V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
simo_83 |
Posted - 03 mag 2011 : 18:14:31 Oggi scendo in garage e vedo un vecchio casco anni 70 di mio nonno, lo prendo perchè voglio dargli una sistemata all'esterno con una nuova colorazione e all'interno cambiare tutta la spugna e vedo la sigla di omologazione..... Mi sono venuti due dubbi sull'utilizzo del casco...dicendo chissà se lo posso utilizzare senza problemi visto che ha una sigla di omologazione E1 rispetto a caschi più moderni che ho con sigla di omologazione E3. Girando su google mi sono imbattuto in questo sito, visitatelo se avete dei dubbi sui vostri vecchi caschi!
http://www.motoecaschi.it/casco_omologazione.php
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 18 mag 2011 : 18:50:06 Citazione: Messaggio inserito da Individualist
. . . . E se un giorno il megaburocrate di turno su pressione di qualche lobby rendesse obbligatorio l'uso di uno scafandro da astronauta per andare in moto, che dovremmo fare, adeguarci?:-)
Purtroppo sì, a meno di proporre un referendum abrogativo (ma bisogna raccogliere almeno 500.000 firme autenticate! ).
Comunque, in genere, si riesce a fermare queste leggi "strambe" quando sono ancora in commissione per l'esame, com'è successo l'anno scorso per l'abbigliamento per i motociclisti (altrimenti, a quest'ora, si dovrebbe andare in giro TUTTI almeno col casco integrale!).
Ciao, Gino |
Individualist |
Posted - 18 mag 2011 : 17:05:40 Il problema con i caschi 'datati' (omologati o meno) non è tanto la parte in spugna che si polverizza ma che può essere rapidamente sostituita, quanto piuttosto il deterioramento del 'guscio' in polistirolo espanso, che col tempo si riduce di volume e tende a perdere la capacità di assorbire l'eventuale urto. E questo avviene anche se la calotta non ha mai preso colpi, dipende solo dall'età ed in misura minore dalle condizioni di conservazione del casco. Una volta rifatto tutto, il casco più o meno ritorna nelle condizioni di sicurezza originali. E per quanto riguarda l'omologazione ECE22 e simili, è una delle tante 'pippe' impostaci dai burocrati di Bruxelles. Il casco sicuro al 100%, come è scritto come WARNING in molti caschi da corsa sia auto che moto, non esiste, o meglio non è praticamente realizzabile/indossabile. Un criterio di omologazione è semplicemente la decisione di 'tracciare una riga' ad un certo punto, che può variare nello spazio (i criteri DOT americani richiedono tests che gli ECE non richiedono, eppure in teoria un DOT non sarebbe utilizzabile qui. Idem per caschi omologati per il racing in USA con criteri ancora più severi)o nel tempo (i Paesi Scandinavi avevano criteri diversi fino all'anno scorso e solo recentemente hanno adottato gli standard EU. Che vuol dire, che sono stati illuminati sulla via di Damasco o che fino all'anno scorso i governi svedesi e danesi non avevano a cuore la salute dei loro cittadini?). E se un giorno il megaburocrate di turno su pressione di qualche lobby rendesse obbligatorio l'uso di uno scafandro da astronauta per andare in moto, che dovremmo fare, adeguarci?:-)
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simo_83 |
Posted - 18 mag 2011 : 13:29:33 Sul casco c'era una pellicola design by piaggio che ovviamente ho subito tolto perchè era veramente brutta...... però non è mai caduto o altro ha solo il fatto che la spugna interna con il passare del tempo si è sgretolata completamente!
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Mego |
Posted - 18 mag 2011 : 13:19:13 Se ha l'omologazione a livello di Codice della Strada sei a posto...per quanto riguarda la tua coscienza devi vedere tu....
-SX 200-
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Individualist |
Posted - 18 mag 2011 : 12:35:18 Beh, se proprio vi avanzano tutti questi caschi non omologati anni '60-70 e se per caso sono misura 58-59, vi do il mio indirizzo...:-) Io ho un paio di Boeri Sport anni 70 rifoderati, bellissimi.
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GiPiRat |
Posted - 04 mag 2011 : 10:40:30 Conservo quasi tutti i caschi che o posseduto in vita mia, da quello che mi comprarono a 5 anni per le prime gare in go-kart all'AGV Paso che volli a 13 anni per andare sulle 2 ruote. Credo che il Paso sia l'unico che posso ancora indossare, ma non lo farei mai più, visto che ancora ci tengo alla mia testa! ;-)
Ciao, Gino |
simo_83 |
Posted - 04 mag 2011 : 09:28:34 Qua manco i moscerini si attaccano, perchè vedendolo si scansano! quindi la visiera trasparente è sempre pulita!
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Py |
Posted - 04 mag 2011 : 08:11:29 Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Questo andrà bene a tutti ed ha ancora i segni della prima omologazione:
Allegato: helmet.gif 20,32 KB
E' sicuro, facile dapulire e non ha problemi di graffi superficiali.
Saluti Antonio
forse un pò scomoda la mentoniera!
Py |
gigio333 |
Posted - 04 mag 2011 : 04:12:49 Questo andrà bene a tutti ed ha ancora i segni della prima omologazione:
Allegato: helmet.gif 20,32 KB
E' sicuro, facile dapulire e non ha problemi di graffi superficiali.
Saluti Antonio |
simo_83 |
Posted - 03 mag 2011 : 23:06:54 Allora per la spugna volevo metterci una nuova dal tappezziere! per il casco mi sa che faccio prima a buttarlo.... sulla sicurezza non si scherza!
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lambrettista |
Posted - 03 mag 2011 : 19:20:27 concordo
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Ciao Simo, quel sito l'avevo già consultato. Il tuo sembrerebbe omologato in Germania, ma l'età mi fa pensare che sia "scaduto". Ale.
La libertà di immaginare è il principio di ogni creazione.
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daniele-c79 |
Posted - 03 mag 2011 : 19:05:30 per essere omologato lo e!!! però non so quanto ti convenga indossarlo, ancghe mio zio l'altro giorno mi voleva dare un agv degl'anni 70 bello verdone lambretta, però la spugna era ormai andata e non era omologato. |
Alessandro Pisacane |
Posted - 03 mag 2011 : 18:20:38 Ciao Simo, quel sito l'avevo già consultato. Il tuo sembrerebbe omologato in Germania, ma l'età mi fa pensare che sia "scaduto". Ale.
La libertà di immaginare è il principio di ogni creazione. |