V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
-mimmo- |
Posted - 24 mag 2011 : 16:21:55 Domenica a un mio conoscente hanno ritirato la patente e requisita una vespa 125 del 1967!!! Tasso alcolemico 1 !!!
Questo ragazzo è così venuto a conoscenza che la tolleranza di alcolemia per chi guida una moto è ZERO!!!!
Il sequestro del mezzo "scatta" quando si supera 0,8 di tasso alcolemico!!!
Ma veniamo alla descrizione del fatto:
il malcapitato dopo una normale cena con amici, con caffè corretto e amaro finale, è salito in sella al suo scooter per tornare a casa. Dopo circa 1 km si accorge di un posto di blocco dei carabinieri e con l'intenzione di tornare indietro per avvisare gli amici che erano in auto, ma ancora fermi al ristorante, pensa bene di invertire la marcia per tornare indietro. La mossa non passa inosservata ai cc che lo inseguono e lo fermano. Controllo dei documenti e tasso alcolemico!!! Fregato!!!
Adesso sta tentando di recuperare la vespa che sicuramente andrà all'asta e dovrà confidare in qualche amico per l'acquisto...!!!
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
De Santis Pietro |
Posted - 29 mag 2011 : 22:47:04 Ragazzi io se debbo guidare bevo pochissimo al massimo mezzo bicchiere di vino, ma da adesso se guido io neanche quello e figurati l'amaro a fine pranzo. |
Mego |
Posted - 25 mag 2011 : 20:58:09 AD ogni modo la moto è sequestrata ai fine della confisca come già avevo detto...di conseguenza il suo destino può essere...o destinata alla rottamazione o ad un asta pubblica.La custodia del mezzo può essere data al "vecchio" proprietario che OVVIAMENTE non può toccarla o smontare pezzi (la descrizione di ogni singolo pezzo è messa a verbale,ed eventuali discordanze vengono addebitate al "custode"),ma solo tenerla in casa(garage),anche nel caso sia incidentata.La custodia non ha un tempo determinato,i tempi della burocrazia si sa quando inizia ma non quando finisce. Ripeto...basta avere un tasso di 0,51 (zerocinquantUNO!!!!) e la moto è "fischiata"!!!
-SX 200-
|
GiPiRat |
Posted - 25 mag 2011 : 19:03:03 Citazione: Messaggio inserito da Py
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
- quindi, meglio affidarsi ad un legale!
- e al buon senso!
Py
Bhé, o prima al buon senso, o dopo al legale!
Ciao, Gino |
Py |
Posted - 25 mag 2011 : 18:49:32 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
- quindi, meglio affidarsi ad un legale!
- e al buon senso!
Py |
GiPiRat |
Posted - 25 mag 2011 : 18:43:54 Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Dopo lo 0,8 scatta anche il penale...
quindi c'è la confisca del mezzo anche con minimi tassi alcolici se si guida una moto?
il breizh
Che io sappia, le cose stanno così: - Tasso alcolico zero per chi ha meno di 21 anni o ha conseguito la patente da meno di tre anni - è previsto per qualunque tasso superiore allo 0,5 il sequestro della moto ai fini della confisca - Questo tipo di confisca (disciplinata dall'art 213 CDS) è di natura amministrativa, non penale, quindi non la applica il giudice penale ma il Prefetto. Il ricorso contro la confisca va quindi presentato al Prefetto o, in casi particolari, anche al Giudice di Pace. - quindi, meglio affidarsi ad un legale!
