V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 23 ago 2010 : 09:44:57 Ciao a tutti, mi sono chiesto una cosa: posso mettere il freno a disco anteriore sulla LI senza avere contestazioni burocratiche?
Mi spiego meglio: mi piacerebbe avere i freno a disco idraulico per una maggiore sicurezza nella guida, senza doverlo togliere prima della classica revisione biennale.
Sulle vespe con freno a tamburo è possibile mettere il freno a disco anteriore e chiedere alla Piaggio l'omologazione (questa notizia è riportata da un altro forum).
Secondo voi come si pò fare per una Lambretta che non ha la possibilità di omologazione da parte della casa costruttrice? Si può andare in motorizzazione o mi metto il cuore in pace e lascio perdere?
Ciao e grazie.
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
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Individualist |
Posted - 28 set 2010 : 14:55:24 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Ciao a tutti, torno sull'argomento perché sto leggendo - non ho ancora finito - questo articolo: http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html Sembra semplificare (passatemi il termine) la procedura di aggiornamento dell'impianto frenante per auto e motocicli. Che ne pensate? Sarà possibile anche per una lambretta, il cui costruttore non esiste più? Ciao
Ale
Sì, sarà possibile. Vedi: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-09-11/sistemi-frenanti-parte-tuning-080153.shtml?uuid=AY68WoOC
Ciao, Gino
Sì pero da qualche parte nel regolamento attuativo mi sembra che sia specificato che, per esempio, si può montare un freno a disco 'migliorato' ed omologato solo in luogo di uno standard, ovvero solo quando il mezzo in questione prevedeva già su quell'asse il freno a disco. In altre parole, ipotetico freno a disco idraulico omologato ok su SX200 DL200 TV etc ma non su modelli dotati in origine di freno a tamburo.
Io comunque personalmente me ne fregherei e "middle finger stickin' out" alla cavillosa burocrazia italiota.
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scooter_italiano |
Posted - 27 set 2010 : 15:34:52 Citazione: Messaggio inserito da PV33
Sarà possibile se ci sarà qualche azienda che si farà carico di omologare le modifiche presso la Motorizzazione e di porre in vendita i relativi kit. Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... Però in questa discussione si è scivolati, magari un po' OT, sull'argomento delle prestazioni dei vari sistemi frenanti. In questo caso, direi che non ci discostiamo dall'andazzo generale, che riguarda anche altre situazioni (elaborazioni, consumi,ecc.). Tutti parlano, chiaccherano, pontificano, ma nessuno agisce (mi ci metto anchio, ovviamente) facendo le cose più elementari, cioè utilizzando, senza esagerare, semplici strumenti che abbiamo a disposizione. Sarà che ho una mentalità tecnica, ma leggere certe disquisizioni basate sul nulla, su "sensazioni", mi provoca a volte un leggerissimo fastidio. Se io decidessi di elaborare un motore (cosa che non m'interessa minimamente) la prima cosa che farei sarebbe una bella prova al banco (oggigiorno con 50 euro si fa) prima e dopo gli interventi, per cui ad esempio potrei dirvi "guardate ho montato il kit di XXXXX, ho speso 400 euro, ho guadagnato 5CV e qui c'è il grafico!" Un altro degli argomenti più gettonati è quello sulla corretta carburazione. Su questo argomento pare ci sia più d'uno che ci perde il sonno, e va rispettato. Ma accidenti, dovremmo saperlo che molti meccanici dispongono di strumentazioni che in una frazione di secondo ti analizzano la combustione su tutto l'arco dei giri e ti danno il responso (dalle mie parti, con una decina di euro te la fanno). Una volta finito di cambiare getti, valvole, spilli, una controllatina finale no? Il risultato credo sarebbe utile per molti. Oppure se montassi un freno a disco sulla Lambretta, prima di tutto prenderei una rotella metrica e misurerei gli spazi di frenata prima e dopo.... Ce ne fosse uno che lo ha fatto! E vogliamo parlare di altri argomenti? Come si fa a calcolare i consumi di un veicolo basandosi su rilevazioni del contaKM che almeno per quanto riguarda la velocità (questo l'ho verificato io) può "sgarrare" anche del 20%? Ma forse è sbagliato pretendere dai semplici Lambrettisti un approccio un po' più tecnico a questi argomenti, quando i primi a mancare totalmente sono proprio coloro che le parti speciali producono e commercializzano attualmente, e che forse in futuro potranno farlo ancor più apertamente. Vi faccio un esempio, che non è certo mio ma ho sentito più volte in giro. Nel mondo Vespa, esistono elaborazioni quasi "standard" (che proprio per questo ad alcuni non piacciono) dove se si seguono le istruzioni di settaggio del produttore (carburazione, accensione, ecc.) si ottiene sicuramente un risultato ben definito e ripetibile. Nel mondo Lambretta, almeno in Italia, una cosa del genere non esiste neppure nell'immaginazione. Ricordo con simpatia, anche se non nei dettagli, che qualcuno che avanzava riserve sul funzionamento e sul settaggio di un qualche motore, fu zittito citandogli gli ottimi risultati ottenuti da quel motore nel campionato di velocità scooter. Ok, quando avrò problemi con la mia Honda chiederò a Pedrosa.... Ciao.
