V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
scooter boy |
Posted - 10 mar 2011 : 12:41:31 ieri ho ricevuto questa notizia dalla persona da cui svolgo la revisione: "secondo la nuova normativa tutti i veicoli immatricolati prima del 1° gennaio 1960 dovranno sostenere la revisione periodica obbligatoriamente presso la sede della motorizzazione civile quindi per questi mezzi non si potrà più sostenere la revisione nei vari centri dislocati ma solo alla MOTORIZZAZIONE CIVILE" mentre mi diceva questo mi ha mostrato tutta la documentazione quindi non era una "favola"...............sapete dirmi qualcosa in merito....!!!!???
KEEP THE FAITH!! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
riz |
Posted - 08 set 2011 : 09:01:19 Grazie ancora Gino! aspetto gli incartamenti e poi mi reco in motorizzazione!
:)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
GiPiRat |
Posted - 07 set 2011 : 19:13:08 Citazione: Messaggio inserito da riz
grazie Gino, ma perchè dici che dovrò andare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto? non mi dovrebbero arrivare a casa sia il certificato di proprietà nuovo che la "patacca" da attaccare sul libretto? preciso che abbiamo fatto il passaggio in un'agenzia.
grazie ancora!
Se hai fatto tutto tramite agenzia, ci penserà l'agenzia ad andare in motorizzazione, mi pare ovvio. Io ti segnalavo la procedura in caso avessi fatto da solo.
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 07 set 2011 : 19:11:40 Citazione: Messaggio inserito da matteob
Ho una 150D del '55 che avevo reimmatricolato (era radiata d'ufficio, solo con targa e senza libretto)un pò di anni fà...quindi mi hanno dato il libretto meccanizzato...la lambretta è pure nel registro storico (visto che per fare la reimmatricolazione ho dovuto fare pure l'iscrizione)... quidni.........devo fare la revisione nel mio solito centro o devo andare in motorizzazione?!
Ciao, Matteo
In motorizzazione, anche perché l'iscrizione al registro storico, anche se non dovesse essere segnata sul libretto, è sicuramente segnalata nel database telematico.
Ciao, Gino |
vdrdd |
Posted - 07 set 2011 : 17:46:13 Citazione: Messaggio inserito da matteob
Ho una 150D del '55 che avevo reimmatricolato (era radiata d'ufficio, solo con targa e senza libretto)un pò di anni fà...quindi mi hanno dato il libretto meccanizzato...la lambretta è pure nel registro storico (visto che per fare la reimmatricolazione ho dovuto fare pure l'iscrizione)... quidni.........devo fare la revisione nel mio solito centro o devo andare in motorizzazione?!
Ciao, Matteo
Ciao Matteo!!
In teoria, se è dimostrabile che è iscritta ad un RS e la prima immatricolazione è ante 1960, potresti farla ovunque. Il problema è che così facendo deve sottostare a tutti i parametri in vigore al giorno d'oggi, quindi rispetto delle norme anti inquinamento/rumorosità/freni/frecce etc etc etc.
In pratica, si è costretti ad andare in motorizzazione dove le prove che vengono effettuate sono in base ai vecchi parametri.
Se qualcosa non cambia ulteriormente, dobbiamo rassegnarci.
Ciao Donato "I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!! |
matteob |
Posted - 07 set 2011 : 17:19:14 Ho una 150D del '55 che avevo reimmatricolato (era radiata d'ufficio, solo con targa e senza libretto)un pò di anni fà...quindi mi hanno dato il libretto meccanizzato...la lambretta è pure nel registro storico (visto che per fare la reimmatricolazione ho dovuto fare pure l'iscrizione)... quidni.........devo fare la revisione nel mio solito centro o devo andare in motorizzazione?!
Ciao, Matteo |
Py |
Posted - 07 set 2011 : 16:25:45 qui a Roma l'aggiornamento telematico solo presso la motorizzazione , poi la revisione in qualsiasi centro revisione!