Ciao, Gino |
GTR |
Posted - 25 mag 2011 : 18:14:01 ...qualche indicazione io l'ho trovata qui:
Le norme in merito sono giustamente molto severe, ma non sono ben conosciute da tutti, soprattutto dai più giovani. Il 23 settembre 2008 è entrato in vigore un nuovo decreto legge che ha previsto che all’interno dei pubblici esercizi fosse obbligatorio esporre le tabelle che riportano i rischi derivati dall’assunzione di bevande alcoliche. Queste devono contenere sia la descrizione dei sintomi ai diversi livelli, sia le quantità degli alcolici più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza. Per i locali che non rispettano l’obbligo di legge è prevista la chiusura da 7 a 30 giorni.Sanzioni nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l. Le sanzioni che si rischiano sono un’ammenda da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. In caso di constatazione di tasso alcolemico oltre la norma, il veicolo non può essere condotto dalla persona in stato di ebbrezza, per cui quando non è possibile affidarlo ad un’altra persona può essere fatto recuperare da soggetto autorizzato a ricoprire l’attività di soccorso stradale e deposito, per trasportarlo presso un luogo indicato dallo stesso trasgressore, oppure presso l’autorimessa di chi ha provveduto al recupero. E’ prevista la sottrazione di 10 punti dalla patente, 20 punti per chi ha preso la patente dopo il 1 ottobre 2003 e da meno di 3 anni.Sanzioni nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l. Le sanzioni che si rischiano sono un’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a 6 mesi con sospensione della patente per un periodo di tempo variabile tra 6 mesi e 1 anno. Se la stessa persona compie più violazioni durante un biennio o se la violazione è commessa da un conducente professionista, come autisti di autobus e di veicoli con rimorchio, la patente viene sempre revocata e quindi ritirata e trasmessa entro 10 giorni al Prefetto. Quando invece una persona in stato di ebbrezza con tasso alcolemico al di sotto dei 1,5 gr/l, provoca un incidente stradale, il giudice impone con la sentenza di condanna il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.Sanzioni nel caso in cui il tasso alcolemico sia superiore a 1,5 g/l. Le sanzioni che si rischiano in questo caso sono ovviamente ancora più alte e più severe: un’ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. La sospensione della patente da 1 a 2 anni e la confisca del veicolo con una sentenza di condanna. Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 gr/l è disposto anche il sequestro preventivo del veicolo ai fini della confisca che verrà disposta in sede di condanna, salvo che appartenga a persona estranea al reato. Sanzioni per chi si rifiuta di sottoporsi all’alcol test. Un conducente che senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo dell’etilometro commette un illecito penale con le seguenti sanzioni: arresto da tre mesi ad un anno, un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, la sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti e la confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato. Con l’ordinanza di sospensione il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale. Per la violazione è anche prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente. Peso, sesso ed età influenzano il metabolismo dell’alcol e possono essere quindi determinanti nel raggiungimento o meno del limite previsto dalla legge. Provato che 12 grammi di alcol, che comportano una concentrazione di 0,2 grammi di alcol nel sangue in una persona di circa 60 chili di peso a stomaco pieno corrispondono in linea di massima a: 1 bicchiere da 125 ml di vino, 1 lattina da 330 ml di birra, 1 bicchiere piccolo da 40 ml di superalcolico, 1 bicchiere da 80 ml di aperitivo.
Posted - 25 mag 2011 : 17:59:10 Caro Geppe, lascia stare i limiti, non ti servono...non bere e vai tranquillo. So anch'io che....ma è così. In qualsiasi incidente, con qualsiasi prognosi degli attori, ragione o torto, se escono i vigili, carabinieri o polizia fanno i test.
ciao miki |
lupin III |
Posted - 25 mag 2011 : 16:59:18 purtroppo, per colpa di qualcuno, non puo' bere piu' nessuno!!!!!! ha ha ha A parte gli scherzi, visto che i giovani d'oggi, non sono molto responsabili ( vedi tutto quello che capita ) si è pensato bene di non aver tolleranza per nessuno!!!!.....ma comunque, i disastri capitano lo stesso, e quasi sempre ci và di mezzo gente che non c'entra niente!!!!! Comunque, anch'io tendo a non bere quando guido, o al limite, se sono in auto e c'è mia moglie con me, faccio guidare lei!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
-mimmo- |
Posted - 25 mag 2011 : 16:24:01 E' quello che vorrei sapere anch'io!!!
Citazione: Messaggio inserito da geppe
Quindi per mettere i puntini sulle i: Quali sono i limiti alcoolemici per la guida in moto? e vera o non e vera che il limite è 0 (zero) a prescindere da quanto tempo si ha la patente, o è una bufala?
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
geppe |
Posted - 25 mag 2011 : 13:59:03 Quindi per mettere i puntini sulle i: Quali sono i limiti alcoolemici per la guida in moto? e vera o non e vera che il limite è 0 (zero) a prescindere da quanto tempo si ha la patente, o è una bufala?