le sensazioni invece secondo me contano molto. Lo stile di guida, i riflessi, il contesto stradale, il tipo di elaborazione contro il quale deve combattere il freno, i kms che si intendono percorrere, etc. sono tutti fattori che possono influenzare la carburazione, il sistema frenante, il gruppo termico e pure la scelta di una sella rispetto all'altra. Certo si potrebbe avere un grafico per ogni eventualità oppure chiedere in giro o leggere un forum e cercare di trovare la soluzione che fa al caso proprio. Poi che un freno a disco semi-idraulico freni meno di uno idraulico non mi sembra un'enigma da risolvere con un grafico... |
scooter_italiano |
Posted - 27 set 2010 : 15:18:06 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da PV33
. . . Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... . . .
Non la farei così nera. Se ci sarà un mercato, la cosa si farà, se, invece, tutti ne parlano e nessuno (o pochi) metterà mano al portafoglio, allora non si farà.
Ciao, Gino
beh, ovviamente dipenderà dai costi. Se per avere il benestare della motorizzazione uno dovrà comprare un freno a disco omologato per Lambretta a 800 euro (perché è omologato!) non credo che ci sarà mercato... ma nemmeno se costerà 500... |
GiPiRat |
Posted - 26 set 2010 : 21:48:05 Citazione: Messaggio inserito da PV33
. . . Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... . . .
Non la farei così nera. Se ci sarà un mercato, la cosa si farà, se, invece, tutti ne parlano e nessuno (o pochi) metterà mano al portafoglio, allora non si farà.
Ciao, Gino |
PV33 |
Posted - 26 set 2010 : 20:06:14 Sarà possibile se ci sarà qualche azienda che si farà carico di omologare le modifiche presso la Motorizzazione e di porre in vendita i relativi kit. Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... Però in questa discussione si è scivolati, magari un po' OT, sull'argomento delle prestazioni dei vari sistemi frenanti. In questo caso, direi che non ci discostiamo dall'andazzo generale, che riguarda anche altre situazioni (elaborazioni, consumi,ecc.). Tutti parlano, chiaccherano, pontificano, ma nessuno agisce (mi ci metto anchio, ovviamente) facendo le cose più elementari, cioè utilizzando, senza esagerare, semplici strumenti che abbiamo a disposizione. Sarà che ho una mentalità tecnica, ma leggere certe disquisizioni basate sul nulla, su "sensazioni", mi provoca a volte un leggerissimo fastidio. Se io decidessi di elaborare un motore (cosa che non m'interessa minimamente) la prima cosa che farei sarebbe una bella prova al banco (oggigiorno con 50 euro si fa) prima e dopo gli interventi, per cui ad esempio potrei dirvi "guardate ho montato il kit di XXXXX, ho speso 400 euro, ho guadagnato 5CV e qui c'è il grafico!" Un altro degli argomenti più gettonati è quello sulla corretta carburazione. Su questo argomento pare ci sia più d'uno che ci perde il sonno, e va rispettato. Ma accidenti, dovremmo saperlo che molti meccanici dispongono di strumentazioni che in una frazione di secondo ti analizzano la combustione su tutto l'arco dei giri e ti danno il responso (dalle mie parti, con una decina di euro te la fanno). Una volta finito di cambiare getti, valvole, spilli, una controllatina finale no? Il risultato credo sarebbe utile per molti. Oppure se montassi un freno a disco sulla Lambretta, prima di tutto prenderei una rotella metrica e misurerei gli spazi di frenata prima e dopo.... Ce ne fosse uno che lo ha fatto! E vogliamo parlare di altri argomenti? Come si fa a calcolare i consumi di un veicolo basandosi su rilevazioni del contaKM che almeno per quanto riguarda la velocità (questo l'ho verificato io) può "sgarrare" anche del 20%? Ma forse è sbagliato pretendere dai semplici Lambrettisti un approccio un po' più tecnico a questi argomenti, quando i primi a mancare totalmente sono proprio coloro che le parti speciali producono e commercializzano attualmente, e che forse in futuro potranno farlo ancor più