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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zambe Posted - 07 apr 2010 : 00:03:03
avendo una li prima serie '58 dovro fare revisione in motorizzazione? non ci sono proprio scappatoie eh?

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 12 apr 2010 : 11:35:05
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Secondo me per qualcuno c'è speranza.
Il decreto Matteoli, così come la relativa circolare esplicativa della Motorizzazione, fa sempre riferimento in ogni sua parte ai veicoli "d'interesse storico e collezionistico".
Per veicolo storico si intende, ora come in precedenza, iscritto negli appositi registri ASI, FMI, ecc.
Il decreto Matteoli però non affronta il solito problema, cioè il fatto che un veicolo può essere "storicizzato", cioè iscritto ASI o FMI, ma la Motorizzazione non verrà a saperlo, a meno che il veicolo non debba passare nelle sue grinfie (ad esempio, mezzo radiato d'ufficio).
Quindi per la Motorizzazione, ora come in precedenza, un veicolo anche vecchissimo ma non iscritto (oppure anche iscritto, ma senza che il proprietario pubblicizzi la cosa) NON è un veicolo storico.
Quindi, secondo me, il decreto Matteoli su quei veicoli non ha alcuna efficacia.
Ne consegue, sempre secondo me, che i veicoli costruiti prima del 1960 e che riportano la loro condizione di storicità sul libretto (ad es. radiati d'ufficio reiscritti)dovranno andare alla revisione in Motorizzazione.
Quelli, sempre costruiti prima del 1960, che non sono (o non risultano) ufficialmente storici potranno continuare come prima.
Ciao.



Quoto.

Ma aspettiamo le circolari esplicative prima di dichiarare certezze (ed anche allora . . . ).

Ciao, Gino
robypg64 Posted - 12 apr 2010 : 10:39:35
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Secondo me per qualcuno c'è speranza.
Il decreto Matteoli, così come la relativa circolare esplicativa della Motorizzazione, fa sempre riferimento in ogni sua parte ai veicoli "d'interesse storico e collezionistico".
Per veicolo storico si intende, ora come in precedenza, iscritto negli appositi registri ASI, FMI, ecc.
Il decreto Matteoli però non affronta il solito problema, cioè il fatto che un veicolo può essere "storicizzato", cioè iscritto ASI o FMI, ma la Motorizzazione non verrà a saperlo, a meno che il veicolo non debba passare nelle sue grinfie (ad esempio, mezzo radiato d'ufficio).
Quindi per la Motorizzazione, ora come in precedenza, un veicolo anche vecchissimo ma non iscritto (oppure anche iscritto, ma senza che il proprietario pubblicizzi la cosa) NON è un veicolo storico.
Quindi, secondo me, il decreto Matteoli su quei veicoli non ha alcuna efficacia.
Ne consegue, sempre secondo me, che i veicoli costruiti prima del 1960 e che riportano la loro condizione di storicità sul libretto (ad es. radiati d'ufficio reiscritti)dovranno andare alla revisione in Motorizzazione.
Quelli, sempre costruiti prima del 1960, che non sono (o non risultano) ufficialmente storici potranno continuare come prima.
Ciao.



Infatti in questa "giungla" è verissimo quello che dice PV33, la mia vespa è iscritta al registro fmi ma visto che feci l'iscrizione solo per un mio vezzo e non per reimmatricolarla nel libretto non è riportato niente, quindi la motorizzazione non sa che il mezzo è iscritto e tantomeno l'eventuale vigile che controlla il libretto, infatti io ho sempre fatto la revisione ogni 2 anni e non ho mai esposto la targhetta fmi per evitare problemi. Mah, chi vivrà vedra'..............

ciao

roby

"Solo il figliolo del Perozzi mette il cappotto alla macchina"
PV33 Posted - 10 apr 2010 : 02:02:24
Secondo me per qualcuno c'è speranza.
Il decreto Matteoli, così come la relativa circolare esplicativa della Motorizzazione, fa sempre riferimento in ogni sua parte ai veicoli "d'interesse storico e collezionistico".
Per veicolo storico si intende, ora come in precedenza, iscritto negli appositi registri ASI, FMI, ecc.
Il decreto Matteoli però non affronta il solito problema, cioè il fatto che un veicolo può essere "storicizzato", cioè iscritto ASI o FMI, ma la Motorizzazione non verrà a saperlo, a meno che il veicolo non debba passare nelle sue grinfie (ad esempio, mezzo radiato d'ufficio).
Quindi per la Motorizzazione, ora come in precedenza, un veicolo anche vecchissimo ma non iscritto (oppure anche iscritto, ma senza che il proprietario pubblicizzi la cosa) NON è un veicolo storico.
Quindi, secondo me, il decreto Matteoli su quei veicoli non ha alcuna efficacia.
Ne consegue, sempre secondo me, che i veicoli costruiti prima del 1960 e che riportano la loro condizione di storicità sul libretto (ad es. radiati d'ufficio reiscritti)dovranno andare alla revisione in Motorizzazione.
Quelli, sempre costruiti prima del 1960, che non sono (o non risultano) ufficialmente storici potranno continuare come prima.
Ciao.
zambe Posted - 09 apr 2010 : 19:19:29
non facciamo confusione. per cortesia.

