollegarmi prima di lunedì, ma intanto voi date fondo alla vostra scienza! Grazie!

Massimiliano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 dic 2004 :  16:40:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'iscrizione a registro storico non dà automatico riconoscimento da parte di una compagnia ssicurativa.
Tieni presente che chi paga i danni è la compagnia della controparte non la tua. L'altra compagnia fa quello che vuole dei tuoi certificati.
Per quanto ne penso io è importante avere una buona compagnia che paghi i danni che fai.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2004 :  16:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi, anche a me risulta quel che dici, ma l'aspetto che consideravamo è solo quello del valore risarcito in caso di distruzione del mezzo (non avendo colpa nel disastro, diciamo).
C'è un sistema perché un tizio che va in giro con un pregiato scooter d'epoca si veda riconosciuto il valore commerciale dello stesso?
O siamo in balia delle assicurazioni al 100%?

Grazie
Massimiliano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 dic 2004 :  17:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La seconda che hia detto.
Intendo dire che sia con contratti di assicurazione d'epoca che normali le difficoltà/agevolazioni di risarcimento sono le stesse.
Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2004 :  17:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Brunide, illuminaci!!!
Bicius

brunide
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 dic 2004 :  10:07:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Isoscooter ha ragione: l'iscrizione al registro storico non è una certificazione tale da fare riconoscere il diritto ad essere riscarciti in caso di sinistro dalla compagnia di controparte del reale valore commerciale dello scooter. In effetti nella scheda FMI (ovvero ASI) non è scritto alcun valore assoluto del mezzo.
Piuttosto può essere importante munirsi di una documentazione rilasciata da un esperto del settore (es.restauratore) oppure da un perito che attesti il reale valore commerciale della lambretta o della vespa. In caso di problemi conseguenti a perizia di compagnia avversaria un pò "miope", è uno strumento valido per fare valere i propri diritti al riasarcimento
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2004 :  09:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra molto importante quel che dici: sicché sarebbe saggio procurarsi una perizia che attesti il valore dell'amato mezzo, dato che le assicurazioni non ci sentono da quest'orecchio (come da molti altri).
Grazie mille, Brunide! Grazie a tutti per i consigli.

Massimiliano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000