Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Acquisto vespa senza proprietario

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
airciccio83 Posted - 23 set 2010 : 09:10:17
Salve amici del forum,vi pongo questo problema.
Un mio amico ha la possibilità di prendere una vespa PX 125 da un suo amico al quale gli è rimasta in casa dopo che un ex dipendente della sua ditta l'aveva lasciata prima di trasferirsi in Sardegna,portando con sè il libretto di circolazione (di questo tizio si sono perse le tracce), verificando tramite visura online sul sito dell'ACI, la Vespa risulta radiata dal 1996 e l'ultimo intestatario è proprio questo signore disperso.
Cosa dovrebbe fare questo mio amico per non avere problemi nella rimessa in strada della vespa???
Grazie a tutti per l'aiuto!!!

150 Special....
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
airciccio83 Posted - 23 set 2010 : 18:32:49
Benissimo, grazie mille...

150 Special....
GiPiRat Posted - 23 set 2010 : 17:27:21
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Grazie mille Gino, preciso come sempre.
Penso debba utilizzare il caso 2 (il possessore NON intestatario vuole reiscrivere lo scooter radiato d’ufficio dal PRA)
quindi fare la compravendita "scrittura privata di compravendita fittizia" con il possessore attuale della vespa. Solo una domanda, ma si deve andare per forza dal notaio oppure è possibile autenticare la firma in comune?
Non sapevo neanche che il vero proprietario non dovrebbe farsi avanti entro 3 anni.
Grazie ancora

Sì, per la precisione è il caso 2.3.

In realtà, nei casi di veicoli radiati o demoliti, dovrebbe valere la regola del "possesso=proprietà", anche perché, in genere, il veicolo è stato ceduto dall'intestatario a terzi, che l'hanno ceduto a loro volta, ecc., diverse volte. Ma se l'intestatario l'ha abbandonato, senza venderlo esplicitamente, credo che si possa configurare la cosa come per le vendite tramite l'art. 2688, e quindi ecco la regola dei 3 anni (dalla data d'iscrizione al PRA), giusto per andare sul sicuro.

Almeno, così l'abbiamo pensata con un amico che ha un'agenzia e con un altro avvocato.

Ciao, Gino
orso Posted - 23 set 2010 : 16:10:42
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Se è radiata d'ufficio, e sono sicuri che il tizio non torni a reclamarla nei prossimi 3 anni,

Ciao, Gino

non lo sapevo neanche io
airciccio83 Posted - 23 set 2010 : 13:09:26
Grazie mille Gino, preciso come sempre.
Penso debba utilizzare il caso 2 (il possessore NON intestatario vuole reiscrivere lo scooter radiato d’ufficio dal PRA)
quindi fare la compravendita "scrittura privata di compravendita fittizia" con il possessore attuale della vespa. Solo una domanda, ma si deve andare per forza dal notaio oppure è possibile autenticare la firma in comune?
Non sapevo neanche che il vero proprietario non dovrebbe farsi avanti entro 3 anni.
Grazie ancora

150 Special....
GiPiRat Posted - 23 set 2010 : 12:29:30
Se è radiata d'ufficio, e sono sicuri che il tizio non torni a reclamarla nei prossimi 3 anni, il capo dell'ex dipendente può venderla al tuo amico.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
airciccio83 Posted - 23 set 2010 : 10:41:52
La targa c'è manca il libretto e il foglio complementare

150 Special....
fralor1966 Posted - 23 set 2010 : 09:55:47
Radiata d'ufficio nel 96? Sicuro che non sia demolita?
Hai targa o non hai nulla?

miki

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000