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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
incredible Posted - 29 giu 2011 : 15:55:26
Salve a tutti, ho da tanti anni il sogno di restaurare la vecchia lambretta di famiglia ma mio padre non vuole perché non intende fare la successione. La lambretta è intestata a mio nonno, ma a suo tempo è stata pagata da mio padre che ne ha sempre avuto il pieno possesso. come documento abbiamo solo il libretto, come posso fare a risolvere questo problema senza cercare i numerosi parenti non graditi?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 12 lug 2011 : 20:37:57
Citazione:
Messaggio inserito da incredible

Sono stato al Pra e ho chiesto se potevo avere il mod. NP-2B mi hanno guardato come se fossi un pazzo e mi ripetevano che la scrittura è l'ultima cosa da fare e che al comune probabilmente non mi certificheranno niente. Fare ora la scrittura mi permette di iscrivere la lambretta al registro storico a mio nome? mi permette di fare la denuncia di smarrimento del foglio complementare a mio nome?


Sì, tu procedi e lasciali perdere. Secondo loro l'acquisto di un veicolo sarebbe l'ultima cosa da fare prima di restaurarlo, invece della prima? Tutto al contrario!

Ciao, Gino
incredible Posted - 08 lug 2011 : 10:21:18
Sono stato al Pra e ho chiesto se potevo avere il mod. NP-2B mi hanno guardato come se fossi un pazzo e mi ripetevano che la scrittura è l'ultima cosa da fare e che al comune probabilmente non mi certificheranno niente. Fare ora la scrittura mi permette di iscrivere la lambretta al registro storico a mio nome? mi permette di fare la denuncia di smarrimento del foglio complementare a mio nome?
Iso Posted - 07 lug 2011 : 10:10:43
L'estratto cronoligico è l'unico documento ufficiale e servirà più avanti quanto darai la reiscrizione.
La visura è solo conoscitiva, anche se riporta le stesse informazioni.

Ciao da Gigi.
incredible Posted - 07 lug 2011 : 09:04:27
Oggi devo andare al Pra perché la data della radiazione non è leggibile e così ne approfitto per farmi dare un modulo NP-2B, spero tanto di non dover fare lo storico cronologico , 20 euro risparmiati.
orso Posted - 05 lug 2011 : 18:39:40
Grazie Gino ho capito, perfetto e preciso come sempre
GiPiRat Posted - 05 lug 2011 : 18:31:17
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Altra domanda Gino, il modello NP 2B, prevede di indicare una serie di importi, come se si stesse facendo la reiscrizione seduta stante, con documentazione occorrente al seguito, nel caso in questione se dovesse fare un passaggio col sudetto modello e passasero poi diversi anni tra il restauro iscrizione ecc ecc. il modello varrebbe comunque?
Mi spiego meglio, se dovessi acquistare un veicolo radiato da restaurare chissa quando è preferibile una scrittura privata con autentica di firme in comune o il modello su indicato?


Utilizzato nel modo proposto, il modello NP-2B non è altro che una scrittura privata di vendita e non c'è da indicare altri importi che la cifra pattuita per la vendita. Inoltre, la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, fatta sul NP-2B o in altro modo, non ha scadenza, può solo essere superata da una nuova scrittura privata (es: A vende a B con una scrittura privata e B vende a C con una nuova scrittura, ecc.). E non c'è da temere nessuna "scadenza" dei 60 giorni per la registrazione al PRA dalla firma della scrittura, perché quella regola è valida solo per i veicoli regolarmente iscritti al PRA, e non è questo il caso!

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 05 lug 2011 : 18:25:29
Citazione:
Messaggio inserito da incredible

Ciao Gino, avevo pensato di fare per primo la scrittura fittizia(mod. NP-2B) con mio babbo, la denuncia di smarrimento del foglio complementare, restaurare la lambretta per fare l'iscrizione al FMI, iscrizione al moto club fmi, pagare i bolli e poi portare tutto all'ACI e al ricevimento del cdp a proprio nome richiedere alla motorizzazione l'aggiornamento del libretto di circolazione.Ciao


E' la procedura esatta.