IN QUESTO CASO stiamo parlando dell'entrata in vigore del nuovo decreto. di cosa succederà quando ci saranno le circolari esplicative SOLO per le moto ante 1960

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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
dave Posted - 09 apr 2010 : 19:07:04
Io ho portato i libretti alla motorizzazione e li hanno inseriti nel database,poi sono andato in un'altra officina a fare la revisione.
samaghi Posted - 09 apr 2010 : 19:02:14
Senza dubbio comoda per chi abita in provincia.... e a Mantova ti fai anche la coda in mezzo ai tir accesi
GiPiRat Posted - 09 apr 2010 : 18:03:20
Citazione:
Messaggio inserito da snow


Non sapevo venissero considerate allo stesso modo. Ma se la faccio su un'officina autorizzata non vale o non me lo fanno proprio?



No, non te la fanno proprio, almeno, non dovrebbero, ma non so se la cosa è già operativa, vista la nostra burocrazia.

Comunque, si potrebbero fare anche presso un'officina autorizzata , se i vari club della provincia si mettono d'accordo nel riconoscerne una e se la sede locale del CCT ne dà l'assenso. Ma credo ci vorrà del tempo prima che la cosa si attivi (ve l'immaginate ASI, FMI, registro storico Lancia, ecc., andare tutti d'amore e d'accordo? ).

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 09 apr 2010 : 17:59:30
Citazione:
Messaggio inserito da zambe

che tempi ci sono per le circolari esplicative a tuo avviso gino?



Si parla di fine mese. SPERIAMO!

Ciao, Gino
robypg64 Posted - 09 apr 2010 : 15:32:13
Per quello che ho capito non te la fanno proprio

roby
snow Posted - 09 apr 2010 : 12:11:25
Citazione:
Messaggio inserito da robypg64

Citazione:
Messaggio inserito da snow

però l'articolo parla di vetture...



Ciao, si l'articolo parta di vetture ma è la stessa cosa, non ci sono differenze tra le 2 e le 4 ruote. Essendo preso da ruoteclassiche loro generalmente sono più attenti alle auto che alle moto.

per Flalor1966 stiamo parlando delle revisioni da effettuare su mezzi immatricolati prima del 1 gennaio 1960.

roby

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"



Non sapevo venissero considerate allo stesso modo. Ma se la faccio su un'officina autorizzata non vale o non me lo fanno proprio?
robypg64 Posted - 09 apr 2010 : 11:22:55
Citazione:
Messaggio inserito da snow

però l'articolo parla di vetture...



Ciao, si l'articolo parta di vetture ma è la stessa cosa, non ci sono differenze tra le 2 e le 4 ruote. Essendo preso da ruoteclassiche loro generalmente sono più attenti alle auto che alle moto.

per Flalor1966 stiamo parlando delle revisioni da effettuare su mezzi immatricolati prima del 1 gennaio 1960.

roby

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
fralor1966 Posted - 09 apr 2010 : 09:09:13
Scusate, una settimana fa ho rimesso in strada una radiata d'ufficio con targa, libr ed ex foglio compl.
Subito, alla motorizzaz mi avevano detto di andare alla revisione da loro ma poi spiegando che avrei dovuto prendere un furgone.bla bla..bla=soldi da spendere, mi hanno inserito i dati e mi han detto di andare all'officina autorizzata del mio paesello.
Voi parlate di questo caso o delle classiche revisioni che si fanno su moto d'epoca circolanti?

ciao miki
snow Posted - 09 apr 2010 : 08:37:16
però l'articolo parla di vetture...
zambe Posted - 09 apr 2010 : 00:25:50
che tempi ci sono per le circolari esplicative a tuo avviso gino?

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
blackdog Posted - 08 apr 2010 : 13:01:22
Citazione:
Messaggio inserito da robypg64

Grazie Dog

Prego

"Lambretta, It’s an Italian thing"
blackdog Posted - 08 apr 2010 : 13:00:13
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

non c'è nulla di certo.


Purtroppo.. "c'est l'Italie"

"Lambretta, It’s an Italian thing"
robypg64 Posted - 08 apr 2010 : 12:52:40
Comunque io non sono contrario alla revisione in motorizzazione, la mia prima serie la porterò li', è solo che ho una vespa vb1t del 57 che fu trasformata nel 60 in motocarrozzetta ma non ho il sidecar, l'officina non mi ha fatto mai storie per la revisione perchè il n. di telaio è interamente presente nella vespa, ma temo che la motorizzazione potrebbe respingerla senza sidecar.

ciao

roby

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
GiPiRat Posted - 08 apr 2010 : 12:38:56
Citazione:
Messaggio inserito da robypg64

Grazie Dog.

però leggendo articoli come questo http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=222837 la situazione non mi sembra definitiva, o no?



Sinché non vengono pubblicate le varie circolari esplicative, non c'è nulla di certo.

Ciao, Gino
robypg64 Posted - 08 apr 2010 : 12:22:24
Grazie Dog.

però leggendo articoli come questo http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=222837 la situazione non mi sembra definitiva, o no?

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
blackdog Posted - 08 apr 2010 : 11:57:57
con le nuove norme ..purtroppo.. SI Roby

"Lambretta, It’s an Italian thing"

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