Py |
GTR |
Posted - 07 set 2011 : 16:00:14 Citazione: Messaggio inserito da riz
grazie Gino, ma perchè dici che dovrò andare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto? non mi dovrebbero arrivare a casa sia il certificato di proprietà nuovo che la "patacca" da attaccare sul libretto? preciso che abbiamo fatto il passaggio in un'agenzia.
grazie ancora!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
...l'aggiornamento del libretto lo fanno direttamente al centro revisioni privato .... senza sovrapprezzo ....almeno , dove vado io . attendi qualche giorno per l'aggiornamento e poi fai la revisione...
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Py |
Posted - 07 set 2011 : 15:03:05 se con l'agenzia ti sei accordato per la spedizione presso il tuo domicili.... te lo spediranno sicuramente, altrimenti dovrai andare in agenzia.
Py |
riz |
Posted - 07 set 2011 : 14:38:06 grazie Gino, ma perchè dici che dovrò andare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto? non mi dovrebbero arrivare a casa sia il certificato di proprietà nuovo che la "patacca" da attaccare sul libretto? preciso che abbiamo fatto il passaggio in un'agenzia.
grazie ancora!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
GTR |
Posted - 07 set 2011 : 13:45:13 Citazione: Messaggio inserito da checcosx
per gtr quanto costa ?nel piazzale al palazzetto di conegliano?cosa ti fanno fare e cosa controllano ? ciao grazie francesco
...costa circa 20 euri in meno che dal centro revisioni privato..... i controlli sono i medesimi ... ..una mia amica si è presentata con una VNA 59 conservata maluccio e senza specchietto .... passata ....( gli hanno pure montato lo specchietto che teneva nel cassettino....
...mi sa che le mie ...le farò portare da lei al centro revisione ....
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
GiPiRat |
Posted - 07 set 2011 : 13:35:32 Citazione: Messaggio inserito da riz
dopo aver letto qualche topic in questa sezione vorrei chiedervi se ho capito bene o male i passaggi che devo fare:
Lambretta del '58 in regola (a giorni terminano le fasi del passaggio) ma reimmatricolata nel '75, a cui devo fare la revisione (non mi risulta nessuna revisione recente).
stamattina sono passato in un centro revisioni e controllando mi hanno detto che non è stato fatto l'inserimento telematico.
QUINDI
devo andare in motorizzazione con tutti i documenti della Lambra, i miei e magari la scheda omologazione provvidenzialmente presente nel forum, e farmi fare l'inserimento (costo?).
poi una volta metabolizzata tale operazione posso fare la revisione anche al centro di prima? (non me l'hanno saputo dire)
se questo è giusto poi vi chiedo cose più tecniche intanto grazie
Se stai facendo il passaggio di proprietà, dovrai anche andare alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto, quindi approfittane per fare aggiornare il database telematico (l'operazione è gratuita). Dopo qualche giorno potrai andare a fare la revisione dove ti pare. Ma, se si impuntano a volerti far fare la prima revisione presso la motorizzazione, lì la dovrai fare!
Ciao, Gino |
orso |
Posted - 07 set 2011 : 12:00:02 Secondo me contestualmente o meglio nel periodo in cui ti rilasciano il foglio di via in attesa dell'adesivo dovrebbero aggiornare il tutto a tuo nome compreso l'inserimento del veiocolo |
riz |
Posted - 07 set 2011 : 11:20:38 dopo aver letto qualche topic in questa sezione vorrei chiedervi se ho capito bene o male i passaggi che devo fare:
Lambretta del '58 in regola (a giorni terminano le fasi del passaggio) ma reimmatricolata nel '75, a cui devo fare la revisione (non mi risulta nessuna revisione recente).
stamattina sono passato in un centro revisioni e controllando mi hanno detto che non è stato fatto l'inserimento telematico.
QUINDI
devo andare in motorizzazione con tutti i documenti della Lambra, i miei e magari la scheda omologazione provvidenzialmente presente nel forum, e farmi fare l'inserimento (costo?).
poi una volta metabolizzata tale operazione posso fare la revisione anche al centro di prima? (non me l'hanno saputo dire)
se questo è giusto poi vi chiedo cose più tecniche intanto grazie
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
GiPiRat |
Posted - 23 mar 2011 : 19:18:22 Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Il problema non si pone...per ora!! Ma ASI & FMI non dicono/fanno nulla!??!
E se non li sollecita la base, cosa vuoi che dicano/facciano loro? Ormai bisogna sollecitare anche per le cose dovute!
