V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mancio |
Posted - 21 gen 2010 : 13:10:41 Buongiorno a tutti! mi trovo di fronte a un problema burocratico: mio nonno mi ha donato una lambretta radiata d'ufficio al pra(confermato dallo stesso pra),quest'ultima è stata restaurata completamente e a questo punto vorrei fare il passaggio di propietà e di conseguenza anche la reimmatricolazione con le stesse targhe,in mio possesso,e i vari documenti originali. ho conattato il pra il quale mi dice che devo fare un atto di vendita presso il comune...bene chiamo il comune il quale risponde che non possono fare un atto di vendita in quanto il mezzo è radiato. tutto questo perchè ai registri fmi o asi la domanda la deve fare il propietario del motociclo... ah richiamo il pra e mi dice che forse un notaio(con spese sicuramente più elevate) forse me lo fa questo atto di vendita.... spero di esser stato chiaro e che possiate darmi suggerimenti in merito sul da farsi in questi casi. grazie in anticipo.
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 26 gen 2010 : 10:41:03 Citazione: Messaggio inserito da Babbaccio
. . . Ogni comune non dove regolarsi come crede ma come dice la legge italiana!
Questo è certamente vero in ogni posto dove l'impiegato pubblico è informato e competente e sa assumersi le responsabilità del proprio incarico, per formazione e per la capacità dei suoi superiori. Cioé: in pochi posti in Italia!
Ciao, Gino |
manu1985 |
Posted - 26 gen 2010 : 08:37:53 Io al pra di Perugia l'ho fatto lo stesso giorno dell'iscrizione al pra della vespa che avevo reimmatricolato. Senza problemi prima di fare l'iscrizione mi hanno fattofare l'istanza senza alcun problema.
Manu |
Babbaccio |
Posted - 25 gen 2010 : 18:08:33 Il problema è che nonostante si possa essere in possesso di tutti i documenti di questo mondo si è sempre nel dubbio che arrivi il dipendente di turno che la pensa diversamente. Sono l'aquirente della fantastica Lambretta dei fratelli Galli e la cosa che mi ha lasciato veramente basito dalla nostra esperienza è il fatto che il dipendente comunale in questione si sia rifiutato di autentificare le firme non per ragioni o leggi precise ma, cito testualmente, in quanto "non fosse sicuro" che noi avessimo ragione senza saperci spiegare il perchè avevamo torto. Il fatto poi che abbia chiamato più di un collega di altri comuni limitrofi e tutti "non fossero sicuri" mi da ampiamente ragione sul fatto che puoi anche informarti ma se poi chi ti parla "non è sicuro di chi abbia ragione" allora stai fresco. Ogni comune non dove regolarsi come crede ma come dice la legge italiana! |
GiPiRat |
Posted - 24 gen 2010 : 12:40:53 Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
Ciao tutti, questa mattina agli uffici dell'anagrafe del mio Comune si sono rifiutati di autenticare la firma su un documento come quello proposto da Blackdog. Alla nostra proposta di redigere nuovamente il documento sul modello np-2b come proposto da PV33 ci hanno risposto che la cosa non era ugualmente fattibile. Il problema, a quanto sostenuto dal responsabile del servizio, sembra dato dal fatto che i Comuni hanno ricevuto in "deroga" di autenticare le firme "solo" su alcuni tipi di documenti. Il mezzo radiato della nostra scrittura privata, in quanto radiato, non aveva più una "figura giuridica" di loro competenza. Alle nostre rimostranze del fatto che il loro incarico riguardava solo all'autentica della firma, ci hanno spiegato che non possono farlo se il documento non rientra tra quelli di loro competenza. Dove sia l'errore o il malinteso non so, ma adesso con venditore a acquirente a 250KM di distanza, riorganizzare un incontro sarà difficile. Il mezzo in oggetto è radiato d'ufficio e il venditore non è l'ultimo proprietario intestatario. C'è la visura, non ci sono i documenti. Di tutte queste cose l'unica che ha costituito problema per il mio Comune è il fatto che sia radiato...
Mauro Galli
ogni comune si regola come crede, bisognava informarsi prima.
