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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 21 giu 2011 : 16:42:58
Si chiacchierava con un amico ed è nato il dubbio; sulle SS (strada statale) c'è un cartello di divieto alle moto fino 149cc,quindi dicevo all'amico che col Li150 si potrebbe percorrere ma lui dice di no perché sul libretto la cilindrata è meno di 149.
Poiché ne io ne lui abbiamo una li150, quanto riporta il libretto nella voce cc?
Grazie

il breizh

In rust I trust
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 30 giu 2011 : 21:19:16
Citazione:
Messaggio inserito da Py

le regole del codice della strada sono chiare.
la cilindrata riportata sul libretto è quella che fa fede.
tutto il resto.... sono solo parole.
dovendo andare su tangenziali e/o autostrade.... usiamo un 175/200
basta poco, che c'è vò!

Py


Quoto!

Ciao, Gino
Py Posted - 27 giu 2011 : 08:39:34
le regole del codice della strada sono chiare.
la cilindrata riportata sul libretto è quella che fa fede.
tutto il resto.... sono solo parole.
dovendo andare su tangenziali e/o autostrade.... usiamo un 175/200
basta poco, che c'è vò!

Py
Mego Posted - 26 giu 2011 : 20:17:39
Ragazzi...siamo tutti maggiorenni e vaccinati,lo dico sempre....ognuno si assuma le proprie responsabilità. :-)

-SX 200-
ilbreizh Posted - 26 giu 2011 : 19:58:30
Citazione:
Messaggio inserito da liso

Se io al mio ciao ci attacco una bella patacca con scritto superTurbo 850 non penso di poterci andare in autostrada :), come se ora, per festeggiare i 150 anni dell'italia mi fanno un modello che si chiama ciao150, mi rimane sempre un 48cc che fa 30km all'ora in discesa col vento a favore :)



urca che ridere!!

il breizh

In rust I trust
liso Posted - 26 giu 2011 : 17:36:40
Se io al mio ciao ci attacco una bella patacca con scritto superTurbo 850 non penso di poterci andare in autostrada :), come se ora, per festeggiare i 150 anni dell'italia mi fanno un modello che si chiama ciao150, mi rimane sempre un 48cc che fa 30km all'ora in discesa col vento a favore :)
Iso Posted - 26 giu 2011 : 12:20:55
Credo che le regole le conosca bene le autoscuole.

Ciao da Gigi.
scx Posted - 26 giu 2011 : 09:02:43
Forse arrivo un po tardi,ma sul libretto della mia LI 150 terza serie,alla voce cilindrata,c'è riportato 148 centimetri cubici. Per quanto ne so,al momento del fermo,le forze dell'ordine vanno a controllare i dati riportati sul libretto di circolazione.
ilbreizh Posted - 26 giu 2011 : 08:33:39
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Dove hai letto che la lambretta LI è omologata a 150cc?

Ciao da Gigi.


sulla scheda
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf
in alto a destra c'è la sigla di omologazione (giusto?), penso che sia plausibile il fatto che non controllino l'efettiva cilindrata.
un buon esempio la pubblicità che hai postato.

comunque la prossima volta che passerò negli uffici della stradale o altre FF.OO chiederò.

il breizh

In rust I trust
Gabo Posted - 25 giu 2011 : 17:59:08
con la lambretta 150..
le SS e le autostrade ce le sognamo..
almeno dalla prima serie in poi sicuro..
perche sul libretto sono 147ccm (almeno la mia..)
la LD mi pare qualcosa in piu.. forse 149ccm

fattosta.. che in autostrada non ci puoi andare..

poi per carità..
credo che non solo a me sia capitato di fare qualche piccolo pezzo di super strada..
(non si conosceva la strada e il navigatore ti butta sempre su tangenziali o superstrade..) ma se ti fermano..sei in torno..punto.

che poi trovi quello che magari chiude un occhio è un discorso..

ma la vera questione è: se fai un incidente in SS o in autostrada arriva la pattuglia.. va a finire che non solo ti prendi la multa.. ma magari l'assicurazione non copre manco i danni.. (nel migliore dei casi..)

io evito in tutti i casi queste strade..
mi lancio sulla statale.. che risulta anche piu divertente.. ehhehe
Iso Posted - 25 giu 2011 : 17:44:29
Dove hai letto che la lambretta LI è omologata a 150cc?