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
Mego |
Posted - 25 mag 2011 : 13:49:55 I test che vendono li vedo abbastanz ainutili.Innanzi tutto non sono come quelli omologati in dotazione alle Forze dell'Ordine...quindi non sai mai se il valore uscito sul tuo sarà identico a quello loro.Poi non ha alcun valore il "test" casalingo....serve solo ad arricchire chi li produce.Il messaggio della legge è chiaro "NON BERE SE GUIDI"...PUNTO...chi vuole illudersi che utilizzando questi test si possa in qualche modo riuscire a guidare o a bere quel gocetto in più per me è un NON VOLER SENTIRSI DIRE CHE NON SI PUO' E BASTA...è un pò un non voler accettare. Ragazzi..l'unico modo per essere sereni e tranquilli e non bere...sopratutto sulle 2 ruote. Considerate anche che il discordo vale anche se si viene TAMPOINATI e quindi anche se si ha completamente ragione. A buon intenditor poche parole. Poi,come dico sempre,siamo tutti maggiorenni e vaccinati e quindi responsabili delle proprie azione...ma poi non andiamo a piangere dicendo "MA IL MIO TEST ERA NEGATIVO PERCHE' IO REGGO L'ALCOOL BENISSIMO SONO DEI BASTARDI"...reggere l'alcol è una cosa,il tasso alcolemico per LEGGE è un altra.Così non va..la colpa è solo nostra poichè la legge c'è si sa della sua esistenza e quindi se uno beve se la rischia... Quello che conta poi è lo scontrino che rilascia il test delle forze dell'ordine.Dopo poi è troppo facile sparare a zero su di loro che non son altro che il persone che cercano di fare il loro lavoro e applica (RIPETO...APPLICANO...NON FANNO) le leggi.
Lo ripeto..POI OGNUNO è liberissimo di fare come vuole.Io da un pezzo uso il TAXI e vi assicuro che è una figata.Si esce più rilassati e ti diverti anche di più senza pensieri.Il costo un taxi non sarà mai come il costo che si affronta incappando in un inconveniente simile.Se il taxi non c'è...c'è l'amico che ASSOLUTAMENTE NON deve bere..altrimenti viene PESTATO!In tutta europa è così...noi dobbiamo solo far entrare questo concetto nella nostra cultura.
-SX 200-
|
fralor1966 |
Posted - 25 mag 2011 : 13:05:10 Capisco tutto e tutti ma oggi la legge impone una nuova cultura....il non bere se poi devo guidare. Questo modo di fare ed essere in altri paesi già esisteva molti anni fa(svizzera per esempio) Oggi l'unica cosa da fare è quella di non bere, non esistono pasticche o altro in grado di abbassare il tasso alcolemico. Dei tempi di assobimenti non ci si può fidare e fare prove non vi serve, ci sono mille variabili che concorrono. Se proprio volete bere e poi guidare, procuratevi da poter fare flebo, fisiologica in abbondanza, furosemide,metrotexato e poi un etilometro serio per il test...poi se sei pulito puoi guidare! Personalmente non condivido che abbiano messo un tasso minimo accettabile perchè ha reso molta confusione. Questo "tasso di tolleranza" ha reso solo molti ritiri di patenti, ha fatto lavorare molte persone, ha fatto guadagnare molti soldi a seguito di multa,avvocato, prelievi e visite a palazzi della sanità. L'unica cosa seria da fare era dire....TASSO ALCOLEMICO 0ma siamo in Italia
ciao miki |
peterpan61 |
Posted - 25 mag 2011 : 12:48:30 un pò di alcool fa aumentare i riflessi |
baronerosso53 |
Posted - 25 mag 2011 : 12:28:41 A mio parere, come sempre si passa da un estremo all'altro. Sarà dura ma ci dobbiamo abituare, se si deve guidare un qualsiasi mezzo... si va a acqua. Consigliato trattamento interno contro la ruggine Marino |
snow |
Posted - 25 mag 2011 : 11:55:15 secondo me in qualche regione d'italia il tasso alcolemico dovrebbe partire dal' 1,0..è cultura il bere ! |
damdam |
Posted - 25 mag 2011 : 10:53:43 secondo me si sta facendo un pò di confusione.
