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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alle Posted - 10 mar 2011 : 08:41:05
buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto del sito e volevo chiedere alcune informazioni a tutti voi esperti.
ho una vecchia vespa di famiglia che mi sono trovato e che vorrei iniziare a restaurare, il mio problema è che non riesco a risalire a che tipo di modello è.
sul libretto c'è scritto piaggio vespa 125 cc - vnt2t - del 1962 - usato già immatricolato con targa estera - numero del motore vma1m - 2 cv - cambio a 4 marce.
il mio problema è che non la trovo come modello soprattutto perchè mi è stato detto che per rimetterla in strada visto che è stata radiata sono abbligato a farla del colore originale e non riesco a capire qual'è perchè in passato era stata verniciato di rosso.
attento vostri consigli e intanto vi ringrazio.
buona giornata!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 04 mag 2011 : 10:23:19
Appena hai raggiunto i 10 post, pubblica delle foto che vediamo.

Ciao da Gigi.
alle Posted - 04 mag 2011 : 09:44:24
ragazzi, sono sempre piu' confuso!
ho parlato penso con un signore della piaggio che sinceramente non ricordo il nome, gli ho spiegato il problema come mi aveva consigliato gipirat e lui mi ha confermato che la mia vespa era per il mercato estero e che il modello di riferimento italiano e' quella che mi hanno detto loro, cioe' la vespa 125 g.t. del 1966 e che la scheda tecnica che mi hanno inviato e' giusta e che ne devo tener conto come riferimento.
solo che la 125 g.t. del 66' in diversi dettagli è diversa dalla mia come carrozzeria,adesso per il restauro come la devo fare?
scusate ma sono veramente confuso e non so a sto punto cosa mi conviene fare!
.......
wanvaiden Posted - 02 mag 2011 : 23:30:27
il colore originale molto propbabilmente riesci a scovarlo smontandola.
alle Posted - 02 mag 2011 : 17:41:32
ok! ci provo!
grazie dell'informazione!
GiPiRat Posted - 02 mag 2011 : 17:16:11
Prova a contattare il sig. Fiorenzo Lari della Piaggio, tramite il numero verde, e spiegagli il problema.

Dalla Piaggio avrebbero dovuto spedirti la scheda tecnica omologativa per QUEL telaio e non per quello simile della versione italiana!

Ciao, Gino
alle Posted - 02 mag 2011 : 12:20:58
si, ho tutto!
pero' vorrei essere sicuro su come restaurala visto che mi hanno detto che sono obbligato per non avere dei problemi a farla precisa a com'era!
GTR Posted - 02 mag 2011 : 12:16:16
..ma , se ha la targa Italiana libretto e foglio complementare , il problema non si pone ....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
alle Posted - 02 mag 2011 : 12:00:04
ah...scusate! ho letto solo adesso di scrivere in minuscolo!
alle Posted - 02 mag 2011 : 11:54:30
SI SI! E' SDOGANATA! E' STATA RE-IMMATRICOLATA, ED E' TARGATA POTENZA.
IL MIO GROSSO DUBBIO E' SOLO QUELLO DI COME FARLA VISTO CHE PER RIMETTERLA IN STRADA DEVO FARLA UGUALE A COM'ERA ALL'ORIGINE.
E VISTO CHE CI VOGLIONO PARECCHI SOLDI NON VOGLIO MICA FARLA E POI MAGARI NON VA BENE......
GTR Posted - 02 mag 2011 : 11:40:29
..se il modello è stato prodotto per il mercato svizzero , doveva adattarsi al codice della strada in vigore all'epoca , le differenze ( estetiche) possono essere dovute anche a questo , per quanto riguarda la scheda tecnica , la piaggio ti avrà dato sicuramentequella del modello italiano, cosa non molto ortodossa , visto che il tuo è un modello da esportazione...che deve assolutamente rimanere con le caratteristiche che ha!!!. ma se ho ben capito tu hai i doc di questo veicolo,8 (data di imm, sigla e cod di omologazioni varie) quindi, prova a contattare l'FMI e vedi di chiarire con loro ...visto che per rimetterla in strada devi passare da loro .
la Vespa non ha i suoi fregi sullo scudo e in coda???? è già stata sdoganata??? sarei curioso di vedere una foto.
...prova a contattare quel capello selvaggio di Frisinghelli ( Registro storico Vespa)

+39-0464.433069

E-mail: registrostorico@vespaclubditalia.it



___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Py Posted - 02 mag 2011 : 11:32:37
cortesemente..... NON scrivere in MAIUSCOLO!

