Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Atto vendita motociclo radiato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mancio
Nuovo


Pordenone - PN
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 gen 2010 :  13:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
mi trovo di fronte a un problema burocratico:
mio nonno mi ha donato una lambretta radiata d'ufficio al pra(confermato dallo stesso pra),quest'ultima è stata restaurata completamente e a questo punto vorrei fare il passaggio di propietà e di conseguenza anche la reimmatricolazione con le stesse targhe,in mio possesso,e i vari documenti originali.
ho conattato il pra il quale mi dice che devo fare un atto di vendita presso il comune...bene chiamo il comune il quale risponde che non possono fare un atto di vendita in quanto il mezzo è radiato.
tutto questo perchè ai registri fmi o asi la domanda la deve fare il propietario del motociclo...
ah richiamo il pra e mi dice che forse un notaio(con spese sicuramente più elevate) forse me lo fa questo atto di vendita....
spero di esser stato chiaro e che possiate darmi suggerimenti in merito sul da farsi in questi casi.
grazie in anticipo.

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 gen 2010 :  13:53:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai sia il libretto che il foglio complementare?
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 gen 2010 :  13:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la cronaca a reiscrivere il mezzo non deve per forza essere il proprietariointestatario!
Mi avvalgo di un post scritto da Gino su Vespaonline per dirti come fare la scrittura privata di compravendita; cito:

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo.

Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY firmaWJ

(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente.
N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 3: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.)
N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro.
Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: http://www.aci.it/index.php?id=2160


spero di esserti stato d'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Mancio
Nuovo


Pordenone - PN
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 gen 2010 :  15:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si sono in possesso di tutto:
targhe,libretto,foglio complementare.

provo a seguire il vostro consiglio.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 gen 2010 :  00:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare evidente che se stai cercando di far autenticare l'atto di vendita presso il Comune (In realtà si autentica solo la firma del venditore) è perchè non vuoi affidarti ad un'agenzia o simile, quindi dovrai andare personalmente al PRA; tanto vale quindi fare direttamente l'atto di vendita allo sportello STA del PRA. Infatti la risposta data telefonicamente dal PRA mi sembra incredibile, probabilmente avranno dato per scontato che tu, per qualche motivo, non potessi fare la pratica presso di loro; ovviamente serve l'attestato di storicità ASI o FMI, ma non è vero che la domanda d'iscrizione debba farla il proprietario. Se il veicolo è radiato è più che sufficiente un'autocertificazione di proprietà.
In ogni caso a me risulta che i Comuni procedano tranquillamente all'autenticazione della firma, questo non significa però che qualcuno, non informato, non faccia resistenza, può succedere. Certamente non si deve pensare che l'atto lo compilino loro, deve essere già pronto, rigorosamente su modello np-2b. Presentare una scrittura privata come quella sopra indicata, anche se sicuramente regolare, significa nella gran parte dei casi andarsi a cercare complicazioni.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2010 :  12:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mancio

si sono in possesso di tutto:
targhe,libretto,foglio complementare.

provo a seguire il vostro consiglio.
grazie.



La procedura la trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

E qui trovi la circolare che riguarda l'autentica di firma sull'atto di vendita allo sportello STA del PRA: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21104

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2010 :  20:21:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tutti,
questa mattina agli uffici dell'anagrafe del mio Comune si sono rifiutati di autenticare la firma su un documento come quello proposto da Blackdog.
Alla nostra proposta di redigere nuovamente il documento sul modello np-2b come proposto da PV33 ci hanno risposto che la cosa non era ugualmente fattibile.
Il problema, a quanto sostenuto dal responsabile del servizio, sembra dato dal fatto che i Comuni hanno ricevuto in "deroga" di autenticare le firme "solo" su alcuni tipi di documenti. Il mezzo radiato della nostra scrittura privata, in quanto radiato, non aveva più una "figura giuridica" di loro competenza.
Alle nostre rimostranze del fatto che il loro incarico riguardava solo all'autentica della firma, ci hanno spiegato che non possono farlo se il documento non rientra tra quelli di loro competenza.
Dove sia l'errore o il malinteso non so, ma adesso con venditore a acquirente a 250KM di distanza, riorganizzare un incontro sarà difficile.
Il mezzo in oggetto è radiato d'ufficio e il venditore non è l'ultimo proprietario intestatario. C'è la visura, non ci sono i documenti. Di tutte queste cose l'unica che ha costituito problema per il mio Comune è il fatto che sia radiato...

Mauro Galli
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2010 :  12:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Ciao tutti,
questa mattina agli uffici dell'anagrafe del mio Comune si sono rifiutati di autenticare la firma su un documento come quello proposto da Blackdog.
Alla nostra proposta di redigere nuovamente il documento sul modello np-2b come proposto da PV33 ci hanno risposto che la cosa non era ugualmente fattibile.
Il problema, a quanto sostenuto dal responsabile del servizio, sembra dato dal fatto che i Comuni hanno ricevuto in "deroga" di autenticare le firme "solo" su alcuni tipi di documenti. Il mezzo radiato della nostra scrittura privata, in quanto radiato, non aveva più una "figura giuridica" di loro competenza.
Alle nostre rimostranze del fatto che il loro incarico riguardava solo all'autentica della firma, ci hanno spiegato che non possono farlo se il documento non rientra tra quelli di loro competenza.
Dove sia l'errore o il malinteso non so, ma adesso con venditore a acquirente a 250KM di distanza, riorganizzare un incontro sarà difficile.
Il mezzo in oggetto è radiato d'ufficio e il venditore non è l'ultimo proprietario intestatario. C'è la visura, non ci sono i documenti. Di tutte queste cose l'unica che ha costituito problema per il mio Comune è il fatto che sia radiato...

Mauro Galli



ogni comune si regola come crede, bisognava informarsi prima.

Puoi provare allo STA del PRA, come ho scritto più sopra, e, se ti fanno storie, portati appresso la circolare linkata.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Babbaccio
Nuovo


Saronno - VA
Italy


1 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2010 :  18:08:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che nonostante si possa essere in possesso di tutti i documenti di questo mondo si è sempre nel dubbio che arrivi il dipendente di turno che la pensa diversamente.
Sono l'aquirente della fantastica Lambretta dei fratelli Galli e la cosa che mi ha lasciato veramente basito dalla nostra esperienza è il fatto che il dipendente comunale in questione si sia rifiutato di autentificare le firme non per ragioni o leggi precise ma, cito testualmente, in quanto "non fosse sicuro" che noi avessimo ragione senza saperci spiegare il perchè avevamo torto. Il fatto poi che abbia chiamato più di un collega di altri comuni limitrofi e tutti "non fossero sicuri" mi da ampiamente ragione sul fatto che puoi anche informarti ma se poi chi ti parla "non è sicuro di chi abbia ragione" allora stai fresco.
Ogni comune non dove regolarsi come crede ma come dice la legge italiana!
Torna all'inizio della Pagina

manu1985
Nuovo


Gubbio - PG
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2010 :  08:37:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io al pra di Perugia l'ho fatto lo stesso giorno dell'iscrizione al pra della vespa che avevo reimmatricolato. Senza problemi prima di fare l'iscrizione mi hanno fattofare l'istanza senza alcun problema.

Manu
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2010 :  10:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Babbaccio

. . .
Ogni comune non dove regolarsi come crede ma come dice la legge italiana!



Questo è certamente vero in ogni posto dove l'impiegato pubblico è informato e competente e sa assumersi le responsabilità del proprio incarico, per formazione e per la capacità dei suoi superiori. Cioé: in pochi posti in Italia!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits