Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 OOPSS!!! revisione veicoli pre- 60

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scooter boy Posted - 10 mar 2011 : 12:41:31
ieri ho ricevuto questa notizia dalla persona da cui svolgo la revisione: "secondo la nuova normativa tutti i veicoli immatricolati prima del 1° gennaio 1960 dovranno sostenere la revisione periodica obbligatoriamente presso la sede della motorizzazione civile quindi per questi mezzi non si potrà più sostenere la revisione nei vari centri dislocati ma solo alla MOTORIZZAZIONE CIVILE" mentre mi diceva questo mi ha mostrato tutta la documentazione quindi non era una "favola"...............sapete dirmi qualcosa in merito....!!!!???

KEEP THE FAITH!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 08 set 2011 : 09:01:19
Grazie ancora Gino!
aspetto gli incartamenti e poi mi reco in motorizzazione!

:)

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
GiPiRat Posted - 07 set 2011 : 19:13:08
Citazione:
Messaggio inserito da riz

grazie Gino, ma perchè dici che dovrò andare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto?
non mi dovrebbero arrivare a casa sia il certificato di proprietà nuovo che la "patacca" da attaccare sul libretto?
preciso che abbiamo fatto il passaggio in un'agenzia.

grazie ancora!

Se hai fatto tutto tramite agenzia, ci penserà l'agenzia ad andare in motorizzazione, mi pare ovvio. Io ti segnalavo la procedura in caso avessi fatto da solo.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 07 set 2011 : 19:11:40
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Ho una 150D del '55 che avevo reimmatricolato (era radiata d'ufficio, solo con targa e senza libretto)un pò di anni fà...quindi mi hanno dato il libretto meccanizzato...la lambretta è pure nel registro storico (visto che per fare la reimmatricolazione ho dovuto fare pure l'iscrizione)...
quidni.........devo fare la revisione nel mio solito centro o devo andare in motorizzazione?!

Ciao,
Matteo

In motorizzazione, anche perché l'iscrizione al registro storico, anche se non dovesse essere segnata sul libretto, è sicuramente segnalata nel database telematico.

Ciao, Gino
vdrdd Posted - 07 set 2011 : 17:46:13
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Ho una 150D del '55 che avevo reimmatricolato (era radiata d'ufficio, solo con targa e senza libretto)un pò di anni fà...quindi mi hanno dato il libretto meccanizzato...la lambretta è pure nel registro storico (visto che per fare la reimmatricolazione ho dovuto fare pure l'iscrizione)...
quidni.........devo fare la revisione nel mio solito centro o devo andare in motorizzazione?!

Ciao,
Matteo

Ciao Matteo!!

In teoria, se è dimostrabile che è iscritta ad un RS e la prima immatricolazione è ante 1960, potresti farla ovunque.
Il problema è che così facendo deve sottostare a tutti i parametri in vigore al giorno d'oggi, quindi rispetto delle norme anti inquinamento/rumorosità/freni/frecce etc etc etc.

In pratica, si è costretti ad andare in motorizzazione dove le prove che vengono effettuate sono in base ai vecchi parametri.

Se qualcosa non cambia ulteriormente, dobbiamo rassegnarci.

Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!!
matteob Posted - 07 set 2011 : 17:19:14

Ciao,
Matteo
Py Posted - 07 set 2011 : 16:25:45
qui a Roma l'aggiornamento telematico solo presso la motorizzazione , poi la revisione in qualsiasi centro revisione!

Py
GTR Posted - 07 set 2011 : 16:00:14
Citazione:

grazie Gino, ma perchè dici che dovrò andare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto?
non mi dovrebbero arrivare a casa sia il certificato di proprietà nuovo che la "patacca" da attaccare sul libretto?

grazie ancora!

...l'aggiornamento del libretto lo fanno direttamente al centro revisioni privato .... senza sovrapprezzo ....almeno , dove vado io .
attendi qualche giorno per l'aggiornamento e poi fai la revisione...

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Py Posted - 07 set 2011 : 15:03:05
se con l'agenzia ti sei accordato per la spedizione presso il tuo domicili.... te lo spediranno sicuramente, altrimenti dovrai andare in agenzia.

Py
riz Posted - 07 set 2011 : 14:38:06

grazie ancora!

GTR Posted - 07 set 2011 : 13:45:13
Citazione:
Messaggio inserito da checcosx

per gtr quanto costa ?nel piazzale al palazzetto di conegliano?cosa ti fanno fare e cosa controllano ?
ciao grazie francesco

...costa circa 20 euri in meno che dal centro revisioni privato..... i controlli sono i medesimi ...
..una mia amica si è presentata con una VNA 59 conservata maluccio e senza specchietto .... passata ....( gli hanno pure montato lo specchietto che teneva nel cassettino....

...mi sa che le mie ...le farò portare da lei al centro revisione ....

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
GiPiRat Posted - 07 set 2011 : 13:35:32
Citazione:

dopo aver letto qualche topic in questa sezione vorrei chiedervi se ho capito bene o male i passaggi che devo fare:

Lambretta del '58 in regola (a giorni terminano le fasi del passaggio) ma reimmatricolata nel '75, a cui devo fare la revisione (non mi risulta nessuna revisione recente).

stamattina sono passato in un centro revisioni e controllando mi hanno detto che non è stato fatto l'inserimento telematico.

QUINDI

devo andare in motorizzazione con tutti i documenti della Lambra, i miei e magari la scheda omologazione provvidenzialmente presente nel forum, e farmi fare l'inserimento (costo?).

poi una volta metabolizzata tale operazione posso fare la revisione anche al centro di prima? (non me l'hanno saputo dire)

se questo è giusto poi vi chiedo cose più tecniche
intanto grazie

Se stai facendo il passaggio di proprietà, dovrai anche andare alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto, quindi approfittane per fare aggiornare il database telematico (l'operazione è gratuita). Dopo qualche giorno potrai andare a fare la revisione dove ti pare. Ma, se si impuntano a volerti far fare la prima revisione presso la motorizzazione, lì la dovrai fare!

Ciao, Gino
orso Posted - 07 set 2011 : 12:00:02
Secondo me contestualmente o meglio nel periodo in cui ti rilasciano il foglio di via in attesa dell'adesivo dovrebbero aggiornare il tutto a tuo nome compreso l'inserimento del veiocolo
riz Posted - 07 set 2011 : 11:20:38
dopo aver letto qualche topic in questa sezione vorrei chiedervi se ho capito bene o male i passaggi che devo fare:

Lambretta del '58 in regola (a giorni terminano le fasi del passaggio) ma reimmatricolata nel '75, a cui devo fare la revisione (non mi risulta nessuna revisione recente).

stamattina sono passato in un centro revisioni e controllando mi hanno detto che non è stato fatto l'inserimento telematico.

QUINDI

devo andare in motorizzazione con tutti i documenti della Lambra, i miei e magari la scheda omologazione provvidenzialmente presente nel forum, e farmi fare l'inserimento (costo?).

poi una volta metabolizzata tale operazione posso fare la revisione anche al centro di prima? (non me l'hanno saputo dire)

se questo è giusto poi vi chiedo cose più tecniche
intanto grazie

GiPiRat Posted - 23 mar 2011 : 19:18:22
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Il problema non si pone...per ora!! Ma ASI & FMI non dicono/fanno nulla!??!

E se non li sollecita la base, cosa vuoi che dicano/facciano loro? Ormai bisogna sollecitare anche per le cose dovute!

Ciao, Gino
ChriBu Posted - 22 mar 2011 : 12:27:26
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..

qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..

lo dico perche un vecchietto qua da me..
non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..

perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?

andy.D&DSC

Penso che si riferisse al fatto di firmare una dichiarazione mendace, nel caso che il veicolo sia, invece, realmente iscritto al R.S.. Ma, ripeto, il problema per i veicoli dal 1960 in poi, non si pone proprio: che siano o no iscritti al R.S., la revisione si fa dove si vuole!

Ciao, Gino

Il problema non si pone...per ora!! Ma ASI & FMI non dicono/fanno nulla!??!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
checcosx Posted - 21 mar 2011 : 23:31:55
per gtr quanto costa ?nel piazzale al palazzetto di conegliano?cosa ti fanno fare e cosa controllano ?
ciao grazie francesco
GiPiRat Posted - 21 mar 2011 : 19:43:29
Citazione:

Citazione:

aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..

qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..

non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..

perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?

andy.D&DSC

Penso che si riferisse al fatto di firmare una dichiarazione mendace, nel caso che il veicolo sia, invece, realmente iscritto al R.S.. Ma, ripeto, il problema per i veicoli dal 1960 in poi, non si pone proprio: che siano o no iscritti al R.S., la revisione si fa dove si vuole!

Ciao, Gino
scooter_italiano Posted - 21 mar 2011 : 18:08:25
Citazione:

andy.D&DSC
GiPiRat Posted - 21 mar 2011 : 15:57:34
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Il mezzo post 1960 è già revisionabile in qualsiasi centro convenzionato. Cancellandosi dal registro lo diventerebbe anche un pre-1960. Quello che non mi è chiaro è se per essere considerati storici basti il tesserino rilasciato dal registro od occorra anche l'indicazione di 'veicolo storico' apposta sul libretto. Una volta che, preso da scrupolo, provai a fare la revisione alla Fulvia dopo un solo anno dalla precedente mi fu detto che senza l'esplicita indicazione sul libretto i mezzi venivano considerati mezzi normali, nonostante l'iscrizione al registro storico attestata da tesserini vari. Che invece per altre fattispecie (esempio circolazione in Lombardia in regime di blocco euro 0 o simili) vengono ritenuti sufficienti 'ad probationem'.

io ho capito che il mezzo anche se post-60 ma iscritto ad un Registro Storico deve fare la revisione in motorizzazione e da quanto ho capito se il mezzo è stato iscritto in un registro storico prima del collaudo per rimetterlo su strada tale dicitura viene segnalata sul libretto. sbaglio?

andy.D&DSC

Sbagli. I veicoli dal 1960 in poi, anche se l'iscrizione al R.S. risulta sul libretto, fanno la revisione dove pare al proprietario.

Ciao, Gino
scooter_italiano Posted - 21 mar 2011 : 15:47:46
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Il mezzo post 1960 è già revisionabile in qualsiasi centro convenzionato. Cancellandosi dal registro lo diventerebbe anche un pre-1960. Quello che non mi è chiaro è se per essere considerati storici basti il tesserino rilasciato dal registro od occorra anche l'indicazione di 'veicolo storico' apposta sul libretto. Una volta che, preso da scrupolo, provai a fare la revisione alla Fulvia dopo un solo anno dalla precedente mi fu detto che senza l'esplicita indicazione sul libretto i mezzi venivano considerati mezzi normali, nonostante l'iscrizione al registro storico attestata da tesserini vari. Che invece per altre fattispecie (esempio circolazione in Lombardia in regime di blocco euro 0 o simili) vengono ritenuti sufficienti 'ad probationem'.

io ho capito che il mezzo anche se post-60 ma iscritto ad un Registro Storico deve fare la revisione in motorizzazione e da quanto ho capito se il mezzo è stato iscritto in un registro storico prima del collaudo per rimetterlo su strada tale dicitura viene segnalata sul libretto. sbaglio?

andy.D&DSC

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000