Py
alle Posted - 02 mag 2011 : 10:47:40
BUONGIORNO A TUTTI VOI.......DOPO L'ULTIMO CONSIGLIO DI GIPIRAT, HO FATTO LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO E DELLA SCHEDA TECNICA ALLA PIAGGIO DEL MIO MODELLO DI VESPA, MI HANNO RISPOSTO E VENERDI HO RICEVUTO A CASA IL TUTTO.....PERO' NON RIESCO ANCORA A CAPIRE ALCUNE COSE!
LA PIAGGIO CONFERMA CHE LA VESPA CON QUEL N° DI TELAIO E DI MOTORE CHE GLI HO DATO, CORISPONDE AD UNA VESPA PER IL MERCATO ESTERO PRODOTTA NEL 1962 ("VESPA 125 G.T.") E CHE CORRISPONDE ALL'ANALOGO MODELLO ITALIANO TIPO VNL2T,
LE MIE PERPLESSITA PURTROPPO SU QUALE MODELLO E' RIMANGONO, HO CONTROLLATO UN PO' SUI VARI MOTORI DI INTERNET E TROVO CHE LA VESPA 125 G.T. E' STATA PRODOTTA NEL 1966 (QUINDI NON TORNA CON QUELLO SCRITTO SUL CERTIFICATO DI ORIGINE INVIATOMI DALLA PIAGGIO)E IN PIU' DALLE FOTO RISULTA DIVERSA DALLA MIA IN TANTI PARTICOLARI.....BOH!
OLTRE TUTTO LA SCHEDA TECNICA CHE MI HA SPEDITO LA PIAGGIO RISULTA ESSERE QUELLA DELLA "VESPA G.T. MOD. VNL2....IO PENSAVO ANCHE CHE NELLA SCHEDA TECNICA CHE RICEVEVO MI VENISSA DETTO ANCHE DI CHE COLORE ERA ALL'ORIGINE VISTO CHE E' STATA PITTURATA DI ROSSO, PER ESSERE SICURO DI COME LA DOVEVO FARE NEL RESTAURO.
MI AFFIDO A VOI SE RIUSCITE A DARMI DEI CONSIGLI!
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI!
GiPiRat Posted - 11 mar 2011 : 12:05:06
Citazione:
Messaggio inserito da alle

GRAZIE A TUTTI VOI, IERI SERA HO CONTROLLATO A MODO IL NUMERO DI TELAIO SULLA VESPA E CORRISPONDE A QUELLO DEL LIBRETTO, VNT2T ED ANCHE IL NUMERO, ADESSO SOTTO CONSIGLIO DI IRONMANA CONTROLLO ANCHE IL NUMERO CHE C'è SUL MOTORE.
CMQ HO SCRITTO SU UN MOTORE DI RICERCA DI INTERNET LA SIGLA VNT2T E HO TROVATO UN'ARTICOLO DI UN RAGAZZO CHE TEMPO FA HA RESTAURATO UNA VESPA VNT2T E SCRIVE CHE SI TRATTA DI UNA VESPA PRODOTTA PER IL MERCATO SVIZZERO.
A VEDERLA COMUNQUE E' UGUALE AD UNA VNB2T......


Se è una sigla utilizzata solo per l'esportazione (comunque è strano che non se ne trovi traccia neanche sul catalogo generale ricambi), ti conviene contattare la Piaggio e chiedere il certificato d'origine della vespa e la scheda tecnica d'omologazione.
Vedi qui: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Ciao, Gino
orso Posted - 11 mar 2011 : 11:25:00
Possibilissimo visto che sul ribretto c'è scritto "già immatrocolata con targa estera"
alle Posted - 11 mar 2011 : 09:20:59
GRAZIE A TUTTI VOI, IERI SERA HO CONTROLLATO A MODO IL NUMERO DI TELAIO SULLA VESPA E CORRISPONDE A QUELLO DEL LIBRETTO, VNT2T ED ANCHE IL NUMERO, ADESSO SOTTO CONSIGLIO DI IRONMANA CONTROLLO ANCHE IL NUMERO CHE C'è SUL MOTORE.
CMQ HO SCRITTO SU UN MOTORE DI RICERCA DI INTERNET LA SIGLA VNT2T E HO TROVATO UN'ARTICOLO DI UN RAGAZZO CHE TEMPO FA HA RESTAURATO UNA VESPA VNT2T E SCRIVE CHE SI TRATTA DI UNA VESPA PRODOTTA PER IL MERCATO SVIZZERO.
A VEDERLA COMUNQUE E' UGUALE AD UNA VNB2T......
mikigrant Posted - 10 mar 2011 : 21:13:34
Benvenuto tra noi.


Sono alla ricerca di una special silver da restauro.
almo Posted - 10 mar 2011 : 21:07:29
Ben arrivato nel forum.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Mego Posted - 10 mar 2011 : 20:17:45
Ben arrivato nel forum!

-SX 200-
GiPiRat Posted - 10 mar 2011 : 17:05:49
Citazione:
Messaggio inserito da alle

buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto del sito e volevo chiedere alcune informazioni a tutti voi esperti.
ho una vecchia vespa di famiglia che mi sono trovato e che vorrei iniziare a restaurare, il mio problema è che non riesco a risalire a che tipo di modello è.
sul libretto c'è scritto piaggio vespa 125 cc - vnt2t - del 1962 - usato già immatricolato con targa estera - numero del motore vma1m - 2 cv - cambio a 4 marce.
il mio problema è che non la trovo come modello soprattutto perchè mi è stato detto che per rimetterla in strada visto che è stata radiata sono abbligato a farla del colore originale e non riesco a capire qual'è perchè in passato era stata verniciato di rosso.
attento vostri consigli e intanto vi ringrazio.
buona giornata!


Con quella sigla di telaio non esiste nessuna vespa. Come ha scritto ironmana, potrebbe essere una VNB2T, ma certo non potrebbe avere un motore con sigla VMA1M, primo perché nel 1962 ancora non esisteva quel motore e, secondo, perché si tratta del motore di una Nuova 125, cioé l'antesignana della Primavera, che non può essere montato su vespe con telaio grande.

Puoi certamente trovare le giuste sigle sulle punzonature di telaio e motore. Sul telaio, se è una VNB2, la trovi sotto il cofano di sinistra, sul bordo del telaio, dove questo è più spesso. Sul carter motore, la trovi sul braccio di sostegno del motore che lo collega al telaio, inclinando la vespa a sinistra lo vedi sotto la pedivella. Naturalmente, potrebbe essere necessario pulire le parti per vedere la punzonatura.

Per la prassi di reiscrizione al PRA, vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
miguel Posted - 10 mar 2011 : 10:24:27
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma scusa se era tua di famiglia, la vespa a chi era intesrtata? Se l'intestatario è ancora vivo, può richiedere lui la rimessa in strada pagando i 3 bolli o con l'articolo si può fare il passaggio con l'erede, risparmi tempo e denaro.

Per il modello forse è scritto male sul libretto in quell'anno facevano la vnb.
Trovio tutto sul portale del forum


Purtroppo se è radiata non è così, la mazzetta al RS bisogna darla


Ah, ecco...già mi preoccupavo di aver date informazioni sbagliate a una persona che mi ha contattato telefonicamente ieri.

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

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