apertamente. Vi faccio un esempio, che non è certo mio ma ho sentito più volte in giro. Nel mondo Vespa, esistono elaborazioni quasi "standard" (che proprio per questo ad alcuni non piacciono) dove se si seguono le istruzioni di settaggio del produttore (carburazione, accensione, ecc.) si ottiene sicuramente un risultato ben definito e ripetibile. Nel mondo Lambretta, almeno in Italia, una cosa del genere non esiste neppure nell'immaginazione. Ricordo con simpatia, anche se non nei dettagli, che qualcuno che avanzava riserve sul funzionamento e sul settaggio di un qualche motore, fu zittito citandogli gli ottimi risultati ottenuti da quel motore nel campionato di velocità scooter. Ok, quando avrò problemi con la mia Honda chiederò a Pedrosa.... Ciao. |
Alessandro Pisacane |
Posted - 26 set 2010 : 13:25:45 Grazie Gino. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
GiPiRat |
Posted - 25 set 2010 : 13:13:47 Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Ciao a tutti, torno sull'argomento perché sto leggendo - non ho ancora finito - questo articolo: http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html Sembra semplificare (passatemi il termine) la procedura di aggiornamento dell'impianto frenante per auto e motocicli. Che ne pensate? Sarà possibile anche per una lambretta, il cui costruttore non esiste più? Ciao
Ale
Sì, sarà possibile. Vedi: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-09-11/sistemi-frenanti-parte-tuning-080153.shtml?uuid=AY68WoOC
Ciao, Gino |
Alessandro Pisacane |
Posted - 25 set 2010 : 13:11:08 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Non ho letto tutte le risposte quindi mis cuso in anticipo se son ripetitivo o contraddirrò qualcuno...dico solo la mia spudorata opinione e come farei io. Monta un disco originale(chiuso) e metti pure la modifica ad olio...il più delle volte nelle officine ignorano il fatto che la lambretta avesse un freno a disco chiuso dentro al mozzo.Se ti dovessero chiedere di che è a tamburo e buona li...secondo me non dovresti avere rogne.. (e' una mia opinione nuda e cruda...e ripeto...è come farei io...e penso farò con una li 1° serie)
-SX 200-
Grazie del consiglio, Mego. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
Mego |
Posted - 24 set 2010 : 20:39:25 Non ho letto tutte le risposte quindi mis cuso in anticipo se son ripetitivo o contraddirrò qualcuno...dico solo la mia spudorata opinione e come farei io. Monta un disco originale(chiuso) e metti pure la modifica ad olio...il più delle volte nelle officine ignorano il fatto che la lambretta avesse un freno a disco chiuso dentro al mozzo.Se ti dovessero chiedere di che è a tamburo e buona li...secondo me non dovresti avere rogne.. (e' una mia opinione nuda e cruda...e ripeto...è come farei io...e penso farò con una li 1° serie)
-SX 200-
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Alessandro Pisacane |
Posted - 24 set 2010 : 15:20:28 Ciao a tutti, torno sull'argomento perché sto leggendo - non ho ancora finito - questo articolo: http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html Sembra semplificare (passatemi il termine) la procedura di aggiornamento dell'impianto frenante per auto e motocicli. Che ne pensate? Sarà possibile anche per una lambretta, il cui costruttore non esiste più? Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
Individualist |
Posted - 24 ago 2010 : 16:31:26 Non c'è di che Alessandro! Sì, si parlava di pastiglie sinterizzate ed anch'io ho sentito dire che ad un maggior efficacia corrisponda una durata leggermente inferiore rispetto alle normali. Però non ho ancora avuto esperienze dirette...Per la LI ho optato per disco e pastiglie standard. Ciao, Daniele |
Alessandro Pisacane |
Posted - 24 ago 2010 : 16:07:27 Citazione: Messaggio inserito da Individualist
Qui se interessa c'è un 3d su come migliorare le performance dei dischi standard (con reverse pull). I commenti sembrano soddisfatti...