Ciao da Gigi.
ilbreizh Posted - 25 giu 2011 : 15:00:59
Iso, gli ho fatto presente l'articolo del codice della strada riportato da Gipirat:
Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;

dicendo che però all'ingresso della SS viene riportata la cilindrata 149, e di tutta risposta ho avuto quanto sopra riportato.

il breizh

In rust I trust
Iso Posted - 25 giu 2011 : 14:42:32
Le persone che hai contattato per asserire quanto ti hanno detto hanno fatto riferimento a quanche codice o sono andati a memoria o consuetudine? A mio dire sono poco informate, infatti hanno omesso di indicare cha la soglia minima per superiore a 149cc.
Nella scheda di omologazione della Lambretta che hai giustamente riportato, la cilindrata indicata è 148cc, tu hai dedotto la cilindrata dal nome commerciale del mezzo?
Cosa potranno dire chi possiede l'Alfa 146 o la Fiat 128 e coloro che hanno viaggiato con la Fiat Uno in autostrada ignari.
Se andiamo a vedere le cilindrate degli scooter moderni sono tutti in effetti da 149 o superiore:
Ecco un elenco: http://www.motomotori.com/prezzi.moto/scooter150.htm
Alcuni in dettaglio:
http://www.motomotori.com/moto/axy/axy.slurp150.htm
http://www.it.piaggio.com/media/scheda_tecnica_nuovo_liberty_125_150.pdf
http://www.motomotori.com/moto/aprilia/aprilia.leonardo150.htm
http://www.motomotori.com/moto/aprilia/aprilia.sr150.htm
http://www.motomotori.com/moto/benelli/benelli.velvet1502008.htm
http://www.it.piaggio.com/media/scheda_tecnica_fly_150_euro_3.pdf

Anche la Vespa PX fin dal 1977 è da 149,56cc.

E poi con questo cartello come la mettiamo?
http://www.rainews24.rai.it/ran24/immagini/autostrada_cartello.jpg

Che poi le forze dell'ordine non vadano a leggere la cilindrata sul libretto ma si accontentano a leggere la scritta sullo scudo questo è un'altra cosa.
Ciao da Gigi.
ilbreizh Posted - 25 giu 2011 : 13:43:24
Allora, mi sono informato presso le Forze dell'ordine, questi mi hanno risposto stupiti! Mi hanno detto che se un mezzo è/era omologato come 150 il mezzo può circolare senza sanzioni in SS/autostrada, la cilindrata effettiva non si controlla mai (dicono).
Mi ha fatto un esempio, dicendomi di verificare la cilindrata di un 150 moderno e anche lì non avrei mai trovato gli effettivi 150CC.
Quindi se un mezzo è omologato come 150 questi può circolare tranquillamente oggi come allora!
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf
la scheda dovrebbe essere quella del IIIserie ma effettivamente è quella di un IIserie (fa lo stesso) è omologato come 150.
questione risolta, si può circolare.

il breizh

In rust I trust
GiPiRat Posted - 24 giu 2011 : 11:57:47
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Puoi benissimo non essere d'accordo e non devi dispiacerti...ognuno ha le sue idee e vanno rispettate!Ci mancherebbe.Quindi nessun dispiacre.

Allora..ripeto bene perchè forse non sono stato chiaro.
NON ho detto che era consuetudine,ma che era FACILE incappare in questi ERRORI di trascrizione,non centra nulla il lavorare o meno alla motorizzazione,ho chiamato in causa tali impiegati poichè penso che i libretti venissero compilata a mano in tali uffici e non dal fruttivendolo no? ;-) Per fare un esempio te ne dico una...sul libretto (originale del 1959) della mia LI 125 1° serie c'è riportato che monta gomme 3.00/10 (che mi procurerà rogne per aggiornrlo quando verrà resturata e revisionata!!!)....e così come sbagliavano le gomme sbagliavano a VOLTE anche le cilindrate.Poteva benissimo capitare.In caso di controllo sommario delle Forze dell'ordine fa federe il documento che hanno in mano ovvero il libretto di circolazione.
Di errori del genere (cioè di cilindrata) ne avrò visti un paio,ma è anche vero che non faccio sempre caso a questo tipo di errore su tutti i libretti che mi passano per le mani,dico solo che è molto probabile visto il metodo di compilazione.In genere la cosa che mi balza all'occhio è il numero di telaio e anche la cilindrata ma la si guarda sempre distrattamente.

PS: Nemmeno io lavoro in MCTC!

Anche se a malincuore , spezzo una lancia a favore degli impiegati della motorizzazione civile che, se anche (e spesso) hanno colpa dei loro errori, è anche vero che, a volte, ne erano indotti da informazioni errate o insufficienti rilevate sulle schede tecniche omologative o conferite dal ministero.

Qualche esempio (mi scuserete se sono su vespe, ma sono più pratico di questi scooter! ): molti degli errori sui libretti che si riscontrano sulle vespe della serie VNB (dalla VNB2 alla VNB6), riguardano la sigla del motore che, invariabilmente, veniva segnalata cone VNB1M, invece della giusta sigla, questo perché la scheda tecnica delle serie successive alla VNB1 riportava, come prima pagina, proprio quella della VNB1, e solo nella seconda, o addirittura nelle successive, si specificavano le differenze nei due modelli! Quindi, se uno prendeva per buona la prima pagina della scheda omologativa, com'è normale, era indotto in errore, ecco come saltano fuori sigle del motore, numero marce, ecc. sbagliate.
L'altro esempio riguarda la Vespa 180 Rally che, benché abbia la scheda tecnica omologativa corretta, al ministero risulta che il motore abbia la sigla della Vespa 180SS: VSC1M invece della corretta VSD1M! Non avete idea dei casini che si devono fare per far correggere l'errore, anche se si porta la sccheda tecnica omologativa che rilascia la Piaggio!
E tralascio le tante vespe che da libretto risultano avere le ruote da 8" invece che da 10"!