In moto il tasso alcolemico limite è 0,5 come per la macchina. Il tuo amico se aveva 1 vuol dire che era oltre lo 0,5 (il doppio). Purtroppo se davanti ad un posto di blocco si fa inversione e si va via è pressochè matematico che scatti l'inseguimento!!!
Detto questo solidarietà per l'amico scooterista che sicuramente si è visto sanzionato nonostante fisicamente fosse ok. E solidarietà anche per la storia del sequestro che spero si possa risolvere col rientro in possesso del mezzo.
A proposito di confisca del mezzo, io non l'ho mai capita, mi sembra un furto legalizzato, perchè devi privarmi di un mezzo di trasporto che magari serve a tutta la famiglia? E poi se giro su un Ciao 50cc scassato la confisca significa perdere un valore di 100€ si e no, se giro su un Dl200 con la confisca si perdono migliaia di €uri, è iniquo!!
E poi perchè penalizzare le 2 ruote abbassando il limite oltre il quale scatta la confisca? secondo me è più dannoso un mezzo a 4 ruote, boh...
In ultimo ragazzi state attenti che sugli "alcool test" da pochi euro conviene non perdere neanche tempo e soldi ad acquistarli, non servono a nulla, quei giocattolini simil-portachiavi made in china dove soffi dentro non hanno alcuna attendibilità! Ci vogliono delle centinaia di euro per un apparecchio affidabile
ciauz!
Dam
Dam
Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia |
peterpan61 |
Posted - 25 mag 2011 : 10:42:31 fanno le leggi perchè alcuni abusano ma chi ci rimette davvero è colui che si fa un sano bicchiere di vino e non danneggia nessuno. |
bliz |
Posted - 25 mag 2011 : 10:03:58 Purtroppo non posso assaggiare neanche un goccio di alcool per miei problemi ma penso che con pugno di ferro non si risolva il problema dell'alcool, basta vedere i paesi nordici dove la tolleranza è zero, tutti prendono il taxi ma il problema dell'alcool è molto più grave che non in Italia. In ogni caso penso che la cosa importante sia l'educazione al bere, bisogna sapere che un caffe corretto e un amaro , dopo un pasto dove sicuramente s'era già bevuto qualcosa, alzano il tasso alcoolico. Per carità può succedere a chi beve di venire pizzicati anche se non si alcoolizzati ma basterebbe aspettare un pò prima di messersi alla guida. Ora non voglio entrare in merito sul sequestro del mezzo perchè non sono informato, ma le forze dell'ordine sono li per quello e forse mi sarei comportato come loro. Mi ricordo come nel primo periodo dell'applicazione della legge in Friuli le pattuglie avvisavano prima i locali o i responsabili delle sagre paesane sulla loro posizione e credetemi il risultato fu che la gente incominciò a bere molto ma molto di meno. Comunque la gente tende sempre a minimizzare su quello che ha bevuto.
------------------------------------------- ero solo un Vespista fino a quando ho scoperto anche la Lambretta ...........ora sono UN FELICE SCOOTERISTA |
giubusti |
Posted - 25 mag 2011 : 08:53:37 Mi pare che i ristoranti abbiano l'obbligo di fornire degli alcool test ai clienti. E in ogni caso conviene comprarne un pò, costano pochi euro, e tenerli in auto o in moto nel portaoggetti della lambretta. E' una cosa che diventerà insostituibile come la chiave per la candela se si vorrà continuare a uscire in lambretta in queste bellissime serate primaverili. Un'altra cosa: ognuno al suo metabolismo alcoolico, vi consiglio di fare delle prove a casa vostra per sapere soprattutto quant'è il tempo di "azzeramento" della vostra alcoolemia. Ciao a tutti Giuseppe |
Mego |
Posted - 25 mag 2011 : 00:21:51 No in moto la confisca scatta subito quando oltrepassi i 0,5....quindi anche a 0,51 scatta. Chiedilo ad un mio (ex) amico al quale fischiarono il Ducati Multistrada e fece un incidente da solo per un calo di pressione (gli si appannò la vista per alcuni secondi) ed aveva bevuto solo una birra a cena....risultato del test alcolemico 0,51. Per le auto è diverso invece.Ma sulle due ruote ti badilano subito.Infatti da allora quando sono su 2 ruote non bevo nemmeno una birretta.
-SX 200-
|
|
|