http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=24673
Grazie Daniele; ho letto il post a riguardo e mi par di capire che si parli di "pastiglie sinterizzate", giusto? Sbaglio o hanno una durata inferiore a quelle classiche, benché più potenti? Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
Individualist |
Posted - 24 ago 2010 : 16:01:16 Qui se interessa c'è un 3d su come migliorare le performance dei dischi standard (con reverse pull). I commenti sembrano soddisfatti...
http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=24673 |
Alessandro Pisacane |
Posted - 23 ago 2010 : 22:13:50 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Grazie dell'intervento Gino. Esiste qualche fonte legale da cui attingere queste informazioni (tipo il CdS)? Ciao Ale
L'art. 78 del CdS: http://www.aci.it/?id=798
Naturalmente non è facile ma, se si è determinati, si può fare.
Un'altra strada potrebbe essere questa: http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp , non ne conosco costi ed efficacia, ma si può sempre chiedere.
Ciao, Gino
Interessante Gino, soprattutto la seconda ipotesi. Se mi gira, provo a chiedere al TUV. Grazie.
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
GiPiRat |
Posted - 23 ago 2010 : 18:47:19 Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Grazie dell'intervento Gino. Esiste qualche fonte legale da cui attingere queste informazioni (tipo il CdS)? Ciao Ale
L'art. 78 del CdS: http://www.aci.it/?id=798
Naturalmente non è facile ma, se si è determinati, si può fare.
Un'altra strada potrebbe essere questa: http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp , non ne conosco costi ed efficacia, ma si può sempre chiedere.
Ciao, Gino |
scooter_italiano |
Posted - 23 ago 2010 : 15:25:40 Citazione: Messaggio inserito da Individualist
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi...
Sfortunatamente in 'itaglia' è tutto vietato tranne quello che è esplicitamente permesso, contrariamente a quanto succede in Paesi giuridicamente più sviluppati (dove è tutto permesso tranne quello che è esplicitamente vietato). A proposito, bello il tuo TV200, se riuscisse a passare in tempo il DDL 339 potresti mantenere la targa com'è. Incrocio anch'io le dita..
grazie per il complimento allo scooter e credo che con la lentezza della motorizzazione di Firenze per l'immatricolazione faccia in tempo a passare il decreto per la targa straniera, quello per il freno a disco e pure quello per la caccia alle balene in giappone... |
Alessandro Pisacane |
Posted - 23 ago 2010 : 14:20:45 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Gabo
per legge.. non puoi omologarlo.. perche serve il nullaosta della casa costruttrice.. ma non esistendo piu la innocenti..
quindi di metterti in regola legalmente non se ne parla..
personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard.. ..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi.. tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..
Il nulla osta della casa costruttrice non è indispensabile, si può presentare una richiesta anche privatamente, con progetto firmato da un ingegnere meccanico od un perito meccanico, iscritti agli albi. Naturalmente i costi si alzano, ma è fattibile.
Il veicolo, in genere, viene reimmatricolato come esemplare unico.
Ciao, Gino
Grazie dell'intervento Gino. Esiste qualche fonte legale da cui attingere queste informazioni (tipo il CdS)? Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
Individualist |
Posted - 23 ago 2010 : 14:05:45 Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi...
Sfortunatamente in 'itaglia' è tutto vietato tranne quello che è esplicitamente permesso, contrariamente a quanto succede in Paesi giuridicamente più sviluppati (dove è tutto permesso tranne quello che è esplicitamente vietato). A proposito, bello il tuo TV200, se riuscisse a passare in tempo il DDL 339 potresti mantenere la targa com'è. Incrocio anch'io le dita..
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GiPiRat |
Posted - 23 ago 2010 : 12:47:51 Citazione: Messaggio inserito da Gabo
per legge.. non puoi omologarlo.. perche serve il nullaosta della casa costruttrice.. ma non esistendo piu la innocenti..
quindi di metterti in regola legalmente non se ne parla..
personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard.. ..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi.. tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..
Il nulla osta della casa costruttrice non è indispensabile, si può presentare una richiesta anche privatamente, con progetto firmato da un ingegnere meccanico od un perito meccanico, iscritti agli albi. Naturalmente i costi si alzano, ma è fattibile.
Il veicolo, in genere, viene reimmatricolato come esemplare unico.
Ciao, Gino |
scooter_italiano |
Posted - 23 ago 2010 : 12:47:43 io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi... |
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