Ciao, Gino |
ChriBu |
Posted - 22 mar 2011 : 12:27:26 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da Gabo
aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..
qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..
lo dico perche un vecchietto qua da me.. non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..
perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?
andy.D&DSC
Penso che si riferisse al fatto di firmare una dichiarazione mendace, nel caso che il veicolo sia, invece, realmente iscritto al R.S.. Ma, ripeto, il problema per i veicoli dal 1960 in poi, non si pone proprio: che siano o no iscritti al R.S., la revisione si fa dove si vuole!
Ciao, Gino
Il problema non si pone...per ora!! Ma ASI & FMI non dicono/fanno nulla!??!
TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
checcosx |
Posted - 21 mar 2011 : 23:31:55 per gtr quanto costa ?nel piazzale al palazzetto di conegliano?cosa ti fanno fare e cosa controllano ? ciao grazie francesco
|
GiPiRat |
Posted - 21 mar 2011 : 19:43:29 Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da Gabo
aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..
qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..
lo dico perche un vecchietto qua da me.. non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..
perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?
andy.D&DSC
Penso che si riferisse al fatto di firmare una dichiarazione mendace, nel caso che il veicolo sia, invece, realmente iscritto al R.S.. Ma, ripeto, il problema per i veicoli dal 1960 in poi, non si pone proprio: che siano o no iscritti al R.S., la revisione si fa dove si vuole!
Ciao, Gino |
scooter_italiano |
Posted - 21 mar 2011 : 18:08:25 Citazione: Messaggio inserito da Gabo
aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..
qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..
lo dico perche un vecchietto qua da me.. non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..
perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?
andy.D&DSC |
GiPiRat |
Posted - 21 mar 2011 : 15:57:34 Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da Individualist
Il mezzo post 1960 è già revisionabile in qualsiasi centro convenzionato. Cancellandosi dal registro lo diventerebbe anche un pre-1960. Quello che non mi è chiaro è se per essere considerati storici basti il tesserino rilasciato dal registro od occorra anche l'indicazione di 'veicolo storico' apposta sul libretto. Una volta che, preso da scrupolo, provai a fare la revisione alla Fulvia dopo un solo anno dalla precedente mi fu detto che senza l'esplicita indicazione sul libretto i mezzi venivano considerati mezzi normali, nonostante l'iscrizione al registro storico attestata da tesserini vari. Che invece per altre fattispecie (esempio circolazione in Lombardia in regime di blocco euro 0 o simili) vengono ritenuti sufficienti 'ad probationem'.
io ho capito che il mezzo anche se post-60 ma iscritto ad un Registro Storico deve fare la revisione in motorizzazione e da quanto ho capito se il mezzo è stato iscritto in un registro storico prima del collaudo per rimetterlo su strada tale dicitura viene segnalata sul libretto. sbaglio?
andy.D&DSC
Sbagli. I veicoli dal 1960 in poi, anche se l'iscrizione al R.S. risulta sul libretto, fanno la revisione dove pare al proprietario.
Ciao, Gino |
scooter_italiano |
Posted - 21 mar 2011 : 15:47:46 Citazione: Messaggio inserito da Individualist
Il mezzo post 1960 è già revisionabile in qualsiasi centro convenzionato. Cancellandosi dal registro lo diventerebbe anche un pre-1960. Quello che non mi è chiaro è se per essere considerati storici basti il tesserino rilasciato dal registro od occorra anche l'indicazione di 'veicolo storico' apposta sul libretto. Una volta che, preso da scrupolo, provai a fare la revisione alla Fulvia dopo un solo anno dalla precedente mi fu detto che senza l'esplicita indicazione sul libretto i mezzi venivano considerati mezzi normali, nonostante l'iscrizione al registro storico attestata da tesserini vari. Che invece per altre fattispecie (esempio circolazione in Lombardia in regime di blocco euro 0 o simili) vengono ritenuti sufficienti 'ad probationem'.
io ho capito che il mezzo anche se post-60 ma iscritto ad un Registro Storico deve fare la revisione in motorizzazione e da quanto ho capito se il mezzo è stato iscritto in un registro storico prima del collaudo per rimetterlo su strada tale dicitura viene segnalata sul libretto. sbaglio?
andy.D&DSC |