Ciao, Gino
orso Posted - 05 lug 2011 : 11:20:17
Altra domanda Gino, il modello NP 2B, prevede di indicare una serie di importi, come se si stesse facendo la reiscrizione seduta stante, con documentazione occorrente al seguito, nel caso in questione se dovesse fare un passaggio col sudetto modello e passasero poi diversi anni tra il restauro iscrizione ecc ecc. il modello varrebbe comunque?
Mi spiego meglio, se dovessi acquistare un veicolo radiato da restaurare chissa quando è preferibile una scrittura privata con autentica di firme in comune o il modello su indicato?
incredible Posted - 05 lug 2011 : 10:50:34
Avevo pensato di sistemare anch'io prima la burocrazia, ma senza restaurare non di può portare avanti perché l'iscrizione al RS è un requisito che viene chiesto per la reiscrizione.
incredible Posted - 05 lug 2011 : 10:41:23
Ciao Gino, avevo pensato di fare per primo la scrittura fittizia(mod. NP-2B) con mio babbo, la denuncia di smarrimento del foglio complementare, restaurare la lambretta per fare l'iscrizione al FMI, iscrizione al moto club fmi, pagare i bolli e poi portare tutto all'ACI e al ricevimento del cdp a proprio nome richiedere alla motorizzazione l'aggiornamento del libretto di circolazione.Ciao
orso Posted - 04 lug 2011 : 21:31:31
Forse dico una vaccata, ma non è inutile fare l'NP in questa battuta, visto che lo deve fare con il padre e visto che senza iscrizione al RS non si può fare la reiscrizione?
Py Posted - 04 lug 2011 : 19:09:46
prima di iniziare con i lavori..... per scaramanzia.... sistema la parte burocratica.


Py
GiPiRat Posted - 04 lug 2011 : 18:17:03
Ottimo! E ricordati di seguire la procedura che ti ho indicato prima!

Ciao, Gino
incredible Posted - 04 lug 2011 : 14:14:21
Grazie, mi farò fare qualche preventivo, ciao
stuzzato Posted - 04 lug 2011 : 14:08:48
Citazione:
Messaggio inserito da incredible

E Vaiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! è Radiata. Oggi ho chiamato il Pra è radiata, domani prima di andare al lavoro passo a a ritirare il certificato e il mod. NP-2B per la scrittura privata. Grazie tantissimo a tutti voi ma particolarmente a Gino che mi ha dato il "la". Sono davvero felice. Fatta la scrittura poi inizierò il restauro e avevo pensato a questo sito per recuperare i pezzi mancanti o da sostituire cosa ne dite? http://www.tuttolambretta.com/lambretta.asp?codwa=00LAMB175TV3&codcm=140



Per i ricambisti dai un'occhiata qui: http://www.scooterdepoca.com/ricambisti.asp

Simone
incredible Posted - 04 lug 2011 : 13:54:51
E Vaiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! è Radiata. Oggi ho chiamato il Pra è radiata, domani prima di andare al lavoro passo a a ritirare il certificato e il mod. NP-2B per la scrittura privata. Grazie tantissimo a tutti voi ma particolarmente a Gino che mi ha dato il "la". Sono davvero felice. Fatta la scrittura poi inizierò il restauro e avevo pensato a questo sito per recuperare i pezzi mancanti o da sostituire cosa ne dite? http://www.tuttolambretta.com/lambretta.asp?codwa=00LAMB175TV3&codcm=140
incredible Posted - 01 lug 2011 : 20:08:06
Ok! Allora con la sfiga che mi ritrovo.......... A Lunedì!!!!
Grazie di nuovo.
GiPiRat Posted - 01 lug 2011 : 18:17:44
Citazione:
Messaggio inserito da incredible

Grazie Gino, mi hai dato un grandissimo aiuto, mi sono tolto tanti dubbi. Sono stato al Pra e lunedì mi danno la risposta perché è stata inoltrata a Roma, io penso che sia positiva perché come saprai sul libretto venivano incollati i bolli e l'ultimo e del gennaio del 71,lire 2530.
Io pensavo di fare l'iter del caso 2 e del 2.2: Scrittura privata di compravendita fittizia eseguita tra me e mio babbo e poi presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia per il foglio complementare ecc.


Aspetta lunedì e non dare nulla per scontato, perché di piccole moto storiche scampate alla radiazione d'ufficio ce n'è un'infinità, come hanno scoperto a loro spese molti incauti acquirenti!

Ciao, Gino
incredible Posted - 01 lug 2011 : 15:53:30
Grazie Gino, mi hai dato un grandissimo aiuto, mi sono tolto tanti dubbi. Sono stato al Pra e lunedì mi danno la risposta perché è stata inoltrata a Roma, io penso che sia positiva perché come saprai sul libretto venivano incollati i bolli e l'ultimo e del gennaio del 71,lire 2530.
Io pensavo di fare l'iter del caso 2 e del 2.2: Scrittura privata di compravendita fittizia eseguita tra me e mio babbo e poi presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia per il foglio complementare ecc.
GiPiRat Posted - 30 giu 2011 : 21:16:00
Citazione:
Messaggio inserito da incredible

Sicuramente la lambretta e radiata perché è ferma da più di trentanni e il bollo non è mai stato pagato, essendo radiata cosa posso fare?


Di sicuro esiste solo l'esito della visura al PRA!

Comunque, qui trovi la procedura da seguire: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
ma solo se è RADIATA d'ufficio dal PRA!

Ciao, Gino

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