Puoi provare allo STA del PRA, come ho scritto più sopra, e, se ti fanno storie, portati appresso la circolare linkata.
Ciao, Gino |
Mauro Galli |
Posted - 23 gen 2010 : 20:21:31 Ciao tutti, questa mattina agli uffici dell'anagrafe del mio Comune si sono rifiutati di autenticare la firma su un documento come quello proposto da Blackdog. Alla nostra proposta di redigere nuovamente il documento sul modello np-2b come proposto da PV33 ci hanno risposto che la cosa non era ugualmente fattibile. Il problema, a quanto sostenuto dal responsabile del servizio, sembra dato dal fatto che i Comuni hanno ricevuto in "deroga" di autenticare le firme "solo" su alcuni tipi di documenti. Il mezzo radiato della nostra scrittura privata, in quanto radiato, non aveva più una "figura giuridica" di loro competenza. Alle nostre rimostranze del fatto che il loro incarico riguardava solo all'autentica della firma, ci hanno spiegato che non possono farlo se il documento non rientra tra quelli di loro competenza. Dove sia l'errore o il malinteso non so, ma adesso con venditore a acquirente a 250KM di distanza, riorganizzare un incontro sarà difficile. Il mezzo in oggetto è radiato d'ufficio e il venditore non è l'ultimo proprietario intestatario. C'è la visura, non ci sono i documenti. Di tutte queste cose l'unica che ha costituito problema per il mio Comune è il fatto che sia radiato...
Mauro Galli |
GiPiRat |
Posted - 22 gen 2010 : 12:53:13 Citazione: Messaggio inserito da Mancio
si sono in possesso di tutto: targhe,libretto,foglio complementare.
provo a seguire il vostro consiglio. grazie.
La procedura la trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
E qui trovi la circolare che riguarda l'autentica di firma sull'atto di vendita allo sportello STA del PRA: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21104
Ciao, Gino |
PV33 |
Posted - 22 gen 2010 : 00:41:58 Mi pare evidente che se stai cercando di far autenticare l'atto di vendita presso il Comune (In realtà si autentica solo la firma del venditore) è perchè non vuoi affidarti ad un'agenzia o simile, quindi dovrai andare personalmente al PRA; tanto vale quindi fare direttamente l'atto di vendita allo sportello STA del PRA. Infatti la risposta data telefonicamente dal PRA mi sembra incredibile, probabilmente avranno dato per scontato che tu, per qualche motivo, non potessi fare la pratica presso di loro; ovviamente serve l'attestato di storicità ASI o FMI, ma non è vero che la domanda d'iscrizione debba farla il proprietario. Se il veicolo è radiato è più che sufficiente un'autocertificazione di proprietà. In ogni caso a me risulta che i Comuni procedano tranquillamente all'autenticazione della firma, questo non significa però che qualcuno, non informato, non faccia resistenza, può succedere. Certamente non si deve pensare che l'atto lo compilino loro, deve essere già pronto, rigorosamente su modello np-2b. Presentare una scrittura privata come quella sopra indicata, anche se sicuramente regolare, significa nella gran parte dei casi andarsi a cercare complicazioni. Ciao. |
Mancio |
Posted - 21 gen 2010 : 15:43:33 si sono in possesso di tutto: targhe,libretto,foglio complementare.
provo a seguire il vostro consiglio. grazie. |
blackdog |
Posted - 21 gen 2010 : 13:58:21 Per la cronaca a reiscrivere il mezzo non deve per forza essere il proprietariointestatario! Mi avvalgo di un post scritto da Gino su Vespaonline per dirti come fare la scrittura privata di compravendita; cito:
In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo.
Schema di scrittura privata di compravendita: SCRITTURA PRIVATA Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ V E N D E al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto. Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ. Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ. Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna. Città, data In fede. firmaXY firmaWJ
(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente. N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW. N.B. 3: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.) N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro. Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: http://www.aci.it/index.php?id=2160
spero di esserti stato d'aiuto |
blackdog |
Posted - 21 gen 2010 : 13:53:32 Hai sia il libretto che il foglio complementare? |
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