V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Motocicletta88 |
Posted - 14 apr 2011 : 14:42:07 Ciao a tutti. Ho bisogno di una mano. Sto guardando per comprare una lambretta in Spagna. Il dubbi sono: - la posso usare in Italia (se ha libretto e tutti i doc ok)? - se è demolita o radiata, la posso portare in Italia e reimmatricolala?
Inoltre sapreste indicarmi un corriere internazionale di trasporti, xk ne ho sentito uno ma mi ha sparato come 800 euro!!
Ringrazio anticipamente tutti quelli che sapranno aiutarmi!!
Ciao a tutti!!
LI 125 II SERIE 1960 |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 15 apr 2011 : 19:38:49 Citazione: Messaggio inserito da Motocicletta88
Ciao a tutti. Ho bisogno di una mano. Sto guardando per comprare una lambretta in Spagna. Il dubbi sono: - la posso usare in Italia (se ha libretto e tutti i doc ok)? - se è demolita o radiata, la posso portare in Italia e reimmatricolala?
Inoltre sapreste indicarmi un corriere internazionale di trasporti, xk ne ho sentito uno ma mi ha sparato come 800 euro!!
Ringrazio anticipamente tutti quelli che sapranno aiutarmi!!
Ciao a tutti!!
La devi importare, se credi che ti convenga, vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html e: http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtspagna
E ricordati che qualunque documento estero del veicolo, anche l'atto di vendita, se in lingua straniera, dev'essere tradotto con autentica da consolato, ambasciata o tribunale.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 15 apr 2011 : 18:27:32 Hai fatto bene ricordarlo. Quando si acquista è d'obbligo accertarsi della lecita provenienza.
Ciao da Gigi. |
simo_83 |
Posted - 15 apr 2011 : 18:20:23 Ah quindi si può immatricolare tranquillamente come se era una lambretta italiana..... solo che qui Gino dice una cosa giusta!!!!
Se, viceversa, NON si conosce il numero di targa e non ci si può risalire, si può procedere ugualmente, ma bisogna rendersi conto che si può andare incontro a spiacevoli sorprese, tipo che lo scooter risulti rubato, oppure ancora in vita, oppure il precedente proprietario l'ha congelato con la perdita di possesso, ecc.. Insomma, tutte cose che rendono inutilizzabile lo scooter e che possono procurare, addirittura, qualche guaio con la giustizia. Quindi il mio consiglio è di NON cercare di immatricolare veicoli di cui non si ha conoscenza diretta della provenienza, perché si conosce bene il proprietario o perché la si è vista nello stesso luogo per molti anni o, meglio ancora, se si riesce a risalire al numero di targa o, almeno, se si verifica presso le FdO che non risulti rubato. |
Iso |
Posted - 15 apr 2011 : 17:38:44 Si segue questa procedura: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Ciao da Gigi. |
simo_83 |
Posted - 15 apr 2011 : 17:18:30 Mettiamo il caso che la lambretta non abbia nessun tipo di documenti.... poi per immatricolarla in Italia si hanno problemi???
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Py |
Posted - 15 apr 2011 : 17:05:01 Fatti bene due conti se veramente ne vale la pena!
Py |
Iso |
Posted - 15 apr 2011 : 16:01:26 Se ha più di vent'anni lo si può iscrivere alla FMI e ti viene rilasciata la documentazione idonea per la reimmatricolazione. http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx
Ciao da Gigi. |
lupin III |
Posted - 15 apr 2011 : 11:47:47 non si guarda l'età del mezzo? se non sbaglio dai 20 ai 30 anni è di interesse storico, dopo i 30 anni è d'epoca?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
simo_83 |
Posted - 15 apr 2011 : 11:24:19 Iso domanda da ignorantone.... come faccio a sapere se un mezzo è di interesse storico???
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Iso |
Posted - 15 apr 2011 : 01:14:59 Che io sappia se si tratta di un moto in regola c'è una procedura per espatrio da seguire che credo che si differenzi a seconda del paese di provenienza e poi si reimmatricola in italia. Se senza documenti può essere reimmatricolata in Italia previo iscrizione a Registro Storico se ha il requisito di rilevanza storico collezionistico.
Ciao da Gigi. |
Mego |
Posted - 14 apr 2011 : 16:37:38 Per il corriere basta che ti appoggi ad Internet.Ad ogni modo la spedizione costerà qualche cosa,a seconda poi se richiedi di farti spedire la moto in "GABBIA" protettiva.Per i costi quindi ti consiglio vivamente di buttare un occhio in rete.
Se demolita non so se qui riuscirai a reimmatricolarla poichè devi COMUNQUEe risalire ad un origine...però forse mi sbaglio(sentiamo voci più ferrate in materia). Se fosse un demolito in Italia invece non dovresti avere particolari "problemi".
Se la lambretta ha invece documenti originali in regola,anche se stranieri,per quel che ricordo,sì...puoi circolare (a determinate condizioni)anche in Italia e successivamente fare il passaggio a targa Italiana (del tipo NUOVO ed EUROPEO).
-SX 200-
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