Quindi, diciamo, che i tanti errori rilevati sui libretti non sono sempre colpa degli impiegati!

Ciao, Gino
Mego Posted - 23 giu 2011 : 21:27:54
Puoi benissimo non essere d'accordo e non devi dispiacerti...ognuno ha le sue idee e vanno rispettate!Ci mancherebbe.Quindi nessun dispiacre.

Allora..ripeto bene perchè forse non sono stato chiaro.
NON ho detto che era consuetudine,ma che era FACILE incappare in questi ERRORI di trascrizione,non centra nulla il lavorare o meno alla motorizzazione,ho chiamato in causa tali impiegati poichè penso che i libretti venissero compilata a mano in tali uffici e non dal fruttivendolo no? ;-) Per fare un esempio te ne dico una...sul libretto (originale del 1959) della mia LI 125 1° serie c'è riportato che monta gomme 3.00/10 (che mi procurerà rogne per aggiornrlo quando verrà resturata e revisionata!!!)....e così come sbagliavano le gomme sbagliavano a VOLTE anche le cilindrate.Poteva benissimo capitare.In caso di controllo sommario delle Forze dell'ordine fa federe il documento che hanno in mano ovvero il libretto di circolazione.
Di errori del genere (cioè di cilindrata) ne avrò visti un paio,ma è anche vero che non faccio sempre caso a questo tipo di errore su tutti i libretti che mi passano per le mani,dico solo che è molto probabile visto il metodo di compilazione.In genere la cosa che mi balza all'occhio è il numero di telaio e anche la cilindrata ma la si guarda sempre distrattamente.

PS: Nemmeno io lavoro in MCTC!


-SX 200-
romi Posted - 23 giu 2011 : 17:40:10
Mi dispiace non essere d'accordo con le considerazioni su gli impiegati della motorizzazione di un tempo,ma ti invito a segnalarmi quanti libretti originali,dove per originali intendo quelli avuti al momento dell'acquisto del motoveicolo,hai visto con la cilindrata sbagliata.La cilindrata del mezzo veniva presa dalla scheda di omologazione ed era sempre inferiore,su tutti i motoveicoli,a quella con cui veniva commercializzato il mezzo.

Ps: mai lavorato in motorizzazione,libretti passati per le mani parecchi.

romi
romi Posted - 23 giu 2011 : 17:38:58
Mi dispiace non essere d'accordo con le considerazioni su gli impiegati della motorizzazione di un tempo,ma ti invito a segnalarmi quanti libretti originali,dove per originali intendo quelli avuti al momento dell'acquisto del motoveicolo,hai visto con la cilindrata sbagliata.La cilindrata del mezzo veniva presa dalla scheda di omologazione ed era sempre inferiore,su tutti i motoveicoli,a quella con cui veniva commercializzato il mezzo.

Ps: mai lavorato in motorizzazione,libretti passati per le mani parecchi.

romi
Mego Posted - 23 giu 2011 : 16:23:31
Sì la casa forniva i dati con la cilindrata reale,poi a trascrivere i dati sul LIBRETTO di CIRCOLAZIONE erano impiegati che con la casa madre non avevano nulla a che fare,e che probabilmente nemmeno se lo chiedevano mentre trascrivevano (CHISSA'CHE CILIDRATA SARA'DAVVERO?),e se quel giorno avevano fatto tardi in BALERA scrivevano un pò alla ...azzo!!!!...ribadisco ancora...come la misura delle ruote spesso sbagliate!

-SX 200-
romi Posted - 23 giu 2011 : 15:01:22
Sui libretti datati veniva scritta la cilindrata ricavata dai dati(alessaggio e corsa)forniti dalle case costruttrici;era sempre inferiore alla cilindrata di vendita: SX150 libretto cc.148.Penso che i costruttori tenessero conto di eventuali rialesature e volessero evitare noie ai clienti in caso la cilindrata effettiva non risultasse uguale o inferiore a quella dichiarata sul libretto.

romi
Mego Posted - 22 giu 2011 : 14:31:32
Il problema è che in ogni caso la cilindrata effettiva non era mai (realmente) di 150 o più,ma spesso (RIPETO: col fatto che veniva compilati a MANO) venivano indicate cilindrate differenti,poichè i libretti veniva compilati con "disattenzione" quindi potrebbe essere capitato che qualche 150 abbia riportata sul libretto la scritta CENTOCINQUANTA (per praticità o distrazione,o ignoranza)...ma non è una regola...

-SX 200-

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